Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Da un punto di vista puramente tecnico, tra tutte quelle postate sopra, la paletta PRS è la perfezione: corde perfettamente dritte, angolo al capotasto giusto e non esasperato, nessun abbassa corde, meccaniche locking e capotasto in grafite.

Esteticamente la trovo comunque molto gradevole, proporzionata, efficace.

PRS ha preso la classica paletta Gibson e ha eliminato tutti i difetti che portavano a instabilità di accordatura, fragilità ecc.

E secondo me c'è sempre un motivo se un'azienda riesce ad imporsi sul mercato e rimanerci in pianta stabile, e non parlo di realtà più di nicchia, ma del mercato grosso, dove si compete coi mostri sacri: oltre ad aver chiaramente incontrato le esigenze sonore e di suonabilità di chi cercava un suono a metà tra i due mondi classici Fender e Gibson (intento dichiarato più volte da Paul all'inizio), significa che per i canoni estetici comuni quel design funziona, mette d'accordo se non tutti, ma almeno una gran percentuale di persone... insomma il "bello", visto su grande scala, non è poi così soggettivo come si pensa.

Ci sono oggetti e design che riscontrano un consenso così ampio, da poter essere definiti "oggettivamente belli", in relazione ai criteri di un determinato periodo storico e socio-culturale.

• Like 2
Inviato
:TRangelo:

strat-head-630-80.jpg?fit=630,473&ssl=1

a34601e94dc129878b8dcee0fe530e13.jpg

Queste sono decisamente meglio a livello funzionale ma hanno un’altra grande cagata: l’abbassacorde, quello se non è fatto a regola d’arte è mortale per la tenuta dell’accordatura, specie col ponte mobile. Non a caso quasi tutti quelli che fanno repliche/reinterpretazioni Fender fighe usano le meccaniche compensate.

357cadde9c323879bb895b844038485e.jpg
c301582d1b76272946ff52c852d1b47d.jpg
dc011b1c166a72d6b9aac72e5c0949ec.jpg
95f059df694b708987e050086706e8f0.jpg

L’unico che mi viene in mente che in alcuni casi ancora usa l’abbassacorde è Tom Anderson, ma scommetto che il suo sarà sicuramente fatto da paura e quindi non darà problemi.
  • Like 1
Inviato

Concordo con Glory quando in sostanza dice: è bello ciò che è bello, se non ti piace, non è un problema mio. :banana:

A Optimus direi che non lo so, anche se i chitarristi passano metà della vita ad accordare lo strumento e l'altra metà a suonare scordati. :hidesbehindsofa:

• Like 2
  • Haha 1
Inviato

Ma a voi là strato si scorda così tanto e così spesso? Sarà che ho le orecchie di palta ma non me ne accorgo, dopo una settimana la riaccordo e se ci sono, si tratta di microscordature.

cioè sono un po’ fancy di mio, ma visto tutto direi che la parte estetica rimane fondamentale , a meno che gli dei non vi tolgano un pezzo di fegato ogni corda scordata ecco .. ma spero di no , così possiamo dire serenamente che la paletta gibson fa sempre la sua porca figura , altro che palle 

Inviato
7 ore fa, *juanka78* dice:

Queste sono decisamente meglio a livello funzionale ma hanno un’altra grande cagata: l’abbassacorde, quello se non è fatto a regola d’arte è mortale per la tenuta dell’accordatura, specie col ponte mobile. Non a caso quasi tutti quelli che fanno repliche/reinterpretazioni Fender fighe usano le meccaniche compensate.

357cadde9c323879bb895b844038485e.jpg
c301582d1b76272946ff52c852d1b47d.jpg
dc011b1c166a72d6b9aac72e5c0949ec.jpg
95f059df694b708987e050086706e8f0.jpg

L’unico che mi viene in mente che in alcuni casi ancora usa l’abbassacorde è Tom Anderson, ma scommetto che il suo sarà sicuramente fatto da paura e quindi non darà problemi.

