Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato
2 ore fa, evol dice:

Porcamiseria! Mi dici da sx a dx che cosa sono queste 4 belle Les Paul?

Gibson Les Paul Collector's choice 15 Greg Martin; Gibson Les Paul Collector's choice 13 Spoonful; Gibson Les Paul Collector's choice 24 Nicky; Gibson Les Paul Collector's choice  2 Goldie-
Tutti i pickup, plastiche, wiring e harware non Gibson tranne la Nicky che di cambiato ha solo i pickup ed il condensatore.

• Like 4
Inviato
1 ora fa, il postino dice:

Gibson Les Paul Collector's choice 15 Greg Martin; Gibson Les Paul Collector's choice 13 Spoonful; Gibson Les Paul Collector's choice 24 Nicky; Gibson Les Paul Collector's choice  2 Goldie-
Tutti i pickup, plastiche, wiring e harware non Gibson tranne la Nicky che di cambiato ha solo i pickup ed il condensatore.

Me cojoni!!!! 

20351A78-DF05-4C09-936A-BCEB3587B718.gif

Inviato

IMG_5220.thumb.jpeg.16e616357e87c4ead9538ed15c36bcee.jpeg
Questa è RadioChitarra! Impressionante complimenti, tra un divano così ed uno con Margot Robbie giuro farei fatica a scegliere.

Inviato dal mio SM-A325F utilizzando Tapatalk

Inviato

Scherzavo, vedendo i prezzi dell'usato delle varie collector choice ci stanno 18 anni di miei stipendi in una sola foto!  😂

comunque complimenti vivissimi! Ma una domanda mi sorge spontanea... chitarre del genere le suoni anche live o le tieni come reliquie?? Giusto per capire se sono io il pazzo che in una serata live non me la porterei una chitarra da tipo 4k a salire (anche perchè non ne ho! 🤣) oppure se è la norma!

Inviato
18 ore fa, Mlex dice:

Scherzavo, vedendo i prezzi dell'usato delle varie collector choice ci stanno 18 anni di miei stipendi in una sola foto!  😂

comunque complimenti vivissimi! Ma una domanda mi sorge spontanea... chitarre del genere le suoni anche live o le tieni come reliquie?? Giusto per capire se sono io il pazzo che in una serata live non me la porterei una chitarra da tipo 4k a salire (anche perchè non ne ho! 🤣) oppure se è la norma!

Purtroppo mi sono ritirato da anni a vita privata ed anche in appartamento ormai mi tocca suonare solo con i plug in. I prezzi delle CC attualmenti sono folli: le mie acquistate tutte all'uscita con permuta di altri strumenti quindi con esborsi in contanti inferiori a quanto costa oggi una Les Paul USA usata.

• 10 months later...
Inviato
Il 01/03/2024 at 17:07, il postino dice:

Do atto che ci vuole molta audacia nell'apportare tutte queste modifiche a delle Collector choice. 

Come mai? 

E soprattutto che pick up hai montato su tutte e quattro? 

Inviato
8 ore fa, Jester2025 dice:

Do atto che ci vuole molta audacia nell'apportare tutte queste modifiche a delle Collector choice. 

Come mai? 

E soprattutto che pick up hai montato su tutte e quattro? 

Qualche anno fa RC era veramente pericolosa da frequentare e le quattro che vedi da me sono niente rispetto alle meraviglie passate per certe pagine. Comunque tornando sulla domanda per colpa di alcuni utenti storici di RC che mi hanno instillato la ricerca di un look più adeguato alle originali  (lato plastiche) ed un miglioramento del suono (pickup, ponti, tailpiece, post, elettronica condensatori e, per i più vecchi fruitori del forum, soprattutto... rondelle!
Le plastiche più invecchiate ad arte le ho prese da Mirko; per quanto riguarda i pickups nulla di esoterico. Vado in dettaglio.

CC15 GREG MARTIN:
pickups: Wizz Premium Clone (manico e ponte in Alnico 4).
cablaggio: Tom Doyle
ponte e tailpiece: Faber aged nickel

CC13 SPOONFUL

pickups: Monty's (manico A5 e ponte A2)
cablaggio: Throbak

posts ponte e doppie rondelle by Royal Mount

CC24 NICKY
pickups: Camalot by Geppetto Guitars (manico e ponte in A4)
cablaggio originale Gibson sostituiti solo i condensatori con dei Luxe

CC02 GOLDIE
pickups: Tom Doyle's true clone PAF (alnico sconosciuto non dichiarato nemmeno dopo mia esplicita richiesta via mail).
cablaggio: Tom Doyle

• Like 1
Inviato

Grazie della dettagliatissima descrizione. 

C'è qualcuno di questi pick up che ti ha colpito di più?

