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Inviato

Ciao a tutti,

 

ultimamente mi è venuta voglia di registrarmi sfruttando i miei ampli, ma cosa mi "manca?"

 

Possiedo:

- ampli: soldano slo30, superbass, dvmark little jazz

- scheda audio: focusrite 4i4

- attenuatore rivera rockcrusher

DAW: sto utilizzando studio one

 

Al momento esco dal line out della SLO e qui piazzo delay, reverb e tremolo, dopodiche entro nel dvmark (oppure nella superbass) e dalla quale esco sempre dal lineout ed entro nella focusrite.

Pensavo che con un software per caricare gli IR me la potessi cavare, ma il suono non è decisamente quello che mi aspettavo.

Mi serve un simulatore di cassa "hardware"?

 

2 cose:

- se possibile eviterei microfoni(se il risultato è comunque buono)

- non ho esigenza di registrarmi escludendo la cassa dell'ampli, posso fare "abbastanza casino".

 

grazie a tutti

 

 

 

 

Inviato

C'è un passaggio che non afferro bene. Dici che esci dalla line out della slo e poi entri nel dv mark o nella superbass. Spiega meglio che a me sembra na roba strana.

  • Like 1
Inviato

fa reamping perché immagino si voglia ascoltare a volumi bassi, e ipotizzo che il Rivera sia attaccato all'uscita cassa della SLO30 come carico. C'ho preso?

Non capisco però perché al DAW, dove carichi gli IR non so con cosa, non ci vai col segnale della Rivera. Gli effetti di ritardo li metterei nel loop della SLO30.

 

La Rivera come load l'ho usata, e non mi fece gridare al miracolo. Però immagino che sia meglio il suo di line out rispetto a quello del DV Mark.

 

Oppure ti fai l'OX e eviti mille connessioni e sbattimenti.

Inviato

Cerco di fare un po di chiarezza sul setup che uso per suonare:

 

non ho mai apprezzato delay e reverbero nel loop effetti(in generale, su tutti gli ampli) e quindi sfrutto il lineout della soldano da cui esco ed entro nell'ingresso del dvmark. Qui in mezzo ci piazzo gli effetti.

il suono è decisamente più tridimensionale se ben bilanciato con i volumi.

non è una questione di volumi "bassi", ma proprio di percezione del suono totalmente diversa.

 

A questo punto esco dal dvmark e vado dritto nella scheda audio.

Discorso diverso se uso la superbass: non avendo il lineout sfrutto il rivera per mandare il segnale alla scheda audio, oppure parto dalla superbass, la sparo dentro la slo e mando il segnale alla scheda audio.

 

questo tipo di setup viene sfruttato anche su ampli che non hanno il loop effetti utilizzando una "line out box", una cosa di questo tipo:

https://www.davidbrayamps.com/toneinfo.html

 

Con il cellulare si percepise bene l'ampli, ma la registrazione non è cosi pulita come vorrei.

L'ox è figo, ma vorrei spendere di meno.

il torpedo cab potrebbe essere una soluzione?

Inviato

se non è un problema il suono percepito nella stanza può andare bene anche un CAB M che ha la DI through, lo metti tra ampli e cassa e da lì prelevi il suono DI cui applicare gli IR e col quale puoi andare nella daw. Se non devi attenuare non ti serve neanche la rockcrusher di mezzo.

Inviato
Cerco di fare un po di chiarezza sul setup che uso per suonare:
 
non ho mai apprezzato delay e reverbero nel loop effetti(in generale, su tutti gli ampli) e quindi sfrutto il lineout della soldano da cui esco ed entro nell'ingresso del dvmark. Qui in mezzo ci piazzo gli effetti.
il suono è decisamente più tridimensionale se ben bilanciato con i volumi.
non è una questione di volumi "bassi", ma proprio di percezione del suono totalmente diversa.
 
A questo punto esco dal dvmark e vado dritto nella scheda audio.
Discorso diverso se uso la superbass: non avendo il lineout sfrutto il rivera per mandare il segnale alla scheda audio, oppure parto dalla superbass, la sparo dentro la slo e mando il segnale alla scheda audio.
 
questo tipo di setup viene sfruttato anche su ampli che non hanno il loop effetti utilizzando una "line out box", una cosa di questo tipo:
https://www.davidbrayamps.com/toneinfo.html
 
Con il cellulare si percepise bene l'ampli, ma la registrazione non è cosi pulita come vorrei.
L'ox è figo, ma vorrei spendere di meno.
il torpedo cab potrebbe essere una soluzione?
Per me stai a fa un bordello maledetto per forza che ti viene un suono un po' del cazzo in rec. Mai visto fare giri di questo tipo in vita mia. Ora non so bene che tipo di line out abbiano sia la Slo che il Rivera ma in genere secondo me se hanno delle buone line out vai diretto nella scheda senza passare da un cazzo e metti gli effetti d'ambiente dalla daw dopo gli ir.
Inviato

Allora: sul suono di per sé può anche andar bene, se si cerca qualcosa di alternativo, fare tutti questi giri. Penso ad esempio agli Smashing Pumpkins che il suono distorto lo facevano registrando dall'uscita cuffie di un combo a transistor Zoom. Il problema invece è se si cerca di avere il suono SLO o Superbass prendendo il send o ponticellando e buona notte. Lì ti ci vuole per forza un'altra soluzione rispetto alla gimkana che fai. A sto punto, visto che dici che puoi fare casino, sarebbe più pratico e veloce registrarsi col microfono

Inviato
50 minutes ago, Greg said:
2 hours ago, user404 said:

 

Per me stai a fa un bordello maledetto per forza che ti viene un suono un po' del cazzo in rec. Mai visto fare giri di questo tipo in vita mia. Ora non so bene che tipo di line out abbiano sia la Slo che il Rivera ma in genere secondo me se hanno delle buone line out vai diretto nella scheda senza passare da un cazzo e metti gli effetti d'ambiente dalla daw dopo gli ir.