Pero' dipende, io son rimasto con 5 chitarre (neanche da meritarsi l'iscrizione a RC!!!) e di queste solo una delle due LP si scorda qualche volta sulla terza corda. La Tele poi e' un'anno che tiene l'accordatura, nemmeno a martellate si sposta. Bho dipendera' dall'inclinazione della paletta, dell'angolazione delle corde fra capotasto e accordatori, dalla stagionatura, non lo so ma ci sono chitarre che mi hanno fatto impazzire, per fortuna le ho vendute

Inviato
Pero' dipende, io son rimasto con 5 chitarre (neanche da meritarsi l'iscrizione a RC!!!) e di queste solo una delle due LP si scorda qualche volta sulla terza corda. La Tele poi e' un'anno che tiene l'accordatura, nemmeno a martellate si sposta. Bho dipendera' dall'inclinazione della paletta, dell'angolazione delle corde fra capotasto e accordatori, dalla stagionatura, non lo so ma ci sono chitarre che mi hanno fatto impazzire, per fortuna le ho vendute

L’abbassacorde da problemi se usi un ponte mobile, col ponte fisso molto molto meno. In generale le chitarre con ponte fisso danno meno problemi anche se la paletta Gibson è progettata talmente male che spesso dà problemi di tenuta dell’accordatura. Poi uè, la si può trovare bella, la si può trovare accattivante, non condivido ma de gustibus…sarà indispensabile per raggiungere quel tipo di suono, non contesto…ma dal punto di vista della stabilità dell’accordatura non venitemi a dire che è progettata bene, lì non si tratta più di opinioni.

Inviato
52 minuti fa, *juanka78* dice:

L’abbassacorde da problemi se usi un ponte mobile, col ponte fisso molto molto meno. In generale le chitarre con ponte fisso danno meno problemi anche se la paletta Gibson è progettata talmente male che spesso dà problemi di tenuta dell’accordatura. Poi uè, la si può trovare bella, la si può trovare accattivante, non condivido ma de gustibus…ma non venitemi a dire che è progettata bene.

Non è che sia progettata male eh, è semplicemente vecchia di 100 anni, così come le palette Martin, Gretsch e tutti i marchi storici... basta guardarle per capire che hanno tutte le stessa matrice, almeno fino all'avvento di Fender che spariglia le carte cambiando sostanzialmente il design.

image.png.6ca284508cd96bafe221f869843bcdec.png

E se il capotasto è tagliato bene e i solchi lisci, non danno nessun problema, a me non si scordano più di altre chitarre; stessa cosa per gli abbassacorde Fender.

Va anche tenuto in considerazione che le palette Fender e Gibson sono praticamente restate le uniche due cose "protette", oltre al marchio stesso, perché tutto il resto gliel'hanno copiato :lol:

Quello che volevo dire con il post sopra, è che alcuni liutai sono riusciti a disegnare nel tempo chitarre con funzionalità migliori (tutte le varie superstrat con meccaniche staggered e capotasto in grafite ecc ad esempio), ma pochi sono riusciti a coniugare funzionalità massima e design quasi universalmente apprezzato come PRS, unito peraltro a un design originale anche del body e degli inlays.

Dopo PRS, escludendo le chitarre con design spiccatamente ultramoderni tipo Strandberg, Klein ecc, mi viene in mente solo Denis Fano a spiccare per un'originalità riconoscibile tra i liutai più classici... forse un po' anche Duesenberg, ma queste ultime sono sempre un po' troppo scopiazzate per essere considerate originali.

Poi ovvio ci sono i piccoli liutai, ce n'è uno tedesco in particolare che seguo da tempo che mi piace assai come design, si chiama Frank Hartung e secondo me ha disegnato quella che può essere considerata una sorta di LP del futuro.

image.thumb.png.0a54d7a3e8788a9bd224b9484ea3b684.png

image.png.f70a81e9819155b57e3b9a4c0f3b8720.png

image.png

Inviato

Non è che sia progettata male eh, è semplicemente vecchia di 100 anni, così come le palette Martin, Gretsch e tutti i marchi storici... basta guardarle per capire che hanno tutte le stessa matrice, almeno fino all'avvento di Fender che spariglia le carte cambiando sostanzialmente il design.

image.png.6ca284508cd96bafe221f869843bcdec.png

E se il capotasto è tagliato bene e i solchi lisci, non danno nessun problema, a me non si scordano più di altre chitarre; stessa cosa per gli abbassacorde Fender.

