Guest Redrevere Inviato February 21, 2011 Segnala Inviato February 21, 2011 Ho sempre fatto da me l'assetto i maniera buona diciamo. Ultimamente la mia Fender pero' sbatte troppo dopo un Po di regolazioni non tovando la giusta quadra decido di portarla in un negozietto a fargli dare una bella regolata da mani più esperte. Vado a ritirare lo strumento ed e' uguale a prima.. Sbatte forse anche di più.. Delusione! Ladeluzione pero' diviene incazAtura pura perché il tipo mi chiede 80€ !!!! Gli ho detto che mi sembrava troppo per un lavoro oltre tutto fatto male anzi prorpio niente! Ora e' un Po che non faccio fare sti lavoro ma mi sembra di ricordare che una spesa onesta sia intorno ai 20/30€ ovviamente gli ho detto che non andava bene e di mettermela a posto e lo lasciata li. La sensazione e' che siano dei veri ladri... Sono davvero senza parole ... Quando torno a prenderla dovrò trattenermi a non spaccargli qulcosa in testa . Cita
Hammer Inviato February 21, 2011 Segnala Inviato February 21, 2011 80e per un setup? fatto male tra l'altro.. Cita
Alf Inviato February 21, 2011 Segnala Inviato February 21, 2011 80 euro? :mellow: l'ha ritastata? Per un setup completo chiedevamo 15 euro nel 2005 Cita
ghirmo Inviato February 21, 2011 Segnala Inviato February 21, 2011 80 per un setup (senza rettifica, con rettifica ci può stare), è effettivamente troppo, ma per un refret è decisamente poco. Ho fatto refrettare recentemente un manico strato, per 150 euro. Cita
Guest Redrevere Inviato February 21, 2011 Segnala Inviato February 21, 2011 Senza refrett... Per rettifica cosa intendi? Cita
Alf Inviato February 21, 2011 Segnala Inviato February 21, 2011 80 per un setup (senza rettifica, con rettifica ci può stare), è effettivamente troppo, ma per un refret è decisamente poco. Ho fatto refrettare recentemente un manico strato, per 150 euro. Riapro il laboratorio! Cita
ghirmo Inviato February 21, 2011 Segnala Inviato February 21, 2011 Senza refrett... Per rettifica cosa intendi? livellare i tasti = rettifica Cita
Giorgio V. Inviato February 21, 2011 Segnala Inviato February 21, 2011 Rettifica: si tolgono le corde, si drizza il manico (della chitarra) dopodichè quando questo è dritto si agisce sui tasti portandoli tutti alla stessa altezza (cioè eliminando le disparità tra i tasti che sono create dall' usura), si ricoronano tutti i tasti e si rifà il resto del setup. E' una operazione lunga, 80 euri ci stanno eccome. Dalle mie parti chiedono anche di più. Cita
ENR Inviato February 21, 2011 Segnala Inviato February 21, 2011 Per far ritastare la mia strato ho speso 300 bombe...manico in acero, ed ho rinunciato a far dare la vernice che tratta questo legno...l'ho fatta satinare anche sul retro, ora diventerà grigia. Ho speso troppo? Comunque sia 80 euri per un setup sono davvero troppi, secondo me 40 euro è già una cifra giusta e forse anche un po' elevata. Cita
BBJOE Inviato February 21, 2011 Segnala Inviato February 21, 2011 SetUp completo, cambio corde incluse, 30 euro. Liutaio professionista. Cita
romoletto Inviato February 21, 2011 Segnala Inviato February 21, 2011 40 euro corde incluse fatto come cristo comanda con garanzia a vita.......80euro chiamagli la finanza :TRsorrisone: Cita
Kernel7 Inviato February 21, 2011 Segnala Inviato February 21, 2011 80 euro ci "starebbero" se il lavoro fosse fatto da un liutaio professionista e rinomato, se il setup fosse completo (action, settaggio tremolo, truss rod, pulizia, controllo e sistemazione sedi capotasto...). In questo caso 80 euro secondo me non sono un prezzo particolarmente folle - magari alto sì, però se fatto da un liutaio rinomato avresti la sicurezza di un lavoro ben fatto. 80 euro per un setup fatto in un negozietto magari dal ragazzino che non sa dove mettere le mani e che smanetta solo un pò con viti e molle è un furto! Io manco me lo farei rifare il setup, fatti dare indietro i soldi oppure fatti fare un buono per acquistare qualcos'altro! 15 euro mi sembra un prezzo decisamente basso per un setup completo! Io non so assolutamente come lavoravate e nemmeno mi azzardo a trarre dei giudizi (è l'ultima cosa che voglio fare) , però mi viene da chiedermi quanto tempo si può dedicare ad un setup se lo si fa pagare 15 euro ... Ripeto, magari eravate solo iper-economici, non voglio assolutamente fare polemica :) , ma secondo me un setup completo vale più di 15 euro, considerando che non lo si può eseguire in meno di un'ora se approfondito e fatto con calma ed attenzione... Cita
