Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Salve, mi vorrei comprare una chitarra da metal, nulla di troppo costoso, 500, 600 euro, senza il dannato Floyd rose e gli attivi. La scelta per ora sembra ricadere su uno di questi due marchi. Voi che ne pensate? Qualcuno ne ha esperienza?

Inviato
2 ore fa, -Oby- dice:

Dipende da tanti fattori…

che tipo di metal e accordatura?
io personalmente a quel budget che hai dato avrei risposto con :cerca una bella Ibanez usata.

Heavy metal senza sfociare troppo in ribe iper moderne 

Accordatura in E

Inviato
10 minuti fa, Bomber dice:

Heavy metal senza sfociare troppo in ribe iper moderne 

Accordatura in E

L'heavy metal,quello giusto vecchia scuola, si fa con le strato HSS, le flying V e qualche les Paul. L'altro heavy metal lo fai con praticamente tutte le altre chitarre in commercio. Se puoi provare solo Schecter allora provale, vedi se ti piacciono e se piace compra.

Inviato
2 minuti fa, Zado dice:

L'heavy metal,quello giusto vecchia scuola, si fa con le strato HSS, le flying V e qualche les Paul. L'altro heavy metal lo fai con praticamente tutte le altre chitarre in commercio. Se puoi provare solo Schecter allora provale, vedi se ti piacciono e se piace compra.

Tu dici tipo Iron Maiden, Scorpions e Metallica?

Ma al giorno d'oggi avrebbero utilizzato le stesse chitarre?

Inviato
28 minuti fa, Bomber dice:

Tu dici tipo Iron Maiden, Scorpions e Metallica?

Ma al giorno d'oggi avrebbero utilizzato le stesse chitarre?

Ovviamente no, ma se ti rifai a quei suoni storici il Gear è quello.

• Like 1
Inviato

Io ho una Schecter HSS limited edition con paletta matched,  se becchi quella che suona sono ottime chitarre davvero... ma occhio a beccare quella giusta appunto, perché per la mia esperienza ce ne sono alcune che suonano benissimo e altre poco meno che mediocri, nella stessa identica serie.

• Like 1
Inviato
19 minuti fa, Zado dice:

Ovviamente no, ma se ti rifai a quei suoni storici il Gear è quello.

Maiden, Scorpions e Metallica mi pare utilizzino da anni se non le stesse chitarre, lo stesso tipo. Fender, Gibson e Charvel i primi, Dean e Gibson i secondi e ESP i terzi (sebbene quel pirla di Hammett usci anche la Greenie e Hetfield le Ken Lawrence).

Ciò detto, tornando on topic, riguardo LTD ho una V-250 smontata a casa e ci ho suonato parecchio metallo incazzato. Chitarra senza infamia e senza lode. Ho anche una signature Stephen Carpenter a 7 corde ed è veramente bella, tastiera comoda e pochi fronzoli. Delle Schecter ho un bellissimo ricordo per una signature Loomis primo modello, che mi calzava come un guanto. Purtroppo, 1 è fuori budget e 2 è pressoché introvabile. Della Schecter la cosa positiva è il diapason stile Fender che le rende ottime per ribassare le accordature, a differenza della Carpenter di cui scrivevo su che ha una scalatura standard.

Cooomunque, io il metal lo suono anche con una Fender messicana, con una Les Paul Greco e con una Gibson Explorer (quest'ultima insensatamente accordata baritona).

• Like 1
Inviato
2 ore fa, Stormblast dice:

Maiden, Scorpions e Metallica mi pare utilizzino da anni se non le stesse chitarre, lo stesso tipo. Fender, Gibson e Charvel i primi, Dean e Gibson i secondi e ESP i terzi (sebbene quel pirla di Hammett usci anche la Greenie e Hetfield le Ken Lawrence).

Ciò detto, tornando on topic, riguardo LTD ho una V-250 smontata a casa e ci ho suonato parecchio metallo incazzato. Chitarra senza infamia e senza lode. Ho anche una signature Stephen Carpenter a 7 corde ed è veramente bella, tastiera comoda e pochi fronzoli. Delle Schecter ho un bellissimo ricordo per una signature Loomis primo modello, che mi calzava come un guanto. Purtroppo, 1 è fuori budget e 2 è pressoché introvabile. Della Schecter la cosa positiva è il diapason stile Fender che le rende ottime per ribassare le accordature, a differenza della Carpenter di cui scrivevo su che ha una scalatura standard.

Cooomunque, io il metal lo suono anche con una Fender messicana, con una Les Paul Greco e con una Gibson Explorer (quest'ultima insensatamente accordata baritona).

