Giorgio V. Inviato August 21, 2021 Segnala Inviato August 21, 2021 EDIT: "recensione" a pag. 4 Il pallino della flying V sono molti anni che me lo porto dietro. Ricordo quando arrivai molto vicino a comprare la hamer vector in korina di Francé (col senno di poi avrei fatto un grandissimo affare visto come sono schizzati i prezzi), ormai più di dieci anni fa penso. L'explorer, che ormai ho da 4 anni, ha cementato la mia ossessione per questo legno e questa incredibile coppia di chitarre che Gibson ha lanciato in commercio nel 1958. Se consideriamo quanto, oggi, siano ancora radicali e aggressive, penso che mi piacerebbe molto assistere a come queste chitarre smascellarono il pubblico che le vide per la prima volta al NAMM del 1957. E dunque, un pò questo tarlo che mi porto dietro da anni, un pò che la V è davvero comodissima da suonare, un pò che ho la fortuna di conoscere un ragazzo davvero bravo a fare repliche Gibson dei tempi d'oro, alla fine gli ho detto "e fammi 'sta Flying V". La chitarra è in lavorazione proprio in questi giorni, quindi ho pensato che poteva essere divertente condividere qualche foto del work in progress. Premetto però che non si tratta di una replica al 100%. Ho preferito fare alcune concessioni al mio gusto personale, perché ho sempre un occhio anche all'aspetto pratico e le mie chitarre voglio suonarle comodamente. La base e le caratteristiche costruttive sono naturalmente fedelissime, dai legni (compreso il palissandro brasiliano per la tastiera) alle colle ed alle vernici. Per le misure e gli scassi sono stati usati i progetti più affidabili reperibili in rete, aggiustati grazie alle misure prese da un flying V del 58 originale. Il legno di body e manico è stagionato 30 anni e il tutto dovrebbe pesare meno di 3 chili. La deviazione si ha nel posizionamento del bottone della tracolla, che sarà dietro il manico anzichè sulla spalletta, nei tasti, avendo optato per un medium jumbo anziché per un fretwire vintage, e per i dot laterali, che sono circa un 20% più grandi del normale perché siano più intelligibili dal vivo. I pickup saranno dei Wolfetone Marshallhead MKII con master volume e master tone, e ho deciso di installare un killswitch dove sarebbe stato il volume del ponte (storicamente ci azzecca zero, ma che me ne frega). Completerà tutto un ABR originale del 64 (purtroppo cromato e non gold, pazienza, quello ho trovato). Per tali ragioni, non ci sarà il logo Gibson sulla paletta (avrebbe avuto ormai poco senso) ma la firma del costruttore: Davide Santucci. Largo alle foto! Incrocio le dita sperando che tutti i pezzi che ho ordinato per completare il lavoro arrivino presto :) 8 Cita
evol Inviato August 21, 2021 Segnala Inviato August 21, 2021 Davide è proprio bravo e credo verrà sicuro una figata. Rispetto a quella che mi feci fare nel 2014 (non da Davide sia chiaro) vedo già dei legni più pregiati e il disegno "giusto". Ai tempi il riferimento purtoppo era il plan della reissue 1983 tutto storicamente "sbagliato": dall'inclinazione paletta di 14 gradi anzichè 17 all'innesto corpo manico... per non parlare della finitura! Seguo molto incuriosito Cita
Zado Inviato August 22, 2021 Segnala Inviato August 22, 2021 Questi sono i topic che mi fottono. Cita
Gibsobsessed Inviato August 22, 2021 Segnala Inviato August 22, 2021 E che cazz qua siamo ad altissimi livelli... Sai quanti c/c stai mettendo in crisi... Prima di postare certe cose un po di coscienza... Qua ci si rovina facilmente lo stipendio.... Cita