ZioBilly Inviato February 21, 2011 Segnala Inviato February 21, 2011 80 euro ci "starebbero" se il lavoro fosse fatto da un liutaio professionista e rinomato, se il setup fosse completo (action, settaggio tremolo, truss rod, pulizia, controllo e sistemazione sedi capotasto...). In questo caso 80 euro secondo me non sono un prezzo particolarmente folle - magari alto sì, però se fatto da un liutaio rinomato avresti la sicurezza di un lavoro ben fatto. 80 euro per un setup fatto in un negozietto magari dal ragazzino che non sa dove mettere le mani e che smanetta solo un pò con viti e molle è un furto! Io manco me lo farei rifare il setup, fatti dare indietro i soldi oppure fatti fare un buono per acquistare qualcos'altro! 15 euro mi sembra un prezzo decisamente basso per un setup completo! Io non so assolutamente come lavoravate e nemmeno mi azzardo a trarre dei giudizi (è l'ultima cosa che voglio fare) , però mi viene da chiedermi quanto tempo si può dedicare ad un setup se lo si fa pagare 15 euro ... Ripeto, magari eravate solo iper-economici, non voglio assolutamente fare polemica :) , ma secondo me un setup completo vale più di 15 euro, considerando che non lo si può eseguire in meno di un'ora se approfondito e fatto con calma ed attenzione... Quoto in toto e rincaro: "set-up", in sè, è espressione che non significa nulla. Un set up può consistere in una veloce regolazione della barra e una accordatura, un altro può comprendere: pulizia e nutrimento tastiera, lucidatura tasti, lubrificazione e registrazione viteria, regolazione intonazione, regolazioni p.up, disossidazione pot, sostituzione corde, sistemazione capotasto, rettifica parziale o totale, ecc. ecc. Mettete, per dire, che ci sia di mezzo un Floyd da regolare... non è cosa da 10 minuti. Ci sono set-up che durano 15 minuti e altri che durano 3 ore o più... solo chi mette le mani sullo strumento sa esattamente cosa ha fatto, perchè, e quanto tempo ci ha messo (e però dovrebbe cercare di spiegarlo al cliente). Detto questo: 80 euro non sono affatto pochi, è un prezzo che può comprendere tranquillamente una rettifica e un cambio corde (tanto per dire). 1 Cita
Alf Inviato February 21, 2011 Segnala Inviato February 21, 2011 15 euro mi sembra un prezzo decisamente basso per un setup completo! Io non so assolutamente come lavoravate e nemmeno mi azzardo a trarre dei giudizi (è l'ultima cosa che voglio fare) , però mi viene da chiedermi quanto tempo si può dedicare ad un setup se lo si fa pagare 15 euro ... Io non parlo mai sulla base di "se" e di "ma". Se tu avessi portato una chitarra da me potremmo parlare di qualcosa di tangibile, ma non essendo ciò mai avvenuto non possiamo parlare di niente. Oltretutto ho chiuso l'attività quindi il discorso si limita ad un "io 6 anni fa per un setup completo chiedevo 15 euro". Vengo , ancora una volta, ad un punto IL LIUTAIO Questa parola è abusata quanto l'immagine del culo di belen. per regolare una chitarra NON E' NECESSAIO ESSERE UN LIUTAIO ed anzi : i LIUTAI VERI, IN GENERE, SONO QUELLI CHE DI STRUMENTI ELETTRICI NE CAPISCONO DI MENO. Cercate di crederci invece di seguire i nomi solo per moda. Ah... a proposito "uno di questi grandi liutai" ha spezzato un trus rod di una strato 74.... Poi... puoi spendere anche 3000 euro per un setup... io ti dico, da amico, che 80 sono troppi Cita
Alf Inviato February 21, 2011 Segnala Inviato February 21, 2011 Un set up può consistere in una veloce regolazione della barra e una accordatura, un altro può comprendere: pulizia e nutrimento tastiera, lucidatura tasti, lubrificazione e registrazione viteria, regolazione intonazione, regolazioni p.up, disossidazione pot, sostituzione corde, sistemazione capotasto, rettifica parziale o totale, ecc. ecc. Io parlo di setup, il 3d parla di setup, non di manutenzione nè tanto meno di interventi correttivi :) Cita