Va anche tenuto in considerazione che le palette Fender e Gibson sono praticamente restate le uniche due cose "protette", oltre al marchio stesso, perché tutto il resto gliel'hanno copiato :lol:

Quello che volevo dire con il post sopra, è che alcuni liutai sono riusciti a disegnare nel tempo chitarre con funzionalità migliori (tutte le varie superstrat con meccaniche staggered e capotasto in grafite ecc ad esempio), ma pochi sono riusciti a coniugare funzionalità massima e design quasi universalmente apprezzato come PRS, unito peraltro a un design originale anche del body e degli inlays.

Dopo PRS, escludendo le chitarre con design spiccatamente ultramoderni tipo Strandberg, Klein ecc, mi viene in mente solo Denis Fano a spiccare per un'originalità riconoscibile tra i liutai più classici... forse un po' anche Duesenberg, ma queste ultime sono sempre un po' troppo scopiazzate per essere considerate originali.

Poi ovvio ci sono i piccoli liutai, ce n'è uno tedesco in particolare che seguo da tempo che mi piace assai come design, si chiama Frank Hartung e secondo me ha disegnato quella che può essere considerata una sorta di LP del futuro.

image.thumb.png.0a54d7a3e8788a9bd224b9484ea3b684.png

image.png.f70a81e9819155b57e3b9a4c0f3b8720.png

image.png.a7e82c19f42b93a800fa12fc9290e7c8.png

Infatti attenzione, non sto esprimendo un giudizio decontestualizzato, parliamo di design vecchi di 70 anni, in alcuni casi anche oltre, quindi massimo rispetto, ci mancherebbe. Quello che mi dà un po’ fastidio è che quando si parla di queste cose si tende a perdere (secondo me troppo) di vista i dati oggettivi, che pure ci sarebbero.
Inviato

Ma scusate riducendo un po’ alla

sostanza, ma Voi le strato o le tele con abbassa corde e design 70ennale quante volte in più rispetto alle palette ottimizzate di altri liutai , le dovete accordare , stiamo parlando che si scordano quando le guardi o frequenze tollerabili? Per me è una scordatura tollerabile se posso permettermi di suonare per un paio d’ore in saletta e non doverla riaccordare , unica cosa è muovere il mi se vado in drop

Nin parlo di Les paul non avendone più , ma quando anche lì le usavo per suonarci un paio d’ore entravo accordato da casa e la riaccordavo prima della prove successive, per me questo è sufficiente a dire che tiene l’accordatura 

se invece si parla di mantenere l’accordatura mentre si suona sugli anelli di Saturno allora forse Fender e gibson devono affinare la ricerca ancora un po’ 

Inviato

Con la Strata CS '60, ponte leggermente flottante, una volta assettata, non si schioda più anche pastrugnando forte con la leva. Ogni tanto verifico l'accordatura e può perdere qualcosina come normale perché il legno si muove col meteo. Niente di particolarmente fastidioso comunque. Ovviamente se devo cambiare tipo di accordatura si scasina e va ripreso l'assetto.

Inviato
15 ore fa, *juanka78* dice:

non venitemi a dire che è progettata bene,

La paletta Gibson, per me, anche per via dell'inclinazione, e' una grandissima rottura di palle e le chitarre che ho venduto, che tra l'altro non reggevano l'accordatura erano Gibson. Lo dico da fan sfegatato del marchio eh.

Inviato
2 ore fa, badge dice:

La paletta Gibson, per me, anche per via dell'inclinazione, e' una grandissima rottura di palle e le chitarre che ho venduto, che tra l'altro non reggevano l'accordatura erano Gibson. Lo dico da fan sfegatato del marchio eh.

Quando succede questo, a meno che non ci sia un problema serio di tenuta di una o più meccaniche (rarissimo per la mia esperienza), il problema è sempre e solo il capotasto... non ci vuole molto a sistemarlo con un minimo di manualità, o in alternativa portandola da un bravo liutaio che in meno di mezz'ora lo fa.

• Like 1
Inviato
3 ore fa, guitarGlory dice:

è sempre e solo il capotasto..

