Spaceshuffle Inviato February 22, 2011 Segnala Inviato February 22, 2011 ecco la mia pedaliera quasi completa che dovrebbe star ferma per un po'. uso l'od3 come booster (volume spaventoso) il diablo come base di tutte le saturazioni (il guadagno lo regolo col pot della chitarra) il rat è la new entry (in realtà è un ritorno a casa, trattasi di un rat veramente vintage, parliamo addirittura del 2006; lo uso per i lead vintage style tipo woman tone e i bicordoni spaccaculo [cit.]) il classic wah serve a fare wa wa potete vedere anche le regolazioni. nel loop del fender c'è una pedaliera digitech rp255 per modulazioni, ritardi, pedale volume, accordatore etc. in panchina il double muff. è curioso come il valore economico di boss, rat, e morley pareggi quello del diablo di cui ad oggi non saprei fare a meno. Cita
Guest Iperfungus Inviato February 22, 2011 Segnala Inviato February 22, 2011 Dopo l'ingordigia del passato, oggi sposo la medesima filosofia: poca roba. Chitarre di qualità e dita: con queste si fa il proprio suono. Cita
Spaceshuffle Inviato February 22, 2011 Autore Segnala Inviato February 22, 2011 max guarda... ci sono fattori pratici che non vanno sottovalutati, provo a fare un elenco. meno pedali, meno confusione. sei fatalmente costretto a cercare di farli suonare con la ricerca delle regolazioni piuttosto che con la ricerca di altri pedali. nella fattispecie, con questi tre pedali si tirano fuori praticamente tutti i suoni possibili a parte il metal. il diablo boostato con queste regolazioni tira fuori un lead equilibrato e buono pure per cose "moderne" oltre che la possibilità di quei power chord vascorossiani che tanto odio ma che spesso mi serve suonare. (non mi soffermo sul suo uso classico) il rat di suo è quasi un fuzz e a seconda di come metti il selettore dei pickup risulta buono per hendrix zozzo, deep purple, cream, free, steppenwolf etc. insomma tutto quel vintage rock cazzuto. senza contare che più la catena è corta e meno il segnale si degrada. ho una digitech che metto anche in serie a fine catena a volte che ha ottime soluzioni come l'uscita stereo e ottime modulazioni e delay di diversi tipi. il suo pedale d'espressione settato come prevolume mi consente di andare a giocare con i vari effetti di swell quando suono in situazioni di musica elettronica e tanto altro. è la scelta più sensata considerato il fatto che quando suono col gruppo rock blues non inserisco nessun effetto... manco il chorus su badge. per uno come me che suona in questi contesti, avere una catenona di scatolette per mod e delay ha poco senso e intacca il segnale constringendoti a spendere altri soldi per un buffer. ma non preoccupatevi come sapete ho venduto l'ultima chitarra con l'humb... la cosa va rimediata... ma sempre verso F... Cita
Alf Inviato February 22, 2011 Segnala Inviato February 22, 2011 Chitarre di qualità e dita... è per quello che dissotterri cadaveri ? Cita
Guest truzziano Inviato February 22, 2011 Segnala Inviato February 22, 2011 anch'io ho ristretto, sposo la minore quantità...ma un delay ed un tremolo ce l'ho messo... sceondo me se metti un booster davvero fico al posto del boss ed un delay sei davvero apposto Cita
Spaceshuffle Inviato February 22, 2011 Autore Segnala Inviato February 22, 2011 il delay e il chorus spesso sono indispensabili ma io non li sopporto, mi danno quasi prurito. ti assicuro che l'od3 è ottimo. Cita
Guest truzziano Inviato February 22, 2011 Segnala Inviato February 22, 2011 p.s., come forse sai l'okko l'ho preso anch'io da poco e non puoi immaginare diquanto ne sia contento....ne parlavo stasera col mio acntante, che ha seguito l'evoluzione ultima della mia pedaliera...a lui piaceva l'english muff',n , ed anche a me, con l'okko sono contento perché per ora è l'unico pedale non valvolare con cui riesco, con dita e pot, a davere una dinamica simile a quella dell'ehx! con un timbro ed una versatilità eccezzzzzzionali! Cita
Spaceshuffle Inviato February 22, 2011 Autore Segnala Inviato February 22, 2011 verissimo... non so come farei senza. avevo anche io l'english muff e l'ho scambiato col rat Cita
Giorgio V. Inviato February 22, 2011 Segnala Inviato February 22, 2011 Concordo, l' OD3 conserebbe molto di più per quello che offre se non fosse un Boss. Sono completamente d' accordo che "meno è più" per quanto riguarda la pedalanza. Ho tirato una boccata d' aria quando ho venduto quasi tutti i pedali che avevo e mi sono comprato il Nova System. Basta alimentatori, basta 200 cavi, basta ingombri, basta g.a.s. per pedali. Cita
Guest Auro Inviato February 22, 2011 Segnala Inviato February 22, 2011 Ho tirato una boccata d' aria quando ho venduto quasi tutti i pedali che avevo e mi sono comprato il Nova System. Basta alimentatori, basta 200 cavi, basta ingombri, basta g.a.s. per pedali. Ogni sistema ha i suoi pro e i suoi contro. Una multieffetto è più compatto, è più versatile, non ti obbliga a cavi e cavetti, non ti richiede un'alimentazione particolare e di norma costa meno di una catena di pedali più annessi e connessi. Di contro, i pedali, oltre a suonare - a mio avviso - quasi sempre meglio degli algoritmi da multifx, possono essere sostituiti singolarmente qualora non ci dessero soddisfazione; inoltre, se un pedale non mi funziona, lo levo dalla catena, se invece ho un problema al multieffetto, sono cazzi. In ultimo, ribadendo, al solito, che non esistono dogmi e vie maestre uniche, ti confesso che, al di là della curiosità di provare nuovi pedali, trovo divertente e, perché no, anche rilassante scomporre e assemblare pedalboard. Per me la pedaliera è come la tela di Penelope e non deve essere definitiva... Cita
Guest Iperfungus Inviato February 23, 2011 Segnala Inviato February 23, 2011 Personalmente (e detto ovviamente che ognuno suona con quel che più gli aggrada), da quando mi sono liberato dalle tonnellate di pedali ed ho ridotto tutto all'essenziale (giusto oggi ho venduto un TS9 ed un booster, dato che erano di troppo), sto scoprendo per la prima volta in tanti anni il gusto di sentire il suono nudo e crudo. Questo mi sta facendo anche apprezzare il single coil vecchio stampo (bello aperto e con output non elevato), che oggi come oggi preferisco decisamente all'humbucker che ho usato per tanti anni (salvo solo quello al ponte della Strat Plus). La Les Paul per me ora ha senso solo coi P90, mentre fino a poco tempo fa l'humbucker regnava sovrano. Anzi, ora che mi sto abituando ai Fat '50, il P90 mi sembra molto più incazzato di prima. Coi pedali facevo fatica ad apprezzare quanto sopra, perchè l'uso "eccessivo" che ne facevo(hai tanta roba e devi usarla TUTTA, per giustificar l'acquisto) annegava di brutto il suono reale della chitarra. E hai voglia a menarla con la trasparenza quando hai 10-12 pedali eh... :TRsorrisone: Per me, ne guadagna l'espressività. C'è più gusto a lavorar le note per far uscire certi suoni. La Strato in questo è maestra. Inizialmente si fatica un po'....ma l'appetito vien mangiando e, quando scopri il gusto dell'essenziale, non torneresti indietro per niente al mondo (a meno che tu non sia Auro... :TRsorrisone: ). Poi, come dice Peppe....meno roba, meno problemi! Ed impari ad usare meglio il poco che hai. A me fa godere più che avere una pedaliera grossa come il Tavoliere delle Puglie... Oggi suono con un treeble booster, un tube screamer ed un filo di delay nel loop. Basta e MI basta. Aggiungerei un Phase 90 ma è proprio uno sfizio e non so se lo farò. Cita