Guest Redrevere Inviato February 22, 2011 Segnala Inviato February 22, 2011 Domani ci torno che dovrei ritirarla e vi faro'sapere se chiamo la finanza o meno , anche perché a sto punto me lo devi motivare sti soldi !!! Cita
Giorgio V. Inviato February 22, 2011 Segnala Inviato February 22, 2011 Io parlo di setup, il 3d parla di setup, non di manutenzione nè tanto meno di interventi correttivi :) Beh per essere pignoli Redrevere dice che aveva rogne di fritture dei tasti e quindi l' ha portata da uno che lo fa di mestiere. Può benissimo essere che questo non si sia limitato a cambiare corde /truss rod/action ma che, essendosi accorto che la chitarra necessitava di interventi a livello di capotasto e rettifica tasti, li abbia fatti nel presupposto che la chitarra gli era stata portata per dare una sistemata generale, piuttosto che "un' occhiata svelta". Cita
Alf Inviato February 22, 2011 Segnala Inviato February 22, 2011 Leggendo mi accorgo che se uno chiede un prezzo onesto per una regolazione voi lo giudicate ... "un' occhiata svelta". Boh... avrete fatto esperienze che ancora mi mancano... Fortunatamente in questo 3d qualcuno conviene che stiamo parlando di prezzi assurdi per una regolazione Se pensate che così non debba essere , io certo non mi metterò a filosofare sulle virgole di cosa è stato detto o scritto... Un amico, Redrevere , ha portato una chitarra a regolare perchè frustava (probabilmente per via dello sbalzo climatico della scorsa settimana... n.d.A) e gli hanno chiesto una cifra spropositata pe avergli restituito, oltretutto, la chitarra peggio di prima. Chiede allora consiglio essendo rimasto egli stesso stupito. Se volete filosofare sui liutai (io li chiamo Guitar tech) e quant'altro... accomodatevi... :) Non capisco però perchè denigrare qualcuno che vi dice che una regolazione può costare meno di 80 euro... vi piace spendere di piu? E spendete... :) Io le mie chitarre le sistemo da solo... Cita
romoletto Inviato February 22, 2011 Segnala Inviato February 22, 2011 Leggendo mi accorgo che se uno chiede un prezzo onesto per una regolazione voi lo giudicate Boh... avrete fatto esperienze che ancora mi mancano... Fortunatamente in questo 3d qualcuno conviene che stiamo parlando di prezzi assurdi per una regolazione Se pensate che così non debba essere , io certo non mi metterò a filosofare sulle virgole di cosa è stato detto o scritto... Un amico, Redrevere , ha portato una chitarra a regolare perchè frustava (probabilmente per via dello sbalzo climatico della scorsa settimana... n.d.A) e gli hanno chiesto una cifra spropositata pe avergli restituito, oltretutto, la chitarra peggio di prima. Chiede allora consiglio essendo rimasto egli stesso stupito. Se volete filosofare sui liutai (io li chiamo Guitar tech) e quant'altro... accomodatevi... :) Non capisco però perchè denigrare qualcuno che vi dice che una regolazione può costare meno di 80 euro... vi piace spendere di piu? E spendete... :) Io le mie chitarre le sistemo da solo... Intanto bisogna vedere il significato e cosa si intende per la parola "FRUSTA" :TRsorrisone: Cita
Guest Redrevere Inviato February 22, 2011 Segnala Inviato February 22, 2011 Grazie ragazzi! Non volevo scatenare un vespaio :) in ogni caso a prescindere dall'intervento per guadagnare 80€ netti ci metto quasi 2 giorni di lavoro credo che il tizio abbia fatto il tutto in un paio di ore. Questo secondo me e' assurdo. Capisco il lavoro specializzato ma su regolare un chitarra ...Dai gli chiederò il dettaglio degli interventi, scontrino. Poi vi dirò anche chi sono in modo che nessuno per sbaglio si faccia fregare... :) Cita
