Vai al contenuto

Assetto chitarra

Recommended Posts

Guest Redrevere
Inviato

Come è andata a finire:

Vado a ritirare la chitarra e l'ho trovata quasi perfetta, almeno quello! Per lo meno il lavoro ora è fatto come si deve.

Il Guitar tech (come suggeriva qualcuno) mi spiega di avere impiegato un sacco di tempo e di avere smontato 4 volte il manico dato che il truss rod è situato in fondo sotto la pickguard.

Insomma dice di averci lavorato un po a trovare l'assetto giusto e a non fare friggere più le corde.

Dice anche di avere dato una limatina a tre capotasti, appena appena...

vabbè non discuto, il lavoro mi soddisfa. Dice anche di rendersi disponibile e di provare lo strumento per bene, e in caso di riportarglielo gratuitamente per eventuali ritocchi.

Questo lo ho apprezzato, almeno da come si è posto mi è sembrato un atteggiamento giusto.

L'incazzatura nasceva dal fatto che con lui io non ci avevo mai parlato e ho sempre avuto una persona che faceva da tramite...che di chitarre ne capisce zero. Per cui le sue risposte mi hanno solo fatto perdere la pazienza. Il GT invece è stato per lo meno gentile e mi ha motivato il lavoro, che anche se ritengo essere piuttosto caro almeno sono soddisfatto.

Vabbè ora so dove non portare le mie bambine... :rolleyes:

Inviato

Ecco, secondo me, alla luce dell' info che abbiamo, il prezzo diventa altino ma accettabile. Considera che ogni volta devi smontare corde, svitare il manico, smanettare il truss rod, rimontare, accordare, controllare il relief dopo che l' hai lasciata assestare un attimino, e poi ricominciare.

Aggiungici che mi pare di capire che questo lavoro non fosse mai stato fatto prima no? Ergo è possibile che il manico abbisognasse di diversi stadi intermedi per assestarsi il meglio possibile nella sua curvatura ottimale.

Mi è capitato un amico che usa una jazzmaster con la vite del truss rod in fondo al manico (per accedervi bisogna smontare TUTTO), tra l' altro usa accordature da fuori di testa, bilanciate un pò alla cazzo, e non aveva toccato il truss rod per 4 o 5 anni. Ti lascio immaginare quanto è stato necessario smanettarci per ridargli un pò di upbow, era più dritto di una riga da geometra.

Per questo odio le chitarre col truss rod sul tacco del manico.

:)

Inviato

Ecco, secondo me, alla luce dell' info che abbiamo, il prezzo diventa altino ma accettabile. Considera che ogni volta devi smontare corde, svitare il manico, smanettare il truss rod, rimontare, accordare, controllare il relief dopo che l' hai lasciata assestare un attimino, e poi ricominciare.

Aggiungici che mi pare di capire che questo lavoro non fosse mai stato fatto prima no? Ergo è possibile che il manico abbisognasse di diversi stadi intermedi per assestarsi il meglio possibile nella sua curvatura ottimale.

Mi è capitato un amico che usa una jazzmaster con la vite del truss rod in fondo al manico (per accedervi bisogna smontare TUTTO), tra l' altro usa accordature da fuori di testa, bilanciate un pò alla cazzo, e non aveva toccato il truss rod per 4 o 5 anni. Ti lascio immaginare quanto è stato necessario smanettarci per ridargli un pò di upbow, era più dritto di una riga da geometra.

io ormai mollo le corde ma le lascio sempre nelle mecchaniche, apro le viti del manico, lo tolgo un attimo per intervenire al truss e lo rimetto senza tutte le bestemmie quando togli le corde che poi fanno i nodi tra di loro, é un attimo piu scomodo all inizio ma funziona... ;)

Inviato

se fosse stata un arpa forse 80euro sarebbero stati giustificati :TRsorrisone: ma per tirare un truss ad una strato mi sembrano un po esagerati ......... :blink:

Inviato

Come è andata a finire:

Vado a ritirare la chitarra e l'ho trovata quasi perfetta, almeno quello! Per lo meno il lavoro ora è fatto come si deve.

Il Guitar tech (come suggeriva qualcuno) mi spiega di avere impiegato un sacco di tempo e di avere smontato 4 volte il manico dato che il truss rod è situato in fondo sotto la pickguard.

Insomma dice di averci lavorato un po a trovare l'assetto giusto e a non fare friggere più le corde.

Dice anche di avere dato una limatina a tre capotasti, appena appena...

vabbè non discuto, il lavoro mi soddisfa. Dice anche di rendersi disponibile e di provare lo strumento per bene, e in caso di riportarglielo gratuitamente per eventuali ritocchi.

Questo lo ho apprezzato, almeno da come si è posto mi è sembrato un atteggiamento giusto.

L'incazzatura nasceva dal fatto che con lui io non ci avevo mai parlato e ho sempre avuto una persona che faceva da tramite...che di chitarre ne capisce zero. Per cui le sue risposte mi hanno solo fatto perdere la pazienza. Il GT invece è stato per lo meno gentile e mi ha motivato il lavoro, che anche se ritengo essere piuttosto caro almeno sono soddisfatto.

Vabbè ora so dove non portare le mie bambine... :rolleyes:

ma scusa alla fine usi un tramite che non ci capisce una mazza e ti incazzi pure?

ti ha smontato e rimontato 4 volte il manico, ci avrà perso ben più di due ore e ti lamenti...poi dici che il suo atteggiamento è stato corretto e che sei soddisfatto del lavoro e concludi che non gli porterai più chitarre...

faccio veramente fatica a capirti...