 

volevo girarci un po' intorno e dirlo diversamente, però concordo.

Poi c'è la domanda di fondo: puoi tenere volumi alti mentre registri?

Inviato

Anche se esci dal line out, gli ampli valvolari devono essere comunque collegati alla cassa, o qualcosa che gli fa da carico. Mentre non credo sia una buona idea "sparare" la Marshall dentro la SLO. Spero non speaker out > input, o return.

Inviato

ma perchè dite che faccio casino? mica sono l'unico che lo fa, anzi... 🙂

Van halen sparava la plexi dentro alla SLO, non capisco dove sta il problema

gli ampli che utilizzo hanno tutti la loro cassa collegata, non prelevo il segnale tra ampli e cassa, ci mancherebbe

Inviato
3 ore fa, user404 dice:

ma perchè dite che faccio casino? mica sono l'unico che lo fa, anzi... 🙂

Van halen sparava la plexi dentro alla SLO, non capisco dove sta il problema

gli ampli che utilizzo hanno tutti la loro cassa collegata, non prelevo il segnale tra ampli e cassa, ci mancherebbe

 

Ritengo potresti fare confusione perché, come quasi tutti, non tieni conto della mancanza di un pezzo che in questo caso é fondamentale, cioè la scheda audio (o più specificatamente convertitori veri). Tutto quello che hai detto tu su VH o altri che facevano ste cose é ovviamente vero, ma ci si dimentica sempre che anche il suono dell'uscita cuffie dello zoom dei SP finiva in ogni caso in uno studio professionale dove quel suono diventa “fruibile e vero“, altrimenti  un segnale come il tuo resterà per sempre una scoreggia, soprattutto se lo spari in una focusrite da 300 euro. Aggiungo anche...... Ma te che puoi registrare il cono che canta a volume decente, ti vai ad incartare in questa cosa quando una marea di gente ( me compreso) pagherebbe per questa opportunità. Anyway, La focusrite comunque (che ho anche io) se ci appiccichi due microfoni de Thomann a spende poco ti rendo molto bene e sicuramente anni luce rispetto ad ora. My 2 cent

Inviato
2 ore fa, user404 dice:


Quindi alla fine di tutto meglio un paio di microfoni e fine ???

 

 

Nel tuo caso specifico assolutamente si. Ti dirò di più, se invece di due microfoni a caso prendi solo il Sennehiser e906, non hai neanche bisogno dell'asta e avrai un bel suono che ti darà soddisfazione.

  • Like 1
Inviato
Grazie Davide per il tuo prezioso consiglio
Quindi alla fine di tutto meglio un paio di microfoni e fine ???

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk



Guarda, per esperienza ti dico questo. Se ben usato tutto funge e oggi come oggi si possono ottenere risultati ottimi in tantissimi modi…ma se puoi alzare un po’ non porti neanche la questione: un paio di mic ben piazzati (occhio alla fase) e non ce n’è per nessuno.
  • Like 1
Guest PinkFlesh
Inviato
7 minuti fa, user404 dice:

Grazie ,mi muovo sui microfoni allora!

 

E che ti avevo detto io? 😉

Io negli anni ho provato di tutto, ma la resa di cassa e microfono è ancora imbattibile. Forse, e dico forse, solo il Quad Cortex ci va vicino, ma mi riservo il beneficio del dubbio perchè non l'ho mai avuto e su youtube suona tutto bene, pure una lattina di tonno rio mare con ingresso jack.

Consiglio: stai alla larga dal 57, il rischio di trovarti un suono acido e sottile è concreto. Per farlo suonare bene ci vuole una mano esperta e un orecchio ben allenato.Non è un microfono che lo metti dove capita e suona. E' il mic più consigliato ai principianti perchè costa poco, perchè non tutti possono permettersi 400€ per un MD421, ma solo per questo. Un e906 o un MD421, da soli, suonano nettamente meglio. Poi se al 57 abbini un nastro o un condensatore cambia tutto, perchè stemperi la sua acidità, ma lì già si parla di dual miking. Non so se vuoi partire da subito con 2 microfoni...

Inviato

Piglia un e906 e basta, non ti intrippare troppo col multi mic che a conti fatti fai più danni che altro. Piuttosto parti con un buon microfono e sperimenta vari posizionamenti.

Inviato
Il 20/6/2022 at 23:23, Greg dice:

Piglia un e906 e basta, non ti intrippare troppo col multi mic che a conti fatti fai più danni che altro. Piuttosto parti con un buon microfono e sperimenta vari posizionamenti.

Esattamente 

  • 2 weeks later...
  • 2 weeks later...
Inviato
16 ore fa, Uilliman Coscine Terzo dice:

Com'è finita poi?

 

 

Il microfono è appena arrivato in questi giorni.

Sto facendo un po di prove, sui clean mi piace molto, i distorti li trovo un po' chiusi, ma sicuramente ci devo lavorare io a livello di posizionamento.

Insomma, devo sperimentare un po'

Come DAW sto utilizzando Studio One, secondo me il migliore

Per non farmi mancare nulla ho preso anche una tastiera midi!

Inviato
1 ora fa, user404 dice:

 

Il microfono è appena arrivato in questi giorni.

Sto facendo un po di prove, sui clean mi piace molto, i distorti li trovo un po' chiusi, ma sicuramente ci devo lavorare io a livello di posizionamento.

Insomma, devo sperimentare un po'

Come DAW sto utilizzando Studio One, secondo me il migliore

Per non farmi mancare nulla ho preso anche una tastiera midi!

 

Cosa intendi per chiusi?

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