testataecassa Inviato January 10, 2021 Segnala Inviato January 10, 2021 questo è vero per molti grandi suoni. anche quello di Jimmy Page isolato non è il massimo, ma nel mix è perfetto per esempio idem il primo van halen Cita
paolo.axe Inviato January 10, 2021 Segnala Inviato January 10, 2021 41 minuti fa, Zado dice: Ah Carl Verheyen. Ma sai, visto un concerto 2 o 3 anni fa, non mi ha fatto gridare al miracolo.... Cita
Vintage Specs Inviato January 10, 2021 Segnala Inviato January 10, 2021 Beck (visto dal vivo....incommentabile) Hendrix Gilmour Buchanan Santana Page Henderson Ford Cita
evol Inviato January 10, 2021 Segnala Inviato January 10, 2021 2 ore fa, jettojet dice: Rigorosamente post, prima non sarebbe credibile In effetti... diciamo periodo pollo/Natale del male. 1 Cita
joebuster Inviato January 10, 2021 Segnala Inviato January 10, 2021 Già sono stati citati tutti...mi sentirei di aggiungere ariel polsen... fenomenale Cita
DLR ARMY Inviato January 10, 2021 Segnala Inviato January 10, 2021 7 ore fa, Giorgè dice: Ghigo Renzulli Carlos Santana Richard Benson dai...fino a Caravanserai il suono ci stava tutto...no? Cita
-Oby- Inviato January 10, 2021 Segnala Inviato January 10, 2021 Oh il suono di Santana lo reputo riconoscibile...ma bello dai è un altra cosa per me. Cita
newsound Inviato January 10, 2021 Segnala Inviato January 10, 2021 26 minuti fa, -Oby- dice: Oh il suono di Santana lo reputo riconoscibile...ma bello dai è un altra cosa per me. Secondo me il suo suono in questo periodo è bellissimo 1 Cita
il postino Inviato January 10, 2021 Segnala Inviato January 10, 2021 Riferito al solo suono/"tone" ed all'uso esclusivo di comodini e affini: 1) Greg Martin (Top Assoluto) 2) Billy Gibbons 3) Warren Haynes 4) Eric Clapton (Beano docet) 5) Gary Moore (last but not least con menzione alla memoria -----mi fermo perchè altrimenti non mi fermo più----------- Cita
ciubo Inviato January 10, 2021 Segnala Inviato January 10, 2021 1 ora fa, -Oby- dice: Oh il suono di Santana lo reputo riconoscibile...ma bello dai è un altra cosa per me. Devi collocarlo nel suo contesto: può piacere o no (anche a me molte cose che ha fatto non piacciono) ma di certo a metà degli anni sessanta, insieme a Hendrix, Clapton e pochi altri ,Carletto è stato a modo suo un pioniere del suono della chitarra elettrica come la conosciamo qui... tra l'altro ha il merito di aver "scoperto" Mesa Boogie e Paul Reed Smith 1 Cita
Avark Inviato January 10, 2021 Segnala Inviato January 10, 2021 21 ore fa, PinkFlesh dice: Strano che non vi piace il suono di Eric Johnson, considerato che usa tutta roba per cui sborrate solo al pensiero Manca la mano Cita
Sendo Inviato January 10, 2021 Segnala Inviato January 10, 2021 1 ora fa, il postino dice: 3) Warren Haynes fine. 1 Cita
Louisguitar Inviato January 11, 2021 Segnala Inviato January 11, 2021 Mi ricordo 30 o 40 anni fa di aver visto a Torino un concerto di John Mayall, alla chitarra c’era Mick Taylor che usava uno standard, penso del ‘59, attaccato a non so quale dei tre ampli che aveva sul palco, Fender, Marshall e Mesa Boogie. Forse il più bel suono che abbia mai sentito. Naturalmente poi aggiungo i soliti che avete già menzionato. 1 Cita
ACsteve427 Inviato January 11, 2021 Segnala Inviato January 11, 2021 EVH (su Van Halen) Angus/Malcom Young Tremonti/Kennedy (Alter Bridge) sui primi due dischi Adam Jones (su 10.000 days) Zakk Wylde (su No More Tears) Slash John Mayer Frusciante e poi un pò inaspettati: Lee Malia, Bring me the horizon (su that's the spirit) Noel Gallagher Justin/Dan Hawkins, The Darkness, dal vivo Tom Morello, con gli Audioslave Wes Borland Cita
Greg Inviato January 11, 2021 Segnala Inviato January 11, 2021 A parte tutti gli stracitati aggiungo un alcuni che piacciono a me ma non è detto che piacciano a tutti. Frank Zappa - Soprattutto fino agli anni 70. Suono fuori dal comune e volutamente molesto come uno stupro di massa. Ollie Halsall - Suono grezzo come una pietra con fraseggio raffinato. Unico. Poi se passiamo ai chitarristi jazz non ne usciamo più... Cita
darrell Inviato January 11, 2021 Segnala Inviato January 11, 2021 per non citare sempre gli stessi dico: zakk wilde ma ai tempi di pride & glory Justin David Hawkins (o comunque i suoni dei primi due album dei darkness) Nalle Colt (chitarrista dei Vintage trouble... sentiti dal vivo ad Imola prima degli ac/dc) John Cameron Fogerty (secondo me nei CCR e dopo ha sempre avuto un suono della madonna!) Lynyrd Skynyrd (metto tutto il gruppo perchè su 3 chitarre non ho mai capito chi suona cosa...) David Grohl (negli album dei foo fighters è riconoscibilissimo!) Keith Nelson (buckcherry) Cita
The Rover Inviato January 11, 2021 Segnala Inviato January 11, 2021 2 ore fa, Greg dice: Poi se passiamo ai chitarristi jazz non ne usciamo più... Eh si, perché dai chitarristi rock invece ne siamo usciti? Dai almeno butta giù qualche nome se non una lista. Io sono curiosissimo perché a parte tre/quattro nomi scontati come Metheny, Frisell, Scofield, Nels Cline non ho mai fatto una attenta valutazione sul suono della chitarra nel jazz. Forse perché nell'ascolto del jazz, alla chitarra ho sempre preferito altri strumenti come basso, batteria, piano e ottoni. Ma sono curioso di conoscere la tua opinione. Cita
Davide79 Inviato January 11, 2021 Segnala Inviato January 11, 2021 In realtà io non ascolto chitarristi. 1 Cita
dr.pitch Inviato January 11, 2021 Segnala Inviato January 11, 2021 4 ore fa, Greg dice: Poi se passiamo ai chitarristi jazz non ne usciamo più... Dai giusto un paio... Io dico Wes Fr...hem...Montgomery e John Schofield 1 Cita
jettojet Inviato January 11, 2021 Segnala Inviato January 11, 2021 Nessuna menzione per Steve Morse Cita
Greg Inviato January 11, 2021 Segnala Inviato January 11, 2021 9 ore fa, The Rover dice: Eh si, perché dai chitarristi rock invece ne siamo usciti? Dai almeno butta giù qualche nome se non una lista. Io sono curiosissimo perché a parte tre/quattro nomi scontati come Metheny, Frisell, Scofield, Nels Cline non ho mai fatto una attenta valutazione sul suono della chitarra nel jazz. Forse perché nell'ascolto del jazz, alla chitarra ho sempre preferito altri strumenti come basso, batteria, piano e ottoni. Ma sono curioso di conoscere la tua opinione. 7 ore fa, dr.pitch dice: Dai giusto un paio... Io dico Wes Fr...hem...Montgomery e John Schofield Dei moderni non citati dico: Peter Bernstein Kurt Rosenwinkel Julian Lage Gilad Hekselman Jonathan Kriesberg Mike Moreno Menzione speciale a due pazzi che suonano esclusivamente la chitarra classica in contesti jazz o giù di lì. Ralph Towner Nelson Veras 2 Cita
gigixl84 Inviato January 11, 2021 Segnala Inviato January 11, 2021 Gary Moore quando suono' red house con la fiesta red; il Timmons di resolution(deliver us, lydia, resolution, ghost of you), il jeff beck di big block, il van halen di Panama(spaventoso, massacrante, tutt'ora futuristico), eric johnson di cliffs of dover(i suoi pezzi in realta' mi annoiano), billy gibbons fino alla fine dei 70's(i wanna drive you to home e' per me il piu bel pezzo dei 70), steve vai di building the church, joe satriani di satch boogie, bryan may di innuendo, tutto l'harvest di neil young, il rick parfitt di down down e di 20 wild horses, chet atkins tutto, santana quando dorme, anche io tutto Buon compleanno Elvis(bellissimi suoni fender) e chissa' cos'altro... Cita
SevenRhye Inviato January 11, 2021 Segnala Inviato January 11, 2021 Il 9/1/2021 at 22:09, PinkFlesh dice: Brian May (nominato da nessuno finora), capolavoro di ricercatezza, overdubs, armonie. Votato come miglior chitarrista dai lettori di Total Guitar. Vi dichiarate tutti froscioni, ma poi non amate Freddie Mercury Ti lovvo il sound su certi pezzi é innegabilmente clamoroso. livelli altissimi per tutta la carriera, ma sopra di tutti per me quelli dell’album Innuendo (e di The Miracle, concepiti in parte assieme ma poi divisi e completati in tempi diversi). Armonie e delay che hanno fatto scuola, ricercatezza e finezza, riffs che col loro sound hanno arricchito le canzoni senza apparire mai sfacciati. Ha pure Usato la chitarra come vìolini... riesce ad avere un playing commovente (ogni volta che ascolto These are The Days of Our Lives mi sale il magone). E comunque distintivo, si sente subito il marchio di fabbrica. Invece post Made in Heaven mi fa un po’ cagare (non so se centri il fatto che da allora ha abbandonato il buon vecchio Pete Cornish) il panza (che poi di panza ne ha di meno di quella della metà di noi, ma siete vecchie perpetue invidiose)... Danzica è inarrivabile. mayer perché ha il potere di attirare gnocca a profusione prince troppo underrated come chitarrista (e come sound) poi vabbè tutti i solito che avete detto... Come extra potrei includere il chitarrista dei Monster Truck e Burns nel live del Vasco all‘Heineken di Imola nel ‘99 Cita
lollo__87 Inviato January 12, 2021 Segnala Inviato January 12, 2021 Billy Gibbons (ovunque) Randy Rhoads (ovunque) Zakk Wylde (pride and glory ed il primo Ozzy) Adam Jones (10.000 days) Mark Tremonti (su Blackbird) Jerry Cantrell (ovunque) James Hetfield (soprattutto quello anni '90) Tony Iommi (ovunque) Justin/Dan Hawkins (primi due) Matthew Bellamy (ovunque, ma soprattutto i primi 4/5 album) John Petrucci (Awake) John Frusciante (Stadium Arcadium) I due tizi dei Coheed and Cambria I due tizi degli Strokes Menzione d'onore per chi non ha proprio il canonico "bel suono": Jack White St. Vincent Josh Homme/Troy Van Leeuwen (soprattutto su ...Like Clockwork) E mi fermo, o vado avanti due giorni... 1 Cita
Recommended Posts