• Like 1
Guest Redrevere
Inviato

Il fatto che mi fa arrabbiare e' che non mi sia stato detto prima quanto dovevo spendere, inoltre per il mio punto di vista 80€ sono troppi. Ma proprio troppi. Poi non e' questione di soldi. Se lo sapevo prima potevo scegliere di farlo o no. Quando sono andato ritirarla la prima volta mi sono trovato la sorpresa e la chitarra era come prima.

Il tizio ha recuperato dopo rilavorandoci sopra come dice lui che ha smontato tot volte. Mi ha trattatto bene perché mi ero incazzato, anche se dopo sia il lavoro che l'atteggiamento mi e' piaciuto e' perché ho puntato i piedi.

Non riporterò più li le chitarre perché non mi e' piaciuta questa cosa. Che a casa mia vuol dire ce sto a prova' .

Ultima nota.... Mi ha fatto i complimenti per la chitarra vintage, anni 60' e non ho risposto spero che abbia capito che era una road worn perché se no .... Aiutoooooo

Inviato

Mi ha fatto i complimenti per la chitarra vintage, anni 60' e non ho risposto spero che abbia capito che era una road worn perché se no .... Aiutoooooo

:dm_firtst: e stiamo ancora a discutere?

aahahahah :rotflmao:

Inviato

Il fatto che mi fa arrabbiare e' che non mi sia stato detto prima quanto dovevo spendere, inoltre per il mio punto di vista 80€ sono troppi. Ma proprio troppi. Poi non e' questione di soldi. Se lo sapevo prima potevo scegliere di farlo o no. Quando sono andato ritirarla la prima volta mi sono trovato la sorpresa e la chitarra era come prima.

Il tizio ha recuperato dopo rilavorandoci sopra come dice lui che ha smontato tot volte. Mi ha trattatto bene perché mi ero incazzato, anche se dopo sia il lavoro che l'atteggiamento mi e' piaciuto e' perché ho puntato i piedi.

Non riporterò più li le chitarre perché non mi e' piaciuta questa cosa. Che a casa mia vuol dire ce sto a prova' .

Ultima nota.... Mi ha fatto i complimenti per la chitarra vintage, anni 60' e non ho risposto spero che abbia capito che era una road worn perché se no .... Aiutoooooo

uhm...forse mi ero perso che gliel'avevi riportata...la prima volta avevi pagato 80 e la chitarra era tale e quale?

allora ok...però se gli portavi lui non poteva sapere quante volte di avrebbe dovuto smontare il manico per metterlo a posto

io lo so perchè faccio un lavoro in cui per determinati interventi mi chiedono quanto tempo ci vorrà. faccio come i chirurghi, finchè non apro non so!

Inviato
Mi ha fatto i complimenti per la chitarra vintage, anni 60' e non ho risposto spero che abbia capito che era una road worn perché se no .... Aiutoooooo

Qull'uomo è un idolo!!!!

Quanto a te: potevi vendergliela subito per 5.000 cucuzze dicendo che avevi bisogno di cash veloce e te ne privavi per pochi soldi!!! :TRsorrisone:

Guest Redrevere
Inviato

Un vero professionista, quasi quasi torno e gli chiedo una permuta con una strato '74 che ha li... Senza conguaglio perché non voglio speculare...

U signur!!!

A proposito. Mi consiglava di fare un cambio delle meccaniche, con delle autobloccanti, perche' quelle vintage torcono la corda ed e' una cosa negativa, per l'intonazione... O_o

Inviato

Il fatto che mi fa arrabbiare e' che non mi sia stato detto prima quanto dovevo spendere, inoltre per il mio punto di vista 80€ sono troppi. Ma proprio troppi.

un consiglio, i liutai sono come le donne, finché non chiedi non sai se ci stanno. e non sai quanto costa un setup :TRsorrisone:

portare lo strumento senza parlare prima di soldi non è mai una buona idea.

Guest Redrevere
Inviato

Preferirei rivelare il nome solo in pvt. Non mi pare giusto metterlo al pubblico sputo, per lo meno un Po ci ha provato...

Inviato

Il fatto che mi fa arrabbiare e' che non mi sia stato detto prima quanto dovevo spendere,

Ecco secondo me questo è l' unico punto cui seriamente puoi appellarti. Per il semplice fatto che messo davanti a una cifra di un certo peso come questa una persona deve poter decidere se starci o meno.

Questo a parte, la cifra è alta ma nei limiti dell' accettabile secondo me. Però chi te la propone deve darti la possibilità di dire "non ci sto, è troppo alta", non metterti di fronte al fatto compiuto. A parte questo non c'è nulla di patologico nella situazione secondo me.

Inviato

Ecco secondo me questo è l' unico punto cui seriamente puoi appellarti. Per il semplice fatto che messo davanti a una cifra di un certo peso come questa una persona deve poter decidere se starci o meno.

si ma se una ha una testa e una lingua potrebbe anche chiedere quanto va a spendere no? :TRangelo:

non é solo colpa dell liutaio, se vado dall meccanico mi faccio fare un preventivo!

Inviato

si ma se una ha una testa e una lingua potrebbe anche chiedere quanto va a spendere no? :TRangelo:

non é solo colpa dell liutaio, se vado dall meccanico mi faccio fare un preventivo!

sacrosanto!

almeno per le prime volte farsi fare un preventivo è d'obbligo!

quando poi si diventa clienti e ci si conosce non sarà più necessario

Inviato

Lo penso anch'io ma non mi pareva carino dirlo :TRangelo:

Guest Redrevere
Inviato

Guarda che avevo chiesto e non mi e' stato risposto.. E allora mi sono fidato.. Errore!!! :) vabbe' pazienza!!