Vai al contenuto

Parliamo di multieffetti

Recommended Posts

Inviato

In questi giorni mi sto interessando ai multieffetti.

Ne vorrei uno per suonare in casa, anche e soprattutto in cuffia, per "giocare" con l'editing, e, perché no, per fare esperimenti abbinandolo ai miei stomp.

Ovviamente, viste le finalità, non vorrei spendere più di tanto.

Sotto con consigli e indicazioni.

Inviato

In questi giorni mi sto interessando ai multieffetti.

Ne vorrei uno per suonare in casa, anche e soprattutto in cuffia, per "giocare" con l'editing, e, perché no, per fare esperimenti abbinandolo ai miei stomp.

Ovviamente, viste le finalità, non vorrei spendere più di tanto.

Sotto con consigli e indicazioni.

Cosa intendi per multieffetti, solo macchine che fanno delay, modulazioni e reverberi, oppure anche simulazioni di pre, pedalini, speaker emulator?

Formato rack o pedaliere?

Inviato

Visto che si tratta di Auro, presumo che stiamo parlando di multieffetti a pedale! ;)

Visto l'ottimo rapporto qualità/prezzo, ti consiglierei di provare le Digitech; a parte l'editing a matrice, che non sopporto, sono molto credibili.

Inviato

Nel calderone buttiamo tutto, dai rack alle unità da pavimento, con ovvia preferenza per le seconde... :TRsorrisone:

Quanto alle Digitech, in passato ho avuto una RP3.

Inviato

io ho avuto per diversi anni un Boss VF-1, mezza unità rack.

simulazioni di ampli (vabbè per fortuna si possono escludere) e multieffetto.

Gli effetti sono davvero niente male, ha avuto scarso successo ma è una bella macchina, superiore a pod e simili.

Con 200-250 euro te lo porti a casa

Guest Raffus
Inviato

Nova modulator... l'ho avuto. Non è male, forse un pò freddo (se si è abituati agli stomp analogici), però è versatile e costa il giusto.

Inviato

Il raggio è troppo ampio, per restare su piccole pedaliere da terra dal basso costo non posso che consigliarti il Magicstomp della Yamaha, veramente notevole. I difetti sono i pochi switch e la programmabilità della macchina che va fatta tassativamente tramite computer, i pro sono i suoni, tralaltro ha molti dei suoni dell'UD stomp che già conosci e le simulazioni del DG stomp, e molto altro ancora...

Inviato

Forse esagero, ma se volessi mai farti un setup serio da casa dedicando uno strumento...potrei metterti una pulce nell'orecchio.

Vg 99 della Roland, l'ho dimostrata per due anni in giro per l'Italia, la conosco bene.

Se hai un pick up esafonico puoi controllare questa centralina, avere accordature aperte con un semplice click (senza quindi scordare lo strumento fisicamente), suonare con la stessa chitarra una classica, un'acustica, una 12 corde o molte chitarre elettriche oltre alla vasta sezione di effettistica ed ai simulatori di ampli.

Se ti serve per registrare le possibilità sono infinite, io l'avevo in casa e per lavoro dovevo studiare questa macchina abbinata alla favolosa RC 50 (la loop station enorme).

Santro può immaginare come fossero i miei pomeriggi, tutto "immerso" in questo lavoro di programmazione e di scoperta sonora!

Una cosa che mi aveva seriamente impressionato era che le distorsioni erano riferite al suono valvolare...ed abbassando il volume della chitarra la saturazione effettivamente si riduceva, pulendo il suono.

Non potevo crederci, ma ho capito che era troppo tempo che non provavo un multieffetto serio.

Trovi video su youtube!

Inviato

Forse esagero, ma se volessi mai farti un setup serio da casa dedicando uno strumento...potrei metterti una pulce nell'orecchio.

Vg 99 della Roland, l'ho dimostrata per due anni in giro per l'Italia, la conosco bene.

Se hai un pick up esafonico puoi controllare questa centralina, avere accordature aperte con un semplice click (senza quindi scordare lo strumento fisicamente), suonare con la stessa chitarra una classica, un'acustica, una 12 corde o molte chitarre elettriche oltre alla vasta sezione di effettistica ed ai simulatori di ampli.

Se ti serve per registrare le possibilità sono infinite, io l'avevo in casa e per lavoro dovevo studiare questa macchina abbinata alla favolosa RC 50 (la loop station enorme).

Santro può immaginare come fossero i miei pomeriggi, tutto "immerso" in questo lavoro di programmazione e di scoperta sonora!

Una cosa che mi aveva seriamente impressionato era che le distorsioni erano riferite al suono valvolare...ed abbassando il volume della chitarra la saturazione effettivamente si riduceva, pulendo il suono.

Non potevo crederci, ma ho capito che era troppo tempo che non provavo un multieffetto serio.

Trovi video su youtube!

Ho sentito qualche samples. Beh, questa macchina è decisamente interessante, ma, oltre a non rientrare nelle mie possibilità economiche, forse è fin troppo complessa e sprecata per le mie finalità. Inoltre, è da tanto tempo che non mi dedico a editing e programmazione e, considerato l'uso casalingo e ludico, non vorrei qualcosa che presupponesse uno studio matto e disperato del manuale! :TRsorrisone:

Inviato

Il raggio è troppo ampio, per restare su piccole pedaliere da terra dal basso costo non posso che consigliarti il Magicstomp della Yamaha, veramente notevole. I difetti sono i pochi switch e la programmabilità della macchina che va fatta tassativamente tramite computer, i pro sono i suoni, tralaltro ha molti dei suoni dell'UD stomp che già conosci e le simulazioni del DG stomp, e molto altro ancora...

