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Principi generali su come concatenare gli effetti


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Inviato

ma non è vero, il CS3 non è affatto rumoroso, è il dist che è rumoroso, perchè, come ti ho già detto, il compressore si comporta come un amplificatore di segnale, quindi se in ingresso hai un segnale con rumore di fondo (in questo caso il rumore di fondo lo causa il dist e non il comp.), in uscita il rumore verrà aumentato perchè il compressore lo amplifica.

ma tutti i compressori fanno rumore se accesi insieme con un distorsore, il rumore aumenta con l'aumentare di gain

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Inviato

il buffer serve a limitare la perdita di segnale all'interno di lunghe catene di effetti, io so che si mette come primo pedale e la trovo la scelta più sensata, la chitarra prima deve entrare nel buffer che ne aumenta il segnale di quel poco che basta da limitare la perdita durante il percorso in catena effetti.

Io il comp lo uso dopo il wha e prima del dist, fanno rumore usati insieme è normale ma con questo sistema si aumentano le prestazioni del distorsore, il rumore lo hai solo quando non suoni, io ho inserito un gate e vivo tranquillo :TRsorrisone:

... lo so a cosa serve e dove si dovrebbe mettere il buffer ;) ... è che il mio primo problema è il rumore... ad esempio secondo molti (e pure te) la regola vorrebbe il comp DOPO il wah... beh nel MIO CASO ho constatato che non è la soluzione migliore perchè così ho veramente troppo (!) rumore... molto meglio con comp e dopo wah... ergo mi pongo lo stesso "problema" col buffer... se in tanti anni di schitarrate ho imparato una cosa è che le regole "assolute" non sempre sono tali... bisogna innanzi tutto provare!

Inviato

... lo so a cosa serve e dove si dovrebbe mettere il buffer ;) ... è che il mio primo problema è il rumore... ad esempio secondo molti (e pure te) la regola vorrebbe il comp DOPO il wah... beh nel MIO CASO ho constatato che non è la soluzione migliore perchè così ho veramente troppo (!) rumore... molto meglio con comp e dopo wah... ergo mi pongo lo stesso "problema" col buffer... se in tanti anni di schitarrate ho imparato una cosa è che le regole "assolute" non sempre sono tali... bisogna innanzi tutto provare!

sono d'accordo, non esistono regole assolute anche io ho fatto delle prove prima di scegliere se metterlo prima o dopo.

non volevo spiegarti a cosa serve il buffer o fare il saputello è il mio modo dettagliato di esprimere un concetto,volevo esprimermi dicendo "il buffer serve a questo di conseguenza mettendolo all'inizio DOVREBBE dare il miglior risultato"

non pensare che voglio fare scuola è solo che quando dico una cosa, per poterla sostenere la esprimo in maniera dettagliata.

Guest cecomesso
Inviato

Ma alla fine, questi tre pedali in che ordine li devo mettere?

S007-4.jpg

Giorgè era più fica una volta!

Tutti quei pedalini colorati e ben accoppiati erano molto più fichi :TRsorrisone:

Inviato

Per me invece il compressore è stupendo.

In particolare, mi piace moltissimo fraseggiare con il clean compresso e una spolverata di delay.

Inviato

Giorgè era più fica una volta!

Tutti quei pedalini colorati e ben accoppiati erano molto più fichi :TRsorrisone:

Che dici, con un compressore rimedio a 'sto squallore? :TRsorrisone:

Inviato

giorgè, per me devi invertire i cavi... mettere la chitarra nell'output del wha e poi il resto nell'in!

Cmq l'unica cosa è sperimentare per capire le differenze, una volta che se ne è parlato e si sono avuti consigli.

Inviato

Per me invece il compressore è stupendo.

In particolare, mi piace moltissimo fraseggiare con il clean compresso e una spolverata di delay.

Visto che lo avevo lì, ho inserito or ora un compressore Yamaha anni 70. Beh, su fraseggi un po' jazzy fa la sua parte.

E devo dire che suona pure molto bene 'sto Yamaha. Ah, l'ho messo per primo, prima del Wah e del tuner :TRsorrisone:

Inviato

giorgè, per me devi invertire i cavi... mettere la chitarra nell'output del wha e poi il resto nell'in!

Cmq l'unica cosa è sperimentare per capire le differenze, una volta che se ne è parlato e si sono avuti consigli.

così ci fai i gabbiani di Echoes :TRsorrisone:

Inviato

Io posso capire l'utilizzo di un buon compressore in fase di registrazione, suonando dal vivo il compressore può far felice il fonico ma appiattisce di molto la dinamica.

Per me non è questione di dinamica ma di timbrica: le note (e anche gli accordi) con il pulito compresso mi piacciono proprio.

Poi, lasciando da parte il fonico, non sono d'accordo che il comp non sia utile dal vivo: infatti, usato bene su un od leggero permette di passare da un suono ritmico ad uno solistico senza che si debba necessariamente aumentare il gain; inoltre, ti assicuro che, come Gilmour insegna, sui Muff il comp ci sta proprio bene... :TRsorrisone:

Poi, approfitto della tua riflessione per farne un'altra. Ho notato che in tante questioni si prende sempre la dinamica come riferimento principale: ma un buon timbro si giudica solo dalla dinamica?

Inviato

Per me non è questione di dinamica ma di timbrica: le note (e anche gli accordi) con il pulito compresso mi piacciono proprio.

Poi, lasciando da parte il fonico, non sono d'accordo che il comp non sia utile dal vivo: infatti, usato bene su un od leggero permette di passare da un suono ritmico ad uno solistico senza che si debba necessariamente aumentare il gain; inoltre, ti assicuro che, come Gilmour insegna, sui Muff il comp ci sta proprio bene... :TRsorrisone:

Poi, approfitto della tua riflessione per farne un'altra. Ho notato che in tante questioni si prende sempre la dinamica come riferimento principale: ma un buon timbro si giudica solo dalla dinamica?

