Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Maledizione, maledizione e maledizione...

ho un problemino con uno screamer...

Ieri tutto contento corro a casa, come quando da piccolo la mamma mi gridava "c'è pane e nutella", a provare l'utimo arrivato nova repeater (grazie Luca).

Sposto gli altri pedali per far spazio. Impisso tutto, schitarro un po' poi attivo il ts e....

In sostanza... se lo lascio spento il segnale passa senza problemi (è true bypass) appena lo accendo tutto si zittisce e inizia a emettere 'ste cazzo di scorreggette.

Ora l'ho aperto e ho trovato a tirare un po' tutti i cavi che sembrano ancora ben saldati, nessun componente è visivamente bruciato...

Qualcuno ha qualche idea???

Inviato

Anche se usi il pedale da solo? (cioè nulla attaccato fisicamente, solo chitarra e tube screamer, escludendo gli altri dalla catena)

si purtroppo...

anche solo chitarra->ts->ampli

Guest Iperfungus
Inviato

Potrebbe essere semplicemente lo switch True Bypass difettoso e che sta partendo.

Lo fa sistematicamente o un po' si e un po' no?

Se premi lo switch un po' di volte, smette per poi ricominciare dopo qualche on/off o continua a farlo?

Se qualche componente fosse partito, non è detto che si veda ad occhio (manco Superman! :TRsorrisone: ).

Ci vogliono tester ed oscilloscopio.

Guest Iperfungus
Inviato

le cose che puoi fare sono poche... prova ad alimentarlo a batteria...

temo cambierà poco.

Potresti provare a contattare sergio mnk per una revisione del pedale.

O anche Carlo Sorasio (laacustom), che si è iscritto qui da poco.

Inviato

ti piace il repeater? :TRsorrisone:

Per quel che l'ho provato, mi piace molto.

Purtroppo ieri m son girati i maroni per sta cosa del ts e mi ha tolto la voglia di suonare...

Comunque per il momento posso solo ringraziarti di avermelo venduto :sm0_eusa_clap:

• 6 months later...
Inviato

Nel TS9, per esempio, il true-bypass non è meccanico, ma c'è metà del circuito stampato pieno di componenti elettronici dedicati a questa funzione. Quindi l'azionare o meno il footswitch un tot di volte per provare ad eliminare il rumore è abbastanza relativo, in quanto questo è un semplice pulsante temporaneo (infatti, staccando l'alimentazione con l'effetto attivato e reinserendo il dc-jack, il led rimane spento e il suono è in clean: vuol dire che il footswitch attiva una specie di relè elettronico).

Io ho provato a costruire il T.S. di Muskding, in cui tutta questa sezione non c'è, sostituita dal footswitch meccanico.

Un vero true-bypass permette di ascoltare il suono clean anche invertendo i jack chitarra/ampli e lasciando staccata l'alimentazione.