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Inviato
19 minuti fa, Dado dice:

Che suoni diverso è fuori ombra di dubbio, te lo dico da tecnico e senza averlo ancora provato.

La componentistica ha fatto passi da gigante (smd) in un senso ma non riesce a riprodurre esattamente quello che succedeva con i componenti tradizionali, è un dato di fatto.

Un'altro dei problemi è che la componentistica smd ha una dissipazione di potenza calorica inferiore e per molto meno tempo di un componente tradizionale e quindi quando si romperà, perchè prima o poi succederà (più prima che poi), probabilmente potrebbe essere non riparabile anche nei centri autorizzati o riparabile a costi esorbitanti. Questo discorso riguarda la tecnologia smd in generale non soltanto per il pedale in questione.

 

Il vero quesito che tutti si pongono in realtà è se dal punto di vista del suono si possa anche solo avvicinare al 2290 originale sia come calore sia come trattamento del suono/headroom e questa cosa mi attizza non poco. Sarà una prova che farò a breve visto che un mio caro amico/cliente possiede l'originale e sta ordinando anche il pedale 😁

Davide se riesci fa un video di confronto, sarebbe moooolto interessante! 

Inviato
Il 26/10/2023 at 17:07, Uilliman Coscine Terzo dice:

Minchia oh questo era un forum di gente che spendava 100€ per le plastichine invecchiate da mettere ai comodini e moh ci si fa le domande su come suona un affare da 399€... fate cacare.


I silenti fanno e non commentano 😉

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Inviato

hanno messo il tap tempo

non lo posso comprare perchè poi il signore (che è anche un po' il mio pastore) dice che divento cieco

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15 ore fa, Sendo dice:

E' brutto.
Brutto quasi quanto Manni, solo un post di @Bananas potrebbe farmelo piacere.

 

Sì è brutto di brutto ma i pippoli e i display fanno il verso a quello vero che fu. Di come suona non ce ne frega una fava as usual ma per spezzare una lancia a suo favore, possiamo dire che riporta alla memoria quell'ottantosità spensierata edonista che oggi manca a missile. Non tanto l'ottantosità che diciamolo, era abbastanza musica di merda, quanto piuttosto l'edonismo spensierato. Per il resto come sappiamo il delay di base non serve a un cazzo se non per ambientare un minimo con uno slap back appena smiagolato. Ah pheega poi c'è il tap tempo che non serve a un cazzo neanche lui ma resta indispensabile.

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Inviato

A me piace a livello estetico. Ho cominciato anche ad ascoltare qualche demo: al netto della percezione falsata da operazioni ad arte di post-produzione e delle mie cuffie assai scadenti, il delay mi sta piacendo molto. Devo ancora capire, invece, se le modulazioni siano credibili o meno. Qualora fossero valide, sarebbero un plus non indifferente. 

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Inviato

Adesso salta pure fuori che la musica degli anni ottanta non va bene ???

Vi meritate solo del blues , tutta la vita di blues , nient’altro che il blues perdio

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Inviato
4 hours ago, Bananas said:

Non tanto l'ottantosità che diciamolo, era abbastanza musica di merda

 

Rispetto alla decade precedente ne han fatte di cose nuove con suoni originali.

Per rimanere in tema, quelli che facevano roba figa anche prima, hanno continuato ad evolvere, e son passati tutti al 2290 (Gilmour, U2, Police..) Invece quelli a LA, come Landau e Lukather, hanno adottati i rack, ma con i Lexicon. Probabilmente Bradshaw non aveva abbastanza ricarico su TC Electronic 😄

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Inviato
5 ore fa, Fra dice:

Adesso salta pure fuori che la musica degli anni ottanta non va bene ???

Vi meritate solo del blues , tutta la vita di blues , nient’altro che il blues perdio

 

Ma no zio Fra, si scherza dai. Effettivamente c'erano dei pezzoni paura:

 

 

Insisto su un punto: degli Ottantas mi manca la spensieratezza e le buone opportunità per tirare a campare in grazia di Dio anche in basso.

