*juanka78* Inviato June 17, 2024 Segnala Inviato June 17, 2024 Non ho resistito, me lo sono accattato. I primi 800 esemplari (e forse pure i successivi 800, ancora non si è ben capito) montano i chip nos Panasonic originali. A mio avviso non hanno perso nulla della qualità sonora dell’originale, a fronte di un formato MOLTO più pedalboard-friendly, minori cagamenti di cazzo per l’alimentazione e un paio di chicche funzionali secondo me meglio “centrate” rispetto all’originale (lo switch jazz, ora a 3 posizioni e con una posizione intermedia che potrebbe dimostrarsi molto utile) e la doppia velocità selezionabile al volo tramite pressione prolungata sul footswitch. Insomma, per me promosso a pieni voti, se questi sono i nuovi Diamond…tanta tanta roba. 4 1 Cita
Bananas Inviato June 17, 2024 Segnala Inviato June 17, 2024 Ci faresti sentire anche i tempi veloci Leslie style? Cita
*juanka78* Inviato June 17, 2024 Autore Segnala Inviato June 17, 2024 Ci faresti sentire anche i tempi veloci Leslie style?Volentieri, dammi qualche giorno. 1 Cita
*juanka78* Inviato June 17, 2024 Autore Segnala Inviato June 17, 2024 Un chorus/non chorus: mi piace!La figata mostruosa di questo pedale secondo me è proprio quella. In un chorus normale il mix wet/dry interno è pre impostato a 50/50. In quelli dotati dello switch per il vibrato si può passare al 100% wet ma non avevo mai visto un pedale con un controllo continuo su questo parametro: ti si apre un ventaglio di suoni vastissimo! 1 Cita
Auro Inviato June 17, 2024 Segnala Inviato June 17, 2024 Comunque, il.suono di base è già molto bello. Cita
*juanka78* Inviato June 17, 2024 Autore Segnala Inviato June 17, 2024 Comunque, il.suono di base è già molto bello.Grazie[emoji28] Cita
Lurch Inviato June 17, 2024 Segnala Inviato June 17, 2024 che figo! e hai fatto un sacco di accenni a canzoni che mi piacciono. non sono espertissimo di vibrati, ho avuto il vb2 che era molto bello ma non riuscivo a tirarci fuori un chorus (quasi) puro come con questo. Cita
*juanka78* Inviato June 18, 2024 Autore Segnala Inviato June 18, 2024 Ci faresti sentire anche i tempi veloci Leslie style?Bananone, non sono suoni “vicini” al mio modo di suonare ma c’ho provato: sono partito da un setting che si trova sul manuale del pedale e che si chiama appunto “faux leslie”… 1 Cita
Bananas Inviato June 18, 2024 Segnala Inviato June 18, 2024 Grazie zio Optimus! Sempre una figata le tue provelle! Davvero bellino questo new Diamond Vibrato. Molto Leslie d'ispirazione con un bel chorus e un suonello più pro dei pro molto interessante, anche se penso che molto del merito vada alla tua catena rec praticamente perfetta insieme al tuo arsenale nel complesso, che se te lo becca il Panza, corre a nascondersi! Hai trovato un suonino molto valido Leslie Style nella seconda parte del video, ancora spippolabile un zic a mio gusto e con un pelo di cattiveria Blackface, magari di Origin, arrivi facile in questi territori classiconi di crassa ignoranza che ogni tanto, sempre meno, mi fanno ancora voglia di grattugiare su: 1 Cita
*juanka78* Inviato June 18, 2024 Autore Segnala Inviato June 18, 2024 Grazie zio Optimus! Sempre una figata le tue provelle! Davvero bellino questo new Diamond Vibrato. Molto Leslie d'ispirazione con un bel chorus e un suonello più pro dei pro molto interessante, anche se penso che molto del merito vada alla tua catena rec praticamente perfetta insieme al tuo arsenale nel complesso, che se te lo becca il Panza, corre a nascondersi! Hai trovato un suonino molto valido Leslie Style nella seconda parte del video, ancora spippolabile un zic a mio gusto e con un pelo di cattiveria Blackface, magari di Origin, arrivi facile in questi territori classiconi di crassa ignoranza che ogni tanto, sempre meno, mi fanno ancora voglia di grattugiare su: Bel suonino cacchiarola, effettivamente devo provare a buttarci su un po’ di Revival o di Soloist e vedere come viene. Cita
Bananas Inviato June 19, 2024 Segnala Inviato June 19, 2024 Sì, non so se il controllo "depth" funga da dosatore della quantità di effetto tipo dry/wet sul Diamond, comunque una tecnica molto usata era quella mostrata nel video sopra, riportata in auge da SRV, che prevede l'uso di due amp insieme: uno senza e l'altro con Vibratone, in maniera che l'effetto risulti meno invasivo "mixato" al 50% sul dry. Molto usato nel Blues ma in realtà è di derivazione jazzistica, in sostanza con i Leslie/Vibratone cab si ottenevano effetti simili al chorus per le chitarre, prima che ci fossero i pedaletti specifici (il primo tentativo di impedalare un Leslie cab è stato l'Univibe, precursore sia dei chorus che dei phaser). Ovviamente per le caratteristiche fisiche dei cab, il suono è molto molto figo e può essere usato anche in contesti diversi da Blues e Jazz. Con la qualità dei suoni raggiunta dai pedaletti, non rimpiangi troppo il vero effetto doppler fisico. Io il pedaletto Leslie sim lo tengo ultimo in catena, come fosse un vero cab in cui buttare dentro tutto. Il suonaccio marcio ignoranza a spruzzo a tutta canna, meno raffinato, del Vibratone su Blackface al break up 100% wet invece è questo, che risulta più difficile da impiegare in contesti non classicosi: Cita
toplop Inviato June 19, 2024 Segnala Inviato June 19, 2024 4 ore fa, Bananas dice: Sì, non so se il controllo "depth" funga da dosatore della quantità di effetto tipo dry/wet sul Diamond L'effetto vibrato non ha mai un controllo di mix. Altrimenti diventa un chorus. Vibrati buoni analogici sono il voodoo vibe di Roger Mayer e il Magnavibe (più adatti al nostro mondo). Comunque l'effetto vibrato è il meno adatto per simulare l'effetto Leslie. A parte i simulatori dedicati specificatamente, funziona benissimo un semplice phase 45 o al limite un chorus ma regolato con molta attenzione. 3 1 Cita
Bananas Inviato June 19, 2024 Segnala Inviato June 19, 2024 3 ore fa, toplop dice: L'effetto vibrato non ha mai un controllo di mix. Altrimenti diventa un chorus. Vibrati buoni analogici sono il voodoo vibe di Roger Mayer e il Magnavibe (più adatti al nostro mondo). Comunque l'effetto vibrato è il meno adatto per simulare l'effetto Leslie. A parte i simulatori dedicati specificatamente, funziona benissimo un semplice phase 45 o al limite un chorus ma regolato con molta attenzione. Grazie zio Top! Sì io ho comunque il Leslie sim G di Hammond che è questo: Però bisogna dire che, dal video, il Diamond dello zio Optimus Juanka ha un suonino che si avvicina, magari con un pelo più di drive Blackfaceoso e tenendo l'effetto più scarico (forse col depth), si avvicina ancora di più. Per quanto allo zio Optimus non credo freghi molto dei nostri suoni sbluesettari. Tra i chorus mi pare ci fosse l'Arion SCH usato per simulare il Leslie oltre ai Phaser. 1 Cita
toplop Inviato June 19, 2024 Segnala Inviato June 19, 2024 2 ore fa, Bananas dice: Tra i chorus mi pare ci fosse l'Arion SCH usato per simulare il Leslie la mia ultima realizzazione, regolato a mestiere è bellissimo, in serie al suddetto PH45 lo preferisco a tutti i simulatori dedicati (nota: il leslie del POD XT live praticamente regalatomi da Luca77 è notevole!). Chiedo scusa per l'OT. Cita
*juanka78* Inviato June 19, 2024 Autore Segnala Inviato June 19, 2024 L'effetto vibrato non ha mai un controllo di mix. Altrimenti diventa un chorus. È esattamente quello che fa questo pedale e credo sia il suo maggiore punto di forza. Cita
toplop Inviato June 19, 2024 Segnala Inviato June 19, 2024 Si, è una soluzione semplicissima Pensavo di farla sul sch1 ma era già perfetto così Cita
*juanka78* Inviato June 19, 2024 Autore Segnala Inviato June 19, 2024 Si, è una soluzione semplicissima Pensavo di farla sul sch1 ma era già perfetto così Infatti, semplicissima eppure non mi risulta ci siano altri pedali che fanno la stessa cosa. Cita
toplop Inviato June 19, 2024 Segnala Inviato June 19, 2024 È vero, lo trovi solo sul coro dei multieffetti digitali Cita
molokaio Inviato June 25, 2024 Segnala Inviato June 25, 2024 On 6/17/2024 at 6:39 PM, *juanka78* said: La figata mostruosa di questo pedale secondo me è proprio quella. In un chorus normale il mix wet/dry interno è pre impostato a 50/50. In quelli dotati dello switch per il vibrato si può passare al 100% wet ma non avevo mai visto un pedale con un controllo continuo su questo parametro: ti si apre un ventaglio di suoni vastissimo! Il Chasebliss Wombtone mkII oltre al controllo di mix aveva pure il controllo della forma d'onda. Un mondo infinito di suoni, e il pedale in sè suonava pure bene secondo me. Forse il miglior CB analogico (non ho provato delay però) Come dice toplop, hai vibrato e chorus analogici a portata di mano così. 2 Cita
Recommended Posts