pickupmakers Inviato December 13, 2022 Segnala Inviato December 13, 2022 salve, vorrei presentarVi il nuovo progetto a cui sto lavorando si chiama Zero Feedback... in questo video una prima prova.. il titolo è molto esplicativo fatemi sapere le Vostre opinioni Max ps. se vi interessa trovate la stessa prova con la Dodicaster... Strato signature limited edition.. di cui curo i due single coil grazie 2 Cita
Uilliman Coscine Terzo Inviato December 14, 2022 Segnala Inviato December 14, 2022 Sembran bei pick up anche se gli Iron li gestisco male. Della Dodicaster avevo già letto a suo tempo, bella roba Cita
pickupmakers Inviato December 14, 2022 Autore Segnala Inviato December 14, 2022 il progetto nasce per poter suonare hi gain con una telecaster senza avere problemi di feedback considera che il pickup al ponte ha oltre il 10% in più di potenza rispetto ad un JB duncan (per dare un parametro di confronto) un JB ha circa 8H ad un picco di 4.6 kHz questo tele ponte arriva a 9H con un picco di 5.3 kHz (che per un single coil è davvero tanto) 1 1 Cita
Giorgio V. Inviato December 14, 2022 Segnala Inviato December 14, 2022 Mi sembra bello, sicuramente potente ma anche articolato. Mi piacerebbe però una demo più variegata nella quale si capisca se e quali caratteristiche da single coil mantiene. Cita
Zado Inviato December 14, 2022 Segnala Inviato December 14, 2022 I suoni sembrano belli, ma non è il tipo di demo che mi piace guardare, mi sa di roba da Accordo. Ma capisco venda meglio che non le demo che ascolto io. Cita
pickupmakers Inviato December 14, 2022 Autore Segnala Inviato December 14, 2022 questa è una prima prova per testare l'efficacia con hi gain.. che è l'incipit del progetto penso che quando monteremo anche il manico faremo una demo più strutturata per il manico è un po' problematico in quanto il classico tele manico non regge il confronto... soprattutto per livello di uscita e date le dimensioni esigue per lo spazio bobina non si può fare molto senza rovinare la "pasta timbrica" l'opzione è un single coil a dimensione humbucker (che ho cerato proprio ieri) per non perdere la timbrica naturale da single coil ma avere una uscita bilanciata in termini di volume ora devo verificare se le scelte fatte (di rame e magneti) sono giuste e ben si armonizzano con il ponte.. ho azzardato ma sulla carta sembra una scelta interessante. 2 Cita
TheWarrior Inviato December 14, 2022 Segnala Inviato December 14, 2022 Complimenti! Avete in cantiere anche qualcosa di analogo per stratocaster? Cita
pickupmakers Inviato December 14, 2022 Autore Segnala Inviato December 14, 2022 59 minutes ago, TheWarrior said: Complimenti! Avete in cantiere anche qualcosa di analogo per stratocaster? intendi per il problema feedback?....... non ho al momento progetti di pickup in particolare, anche perchè ci sono molto meno problemi rispetto al single tele ponte ma ho in sospeso una vecchia idea di una bobina ghost Cita
TheWarrior Inviato December 14, 2022 Segnala Inviato December 14, 2022 15 minutes ago, pickupmakers said: intendi per il problema feedback?....... non ho al momento progetti di pickup in particolare, anche perchè ci sono molto meno problemi rispetto al single tele ponte ma ho in sospeso una vecchia idea di una bobina ghost intendi tipo i pickup stacked? Cita
evol Inviato December 14, 2022 Segnala Inviato December 14, 2022 Bel progetto davvero! La bassa compressione che si percepisce è una caratteristica che mi è piaciuta parecchio. Cita
pickupmakers Inviato December 14, 2022 Autore Segnala Inviato December 14, 2022 1 hour ago, evol said: Bel progetto davvero! La bassa compressione che si percepisce è una caratteristica che mi è piaciuta parecchio. grazie evol non è stato facile mantenere certi standard dei single coil.... considerando che è un pickup da 16 kOhm 2 hours ago, TheWarrior said: intendi tipo i pickup stacked? no.... i pickup stacked sono in realtà dei pickup a doppia uscita.... a circa 2/3 di avvolgimento ti porti un segnale in uscita così da avere due segnali (uno più debole ed uno a bobina piena) ma l'avvolgimento è sempre nello stesso verso.. quindi non fanno alcun "effetto humbucker"... almeno io ho sempre inteso questo per pickup stacked la ghost coil che sto mettendo a punto è un avvolgimento indipendente che dovrebbe eliminare "l'hum noise" senza alterare troppo il segnale originale è un vecchio brevetto non ricordo di chi... ultimamente ripreso da un produttore australiano (io seguo un po' la stessa strada) che realizza una bobina "in aria" chè può essere sagomata nel vano pickup o vano molle o vano elettroniche 2 Cita