Il MAgicstomp potrebbe essere una buona cosa, per costo, dimensioni ed effetti. Non ti nascondo, però, che proprio il fatto che va programmato via computer mi frena. L'angolo della mia casa dedicato alla chitarra è ben distante dalla postazione del PC...

Inviato

secondo me vale la pena dare un occhio alla m13 e alla m9 della line6. hanno una semplicità di utilizzo pari agli stomp box ma con tutti i vantaggi della programmazione midi....quindi preset, set di canzoni etc.

addirittura la m13 può essere usata in contemporanea con effetti prima dell'ampli E nel loop effetti, essendo dotata di send e return per il pre dell'amplificatore...

se non avessi già un rack E una pedaliera la prenderei al volo!

Inviato

in passato ho avuto Boss,Digietch,Zoom...ma l'unico multieffetto a pedaliera che mi ha soddisfatto come qualità, in termini di verosimiglianza e possiblità di costruire i propri suoni, è stato la Vox Tonelab LE, e sono anche riuscito a farci dei dignitossisimi live. E' roba di due anni fa, ora ci sarà anche di meglio, però la LE la trovi a circa 200€ usata...

Inviato

secondo me vale la pena dare un occhio alla m13 e alla m9 della line6. hanno una semplicità di utilizzo pari agli stomp box ma con tutti i vantaggi della programmazione midi....quindi preset, set di canzoni etc.

Magari!

Purtroppo, questa è proprio la carenza della serie M, che non gestisce i preset... :(

Inviato

Oltre al magic stomp. esiste il DG stomp...mano possibilità di effetti ma ha un pre con buone possibilità di suoni.....puoi entrare dritto nell'impianto o su un finale o diretto nell'ampli staccando il pre lasciando attiva però la sezione Eq..ha varie simulazioni di cassa...dalla 1x12 alla 4x12 sia american style che british che yamaha...

Ha tutti gli effetti che servono e anche di buona fattura con 4 parametri da regolare..poco ingombrante, leggero. quando è uscito costava uno sproposito, oggi si trova a poco...

Volendo si una anche in S/R...ha tutto quello che serve, si suona in cuffia.....dall'uscita cuffie (che mi pare sia un finale transistor da 1,5w) puoi entrare direttamente in una cassa per chitarra e suoni a volumi decentissimi da appartamento senza che ti serva nient'altro..:

Non riesco a farmi piacere nessun'altra macchina di questo genere..ne ho 2!

Inviato

Io mi sento vivamente di consigliarti ciò che è stato consigliato a me molto tempo fa da omega, ossia Johnson J Station, davvero un ottimo multieffetto, qualità elevata e la trovi nell' usato a prezzi buoni, io l' avevo pagata mi pare 110 euro, tenuta benissimo ;)

Inviato

Ho sentito qualche samples. Beh, questa macchina è decisamente interessante, ma, oltre a non rientrare nelle mie possibilità economiche, forse è fin troppo complessa e sprecata per le mie finalità. Inoltre, è da tanto tempo che non mi dedico a editing e programmazione e, considerato l'uso casalingo e ludico, non vorrei qualcosa che presupponesse uno studio matto e disperato del manuale! :TRsorrisone:

ok!!! Infatti immaginavo cercassi altro!

Inviato

Io sono di parte e ti dico TC Nova System, costa più degli altri suggeriti ma puoi davvero sostituirci in pedali in sede live... O sennò i "concorrenti" Line6 M...

CI sto facendo più di un pensierino, ma mi frenano un po' la latenza nel cambio preset e il costo; dato per scontato che non rinuncio ai pedali di gain, per prenderlo dovrei vendere il Wampler Analog Delay e soprattutto il flanger Hartman.

MA dimmi un cosa? Il compressore del Nova come si comporta?

Inviato

quoto, se ti serve una "robina" per giocare e e da usare a casa il magicstomp è veramente ben ben ben fatto!!!

Inviato

Io sono di parte e ti dico TC Nova System, costa più degli altri suggeriti ma puoi davvero sostituirci in pedali in sede live... O sennò i "concorrenti" Line6 M...

Ma se il Nova sembra non essere granchè diretto nell'impianto... M13/M9 come si comportano in questo senso?

Inviato

Mi spiegate come funzionano le scene nell'M9/13?

Insomma, è possibile o no richiamare dei preset? E inoltre, possono essere esclusi gli effetti di gain?

Inviato

Mi spiegate come funzionano le scene nell'M9/13?

Insomma, è possibile o no richiamare dei preset? E inoltre, possono essere esclusi gli effetti di gain?

Come non detto, costa troppo...

Inviato

Come non detto, costa troppo...

Ho venduto la M9 qualche settimana fa a 280 euro, ma se vuoi provo a spiegarti come funzionano le scene.

Per quanto riguarda la domanda di Hyck, le Line6 M non hanno la sezione di amp modelling, quindi non sono pensate per un utilizzo in diretta.

Inviato

Ho venduto la M9 qualche settimana fa a 280 euro, ma se vuoi provo a spiegarti come funzionano le scene.

Spiega, spiega, lo sai che sono comunque curioso... :TRsorrisone: :TRsorrisone: