Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Ciao ragazzi,

io ho 58 anni e ho avuto un paio di stratocaster, ma in realtà non le ho mai usate.

Ho usato e uso Gibson, Colling e Prs, ma là strato non mi è mai andata giù, anche se da ascoltare è bellissima.

Da qualche anno ho una 62 reissue del 1989 fiesta red, praticamente nuova, mai usata.

Adesso vorrei cominciare ad usarla, vorrei montargli dei Fralin blues special e ho pensato ad un pickguard pre-cablato.

Per il colore avrei già deciso per il tortoise con i pickups cream, però a parte l’estetica sono indeciso su tutte le caratteristiche tecniche sulle quali, in sostanza, non ci capisco una mazza.

Stock o hybrid stagger?
Baseplate e Volume kit?

Tone cap?

Push pull volume pot?

Push pull Tone pot?

Io là strato la vorrei usare per fare quel Jazz- blues alla Matt Schofield.

Vi prego, datemi una mano, grazie.

Inviato

piu che ai pickup, direi che la differenza marcata tra le chitarre che hai sempre suonato e la strato che possiedi (una 62 reissue) è la suonabilità. la 62 ha radius 7.25 e tasti piccoli. gibson 12 e tasti jumbo. prs, radius 10, tasti non so con precisione, ma sicuramente non piccoli. vi sono tutte le premesse affinchè la strato continui a non andarti giù. forse una con specifiche piu moderne, andava meglio, 🙂

• Like 1
Inviato
  Il 23/08/2020 at 06:26, Louisguitar dice:

Quale modello dovrei valutare secondo te?

Expand  

dipende. sulla 62 ti trovi bene?,. altrimenti devi cercare qualcosa con radius piu piatto e tasti piu grandi. a seconda di quanto vuoi spendere, rimanendo in casa fender ci sta ampia scelta. la Eric Johnson ha radius 12, e medium jumbo, con pickup vintage oriented. la SRV pure ha radius piatto. scendendo di prezzo vi sono le american special e performer. anche la classic player 60 è una bella chitarra.

Inviato

Ma, veramente non è tanto un problema di tastiera è che avevo confrontato la mia con una uguale che aveva su i Fralin e obiettivamente suonava meglio.

Di solito cerco di adattarmi alla chitarra che ho, non sono così avanti da “pretendere” caratteristiche tecniche precise.

Effettivamente ho sempre preferito i manici “importanti”, ma un’esperienza su una Strato 62 non mi dispiacerebbe, solo che vorrei renderla performante al meglio, senza stravolgerla.

• Like 1
  • 3 weeks later...