Giorgio V. Inviato August 23, 2021 Autore Segnala Inviato August 23, 2021 On 8/22/2021 at 12:20 AM, evol said: Davide è proprio bravo e credo verrà sicuro una figata. Rispetto a quella che mi feci fare nel 2014 (non da Davide sia chiaro) vedo già dei legni più pregiati e il disegno "giusto". Ai tempi il riferimento purtoppo era il plan della reissue 1983 tutto storicamente "sbagliato": dall'inclinazione paletta di 14 gradi anzichè 17 all'innesto corpo manico... per non parlare della finitura! Seguo molto incuriosito Si, le V della serie heritage, che restano delle bellissime chitarre, hanno però misure abbastanza diverse da quelle degli anni 50. Tutto il body è leggermente diverso, incluso l'attacco del manico, c'è una marea di piccole differenze, notevole anche il fatto che non sono due pezzi incollati a V ma appaiati con la grana del legno in verticale. Spero di avere presto aggiornamenti! 1 Cita
Mlex Inviato August 23, 2021 Segnala Inviato August 23, 2021 Ma questo ragazzo di cui parli fa anche SG??? Fa relic anche alla Murphy? E i prezzi? Cita
Giorgio V. Inviato August 23, 2021 Autore Segnala Inviato August 23, 2021 Penso ti faccia quello che vuoi, e fa anche relic (ma meglio di Murphy...il quale a mio avviso non fa relic bellissimi). Per il prezzo etc puoi mandare un messaggio a @Les Burst Cita
Gluca Inviato August 23, 2021 Segnala Inviato August 23, 2021 Mesa Mark + Flying V... cover band Metallica? Cita
Giorgio V. Inviato August 23, 2021 Autore Segnala Inviato August 23, 2021 Hm, quasi quasi.. ma in realtà come suoni mi ispiro sempre molto a Billy Gibbons, che famosamente ha suonato con la Flying V tutta la parte "live" di Fandango. Cita
Les Burst Inviato August 24, 2021 Segnala Inviato August 24, 2021 On 8/23/2021 at 3:19 PM, Giorgio V. said: Penso ti faccia quello che vuoi, e fa anche relic (ma meglio di Murphy...il quale a mio avviso non fa relic bellissimi). contattate me in caso..altrimenti va via di testA.... 1 Cita
Giorgio V. Inviato August 24, 2021 Autore Segnala Inviato August 24, 2021 Dettaglio del tenon, bello stretto! 2 Cita
Pearl Inviato August 24, 2021 Segnala Inviato August 24, 2021 bellissimo lavoro e complimenti per il coraggio nell'investire in una chitarre di liuteria. Cita
badge Inviato August 25, 2021 Segnala Inviato August 25, 2021 Stupenda, complimenti. I legni sono molto belli con venature ben appaiate. Poi quella stagionatura non e' cosa di poco conto !!! tipo di vernice e colore? Coprirai le venature o le lascerai in trasparenza? Cita
Giorgio V. Inviato August 26, 2021 Autore Segnala Inviato August 26, 2021 14 hours ago, badge said: Stupenda, complimenti. I legni sono molto belli con venature ben appaiate. Poi quella stagionatura non e' cosa di poco conto !!! tipo di vernice e colore? Coprirai le venature o le lascerai in trasparenza? Il colore sarà il classico biondo delle flying v anni 50. Allego qualche altra foto, la chitarra è ormai completa per la parte liuteristica! 1 Cita
Pearl Inviato August 26, 2021 Segnala Inviato August 26, 2021 comunque il palissandro della tastiera è bellissimo, sembra ebano per quanto è scuro 1 Cita
Ric67 Inviato August 26, 2021 Segnala Inviato August 26, 2021 5 ore fa, Pearl dice: comunque il palissandro della tastiera è bellissimo, sembra ebano per quanto è scuro Esatto il brazilian è quello scuro stupendo… oggi ti trovi dei palissandri con delle venature e stonalizzazioni assurde, che poi li tingono pure secondo me e dopo un po di uso si svela l’arcano Cita
Giorgio V. Inviato August 26, 2021 Autore Segnala Inviato August 26, 2021 Dato il turapori: Se tutto va bene, domani si vernicia! Cita
badge Inviato August 26, 2021 Segnala Inviato August 26, 2021 Non vedo l'ora di vederla verniciata! poi con il colore che darai quella splendida tastiera risaltera' in modo spettacolare. dopo subito un video per farcela sentire Cita
Giorgio V. Inviato August 26, 2021 Autore Segnala Inviato August 26, 2021 Farò il possibile! Sennò al prossimo raduno di certo. Cita
newsound Inviato August 27, 2021 Segnala Inviato August 27, 2021 Bella! Cazzo è veloce però il tipo Cita
Recommended Posts