Per me un buon timbro non è l'unica cosa che deve uscire dall'ampli, deve suonare naturale, non processato da effetti, deve essere molto reattivo al tocco, di frequente passo da volumi bassissimi a molto alti senza nemmeno toccare il pot della chitarra, mi regolo solo con la plettrata e un compressore mi complicherebbe non poco le cose, per questo per me la dinamica è essenziale.

A me poi viene l'orticaria per i pedali, non uso nemmeno un overdrive, mi piacciono quelle scatolette ma non riesco ad utilizzarle nel mio contesto.

E' ovvio che questo discorso non sia applicabile ad un "chitarrismo" alla Gilmour ma non è detto che si debba per forza seguire i suoi dettami ;)

Inviato

... a me il comp piace assai sui puliti soprattutto perché, come osservato da Molokaio, li ingrossa... con le distorsioni invece in effetti il discorso si fa un po' più complesso però con i muff a me piace un casino (se non fosse per il rumore :angry: )....

Inviato

Io posso capire l'utilizzo di un buon compressore in fase di registrazione, suonando dal vivo il compressore può far felice il fonico ma appiattisce di molto la dinamica.

Se hai la possibilità di suonare a buon volume non è necessario, anzi, ci pensano già le valvole a comprimere, ma a volumi bassi lo trovo indispensabile... soprattutto nei solo. :popcorn:

Inviato

Per me un buon timbro non è l'unica cosa che deve uscire dall'ampli, deve suonare naturale, non processato da effetti, deve essere molto reattivo al tocco, di frequente passo da volumi bassissimi a molto alti senza nemmeno toccare il pot della chitarra, mi regolo solo con la plettrata e un compressore mi complicherebbe non poco le cose, per questo per me la dinamica è essenziale.

A me poi viene l'orticaria per i pedali, non uso nemmeno un overdrive, mi piacciono quelle scatolette ma non riesco ad utilizzarle nel mio contesto.

E' ovvio che questo discorso non sia applicabile ad un "chitarrismo" alla Gilmour ma non è detto che si debba per forza seguire i suoi dettami ;)

Per carità, il bello della chitarra è che ci sono tante "filosofie"!

Alla fine tutto è utile e inutile allo stesso tempo e la cifra è sempre rappresentata dalla nostra personale sensibilità.

Per me l'uso del compressore non ha ragione di essere necessariamente in quanto dice Alf, ovvero in un contesto in cui il volume dell'ampli deve restare contenuto.

Per me alla fine il compressore è come il chorus o il delay: un colore!

Inviato

Per me l'uso del compressore non ha ragione di essere necessariamente in quanto dice Alf, ovvero in un contesto in cui il volume dell'ampli deve restare contenuto.

Per me alla fine il compressore è come il chorus o il delay: un colore!

E' vero anche questo, anche se non necessario può semplicemente piacere... a me piace B)

Inviato

E' vero anche questo, anche se non necessario può semplicemente piacere... a me piace B)

A prescindere dal volume dell'ampli, anche a me il compressore piace!!!

Inviato

Io posso capire l'utilizzo di un buon compressore in fase di registrazione, suonando dal vivo il compressore può far felice il fonico ma appiattisce di molto la dinamica.

il compressore appiattisce la dinamica, è vero, aumenta il sustain e rende più omogenea una esecuzione, ma mica lo devi tenere acceso tutto il tempo quando ti serve lo attivi.

Su una frase molto veloce dove magari hai poco gain il compressore può servire, lo attivi e dove ti serve dinamica lo spegni.

il comp è un'arma in più ed è molto utile, ad esempio una composizione con il comp è l'intro di the wall dei pink floyd, suono pulito, delay e compressore, il suono è spettacolare pur in mancanza di dinamica, se lo fai senza non hai lo stesso risultato ed è così per tante altre cose.

in parole povere non è un pedale che bisogna tenere sempre acceso quindi contestargli che limita la dinamica non ha senso perchè è fatto per questo, quando ti serve una esecuzione omogena lo attivi e quando vuoi dinamica lo spegni, poi ci sono chitarristi che lo trovano utile e chitarristi a cui non serve come per tutti gli effetti, ad esempio un pedale tremolo mica serve tutti.

Inviato

... a me il comp piace assai sui puliti soprattutto perché, come osservato da Molokaio, li ingrossa... con le distorsioni invece in effetti il discorso si fa un po' più complesso però con i muff a me piace un casino (se non fosse per il rumore :angry: )....

Guarda se posso esserti utile ti spiego come facevo io prima di prendere il Gate.

Il rumore il Comp più il Muff lo causano solo quando non stai suonando, durante una esecuzione il rumore non c'è, quindi ogni volta che non suoni, e ti fermi abbastanza da far sentire i fruscii, spegni il compressore e quando riprendi l'esecuzione lo riattivi.

oppure con il pedale volume, quando non suoni metti il volume a zero con il pedale volume.

Inviato

Io il comp lo scordo acceso... Me gusta in tutte le salse :popcorn:

Coi muff è imprescindibile; coi clean è ottimo per gonfiare e rendere omogeneo.

Poi quello che ho, il Coca comp, è buono pure per spingere altri pedali. Ad esempio, fa incazzare ulteriormente il riot, che è giá incazzato di suo :TRyeh:

Non lo uso peró coi fuzz al germanio e con gli overdrive in generale, perchè mi piace sentire la dinamica :rolleyes:

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