Guest truzziano Inviato February 19, 2011 Segnala Inviato February 19, 2011 come ho accennato nel mio stato tempo fa, mi sono rotto un po' le balle della les pollo epiphone, forse perché preferirei averne una figa (tipo una r4 coi p90....ma ora non è economicamente tempo....), o forse proprio perché non mi fa sbrodolare il suono hb e la scalatura gibbons...fattostà che non mi sconfinfera piu', e pensavo giustamente di cambiare....con la suddetta gezzmaster, che mi intrippa da parecchio, oppure con la tele thinline 72 coi widerange...per certi versi mi interessano entrambe, forse piu' la JM ora...io le ho provate una sola volta e c'ho capito una mezza sega....chi mi dice qualcosa in merito? non ho bisogno di suoni spinti, sono piu' verso le sonorità vintage, al massimo il suono del p90, l'hb mi sta stretto...ma queste due le conosco proprio poco... t Cita
Guest MauroTheWall Inviato February 19, 2011 Segnala Inviato February 19, 2011 Aspettiamo Marco Jonny_Greenwood che ne ha una originale del '77 che gli avevo risistemato tempo fa, lui potrà dirti qualcosa in più. Io ti posso dire che è una chitarra con un sound particolare, sempre fenderiano, ma con meno attacco e più dolcezza. Come ho detto altre volte, se registrassi molto spesso probabilmente ne prenderei una pure io, proprio per questa sua voce particolare. Per sentito dire, ti posso anticipare che le riedizioni Japan necessitano sicuramente di un upgrade pickups. Non ho esperienza diretta, ma questa cosa l'ho sentita dire da parecchi che hanno (o hanno avuto) Jazzmaster Reissue Japan. Cita
loveless Inviato February 19, 2011 Segnala Inviato February 19, 2011 non credo ti convenga prenderne una giapponese...io ne ho una del 66 identica a questa, data anche l'età è molto morbida, zero acida...però ha dei puliti...dipende tu che JM hai provato Cita
Guest truzziano Inviato February 19, 2011 Segnala Inviato February 19, 2011 beh, per ora ho provato della mij, ed a parte un po' di stranezza iniziale con la scalatura, non ho avuto grossi problemi col suono dei pickup....si, probabilmente un po' secco/acido al ponte, ma come giustamente suggeritomi un upgrade si fa sempre volentieri :) purtroppo non ho 2/4000 euro per prendere una vintage 60/70 sennò visto che sono le uniche vecchiette che ancora si trovano a prezzi decenti un pensiero ce l'avrei fatto senza dubbio (prima o poi...) che pickup si possono montare sulla signorine con gli occhi a mandorla? invece la thinline 72 non l'ha provata nessuno? come valutazione son lì e sono indeciso....dovrei provarle ma non è che pullula di questi due strumenti Cita
loveless Inviato February 19, 2011 Segnala Inviato February 19, 2011 non l'ho provata, comunque credo che in linea di massima la tele sia un po' più squillante e più adatta a sonorità pop-rock...bella chitarra in ogni caso, in futuro ne vorrei una, dopo una strato però :TRsorrisone: Cita
Giorgio V. Inviato February 19, 2011 Segnala Inviato February 19, 2011 Tra le due propenderei personalmente per una Tele, che concettualmente è una chitarra che fa sempre il suo dovere e per il rock non caschi mai male. Le Jazzmaster sono chitarre un pò particolari, fuori dalle mie corde ma non direi che suonino male, affatto, ma più che altro le vedo adatte come strumenti per suonarci roba più settoriale. Non la considererei mai come chitarra principale, nè tantomeno come unica chitarra a meno che non sia proprio la "tua". Se può contare qualcosa per la scelta, hanno manici comodi un pò per tutti, ben fatti, il tremolo funziona molto bene, il setup è un incubo da fare. Cita
Daddy_o Inviato February 19, 2011 Segnala Inviato February 19, 2011 Senza alcun timore di passare per avvoltoio... Fatti la mia tele col bigsby, in un certo senso è il punto d'incontro tra le due. Cita
Guest truzziano Inviato February 19, 2011 Segnala Inviato February 19, 2011 cazz...l'ho vista la tua tele col bigsby, ed è davvero bella...se vendessi la epiphone a privato ci farò sicuramente un pensiero, mi piace omlto, anche il rosso col binding!! io ho già un strato 62, una simil tele coi riogrande, una simil junior e la lespollo epiphone di cui mi sono rotto...la tele thinline era, in questo momento, una seconda scelta, vorrei provare appunto una sonorità diversa tipo jm...come dicevo prima, la prova pratica probabilmente sarà risolutiva...settimana prox penso di fare un salto a tortona :) Cita
