Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

aggiornamentino:

px67m7Z.jpeg

janglebox comp deluxe - compressore pensato per replicare il suono dei byrds, con boost separato. molto "presente", anche a settaggi minimi. con la rickenbacker è la morte sua.

zoom g3n - ormai è diventato quasi solo un accordatore, ma l'averlo in pedaliera mi dà sicurezza.

seppuku fx kompakt kassette - modulazione estremissima, un circuito originale ma allo stesso tempo anche un circuit bend.

devi ever soda meiser - l'unico fuzz in pedaliera, ne ho altri dodici in panchina. il soda non è il migliore, ma per qualche ragione l'ho messo titolare.

boss ce3 - lui sta in board finché non trovo un altro chorus più spinto. è bellino ma anche col depth al massimo non "bagna" il suono quanto vorrei. però è bello per spingere la modulazione dei delay.

dmmtt550 - ottimo, versatile, preciso, affidabile. non sgangherato, zupposo e affascinante come il big box, ma comunque bello. unico delay analog in pedaliera.

boss dd20 - come delay è figo, ma gli sto facendo fare solo il loop/sampler in stile ehx 16 seconds (quella di sforz... volevo dire, il maneco era finito).

eventide timefactor - mi è appena arrivato, per adesso lo sto adorando, dual delay versatilissimo, suoni spaziali. perché ho aspettato così tanto per provarlo? però ho fatto bene perché adesso si trova usato a prezzi bassissimi.

boss ps3 - sono lì lì per sostituirlo con un count to 5, ma per adesso me lo godo.

poi c'è il surfybear classic che sta sopra all'ampli. se non l'avete mai provato, rimediate e cercatelo! riverbero assolutamente mesmerico.

come alimentatore uso un FENDER ENGINE ROOM 8 che, devo dire, non mi dà un problema che sia uno. solido, potente, tutto che funziona bene, tutto bello silenzioso.

qui ci sono un paio di shortini con un sampleggio a caso.

• Like 3
Inviato
Il 11/09/2024 at 20:23, badge dice:

Bella!!!  Ma deve passare il vaglio di @Bananas allora potrai sentirti tranquillo...

PS ho avuto diverse cose della fxcase come il looper e vinteck, ottimi prodotti secondo me ed ottima scelta.

Come ti trovi con l'octa switch?  Anche Carl Martin fa belle cose ma oggi da noi sono un po' in secondo piano mentre vanno forte in USA

Non dirmi che non hai Gibson!!!

Grazie, speriamo allora di avere la benedizione definitiva 🤣 

Per quella che è la mia esperienza al momento sul made in Italy (FxCase, Vinteck, Costalab, Colombo Audio Electronics) posso solo parlarne bene. Abbiamo per quel poco che ne posso capire un ottimo artigianato in Italia. Chiaramente parliamo di prezzi alti, ma non mi pare che altri marchi esteri che assemblano a mano in piccole quantità abbiano listini così tanto diversi. E a parità di costi, spesso qui hai il vantaggio di poter parlare direttamente con la persona che materialmente metterà le mani sul tuo dispositivo facendolo nella tua lingua. Parlando sempre della mia esperienza, la possibilità di customizzare il prodotto è stata fondamentale sia con FxCase (pedalboard, alimentazione e primo cablaggio) sia con Colombo Audio Electronics (Rocker 83 moddato secondo mie esigenze, con un controllo di tono completo in più che è pure bypassabile). 

Per quanto riguarda l'Octaswitch io mi trovo molto bene, ma dipende sempre dalle esigenze. Se vuoi un looper/switcher comunque di qualità (è un vero carro armato a livello di chassis) e semplice da programmare, allora può fare al caso tuo. Ma se ti servono più dei classici 8 preset, tap tempo integrato, funzioni midi, reverse channel ecc. allora devi guardare ad altro. Adesso fanno l'Octaswitch The strip, che è un po' più compatto, aggiunge altre due uscite "jolly" (per cambiare canali o attivare altre funzioni nell'ampli se richiamabili con jack TRS in ingresso) e anche delle funzioni midi di base, ma è sempre analogico a relè, non programmabile. 

