Aleandre Inviato February 24, 2011 Segnala Inviato February 24, 2011 Mi è arrivato il famigerato ABR Montreux per la R8, volevo chiedervi: 1. Le sellette non hanno il "buco" per le corde, vanno fatti fare dal liutaio o si puo usare cosi?Ho provato un attimo e non mi sembrava che scappassero. 2. Come faccio a togliere il vecchio perno di sostegno?Quello che viene avvitato sul legno per capirci... Grazie. Cita
Guest MauroTheWall Inviato February 24, 2011 Segnala Inviato February 24, 2011 Mi è arrivato il famigerato ABR Montreux per la R8, volevo chiedervi: 1. Le sellette non hanno il "buco" per le corde, vanno fatti fare dal liutaio o si puo usare cosi?Ho provato un attimo e non mi sembrava che scappassero. 2. Come faccio a togliere il vecchio perno di sostegno?Quello che viene avvitato sul legno per capirci... Grazie. L'invito per la corda lo si deve fare, io ti consigli di andare da un liutaio, in pochi minuti te lo fa. Per i perni, aspetta un attimo che rintraccio un 3D che era stato aperto lo scorso mese, dove c'era una foto che spiegava come fare a levarli. Cita
Guest MauroTheWall Inviato February 24, 2011 Segnala Inviato February 24, 2011 http://www.radiochitarra.it/index.php?/topic/930-retrospec-offset-studs-per-lp-historic/page__st__120 Io l'ho fatto e, con un po' di cautela e 2 pinze per stringere bene le 2 rotelle, si riesce senza troppi problemi. Cita
Giorgè Inviato February 24, 2011 Segnala Inviato February 24, 2011 Altrimenti come ho fatto io, ho semplicemente sfilato il vecchio abr e messo il montreux sui perni stock. I miei li ho spediti ad un amico Cita
Guest MauroTheWall Inviato February 24, 2011 Segnala Inviato February 24, 2011 Altrimenti come ho fatto io, ho semplicemente sfilato il vecchio abr e messo il montreux sui perni stock. I miei li ho spediti ad un amico Cita
Aleandre Inviato February 25, 2011 Autore Segnala Inviato February 25, 2011 Grazie ragazzi! Allora sulle sellette ok , la portero dal liutaio... Sui perni però non mi ho mica capito bene, ho provato ma non succede niente. In sostanza, avvito tra di loro le due rondelle, e poi?Devo girare le rondelle?Perchè facendo cosi semplicemente si alzano... Cita
Guest Bru Inviato February 25, 2011 Segnala Inviato February 25, 2011 Io ho lasciato i suoi di perni. Poi, sarò scemo, ma non ho capito un cavolo sil come sfilarle :TRsorrisone: Cita
francè Inviato February 25, 2011 Segnala Inviato February 25, 2011 Le sellette vanno rifilate, io lo faccio da solo, non è difficile, servono solo le lime giuste. Per i perni, non è complicato, devi prendere i 2 thumb e avvitarli l'uno con l'altro, quando sono belli fissi non si muovono piu e riesci a svitare la vite. Dopo qualche tentativo dovresti riuscirci. I perni montreaux suonano bene, dopo avrene provati parecchi sulla mia attuale les paul sono quelli che prediligo, ma dipende anche tanto dalla les paul, su quelle pu scure secondo me i perni in acciaio danno un filo di brillantezza in piu e potrebbero essere preferibili. Si tratta di fare qualche prova! L'unica cosa, fai bene attenzione ad avvitarli fino in fondo! Ciao Cita
Guest Bru Inviato February 25, 2011 Segnala Inviato February 25, 2011 Per i perni, non è complicato, devi prendere i 2 thumb e avvitarli l'uno con l'altro, quando sono belli fissi non si muovono piu e riesci a svitare la vite. Ma che significa! :mellow: Cita