Guest MauroTheWall Inviato February 19, 2011 Segnala Inviato February 19, 2011 Anche per la Thinline c'è da aspettare Marco, che ha la '72 messicana e la usa molto. Cita
Guest truzziano Inviato February 19, 2011 Segnala Inviato February 19, 2011 marcoooo....accorriiii :) Cita
Guest jonny_greenwood Inviato February 20, 2011 Segnala Inviato February 20, 2011 ECCOMI.....! scusate il ritardo ma il week end il forum è un pò off-limits... e il post-sbornia peggio... cmq venendo a noi Jazzmaster e Thinline son 2 chitarre molto molto molto diverse tra loro, non solo come suono che è ovvio (no?) ma anche come legni, come forma del manico come e anche come hardware generale. Il primo consiglio che posso darti è pensaci bene se farti una jazzmaster japan, ne ho avuta una e l'unico ricordo decente che ho è che non è finita nel camineto solo perchè son riuscito a venderla, per il resto solo brutti ricordi, elettronica scadentissima, pick up insuonabili , legni messi insieme male (intendo visivamente) e con un body spesso circa un terzo in meno rispetto ad una sorella americana vera. La mia Thinline 72 invece è una signora chitarra , la mia è una natural frassino + acero inizio 2000 , i 2 wide range son belli cicciotti un pò nasali e mediosi, io la uso con una scalatura 11-52 o 10-46, cmq gran bei puliti anche se un pelino impastati... i wide range messico cmq non centrano nulla con i wide range Usa montati negli anni 70, se provi quei pick up li questi li butti via, in ogni caso la chitarra è molto molto onesta, il manico è piuttosto cicciotto ,tempo fa costavano un pò meno adesso son un pò salite la mia l'avevo presa usata a 400 euro... adesso stanno a 550-600. Jazzmaster vintage è un capito a parte, io ho una 1977 con tastiera block, pick up molto caldi e dolci , come diceva mauro, ha un pulito che in registrazione è una bomba, il pick up al ponte è cmq scintillante mentre quello al manico è caldo e corposo...detto fuori dai denti con una japponese non ha nulla da spartire se non il nome... In linea generale cmq stai paragonando una chitarra con gli humbucker e una chitarra con dei single coil, dovresti in primis capire che suono cerchi e in seconda cosa se vuoi una chitarra con manico in palissandro o acero... ps... cmq come upgrade pick up jazzmaster io ho sentito degli ottimi quarter pound seymour duncan... se hai domande son qui ..! ciao Marcojonny Cita
Guest truzziano Inviato February 20, 2011 Segnala Inviato February 20, 2011 grazie mille marco, sapevo che sono chitarre fondamentalmente differenti, ma ho sempre avuto un po' di gas per entrambe, prima o poi le avò entrambe, ma ora se mi tolgo la epiphone ne posso prendere solo una... probabilmente, dall'idea che mi sono fatto ed anche da ciò che mi hai scritto, sarebbe meglio iniziare dalla tele: togliendomi una chitarra con gli hb resterei solo con chitarre coi single coils, ed averne comunque una con hb mi serve, cambierei ovviamente sonorità, ma soprattutto mi interessa restare sulla scalatura fender, visto che con la gibson non mi ci trovo piu' in piu' non avendone mai suonate vorrei provare una tastiera in acero tu hai montato i wide range originali? e sono l'unica opzione di sostituzione da quello che ho capito no? mi spiace non avere i soldi per prendere la tua jazzmaster, in un altro momento ci avrei fatto un pensiero serio, ma devo cambiare la macchina come priorità e se prendo una chitarra da 2000 euri mi trovo alla porta!!! :) :) tornando alla tele, tempo fa me ne è sfuggita una a 450, causa dimenticanza del negoziante a cui avevo chiesto di chiamarmi in caso ne fosse arrivata una, spero che gli arrivi qualcosa a breve, anche se la vedo dura Cita
andtrea Inviato February 20, 2011 Segnala Inviato February 20, 2011 http://www.radiochit...ch__1#entry6814 I mitici Wide Range originali (CuNiFe) sono molto rari e oggetto di culto quindi hanno raggiunto quotazioni assurde. Secondo me la chitara che fa per te è questa: Cita