Io adoro il marchio Carl Martin, oltre all'Octaswitch ho avuto il meraviglioso Classic Chorus che ora ho sostituito col Wampler Terraform (molto meno bello come chorus, ma molto più versatile) e il wah, tolto solo perché sono troppo scarso a usarlo, ma anche quello era un carro armato con una funzione a due modalità molto bella. 

Inviato
Il 11/09/2024 at 21:22, Lefty dice:

Bella, si vede che hai scelto le cose con criterio!

Inviato dal mio SM-A325F utilizzando Tapatalk

Se ti riferisci a quello che ho postato io grazie mille! 

Purtroppo di quello che poi alla fine ho comprato non ho mai avuto la possibilità di provare quasi nulla, però fino ad ora mi è andata abbastanza bene, tra ascolto demo e info rubacchiate qua e là. Come impostazione negli anni sono rimasto più o meno sempre sulla stessa strada, di volta in volta ho solo sostituito quello non mi soddisfaceva più. Le uniche differenze sostanziali nell'ultima revisione sono state sostituire un distorsore (Ibanez SD9M) con due distorsori (Costalab Custom Muff e Colombo Audio Rocker 83 Mod.) e sostituire un chorus (Carl Martin Classic Chorus) con un pedale multi modulazioni (Wampler Terraform). 

Inviato
Il 12/09/2024 at 16:09, Lurch dice:

aggiornamentino:

px67m7Z.jpeg

janglebox comp deluxe - compressore pensato per replicare il suono dei byrds, con boost separato. molto "presente", anche a settaggi minimi. con la rickenbacker è la morte sua.

zoom g3n - ormai è diventato quasi solo un accordatore, ma l'averlo in pedaliera mi dà sicurezza.

seppuku fx kompakt kassette - modulazione estremissima, un circuito originale ma allo stesso tempo anche un circuit bend.

devi ever soda meiser - l'unico fuzz in pedaliera, ne ho altri dodici in panchina. il soda non è il migliore, ma per qualche ragione l'ho messo titolare.

boss ce3 - lui sta in board finché non trovo un altro chorus più spinto. è bellino ma anche col depth al massimo non "bagna" il suono quanto vorrei. però è bello per spingere la modulazione dei delay.

dmmtt550 - ottimo, versatile, preciso, affidabile. non sgangherato, zupposo e affascinante come il big box, ma comunque bello. unico delay analog in pedaliera.

boss dd20 - come delay è figo, ma gli sto facendo fare solo il loop/sampler in stile ehx 16 seconds (quella di sforz... volevo dire, il maneco era finito).

eventide timefactor - mi è appena arrivato, per adesso lo sto adorando, dual delay versatilissimo, suoni spaziali. perché ho aspettato così tanto per provarlo? però ho fatto bene perché adesso si trova usato a prezzi bassissimi.

boss ps3 - sono lì lì per sostituirlo con un count to 5, ma per adesso me lo godo.

poi c'è il surfybear classic che sta sopra all'ampli. se non l'avete mai provato, rimediate e cercatelo! riverbero assolutamente mesmerico.

come alimentatore uso un FENDER ENGINE ROOM 8 che, devo dire, non mi dà un problema che sia uno. solido, potente, tutto che funziona bene, tutto bello silenzioso.

qui ci sono un paio di shortini con un sampleggio a caso.

Come mai tutti questi delay se posso chiedere?

Inviato

Dopo un paio di anni di pausa (causa paternità) e aver venduto quasi tutto, ora ho ricominciato a assemblare una pedaliera.

Tutto parte dal Tonex one, che ho preso per provare e mi ha convinto subito!

Pedaliera super semplice per non strafare, tanto per ora suonerò solo a casa, poi si vedrà.

Segnale:

- Polytune: accordiamo?