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Inviato

Secondo me negli '80 han iniziato a produrre musica come un prodotto da vendere, e non più come arte. Quindi è iniziato un miscuglio di roba figa e mondezza con suoni simili che dopo un po sembra tutta la stessa minestra.

Come nel video sopra, fare una base tutta in digitale e metterci sopra uno che canta è abbastanza facile; come la trap di oggi.

Inviato

Ho ascoltato un po' di demo e poi ho visto un paio di video del rack originale, avrò le orecchie di cartone però mi sembra che suoni simili oggi giorno si possono ottenere con altri pedali/multieffetto

Inviato

Cosa aspettate? Accattatevelo subitissimo! Dai che frappé è Natale! 

 

https://www.tcelectronic.com/product.html?modelCode=0709-AJO

 

https://www.accordo.it/article/viewPub/106072

 

 

 

 

Comunque lo scatolo essenziale total black col frontalino simil original fa molto più pro dei pro, quindi... Digitale era già digitale l'originale quindi c'è assenza di diatriba. Guarda che questi sono i giorni buoni eh, che poi van via come il pane, non si trova più e il prezzo ti si gonfia a bombazza, eh...

  • 7 months later...
  • 1 month later...
Inviato

Primo parere a caldo, che mi riservo di approfondire, in due parole: "Bello. Peròooooo..."

 

Appena preso, aperta la confezione, tolti i vari ammenicoli, lo collego alla board. Premessa: suono in mono. E, lo ammetto, l'ho preso per il fascino del rig di Ghilmur dei tempi di PALZ, il che la dice lunga sul mio livello di frociaggine (oltre al fatto che sono al terzo delay in una board in cui ci sono due reverb e tre compressori).

Diciamo che il pedale non è molto intuitivo ed immediato, soprattutto essendo (stato?) l'Empress VMSD il mio main delay per anni, e prima ancora lo Skrecho; e prima ancora, ma si perde nella notte dei tempi ed in epoche in cui avevo ancora i capelli, il TimeFactor.

Iniziando a passeggiare tra i preset, non pochi mi risultano pressocché inutili se non per giocare, ma alla fine ci sta. Mi scelgo un tempo, 540msec, e inizio a spippolare con la modulazione sulle code. Piano piano qualcosa di carino inizia a uscire fuori, regolo il feedback, regolo il volume delle ripetizioni, aggiusto un po' l'eq delle code, e accendo boost e muff e inizio a fare bordello con somma goduria. La possibilità di perdersi nei settaggi è dietro l'angolo, e ci si deve dedicare un po' per scoprire tutte le sfumature tra la modulazione quasi inesistente e quella fin troppo spinta. Regolando la modulazione delle code, la cui velocità (frequenza), che va da 0.1 a 10 Hertz, è piacevolmente indica dal blinking di un piccolo led in alto nel riquadro dedicato, si riesce ad avere una tridimensionalità davvero notevole, anche per chi come me suona in mono (ma vorrebbe provare questo giochino in stereo).

 

Insomma, la prima impressione è complessivamente molto buona, ma mi riservo di dedicarci ancora del tempo per approfondire le numerose sfumature.

Credo che i downside di questo pedale, di converso, siano quelli un po' prevedibili e grossomodo trascurabili se ci si sofferma sulla qualità del suono finale:

- qualità costruttiva generale: il pedale è molto leggero, forse anche più di quanto ci si aspetterebbe; i tastini sono piccolini e un pochino plasticosi. La cover di protezione, che non ho capito se abbia una leggera pellicola protettiva che non si riesce a sollevare, mi è arrivata con due graffi e qualche minimo difetto; il profilo dei riquadri dei display, quello che nelle foto si vede essere bianco, è in un paio di punti rovinato e la vernice sembra come se fosse già consumata.

- il software di interfaccia è molto essenziale, con layout e font molto 80s, ma non è un reale editor; manca infatti la possibilità di modificare da pc i parametri del delay, si possono "solo" visualizzare. Si possono ovviamente modificare i parametri del midi, il tipo di bypass, ed importare o esportare i preset.

 

Insomma, a risentirci presto.

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