Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato
34 minuti fa, Bananas dice:

Beh, se vogliamo parlare di prodotti contro natura rispetto al brand, queste non erano male e neanche bruttissime, paletta compresa. Non è da escludere che abbiano dato qualche spunto a PRS quando Robben Ford imperava sul finire degli Ottantas:

a me invece la esprit non dispiace per nulla, però preferisco di brutto questa, che mi piace proprio

• Like 1
Inviato
19 minuti fa, *juanka78* dice:

Beh, con tutto il rispetto…

bellina, però tra paletta e pot e switch preferisco la gibson

quei tre pot li così mi fanno tanto "falegname con trentamila lire", ma in questo la esprit è pure peggio

• Like 1
Inviato

bellina, però tra paletta e pot e switch preferisco la gibson

quei tre pot li così mi fanno tanto "falegname con trentamila lire", ma in questo la esprit è pure peggio

Chi vi capirà mai con sta storia delle palette…
Il motivo estetico in base al quale questa

7c33792e1aba5f6d028cfcf8c7b652f0.jpg

dovrebbe essere considerata bella e desiderabile mentre questa

19a36635254c90d3639e8bc841755071.jpg

no mi sfuggirà sempre…e parlo proprio di estetica, non di efficienza del design, perché lì la discussione proprio non si pone.
  • Like 1
Inviato

Ragazzi, Facciamoci un esame di coscienza, tutto cio' che esula da body/paletta  strato/tele/gibson non ci piace perche' questi sono ormai iconici, ma un povero liutaio/produttore se vuole distinguersi e creare qualche cosa di nuovo che deve fare? Cambia gli inlays, le forme o la disposizione dei vari switch o potenziometri. Non gli resta altro

Inviato
Adesso, badge dice:

Ragazzi, Facciamoci un esame di coscienza, tutto cio' che esula da body/paletta  strato/tele/gibson non ci piace perche' questi sono ormai iconici, ma un povero liutaio/produttore se vuole distinguersi e creare qualche cosa di nuovo che deve fare? Cambia gli inlays, le forme o la disposizione dei vari switch o potenziometri. Non gli resta altro

Ma non è vero, le Fano son fighe per esempio

• Like 2
Inviato
22 minuti fa, Zado dice:

Ma non è vero, le Fano son fighe per esempio

Vero, infatti a me piacciono. Vero anche che ci sono chitarre discutibili per carita' ma, a volte e forse non sempre, c'e' dietro comunque uno sforzo di design distintivo. Il fatto e' che molti (tra cui io certamente) ascoltano anche con gli occhi. Personalmente trovo il design della tele affascinante paletta compresa, ma anche quando guardo la prs rimango affascinato....Bho 

Inviato

3 hours ago, badge said:

La paletta Haircut che fa Collings per me è splendida, e ce ne sono altre che mi piacciono ma è tutta questione di gusti.

Tanti liutai ci riescono eccome a creare qualcosa di gradevole.

La Hamer postata da Juanka la trovo sbagliata nelle proporzioni, brutto il  design del copri truss rod, l'utilizzo di quelle meccaniche tipo Grover, magari le Kluson stavano meglio. Insomma spesso è la somma di più elementi  che non ce le fa piacere.

Preferisco quelle più metal che usava Hamer negli anni '80.

• Like 1
Inviato

Oh aspettate, credo di averlo già detto a più riprese, ma a me la paletta tyler piace veramente, così come trovo gradevole pure la paletta prs su una prs. Mi metti invece una paletta prs su una strato o su una tele e comincio a sbrattare merda con una potenza paragonabile a quella di godzilla contro megaloman

• Like 1
Inviato
5 ore fa, Uilliman Coscine Terzo dice:

È stata la mia prima elettrica in assoluto.

Non la rimpiango 

Why Uilli, dimmi please,  che c’e stato un momento in cui ero vicinissimo a prenderne una

Inviato
46 minuti fa, Giorgè dice:

ma è tutta questione di gusti.

Infatti.
condivido anche sul fatto che qualche liutaio riesce a fare qualcosa di nuovo e gradevole. Ad esempio a me piace molto la Montefalco di Rufini (oltre al fatto che suona veramente bene)

IMG_2107.jpeg

Inviato
1 ora fa, *juanka78* dice:

Comunque finora nessuno l’ha detto ma la paletta della Silver Sky fa schifo perché non è la normale paletta PRS, è praticamente al contrario.

Fa schifo pure quella normale, ma anche questo non lo dice nessuno

• Haha 1
Inviato

Sarebbe stata fuori posto anche nel verso giusto, quella appartiene alle Custom e simili.

E secondo me Santana ha imposto che la sua sia esclusiva al suo modello, io l'avrei vista bene anche altrove per diversificare un pò. 

Inviato
Fa schifo pure quella normale, ma anche questo non lo dice nessuno

De gustibus, io faccio fatica a pensare a una paletta più bella, tralasciando il fatto che a livello funzionale è praticamente perfetta.
  • Like 3
Inviato
12 ore fa, Fra dice:

Why Uilli, dimmi please,  che c’e stato un momento in cui ero vicinissimo a prenderne una

Ha i 24 tasti, quindi il pu al manico non suona come sulle 22 (ma poco male, nulla di eclatante), monta i 490 e 498 che sono molto sparati. Esteticamente bellissima ma la scala corta mi rimane indigesta. La presi perché avevo il mito delle Gibson per via di Joe Perry e del solo di Crazy... che però era fatto con una strato e perché il venditore ci seppe fare a tal punto che poi non gli ho più ricomprato nulla.

https://photos.app.goo.gl/2Z6Kycgh5mG5jnFK9

• Like 1
  • Haha 1
Inviato
1 hour ago, *juanka78* said:

Questa esteticamente piace anche a me, però ha lo stesso difetto della paletta Gibson: le corde devono andare parallele e il più possibile dritte verso il capotasto.

La maggior parte delle 3+3 sono fatte così, anche tutte le acustiche che ho avuto. Ci sarà un motivo 😄

Inviato

La maggior parte delle 3+3 sono fatte così, anche tutte le acustiche che ho avuto. Ci sarà un motivo [emoji1]

Lascia perdere le acustiche che sono un’altra storia, le elettriche non direi…

7192908f9e48eb6e452c402d56911f5a.jpg
2d92998346b001c310634babe97afe1c.jpg
98e5e1174f011a8959109449d6b7609c.jpg
722480a7f2f76ce2fdf9d02d6293f417.jpg
318476b02a7e796ed5a46b1ab0942b3b.jpg