TheWarrior Inviato December 14, 2022 Segnala Inviato December 14, 2022 32 minutes ago, pickupmakers said: la ghost coil che sto mettendo a punto è un avvolgimento indipendente che dovrebbe eliminare "l'hum noise" senza alterare troppo il segnale originale è un vecchio brevetto non ricordo di chi... ultimamente ripreso da un produttore australiano (io seguo un po' la stessa strada) che realizza una bobina "in aria" chè può essere sagomata nel vano pickup o vano molle o vano elettroniche Molto interessante quando tirerai fuori pickup di questo genere per favore tienici aggiornati Cita
evol Inviato December 14, 2022 Segnala Inviato December 14, 2022 52 minuti fa, pickupmakers dice: grazie evol non è stato facile mantenere certi standard dei single coil.... considerando che è un pickup da 16 kOhm no.... i pickup stacked sono in realtà dei pickup a doppia uscita.... a circa 2/3 di avvolgimento ti porti un segnale in uscita così da avere due segnali (uno più debole ed uno a bobina piena) ma l'avvolgimento è sempre nello stesso verso.. quindi non fanno alcun "effetto humbucker"... almeno io ho sempre inteso questo per pickup stacked la ghost coil che sto mettendo a punto è un avvolgimento indipendente che dovrebbe eliminare "l'hum noise" senza alterare troppo il segnale originale è un vecchio brevetto non ricordo di chi... ultimamente ripreso da un produttore australiano (io seguo un po' la stessa strada) che realizza una bobina "in aria" chè può essere sagomata nel vano pickup o vano molle o vano elettroniche Quel tipo di sistema lo usava la Gibson Sg Supreme coi P90 e la bobina ghost mi pare nel vano potenziometri 1 Cita
pickupmakers Inviato December 14, 2022 Autore Segnala Inviato December 14, 2022 si è già stato usato da altri.... lessi il brevetto e fui incuriosito..... la bobina va dimensionata in funzione della posizione in cui si mette so di prove nel vano pickup, vano molle e vano wiring...... Cita
TheWarrior Inviato December 14, 2022 Segnala Inviato December 14, 2022 sbaglio o è il criterio dei dummy coil? Mi sembra che ha un effetto collaterale che mangia pure un po di segnale e un po di acuti o sbaglio? Cita
pickupmakers Inviato December 14, 2022 Autore Segnala Inviato December 14, 2022 grazie della foto... il mio progetto prevede una bobina "in aria" così da poter essere sagomata sul contorno del vano il principio rimane lo stesso... la "difficoltà" sta nel trovare il giusto valore che deve avere l'avvolgimento per non "rovinare" il segnale originale sto facendo dei calcoli concentrandomi sui single coil strato type..... una bobina delle dimensioni vano strato con spire tra 200 e 800 (dipende dal diametro filo) dovrebbe generare una buona riduzione del rumore senza distruggere la timbrica...... ma per ora solo sulla carta..... Cita
pickupmakers Inviato December 14, 2022 Autore Segnala Inviato December 14, 2022 5 minutes ago, TheWarrior said: sbaglio o è il criterio dei dummy coil? Mi sembra che ha un effetto collaterale che mangia pure un po di segnale e un po di acuti o sbaglio? il principio è quello..... la difficoltà sta nel trovare il giusto valore che sia meno distruttivo possibile.... su cui incidono vari parametri... dimensione bobina.... posizione bobina.... diametro cavo sono tutti parametri che vanno ad alterare il valore finale inoltre il valore va rapportato alla sorgente originale...... un single coil "standard" (intendo per un valore massimo di 7 kohm), uno "over" o un humbucker richiedono bobine ghost diverse per ottimizzarne la resa Cita
TheWarrior Inviato December 14, 2022 Segnala Inviato December 14, 2022 https://www.ilitchelectronics.com/hum-canceling-systems/strat-bpncs/ questo è un progetto interessante per riduzione rumore non so se lo conosci @pickupmakers Cita
pickupmakers Inviato December 15, 2022 Autore Segnala Inviato December 15, 2022 non lo conoscevo.... interessante Cita
Recommended Posts