Jonny Inviato February 22, 2011 Segnala Inviato February 22, 2011 Io non parlo mai sulla base di "se" e di "ma". Se tu avessi portato una chitarra da me potremmo parlare di qualcosa di tangibile, ma non essendo ciò mai avvenuto non possiamo parlare di niente. Oltretutto ho chiuso l'attività quindi il discorso si limita ad un "io 6 anni fa per un setup completo chiedevo 15 euro". Vengo , ancora una volta, ad un punto IL LIUTAIO Questa parola è abusata quanto l'immagine del culo di belen. per regolare una chitarra NON E' NECESSAIO ESSERE UN LIUTAIO ed anzi : i LIUTAI VERI, IN GENERE, SONO QUELLI CHE DI STRUMENTI ELETTRICI NE CAPISCONO DI MENO. Cercate di crederci invece di seguire i nomi solo per moda. Ah... a proposito "uno di questi grandi liutai" ha spezzato un trus rod di una strato 74.... Poi... puoi spendere anche 3000 euro per un setup... io ti dico, da amico, che 80 sono troppi Alf, 80 euro sicuramente sono troppi per un setup "standard", ma come fai a rientrarci con 15 euro? Solo il cambio corde, la regolazione del T.R e il controllo del ponte, una pulita generale, una lubrificata alla tastiera e una ritoccatina alle ottave ed un setup decente(che per conto mio è il minimo che si debba fare per considerare il lavoro un setup) sono operazioni che non si fanno in 10 minuti. Anche senza considerare le tasse la vedo dura rientrarci, se poi la metà dei soldi devi darla allo stato significa lavorare per 5 euro l'ora! Ormai sono 10 anni che mi faccio anch'io tutto da solo, ma per un setup ordinario, ovvero le operazioni descritte sopra, non un semplice cambio corde (quello è per l'appunto un cambio corde, non un setup), 15 euro non mi sembrano possibili. Neppure in nero. Cita
Giorgio V. Inviato February 22, 2011 Segnala Inviato February 22, 2011 Se volete filosofare sui liutai (io li chiamo Guitar tech) e quant'altro... accomodatevi... :) Non capisco però perchè denigrare qualcuno che vi dice che una regolazione può costare meno di 80 euro... vi piace spendere di piu? E spendete... :) Io le mie chitarre le sistemo da solo... Stai fraintendendo. Io dico solo che c'è la POSSIBILITA' che questo tecnico abbia fatto delle operazioni sulla chitarra effettivamente dispendiose nel tempo (tipo una rettifica), nel qual caso la sua unica colpa sarebbe di non averlo fatto presente prima insieme a un preventivo (e però, in piccola parte, anche di Redrevere a non averlo chiesto). Se si è limitato ad operazioni più basilari, certo che 80 euro sono una esagerazione. Il problema è che non sappiamo COSA ha fatto allo stat attuale delle cose. Il fatto che la chitarra frusti di più non vuol dire necessariamente nulla. Finchè il suono amplificato resta "pulito" tanti settano action molto basse, i relief molto piccoli. Sono questioni di preferenze, ma non vuol dire che un eventuale lavoro diciamo "oggettivo", come può essere intervenire sui solchi del capotasto sia fatto male. Certo, anche a me da fastidio che porti la chitarra da un tizio per un lavoro e ti devi ritoccare da solo action e truss rod. Infatti sono anni che non porto la chitarra da qualcuno per un qualcosa che non sia una rettifica, un refret, o saldature. Tutto il resto me lo faccio da me (e lo faccio anche a qualche amico, aggratis però). Cita
Guest Raffus Inviato February 22, 2011 Segnala Inviato February 22, 2011 Io faccio tutto da me. Ma difficilmente ottemgo ottimi risultati... Diciamo discreti. A Modena da Lenzotti c'è Roberto Finelli, ne parlano tutti bene. Vorrei provare. Quello che c'era prima era il top: onesto, economico, professionista. Peccato che ci sia parecchia strada per me da Bologna a Modena... Cita
b3st1a Inviato February 22, 2011 Segnala Inviato February 22, 2011 Porca pupazza...leggendo 'sti prezzi mi sta venendo nostalgia del liutaio dove andavo quando stavo a Napoli! La spesa più grande quando andavo da lui spesso era la benzina per la macchina... Faccio giusto qualche esempio: 10euri per cambio corde e rettifica (!!!), 40euri per cambio potenziometri (4), aggiunta di uno switch on/off, cambio corde e setup, 130euri per cambio tasti (su tastiera in acero), 20euri per riparazione riverbero ampli e revisione generale etc. etc. Il tutto con la massima cortesia e professionalità... Da tre anni che sono a Bologna ancora non ho avuto il coraggio di provare ad andare da un altro liutaio... Cita
elric Inviato February 22, 2011 Segnala Inviato February 22, 2011 ... comunque, e tendenzialmente, credo che il prezzo adeguato di questi tempi per un setup "standard" sia sui 30 euri, poi ovviamente bisogna vedere il singolo caso e il tempo necessario... ... cifre sopra gli 80 euro hanno senso se ci sono inteventi maggiori tipo, come già detto, una rettifica al manico... Cita
Recommended Posts