Essenzialmente è vero, con qualche variazione sul tema di quando in quando.

Al netto di tutto il metal vècio è perlopiù questione di attitude, tecnica, cazzimma e amplificazione; la chitarra è un dettaglio che amplia e intensifica ciascuna di queste voci.

• Like 1
Inviato
5 ore fa, Stormblast dice:

cos’ha fatto il povero kirk per essere classificato tra i pirla? Il fatto di usare una esp? Aver comprato la greenie? o semplicemente la pessima cosa di suonare in un gruppaccio schifosamente commerciale come i metallica?

Inviato
1 hour ago, Fra said:

cos’ha fatto il povero kirk per essere classificato tra i pirla? Il fatto di usare una esp? Aver comprato la greenie? o semplicemente la pessima cosa di suonare in un gruppaccio schifosamente commerciale come i metallica?

Semplicemente ha perso tutte le occasioni (fin qui) per fare un assolo degno di essere ricordato o di farti alzare i peli delle braccia come hanno fatto invece tanti suoi colleghi. Chiaro il batterista non lo ha aiutato molto però se lasciava a casa il wha wha qualche volta non sarebbe stato male. Ovviamente parlo per me e della mia idiosincrasia al gruppo in questione fatta eccezione per i primissimi e in particolare Ride The Lightning.

Per tornare a bomba, ma tipo delle superstrat tipo B.C. Rich made in USA anni 90 oppure, Charvel oppure Jackson?

• Confused 1
  • Sad 1
Inviato
4 ore fa, Ric dice:

Semplicemente ha perso tutte le occasioni (fin qui) per fare un assolo degno di essere ricordato o di farti alzare i peli delle braccia come hanno fatto invece tanti suoi colleghi. Chiaro il batterista non lo ha aiutato molto però se lasciava a casa il wha wha qualche volta non sarebbe stato male. Ovviamente parlo per me e della mia idiosincrasia al gruppo in questione fatta eccezione per i primissimi e in particolare Ride The Lightning.

Per tornare a bomba, ma tipo delle superstrat tipo B.C. Rich made in USA anni 90 oppure, Charvel oppure Jackson?

mi arrendo Ric.

la chiudo con un bel juve merda perché il signore non riuscirebbe a darmi la forza di far meglio di così

• Like 2
Inviato
5 ore fa, Ric dice:

Una Jackson senza attivi e e floyd rose buona non lo so se la fanno.

Inviato
14 ore fa, Ric dice:

Game set match! 

Secondo il mio modesto parere di signor nessuno, si è semplicemente adagiato, fa il suo compitino e stop senza tirare fuori niente per cui tocca sudarci su. La questione Greenie è relativa. Ha i soldi e si è potuto permettere un pezzo di storia, un pò come la strato di Hendrix in casa di quel fulminato di Red Ronnie. Un esempio più calzante credo sia la perdita dello smartphone su cui aveva i suoi demo. Esiste almeno il backup sul cloud cristoddio! Sei un coglione se ci lasci materiale "sensibile" e poi ci vai in giro. 

Ciò detto, appoggio anche chi ha detto Charvel e Jackson. Dipende però sempre da che tipo di metal ci si vuole fare. Il djent alla Meshuggah non ce lo si fa facilmente. 

• Thanks 1
Inviato

Grandissimi tutti, da KIRK in giù (o in su a seconda della spocchia con cui si scrive)
tutto questo è top, ringrazio ogni giorno per concedermi di essere parte di questo forum

e comunque pensatevi professionisti . SEMPRE. 

fuori i  demo e fategli sentire gli assoli che KIRK ve lo può solo sucare, diciamoglielo che qui c’è tecnica, cuore , sole e pure amore

mica quelle merde di soli che ha fatto su master, justice , black album etc etc, chi si crede di essere? Mettiamolo subito al suo posto dai 

Bisogna fargli vedere come si fa , conto su di voi

forza ragazzi, grandissimiiiiiiii

• Like 1
  • Thanks 1
Inviato

Per forza vi piace il solo di nothing, non è di hammett.

mica quei catrami di unforgiven, one, fade to black, dyers eve etc etc 

• Thanks 1
Inviato
32 minuti fa, Fra dice:

Per forza vi piace il solo di nothing, non è di hammett.

mica quei catrami di unforgiven, one, fade to black, dyers eve etc etc 

Hammett però è un signor autore e chitarrista ritmico.

Inviato
1 ora fa, Uilliman Coscine Terzo dice:

Io il solo di nothing else matter vorrei averlo scritto, pure quello di enter sandman

Quello lo ha scritto e lo suona hetfield però 😃

io ci metterei il solo di unforgiven che è un caplavoro

• Like 2
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...