Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Io ce l'ho..è ottimo ! Precedentemente avevo il line6 ( quello blu ) e ovviamente la qualità eventide si è fatta sentire nel confronto !

Ovviamente sono pedali con qualità da studio..molto cinici e chirurgici..sono adattissimi da montare su pedaliere con looper midi e da usare in situazioni che richiedono l'utilizzo di moltissimi suoni diversi ad un beat diverso..( un tremolo a tempo in terzine in una parte della song..e un phaser a tempo in quarti in un'altra parte della stessa song )..

Sicuramente un purista ti dice che è meglio da solo un buon tremolo, da solo un buon chorus, da solo un buon phaser..da solo un buon....si...ok..posso essere d'accordo..ma nel frattempo la pedalboard ti è diventata così lunga che se devi portarla in aereo devi pagare il supplemento per 4 persone ;-)

Inviato

Beh..spendi parecchio anche qui..infatti secondo me, se ti serve semplicemente un suono di chorus e un tremolo dal beat vago ( tanto per dare la sensazione "tremolante", senza bisogno di essere perfettamente in sinc con il click del pezzo ), ti prendi una coppia di buoni pedali e sei apposto !! Ovviamente i pedali analogici hanno un "colore" che per molti rappresenta anche un "calore"..I digitali invece sono zenith..chirurgici..non aggiungono ne tolgono ( ovviamente quelli di qualità ) nulla al suono, e a molti altri piacciono proprio per questa caratteristica non invadente.. il discorso è molto simile per i DLY..io amo i digitali perché ci puoi fare un sacco di cose in maniera esatta e precisa, e anche perché dopo che mi sono premurato di scolpire il mio suono nella zona pre..non voglio niente che dopo contribuisca ulteriormente a modificarlo !!

Chi ama gli analogici invece, ama anche l'intervento che questi stessi pedali fanno sul suono, fregandosene delle multifunzioni, del tap..del pong..etc etc

Io una volta suonai in una jam attaccato ad un vecchissimo delay a nastro..mi pare fosse Binson..e non mi ricordo neanche dov'era il nastro..so solo che.aveva la forma ed era grande quanto un televisore in bianco e nero degli anni 60..ed è stato molto bello e divertente suonare attraverso un eco ( perché a questo punto credo che sia più corretto chiamarlo così ) del genere..molto caldo..e ovviamente il fatto che intervenisse sul suono,( in un contesto del genere chit-pedalino-eco-ampli ) era cosa buona e giusta..Ovviamente peró live, in un contesto più pop, era inutilizzabile..quindi credo innanzitutto sia una questione di esigenza, e poi di spazio e anche economica..perché, come hai ben detto, ammesso che servano tutti gli effetti di mod possibile..a comprarli tutti buoni spenderesti anche 2000 euro..qui con 450 ce li hai tutti buoni lo stesso, con un risparmio di 1500 euro e di 1,5 metri !!

Ultima considerazione..ricordiamoci che sul palco..per quanto buono sia il nostro suono..un microfono porterà il suono al mixer di sala, che passerà da pre..eq..comp..dalle orecchie del fonico..e alla fine uscirà amplificato dalle casse del'impianto...E tu pensi ad esempio che un tremolo ( che alla fine è una interruzione alternata del segnale ) possa essere così buono o così scarso, da far la differenza in tutto questo processo ?? Che a quel punto non vada bene anche il tremolino della boss, quello verdino ? ;-)

Inviato

E tu pensi ad esempio che un tremolo ( che alla fine è una interruzione alternata del segnale ) possa essere così buono o così scarso, da far la differenza in tutto questo processo ?? Che a quel punto non vada bene anche il tremolino della boss, quello verdino ? ;-)

Il punto è proprio questo...alla fine chi sta sotto al palco, il 90% delle volte non si accorge nemmeno che pickup si stia usando, figuriamoci un pedale ma si entra nel campo della "soddisfazione" personale...con certe cose uno si trova meglio e riesce a suonarci meglio, con altre meno...

Io ad esempio coi chorus analogici, mi trovo molto meglio, cosa che non avviene per i delay...dipende..

Comunque, possiedo e uso POCO il mod factor.. L'ho preso dopo essermi trovato alla grande con il Time Factor e l'ho fatto per praticità.....sta fisso in pedaliera e lo uso per vari chorus e pochi flanger o tremolo...ha molto di più di quello che mi serve o che serve al chitarrista medio...

A dire la verità non mi fa impazzire come sound, però proprio per praticità e possibilità, lo tengo lì...in sostanza hai qualsiasi modulazione (tranne l'univibe) che possa essere richiesta ad un chitarrista...L'unica cosa è che non sono sommabili: una modulazione alla volta.

Probabilmente se avessi preso un G Force, o anche un Gmajor e un altro multieffetto di alta qualità avrei speso forse meno prendendo i due eventide ma sarebbe stato meno pratico..portare una unità rack è un peso in più.

..così hai tutto quel che serve, programmabile, piccolo, abbastanza intuitivo da usare e con molte più possibilità di quelle che servono...cosa da non sottovalutare, è SEMPRE "NUOVO" perchè eventide aggiunge features periodicamente e spesso anche suoni nuovi....

Secondo me, preso usato è un bel colpo, costa quanto un chorus di alto livello.

Note: Bellissimo l'undulator (che non si trova su altri pedali) e volendo è true bypass...