- Equalizzatore: lo uso al momento per bilanciare segnale e eq quando passo da stratocaster a les paul, potrebbe anche essere un boost o un effetto, molto versatile

- Duke of Tone: mi sono visto un po' di demo di questi nuovi mini od e ho scelto lui, molto bello

- Tone One: al momento lo uso come 2 canali, JTM45 e PLEXI, con IR York Audio. Super dinamico, ottimi suoni.

- El Capistan: una certezza

Alimentatore isolato harley benton: ottimo e prezzo competitivo (PowerPlant ISO-1AC Pro Modular).

Prossime evoluzioni?

Forse una modulazione, forse un eq nuovo (questo è un po' rumoroso), forse un looper?

Per ora va bene così, super soddisfatto dei suoni!

pedalboard.jpg

• Like 2
Inviato

Che bello sto Topic

Parto dal presupposto che mi piace complicarmi la vita e che, tralasciando la passione, tutto ciò che mi serve per suonare potrei farlo col digitale....MA...
Alla fine sono diventato ibrido e il sistema è molto flessibile secondo me, dalla TRIAMP con ampli vero al montaggio veloce e immediato collegando due XLR e la chitarra.

Tutto alimentato dall'ottimo Palmer PWT 12 IEC che straconsiglio. Costa meno in Italia che in Germania...

Ingresso e uscita (che non si vedono perchè montati sotto) sono stati costruiti da un amico per me.

Entro in un buffer Klon che in realtà sdoppia il segnale. 
Un lato entra nel Turbo tuner che è sempre attivo e fuori catena, l'altro segnale entra in:

Compressore (sempre on) - Octafuzz - Univibe - Fuzz -

Sul fuzz segnalazione particolare: avete presente il clean pazzesco che si ottiene con i fuzz belli quando chiudiamo il pot della chitarra?
Ecco, ho fatto questa modifica in ingresso al fuzz e c'è un trimmer che regola il volume in ingresso che svolge la stessa funzione... il risultato è chiaramente il fuzz come boost di "armoniche" quasi sempre acceso, "allarga" qualsiasi suono.

Entro nel looperhino Jad&Freer - In ordine, 5 loop, da sinistra a destra:
Jan Ray - SD9 Maxon - Prince of tone - Halcyon Gold - (in un unico loop) TS9 mod MNK e Red Muck v2
Altra segnalazione: al bisogno sostitusco all'SD9 il DOD Looking Glass e al Red Muck un Tonefreak SEVERE

Qui, prima di entrare in HX STOMP, ho piazzato un loop sotto la pedalboard per il pedale del volume.

Helix - sebbene ci sia altro meglio suonante in giro (aspetto il prossimo aggiornamento!) uso helix LT dal 2017 e ho 2 hx stomp, ci sono troppo abituato e fa troppe cose.
Infatti...

Entro in HX che, oltre a tirarmi fuori ciò che non c'è di fisico a terra, comando il tutto grazie al Command Center immediato e flessibile nella programmazione.
Via midi, con il controller DAelectronics (fantastico, ne ho due) per lo più scrollo preset in ordine di scaletta ma ci faccio un sacco di altre cose.
Per ogni snapshot di ogni preset, HX richiama i loop da aprire del Looperhino e i preset del Delay, ultimo anello della catena.

Da HX esco stereo, idem dal delay che entra in una D.I. stereo attiva fatta Custom.

L'altra possibilità che mi lascia HX (e per questo faccio fatica a cambiarla) è quella di trasformare questo setup senza ampli, in un setup con amplificatore esterno, a seconda di ciò che suono.

Sostituisco il blocco ampli e con i blocchi send/return di helix, con soli due cavi in più, tutto questo sistema esce su 3 canali fuori pilotato da un ampli vero e non dall'ampli digitale, con il mono centrale DRY (di solito testata e cassa microfonati) e L/R su cui ho ritardi e roba stereo con il segnale dell'ampli a pilotare seguito da IR.