Guest MauroTheWall Inviato February 25, 2011 Segnala Inviato February 25, 2011 1. Si prendono le 2 rondelle zigrinate e le si avvitano a mano sul perno. 2. Con 2 pinze le si stringono una contro l'altra, in modo che facciano un blocco unico. 3. Si prende con le dita la rondella più vicina al top e la si gira per svitare il perno. Se le rondelle sono state strette abbastanza l'una contro l'altra, saranno bloccate sul perno e, svitandole, si sviterà anche il perno. 4. Si prende il nuovo perno e si avvitano su di lui le 2 rondelle, ripetendo i punti 1 e 2. 5. Si avvita il perno nella sede, sempre agendo sulle rondelle. Attenzione ad avvitare fino in fondo il perno ed a non sfilettare la sede del perno. 6. Una volta che il perno è avvitato a fondo, con le 2 pinze si smollano le 2 rondelle e le si sfila dal perno. Nota bene: sarebbe meglio misurare con un calibro la profondità del foro del perno, in modo da sapere già i anticipo di quanto il nuovo perno dovrà sporgere, quando sarà avvitato a fondo. Nota bene 2: non lo credevo neanche io, ma la differenza di suono tra i perni non avvitati a fondo ed avvitati si sente eccome. L'ho sperimentato di persona. Cita
Aleandre Inviato February 27, 2011 Autore Segnala Inviato February 27, 2011 Ok ci sono riuscito. Ho cominciato col sistema di Mauro e funziona ma ci mettevo una vita cosi mi sono ingegnato. Ho preso una sola rondella e uno di quegli affari del ponte Faber Locking che bloccano il ponte, perchè finisce con un invito per la vite. Ho stretto la rondella e l'affare bene e poi con una moneta ho svitato i vecchi e avvitato i nuovi. C'ho messo la bellezza di 10 minuti a far tutto...ottimo direi. Io però per fortuna avevo ste trappole in giro per casa che avanzavano... Cita
Mark Simon Hell Inviato January 28, 2013 Segnala Inviato January 28, 2013 per rimanere in tema.. i Montreux non dovrebbero esserre senza "ferretto"?? è un modello vecchio questo? http://www.ebay.it/itm/Montreux-Retrovibe-Series-ABR-1-Set-Gold-Relic-Bridge-Brucke-/330858171882?pt=Allgemeines_Musikinstrumente_Zubeh%C3%B6r&hash=item4d08af0dea Cita
Mark Simon Hell Inviato January 28, 2013 Segnala Inviato January 28, 2013 ah ok, Retrovibe Parts (con ferretto) o Time Machine Collection (senza)...... ma al di la del ferretto sono lo stesso ponte?? 80 dollà contro i 150....? Cita
Giorgio V. Inviato January 28, 2013 Segnala Inviato January 28, 2013 Credo che non siano identici proprio. Probabilmente meccanicamente sì, ma esteticamente no. Cita
Mark Simon Hell Inviato January 28, 2013 Segnala Inviato January 28, 2013 Credo che non siano identici proprio. Probabilmente meccanicamente sì, ma esteticamente no. ..più che altro i materiali...? Cita
Giorgio V. Inviato January 28, 2013 Segnala Inviato January 28, 2013 Non sono sempre in alluminio? Cita
sanitarium Inviato January 29, 2013 Segnala Inviato January 29, 2013 Io ho quello di 150 e suona checazz... Cita
francè Inviato January 29, 2013 Segnala Inviato January 29, 2013 Retrovibe e montreux son 2 cose diverse, retrovibe e la linea di fatboy economica, montreux e Jappanese Cita
francè Inviato January 29, 2013 Segnala Inviato January 29, 2013 E comunque montreux si compra qui http://www.wdmusic.co.uk/time-machine-collection-260-c.asp Cita
Mark Simon Hell Inviato January 31, 2013 Segnala Inviato January 31, 2013 E comunque montreux si compra qui http://www.wdmusic.c...ction-260-c.asp only solution? Cita
francè Inviato January 31, 2013 Segnala Inviato January 31, 2013 No anche tone-toys.de ma all'epoca wd era piu economico Cita
Guest Re Mida Inviato January 31, 2013 Segnala Inviato January 31, 2013 Che problema ha WD? Ottimo negozio a mio parere. Cita
francè Inviato January 31, 2013 Segnala Inviato January 31, 2013 Io mi son sempre trovato benissimo... Cita
Mark Simon Hell Inviato January 31, 2013 Segnala Inviato January 31, 2013 No anche tone-toys.de ma all'epoca wd era piu economico OK! thanx Cita
Recommended Posts