Giorgio V. Inviato February 23, 2011 Segnala Inviato February 23, 2011 Di contro, i pedali, oltre a suonare - a mio avviso - quasi sempre meglio degli algoritmi da multifx, possono essere sostituiti singolarmente qualora non ci dessero soddisfazione; inoltre, se un pedale non mi funziona, lo levo dalla catena, se invece ho un problema al multieffetto, sono cazzi. Ma sono d' accordo, il multieffetto funziona per me, ma non penso funzionerebbe per chiunque. Se consideri che uso pochissimi effetti perchè: - delay quasi sempre, molto molto basso, e li sapevo che TC non avrebbe deluso - modulazioni poche e ogni tanto, e già avevo il Nova Modulator che non mi dispiaceva e tanto mi bastava (non sono uno che ha mai dato la "caccia al flanger" - reverbero rare volte - distorsioni/overdrive erano il mio grande dubbio, per fortuna quelle del Nova sono analogiche e mi soddisfano più di quanto avessi osato sperare al momento dell' acquisto viene fuori che sostanzialmente mi bastava avere delle distorsioni valide, effetti ambiente che facessero il loro dovere (è pur sempre un prodotto di un certo livello, non un Behringer o un multieffetto con turbosimulazioni etc etc), e poi per tutto il "contorno" me ne fregava assai poco. In questa ottica il Nova è perfetto per me. E' vero che se ti si guasta il Nova ti si guasta tutto, ma sostanzialmente potrei suonare anche con l' ampli e basta per quello che strettamente mi serve dal vivo. E può sempre guastarsi anche quel singolo pedalino che è un elemento fondamentale del tuo suono, o il cavetto quella volta che ti sei scordato il kit, o l' alimentatore...Più sono le cose e più sono a rischio guasto no? Cita
Guest horny Inviato February 23, 2011 Segnala Inviato February 23, 2011 a proposito di pedaliere economiche, ecco la mia pedalikea Cita
Miki Inviato February 23, 2011 Segnala Inviato February 23, 2011 Garetta? :TRsorrisone: io non so più fare a meno di riverbero e tremolo, che ci saranno sull'ampli nuovo, di sicuro l'holy prenderà il volo! Cita
andreaweb73 Inviato February 23, 2011 Segnala Inviato February 23, 2011 a proposito di pedaliere economiche, ecco la mia pedalikea caro horny.....mi rendo disponibile a dare una casa al pedale in alto a destra della foto.... lo adotto volentieri...ci stai?!??!!?!?!? Cita
Guest Iperfungus Inviato February 23, 2011 Segnala Inviato February 23, 2011 Garetta? :TRsorrisone: io non so più fare a meno di riverbero e tremolo, che ci saranno sull'ampli nuovo, di sicuro l'holy prenderà il volo! AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!!!!!!! :TRsorrisone: A che cazzo ti serve la pedaliera??? Ci hai fatto esplodere dei petardi dentro la borsa? :TRsorrisone: Cita
Guest light a fan cool Inviato February 23, 2011 Segnala Inviato February 23, 2011 La scazz pedal non si batte... ho fatto un live floydiano con questa robetta qua... mamma mia che periodo scazzo che avevo quella volta... parliamo di quasi 4 anni fa ormai. Cita
santiaguito87 Inviato February 24, 2011 Segnala Inviato February 24, 2011 Ecco. La mia pedaliera, come concezione, è molto simile. Phaser - Overdrive1 - Overdrive2 - Booster - Delay (un de7 pocaspesatantaresa) e un ampli sul pulito lì-lì per sporcarsi. Cita
Nervous Nick Inviato February 24, 2011 Segnala Inviato February 24, 2011 Per me la pedaliera è come la tela di Penelope e non deve essere definitiva... POETA !!!! Cita
Guest horny Inviato February 24, 2011 Segnala Inviato February 24, 2011 caro horny.....mi rendo disponibile a dare una casa al pedale in alto a destra della foto.... lo adotto volentieri...ci stai?!??!!?!?!? l'OX? ne ho venduto uno poco tempo fa questo è in prestito Cita
Recommended Posts