IMG_5567 (1).jpg

• Like 5
Inviato

Butto anche la mia:
image.thumb.jpeg.7ccca323294a0055ad830b60df312849.jpeg

Sullo slot vuoto voglio mettere un Hotone Tune Press appena mi arrivano i buoni welfare del CCNL Metalmeccanici.

Il Friedman è in vendita ma fintanto che non parte rimane per la tamarragine.

La catena è

Formula B Wah
Formula B Fuzz Box
UAFX 1176

Formula B Vintage Vibe
Crazy Tube Circuits Unobtanium
Formula B Soviet Tank
Friedman BE-OD
TC Plethora

• Like 4
Inviato
4 ore fa, adprisoner dice:

Che bello sto Topic

Parto dal presupposto che mi piace complicarmi la vita e che, tralasciando la passione, tutto ciò che mi serve per suonare potrei farlo col digitale....MA...
Alla fine sono diventato ibrido e il sistema è molto flessibile secondo me, dalla TRIAMP con ampli vero al montaggio veloce e immediato collegando due XLR e la chitarra.

Tutto alimentato dall'ottimo Palmer PWT 12 IEC che straconsiglio. Costa meno in Italia che in Germania...

Ingresso e uscita (che non si vedono perchè montati sotto) sono stati costruiti da un amico per me.

Entro in un buffer Klon che in realtà sdoppia il segnale. 
Un lato entra nel Turbo tuner che è sempre attivo e fuori catena, l'altro segnale entra in:

Compressore (sempre on) - Octafuzz - Univibe - Fuzz -

Sul fuzz segnalazione particolare: avete presente il clean pazzesco che si ottiene con i fuzz belli quando chiudiamo il pot della chitarra?
Ecco, ho fatto questa modifica in ingresso al fuzz e c'è un trimmer che regola il volume in ingresso che svolge la stessa funzione... il risultato è chiaramente il fuzz come boost di "armoniche" quasi sempre acceso, "allarga" qualsiasi suono.

Entro nel looperhino Jad&Freer - In ordine, 5 loop, da sinistra a destra:
 Jan Ray - SD9 Maxon - Prince of tone - Halcyon Gold - (in un unico loop) TS9 mod MNK e Red Muck v2
Altra segnalazione: al bisogno sostitusco all'SD9 il DOD Looking Glass e al Red Muck un Tonefreak SEVERE

Qui, prima di entrare in HX STOMP, ho piazzato un loop sotto la pedalboard per il pedale del volume.

Helix - sebbene ci sia altro meglio suonante in giro (aspetto il prossimo aggiornamento!) uso helix LT dal 2017 e ho 2 hx stomp, ci sono troppo abituato e fa troppe cose.
Infatti...

Entro in HX che, oltre a tirarmi fuori ciò che non c'è di fisico a terra, comando il tutto grazie al Command Center immediato e flessibile nella programmazione.
Via midi, con il controller DAelectronics (fantastico, ne ho due) per lo più scrollo preset in ordine di scaletta ma ci faccio un sacco di altre cose.
Per ogni snapshot di ogni preset, HX richiama i loop da aprire del Looperhino e i preset del Delay, ultimo anello della catena.

Da HX esco stereo, idem dal delay che entra in una D.I. stereo attiva fatta Custom.

L'altra possibilità che mi lascia HX (e per questo faccio fatica a cambiarla) è quella di trasformare questo setup senza ampli, in un setup con amplificatore esterno, a seconda di ciò che suono.

Sostituisco il blocco ampli e con i blocchi send/return di helix, con soli due cavi in più, tutto questo sistema esce su 3 canali fuori pilotato da un ampli vero e non dall'ampli digitale, con il mono centrale DRY (di solito testata e cassa microfonati) e L/R su cui ho ritardi e roba stereo con il segnale dell'ampli a pilotare seguito da IR.

IMG_5567 (1).jpg

Complimenti per il sistema, un po' complesso nel routing per le mie abitudini, ma sembra incredibilmente flessibile e con effetti pazzeschi. Una domanda, come fa l'unità Helix a gestire il Looper? Connesione MIDI? 