Inviato

ovviamente il mio discorso era riferito a chi di modulazioni ne fa un largo uso.

per quanto riguarda il discorso analogico digitale hai perfettamente ragione, tutto è puramente soggettivo e riferito alle esigenze del singolo.

io, nella ricerca del delay, ero arrivato al punto che stavo per comprarne uno analogico (di cui preferisco il calore e la naturalezza) e uno digitale per le varie possibilita di settaggio che offrono... alla fine, in un momento di "nervosismo" mi sono preso a scatola chiusa un time factor, ho deciso di correre il rischio e ora è uno dei miei pedali preferiti!!!! insostituibile direi!!! e le modalità analog e tape sono mooooolto credibili... fantastico! qualità al top e differentemente da come può sembrare è molto intuitivo e di semplice utilzzo :sm0_eusa_clap:

Inviato

Anche io sono un felice possessore di Time Factor e Mod factor.

Il TF mi piace molto, lo sto programmando con cura e devo dire che alle volte mi sorprende. Il prossimo capitolo (quando trovo il case giusto per la pedalboard che completerò) è il pedale di espressione per controllare i parametri in real time.

Il MF devo ancora "capirlo" bene, nel senso che non tutti i suoni che son riuscito a tirarci fuori mi piacciono.

Per esempio però ho trovato un preset di phaser che ho modificato a mio piacimento e che nelle ritmiche reggae fa il suo sporco lavoro molto bene, bucando il mix ma non diventando invadente.

propostona: so che sul sito della Eventide (che non smetterò mai di elogiare per il servizio assistenza e per il sito aggiornatissimo) ci si può scambiare i preset. Lo potremmo fare anche noi, tanto dovremmo tutti essere registrati.

La gestione MIDI dei pedali è una vera MANNE dal cielo: richiamo i preset in maniera perfetta.

Che altro: potendo nominare le patch diventano la mia guida nella descrizione del suono che ho sotto i piedi.

Presi usati tutti e due ad un ottimo prezzo.

Inviato

Io ho il TF da poco e ne sono molto soddisfatto....appunto per questo volevo sapere se il mod era degno del fratellino!! Soprattutto per il fatto di essere midi....

Però dal successo del topic mi sa che ce l'hanno in pochi... :mellow:

Inviato

No, io credo lo abbiano in parecchi, magari in pochi hanno letto questo 3d!

Appena mi sarà possibile farò dei video e vi farò sentire i miei preset, ok?

Comunque secondo me è degno del Time Factor, senza problemi...è solo molto ampio, va studiato un po' ed ovviamente programmato...ma regala grandi soddisfazioni!

Ciao!

ENR

Inviato

No, io credo lo abbiano in parecchi, magari in pochi hanno letto questo 3d!

Appena mi sarà possibile farò dei video e vi farò sentire i miei preset, ok?

Comunque secondo me è degno del Time Factor, senza problemi...è solo molto ampio, va studiato un po' ed ovviamente programmato...ma regala grandi soddisfazioni!

Ciao!

ENR

visto che li hai tutti e due (io sto per prendere anche il mod :TRsorrisone: ) potremmo scambiarci i preset!! mi devo ancora registrare però e capire come si fa perchè per ora non l'ho mai collegato al pc :P

Inviato

Io avevo chiamato il precedente proprietario e gli ho fatto cancellare il suo account...così ho nuovamente registrato il mio pedale (è semplicissimo) ed ho accesso a tutto.

Gli upgrade vanno fatti assolutamente, da 20 banchi si passa a 50 (ovvero 100 preset, tantissimi) inoltre si possono nominare i suoni.

Uno dei motivi che mi ha spinto a comprare il secondo pedale è stata l'affidabilità di Eventide anche nei rapporti post vendita, hanno un servizio assistenza validissimo.

per lo scambio patch tutta la vita, credo sia una cosa ottima!

Ciao

ENR

Inviato

Certo che è un gran Pedale..Pensa che io ho completato il trittico eventide con Space ( che si occupa di reverberi )..mod è veramente bello..A proposito..con gli aggiornamenti a che punto siamo arrivati per time e mod ? Io mi ero fermato a giugno con un aggiornamento beta..siamo avanti ?? Un'altra cosa..ho letto che ENR riesci a scrivere sul mod i nomi delle patch ?? Possibile ? Da dove accedi a questa funzione? O è un nuovo aggiornamento che io non ho ?? Per quanto riguarda la registrazione al sito eventide..ogni pedale una registrazione, ovviamente con lo stesso nome..quindi se se lo sono precedentemente registrato devi far cancellare la precedente registrazione e reiscriverlo a tuo nome !

Invece vorrei sottoporvi un quesito riguardo il tap tempo..con 2 eventide prendevo un cavo stereo che da un lato entrava con due jack mono , uno su time e l'altro su mod..e dall'altro lato su un pulsante ( stereo ovviamente ) montato sula pedalboard..così dal pulsante mi tappavo entrambi gli eventide...adesso che è in arrivo il terzo, anch'esso dotato di tap..come faccio a fare una operazione simile..con 3 eventide e un solo pulsante che li tappa tutti e tre ?

Inviato

i nomi li puoi mettere con l'ultimo aggiornamento.

Per il tap con un unico pedale io farei così:

imposti il tap sul tip del pedale per ciascun eve.

Ti autocostruisci un cavo con tre jack stereo che confluiscono in 4 pulsanti, massa comune.

in uno dei tre pulsanti colleghi i tre tip e la massa

negli altri tre rispettivamente i tre ring e la massa

ti ritrovi con tre pulsanti uno per ciascun eve, da configurare come vuoi, e un pulsante comune ai tre che imposti come tap.

Inviato

Grazie..ma vorrei evitare 4 pulsanti nella scocca della pedalboard..ne voglio mettere solo uno !

meglio, se pensi di usare un solo controllo esterno (il tap) allora fai tutto con un solo pulsante, colleghi i tre tip e lo sleeve ad un pulsante ed è fatta.