Io, con le mie 18 Les Paul CS tutte originali (tranne una che è arrivata a casa già con dei Samford Magnetics), faccio davvero fatica ad immaginare qualcosa di migliore dei custombucker, che per me rappresentano la perfezione.

Però da buon curiosone e con la mente sempre aperta alle novità sono molto interessato, anche se faccio fatica a sostituire anche solo una vite a quello che secondo già funziona bene. 

Inviato
Il 01/02/2025 at 23:52, Jester2025 dice:

Grazie della dettagliatissima descrizione. 

C'è qualcuno di questi pick up che ti ha colpito di più?

Io, con le mie 18 Les Paul CS tutte originali (tranne una che è arrivata a casa già con dei Samford Magnetics), faccio davvero fatica ad immaginare qualcosa di migliore dei custombucker, che per me rappresentano la perfezione.

Però da buon curiosone e con la mente sempre aperta alle novità sono molto interessato, anche se faccio fatica a sostituire anche solo una vite a quello che secondo già funziona bene. 

Parto dalla fine. Io i custumbacker ultima generazione non li ho provati (quelli sulle murphy per intenderci) e non mi permetto di trarre giudizi su cose che non ho provato personalmente ma ti posso assicurare che i custombucker pre 2015 e soprattutto i burstbucker presenti sulla Nicky (2015 specifiche True Historic) erano ben distanti (in senso peggiorativo) da tanti Pickup Boutique.
Altro discorso riguarda i miei pickup che non sono nulla di esoterico ma il provarne diversi mi ha fatto capire che ci vuole fortuna ad abbinare il pickup giusto con la giusta chitarra (e per giusto non intendo modello o marca ma proprio il singolo prodotto dell'uno o dell'altro tipo).
Mi chiedevi poi se qualcuno di loro mi avesse particolarmente colpito ma preferisco darti un parere sintetico per ognuno di essi partendo dal fatto che in riproduzioni filologiche, estetiche ed altro in tema PAF c'è sicuramente molto più a fuoco in giro.
GEPPETTO CAMELOT: per quello che costano rispetto ad altri più costosi se la giocano molto bene. Ho preferito il set in A4 rispetto ad un altro che ho venduto in A2.
MONTY'S: suono da telecaster con steroidi e ho detto tutto.
WIZZ: giudicati male per diverso tempi, devo riconoscere che mi sbagliavo non sono affatto vetrosi come li sentivo su Youtube. Il Croato ci sa fare.
TOM DOYLE'S TRUE CLONE PAF: il pickup che mi ha fornito la prova provata che il valore di resistenza (ohm) non incide sul volume d'uscita: questi sono con valori bassi ma suonano comunque molto pieni e forte. Non capisco il loro voler secretare le specifiche soprattutto riguardo i magneti utilizzati.

Tieni poi conto che il cambio pickup non può esonerarsi da quello del cablaggio, pots e condensatori.

• Like 1
Inviato
13 ore fa, il postino dice:

TOM DOYLE'S TRUE CLONE PAF: il pickup che mi ha fornito la prova provata che il valore di resistenza (ohm) non incide sul volume d'uscita

Tieni poi conto che il cambio pickup non può esonerarsi da quello del cablaggio, pots e condensatori.

E' quello che sosteneva il vecchio zio Bill Lawrence

Inviato

rispondendo anche a @Jester2025 riguardo il motivo delle modifiche su questo tipo di chitarre, porto la mia esperienza, sulla mia meno nobile R8 del 2011 ho sostituito i pickup con dei Wizz Premium clone ed il ponte con un Faber, proprio come sulla tua Greg Martin.

Premesso che il BB1 al manico per i miei gusti non si accordava molto al BB2 al ponte, aveva uno sbalzo di eq un pò troppo evidente, per me a questo livello si tratta di personalizzazioni più che modifiche, uno può segliere uno strumento per come suona fra 10 ed essere in pace così, oppure se ne sceglie uno che ha delle caratteristiche e lo si personalizza secondo i propri gusti/esigenze. 

Nel mio caso i Wizz mi hanno rislto la questione dello sbilanciamento tra manico e ponte e confermato che il BB2 è un bel pickup, poi ho installato il Faber sempre per colpa di RC ed è stata una sorpresa quasi più dei pickup, una botta di ariosità e di suono più acustico bello evidente che mi ha stupito.

Non sono però modifiche necessarie o da farsi su qualsiasi strumento, nel mio caso sentivo che volevo arrivare a quel suono e sono andato in quella direzione, ma è sempre lo strumento di base che comanda e ti dice di cosa ha eventualmente bisogno, non stravolgi semmai affini.

Poi su strumenti più particolari come le CC o le Murphy non so quanto convenga nel senso che magari o quasi sicuramente le prendi proprio perchè suonano così e magari non le porti manco fuori da casa, io la mia invece ce l'ho sempre dietro dal 2011, i segni delle serate se li porta ma è un piacere portarla sui palchi. 

• Like 1