Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

ma porca pupazza, è possibile che trovo solo effetti triti e ritriti? Ok sulla qualità di certi pedali rispetto ad altri; ci troviamo sempre davanti dei reverberi delay, overdrive, chorus, flanger.

Li ho mischiati, accoppiati, li ho fatti scopare tipo lord casco con i pupazzetti in space balls.

c'è qualche effetto che non mi faccia sentire la necessità di usare un pick up esafonico (che c'ha un ritardo di risposta da -ognuno metta il ritardato medio della sua zona da esmpio-)?

Inviato
53 minuti fa, Vale dice:

ma porca pupazza, è possibile che trovo solo effetti triti e ritriti? Ok sulla qualità di certi pedali rispetto ad altri; ci troviamo sempre davanti dei reverberi delay, overdrive, chorus, flanger.

Li ho mischiati, accoppiati, li ho fatti scopare tipo lord casco con i pupazzetti in space balls.

c'è qualche effetto che non mi faccia sentire la necessità di usare un pick up esafonico (che c'ha un ritardo di risposta da -ognuno metta il ritardato medio della sua zona da esmpio-)?

Non è questione di quale pedale usi. Prendi Tom Morello. Sto stronzo con tre pedali in croce tira fuori il mondo.

Hai presente i fuzz culattoni, quelli che tutti dicono che vanno messi a inizio catena? Io ho provato belle soddisfazioni quando davanti ho iniziato a metterci di tutto.

- Metti un delay modulato bello pesante prima dei fuzz e delle distorsioni. Vedi gli alieni.

- Metti un Bit commander prima di un fuzz. Senti il demonio.

- Metti un banalissimo Phase 90 prima di un big muff, boostato da un fuzz col volume della chitarra un po' chiuso. E' un effetto che riesco a ottenere solo così.

- Poi se hai una chitarra con due volumi, mettine uno a zero per ottenere un effetto killswitch e dacci giù come un demonio con delay e tremolo accesi assieme.

- In generale usa tutta la chitarra, anche la parte di corda tra il ponte e lo stoptail e vicino alle meccaniche. Le Jazzmaster sono chitarre sfruttabilissime in questo. Striscia le corde con il piatto del plettro, usa le unghie, le nocche.

- Sfrutta i difetti dei pedali. I Radiohead hanno composto dei riff storici sfruttando i difetti del tracking whammy.

All'inizio andrai a caso e farai pura sperimentazione. Poi pian piano inizierai a essere in grado di replicare alcune cose.

• Like 2
Inviato

Enzo fighissimo ma impegnativo.

A me piace ingolfarlo con un fuzz (crazy horse) e da molte soddisfazioni.

Nella pedalboard n. 2, invece, ho un microsynth ed è anche quello un bell’andare (ma è monofonico).

Poi ho un gr-20 con una brianmoore (cinese, non quelle serie) con l’esafonico ma devi avere un controllo di pennata (che io non ho) molto sviluppato per suonare senza farlo incazzare. Ma per i tappetoni è semplice da usare (e infatti così lo usavo dal vivo, tappetoni a valanga).

Poi con Bigsky, Timeline e Mobius, o DD-500 e Wet vengono fuori delle belle paste sonore (Belle per me, voglio dire).

Oggi ho preso dal Grande @molokaio  l’Empress Reverb, veramente bello, oggi pomeriggio provandolo mi sono un po’ ubriacato. Finirà nella nuova pedaliera con un DD-20 e forse (tra qualche mese) il piccolo SY della boss.

• Like 1
  • Thanks 1
Inviato

https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_electro-harmonix-hog-harmonic-octave-generator-prima-serie-con-alimentatore-ehx_id6491622.html

Figa te lo tirano dietro adesso...Una decina d'anni fa costava un rene.

Questo è un vero affare: https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_electro-harmonix-hog-2-foot-controller_id6467090.html

Ad avere i soldi liquidi lo prenderei al volo.

Guarda in casa ehx comunque. Hanno partorito ogni stramberia possibile. Di sicuro trovi qualcosa di interessante e magari pure a buon prezzo, specie adesso che sono uscite mille macchine digitali e miliardi di effetti boutique.

Per esempio il Ring Thing o il Ravish Sitar.

• Like 2
Inviato

Chitarra reverb/delay fuzz wah rat delay ampli: apri il wah e partono venti sonici e aurore boreali. In questo ordine.

Però se ti piacciono robe psycho alla my bloody valentine, sonic youth, loop, swans, bardo pond, mogway, jesus and mary chain, telescopes, spacemen 3 e drogati affini. 

Inviato

@delay costano troppo!:sorrisone:

Cmq ultimamente il mio "suono pazzo" lo faccio mettendo un vibe dopo le distorsioni... è un mix tra tremolo phaser e rotary.... e l'octaver sulle distorsioni... Ma vorrei un attimino sperimentare, l'hog mi sembra un bel mezzo! 

Inviato
1 ora fa, delay dice:

@Mlex
ok però non si possono non citare in un 3d del genere 😂

il fatto è che, quando intendo suoni pazzi (forse un po' esagerato come titolo, mea culpa) cerco di dimenticare ogni suono vintage ed ogni cosa già utilizzata; realizzare un sound che ho in testa e che non riesco a riprodurre con gli effetti tradizionali. Cerco uno "standard nuovo" non tanto il pedale giochino del momento fine a se stesso

Inviato

eh, appunto, prova il synth, con la sintesi i suoni te li generi tu. Io ho l'SY300, è vero che siamo lontani dal "calore" dei synth che conosciamo bene, ma per essere una roba che sta sotto i piedi e non ha la rottura di cazzo del pickup esafonico, ti dà una grande varietà di sonorità totalmente estranee a quelle del chitarrista, e poi l'arpeggiatore è proprio una figata