Inviato
30 minuti fa, giulio.giammusso dice:

Complimenti per il sistema, un po' complesso nel routing per le mie abitudini, ma sembra incredibilmente flessibile e con effetti pazzeschi. Una domanda, come fa l'unità Helix a gestire il Looper? Connesione MIDI? 

Esattamente, ho dimenticato di indicare il percorso del segnale midi:
DaElectronics -- HX stomp -- Nemesis DLY ---- Looperhino

• Like 1
Inviato
1 ora fa, A wild Manni dice:

Butto anche la mia:

Sullo slot vuoto voglio mettere un Hotone Tune Press appena mi arrivano i buoni welfare del CCNL Metalmeccanici.

La catena è

Formula B Wah
Formula B Fuzz Box
UAFX 1176

Formula B Vintage Vibe
Formula B Soviet Tank
Friedman BE-OD
TC Plethora

un fetto, c'ho la gambetta già che mi tira 

• Like 1
Inviato
2 ore fa, A wild Manni dice:

Butto anche la mia:

La catena è

Formula B Wah
Formula B Fuzz Box
UAFX 1176

Formula B Vintage Vibe
Formula B Soviet Tank
Friedman BE-OD
TC Plethora

Fetto bello tanto, ma che ci dici dell'ultimo acquisto ?

Inviato
1 hour ago, badge said:

Fetto bello tanto, ma che ci dici dell'ultimo acquisto ?

Premessa la mia INIORANZIA in fatto di compressori, dai primi giorni mi sta piacendo tanto.

Hai la modalità normale, dual per due comp in serie che arrivano a distorcere (ispirata agli zep) e sustain che dovrebbero essere sempre in serie ma hai il sustain della nota molto compresso. Anche lo switch parallel per inserire il dry. Con dual e sustain + parallel si creano dei suoni che mi piacciono moltissimi. In single funge più da compressore tradizionale.

Al momento faccio fatica a spegnerlo, ero preoccupato che fosse digitale ma a sentirlo e suonarci non l'avrei mai realizzato.

129 con l'offerta attuale sugli UAFX

• Like 1
Inviato
46 minuti fa, A wild Manni dice:

Premessa la mia INIORANZIA in fatto di compressori, dai primi giorni mi sta piacendo tanto.

Hai la modalità normale, dual per due comp in serie che arrivano a distorcere (ispirata agli zep) e sustain che dovrebbero essere sempre in serie ma hai il sustain della nota molto compresso. Anche lo switch parallel per inserire il dry. Con dual e sustain + parallel si creano dei suoni che mi piacciono moltissimi. In single funge più da compressore tradizionale.

Al momento faccio fatica a spegnerlo, ero preoccupato che fosse digitale ma a sentirlo e suonarci non l'avrei mai realizzato.

UAFX fa ottimi pedali forte di un know how consolidato. Il compressore e' un effetto indispensabile per alcuni generi tipo funky per altri va contestualizzato e saputo usare. Io ne ho avuti ma per mia inettitudine non ho saputo sfruttarli a dovere,  cosa che, viceversa, lo rende un pedale molto duttile come boost, come limiter e come sustainer e che puo' rendere il suono molto figo. Lo porti quando proviamo i nuovi picuppi (anche il fetto 😁)

Inviato
Dopo un paio di anni di pausa (causa paternità) e aver venduto quasi tutto, ora ho ricominciato a assemblare una pedaliera.

Tutto parte dal Tonex one, che ho preso per provare e mi ha convinto subito!
Pedaliera super semplice per non strafare, tanto per ora suonerò solo a casa, poi si vedrà.

Segnale:
- Polytune: accordiamo?
- Equalizzatore: lo uso al momento per bilanciare segnale e eq quando passo da stratocaster a les paul, potrebbe anche essere un boost o un effetto, molto versatile
- Duke of Tone: mi sono visto un po' di demo di questi nuovi mini od e ho scelto lui, molto bello
- Tone One: al momento lo uso come 2 canali, JTM45 e PLEXI, con IR York Audio. Super dinamico, ottimi suoni.
- El Capistan: una certezza

Alimentatore isolato harley benton: ottimo e prezzo competitivo (PowerPlant ISO-1AC Pro Modular).