Vero,  infatti ad una che sono costretto a tenere perche' altrimenti mia figlia mi fucila, rifatto il capotasto il problema e' molto migliorato. Tuttavia il medesimo problema l'ho riscontrato anche su alcune CS (poche per la verita' e non recentissime) che sono fatte certamente con maggior attenzione. Comunque il mio amore per le Gibson e' tale che me ne fotto 😀

Le Fender al contrario le ho sempre bistrattate e devo ammettere che per quanto non le ami da quel punto di vista danno meno grattacapi ma il perche' e' gia stato detto...😡

Inviato
Il 30/5/2024 at 12:49, *juanka78* dice:

Io credo che sull’estetica apprezzata dal chitarrista medio si potrebbe fare una tesi universitaria. Diciamocelo: al chitarrista, specie se un po’ attempato, piace quello che è abituato a vedere, fine. Trova bella una Tele tradizionale (che ammettiamolo, sembra veramente un tagliere), sbava sulla paletta di una Les Paul (che sinceramente dai, c’è di meglio) ma appena gli fai vedere la paletta di una Heritage (che ok, non sarà un granché…ma non è che quella Gibson normale sia tanto meglio) ha un mezzo mancamento. Personalmente trovo sta Tele PRS non molto riuscita ma già la Silver Sky non mi dispiace per nulla, non fosse per il radius a mazza da baseball c’avrei fatto più di un pensierino. Il design classico loro (tipo Custom o McCarty) lo trovo un capolavoro.

Comunque la plaetta Heritage era una paletta Gibson 😁

1924%2520gibson_peghead.jpg

1924%2520L-3%2520headstock.jpeg

Inviato
On 5/31/2024 at 8:53 PM, *juanka78* said:

Lascia perdere le acustiche che sono un’altra storia, le elettriche non direi…

7192908f9e48eb6e452c402d56911f5a.jpg
2d92998346b001c310634babe97afe1c.jpg
98e5e1174f011a8959109449d6b7609c.jpg
722480a7f2f76ce2fdf9d02d6293f417.jpg
318476b02a7e796ed5a46b1ab0942b3b.jpg

Al netto che io me ne sbatterei profondamente la minchia della paletta e sceglierei in base a qualità e prezzo generale dello strumento, la paletta hamer è by far and above la più brutta. Sarebbe ok se i due lati fossero leggermente angolati (vedesi la collings sotto) ma fatta così sembra veramente che non avessero idee di come farla e l'hanno lasciata squadrata a caso. Quella Heritage è simile ma la mancanza del binding me la rende meno scomoda alla vista, le altre tutte belline per i miei gusti.

Poi ripeto, se trovo una bella hamer a buon prezzo non è che la metto da parte per la paletta

Inviato

Al netto che io me ne sbatterei profondamente la minchia della paletta e sceglierei in base a qualità e prezzo generale dello strumento, la paletta hamer è by far and above la più brutta. Sarebbe ok se i due lati fossero leggermente angolati (vedesi la collings sotto) ma fatta così sembra veramente che non avessero idee di come farla e l'hanno lasciata squadrata a caso. Quella Heritage è simile ma la mancanza del binding me la rende meno scomoda alla vista, le altre tutte belline per i miei gusti.

Poi ripeto, se trovo una bella hamer a buon prezzo non è che la metto da parte per la paletta

E che ti devo dire, de gustibus. Personalmente la trovo discreta, trovo ci siano palette più belle (tipo Fender o PRS) e palette più brutte. Detto questo anch’io non capisco tutta st’attenzione per le palette, eppure vai a dire a un Gibsoniano di prendere in considerazione una Heritage e vedi qual ‘è la prima cosa che ti risponde…
Inviato
19 minutes ago, *juanka78* said:

E che ti devo dire, de gustibus. Personalmente la trovo discreta, trovo ci siano palette più belle (tipo Fender o PRS) e palette più brutte. Detto questo anch’io non capisco tutta st’attenzione per le palette, eppure vai a dire a un Gibsoniano di prendere in considerazione una Heritage e vedi qual ‘è la prima cosa che ti risponde…

Vabbè ma i Gibsoniani sono persone strane, non so se ti è mai capitato di parlare con @badge

• Like 1
  • Haha 1