Guest jonny_greenwood Inviato February 20, 2011 Segnala Inviato February 20, 2011 grazie mille marco, sapevo che sono chitarre fondamentalmente differenti, ma ho sempre avuto un po' di gas per entrambe, prima o poi le avò entrambe, ma ora se mi tolgo la epiphone ne posso prendere solo una... probabilmente, dall'idea che mi sono fatto ed anche da ciò che mi hai scritto, sarebbe meglio iniziare dalla tele: togliendomi una chitarra con gli hb resterei solo con chitarre coi single coils, ed averne comunque una con hb mi serve, cambierei ovviamente sonorità, ma soprattutto mi interessa restare sulla scalatura fender, visto che con la gibson non mi ci trovo piu' in piu' non avendone mai suonate vorrei provare una tastiera in acero tu hai montato i wide range originali? e sono l'unica opzione di sostituzione da quello che ho capito no? mi spiace non avere i soldi per prendere la tua jazzmaster, in un altro momento ci avrei fatto un pensiero serio, ma devo cambiare la macchina come priorità e se prendo una chitarra da 2000 euri mi trovo alla porta!!! :) :) tornando alla tele, tempo fa me ne è sfuggita una a 450, causa dimenticanza del negoziante a cui avevo chiesto di chiamarmi in caso ne fosse arrivata una, spero che gli arrivi qualcosa a breve, anche se la vedo dura Ciao ... no io i wide range originali li ho sulla deluxe del 75... è per quello che ti dico che son 2 cose diverse, non voglio fare pubblicità alla mia jazz ma è una gran chitarra, la vendo perchè io non la suono mai e ho bisogno di una acustica nuova altrimenti me la terrei da parte...se ci ripensi fammi un fischio cmq..?! Cita
Guest truzziano Inviato February 20, 2011 Segnala Inviato February 20, 2011 grazie della proposta, ma dovrei grattare un biglietto vincente in qs momento per prenderla, ma a quel ppunto ovviamente mi stirerebbe una macchina (earl docet :) ) bella la black dove...quanto costa? il dubbio è....posso restare senza una chitarra con hb? Cita
loveless Inviato February 21, 2011 Segnala Inviato February 21, 2011 brutta però con il palettone... Cita
loveless Inviato February 21, 2011 Segnala Inviato February 21, 2011 però grande Andy che suona sempre almeno un pezzo dei radiohead :TRsorrisone: Cita
Daddy_o Inviato February 21, 2011 Segnala Inviato February 21, 2011 Ragazzi per risolvere il problema dell'impastamento dei Wide Range messicani è sufficiente cambiare i pot, 1 meg per il volume e 500 k per il tono. Provare per credere Cita
Guest jonny_greenwood Inviato February 21, 2011 Segnala Inviato February 21, 2011 Ragazzi per risolvere il problema dell'impastamento dei Wide Range messicani è sufficiente cambiare i pot, 1 meg per il volume e 500 k per il tono. Provare per credere mmm proverò sicuramente :) grazie :) Cita
Guest truzziano Inviato February 22, 2011 Segnala Inviato February 22, 2011 belin la jazzmaster l'ho riprovata oggi...a differenza dell'ultima volta (diversi anni fa), ho avuto meno problemi con la scalatura, piuttosto che con l'elettronica...nel senso....ho avuto un buon feeling con le corde ed i tasti (se di corde si puo' parlare visto che erano indecenti!!!) ma come suoni provenienti dai pickup niente da fare...ponte acido all'esasperazione, centro e manico decenti, nella posizione "superiore" (non mi ricordo il termine preciso!) con tutto aperto ancora ancora, ma appena iniziavo a chiudere un filo volume o tono il suono spariva...una merda! ovviamente invece l thinline non l'aveva....pare che possa arrivare in un mesetto...speremmu! Cita
Guest jonny_greenwood Inviato March 1, 2011 Segnala Inviato March 1, 2011 Ciao ... vi linko un video che ho fatto in 10 minuti, visto che si parlava di jazzmaster , questa è la mia 1977 su un vox ac30 Uk, il sample è suonato maluccio ma concentratevi sul suono che provo a far uscire nelle varie posizioni... Cita
santiaguito87 Inviato March 1, 2011 Segnala Inviato March 1, 2011 Secondo me, la JM, esteticamente è la più bella chitarra che ci sia. Johnny : bel video, mi piace il pezzo! Cita
Guest jonny_greenwood Inviato March 1, 2011 Segnala Inviato March 1, 2011 Secondo me, la JM, esteticamente è la più bella chitarra che ci sia. Johnny : bel video, mi piace il pezzo! grazie...!!! è un loop di una canzone della mia band, un pò più complessa di questo giretto che però si veste bene per "cazzeggiarsi" sopra con suonini e suonetti.... :) Cita
Recommended Posts