Prossime evoluzioni?
Forse una modulazione, forse un eq nuovo (questo è un po' rumoroso), forse un looper?
Per ora va bene così, super soddisfatto dei suoni!

pedalboard.thumb.jpg.3b2014961c682a9e7ae3952a8d144320.jpg
Ci penso sempre anch'io ad un eq per livellare tra single ed humb, io uso un pedale artigianale ma mi manca la parte eq.

Ho visto che i pro usano l'eq2 di Source Audio, lo conosci? Costoletto ma sembra proprio fico.

Inviato
2 minutes ago, Lefty said:

Ci penso sempre anch'io ad un eq per livellare tra single ed humb, io uso un pedale artigianale ma mi manca la parte eq.

Ho visto che i pro usano l'eq2 di Source Audio, lo conosci? Costoletto ma sembra proprio fico.

Si l'ho visto, avevo la prima versione anni fa ma devo dire che preferisco gli slider manuali, molto più veloce da usare.

Come alternativa ho visto il Boss EQ-200 che, oltre ad avere preset e slider fisici, ha la possibilità di avere 2 eq indipendenti (1 per ogni canale stereo) e quindi avere ad inizio catena un eq per bilanciare humbucker e singoli, e un altro eq dove vuoi nella catena per eventuali boost, effetti radiolina, master eq per correggere un impianto, ecc..

Inviato

Si l'ho visto, avevo la prima versione anni fa ma devo dire che preferisco gli slider manuali, molto più veloce da usare.
Come alternativa ho visto il Boss EQ-200 che, oltre ad avere preset e slider fisici, ha la possibilità di avere 2 eq indipendenti (1 per ogni canale stereo) e quindi avere ad inizio catena un eq per bilanciare humbucker e singoli, e un altro eq dove vuoi nella catena per eventuali boost, effetti radiolina, master eq per correggere un impianto, ecc..

Adesso me lo vado a guardare sto Boss

• Like 1
Inviato
2 ore fa, A wild Manni dice:

Consiglio: non ce l'ho, ma visto che si chiama 1176, hai provato a metterlo a fine catena (e tenerlo sempre acceso)?

Inviato
11 ore fa, Lefty dice:

Ci avevo fatto un pensiero anni fa, ma poi rammento di aver letto nelle specifiche che era totalmente digitale come trattamento del segnale.

Qualcuno che ce l'ha può confermarlo?

Inviato
Il 18/09/2024 at 15:27, A wild Manni dice:

Butto anche la mia:

La catena è

Formula B Wah
Formula B Fuzz Box
UAFX 1176

Formula B Vintage Vibe
Formula B Soviet Tank
Friedman BE-OD
TC Plethora

Anch'io ho diversi formula B: vintage vibe mkII, fuzz ranger e 80 master. Avuto anche il super Plexi. Tutti ottimi. Mi incuriosisce il wah...me ne parleresti un po'?

Inviato
Il 18/09/2024 at 21:39, Lefty dice:

Domanda, ma i cavetti che vedo in foto, cosa sono? quelli neri piatti per collegare i pedali intendo

Inviato
3 hours ago, aner said:

Anch'io ho diversi formula B: vintage vibe mkII, fuzz ranger e 80 master. Avuto anche il super Plexi. Tutti ottimi. Mi incuriosisce il wah...me ne parleresti un po'?

Ha una sorta di buffer con un pot per determinarne il guadagno che può essere acceso o spento, per il resto classica ispirazione voxiana.
C'è questa prova più o meno del periodo in cui lo fece anche a me:

Se riesco a piazzare il mio Fuzz box volevo prendere anche io il fuzz ranger, all'epoca non lo faceva ancora.