Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Come sonorità,semplificando tanto (poi c'entrano i legni) direi generalmente +bassi,+medi,-acuti,+volume,miglior proiezione del suono (tuttociò rispetto ad una dread...che resta il termine di riferimento sul quale confrontare gli altri body shapes).

Come comodità - parlo per la mia esperienza personale - dipende dal fisico del chitarrista...

(traduzione : io,con la panza che mi ritrovo, mi mantengo distante dalle jumbo da almeno tre decenni...:facepalm:)

Inviato
1 ora fa, Daniele. dice:

Come sonorità,semplificando tanto (poi c'entrano i legni) direi generalmente +bassi,+medi,-acuti,+volume,miglior proiezione del suono (tuttociò rispetto ad una dread...che resta il termine di riferimento sul quale confrontare gli altri body shapes).

Come comodità - parlo per la mia esperienza personale - dipende dal fisico del chitarrista...

(traduzione : io,con la panza che mi ritrovo, mi mantengo distante dalle jumbo da almeno tre decenni...:facepalm:)

Io per comodità mi trovo molto bene con la classica 3/4, il mio dubbio è che già una folk possa essere invadente, rischio che una Jumbo lo sia ancora di più?

Inviato

Daniele ha ragione solo in parte, la proiezione é migliore nelle chitarre più piccole, per quanto riguarda il volume non sempre é maggiore nelle jumbo. Io ho una gibson j100 walnut che ha si un bel volume ma non arriva alla yamaha Ll6 che é una simil dread. Poi il suono di una super jumbo é un po' più "lento" ad uscire rispetto a chitarre più piccole e più veloci. Per questo in Fingerpicking si prediligono chitarre più piccole. La dread racchiude un po' tutti i mondi, sia strumming che flat-finger ma specialmente con le dita non eccelle. Però se vuoi un tuttofare vai o di dread o di om a seconda se preferisci il plettro o le dita. Tutto questo secondo me

Ciao Giovanni 

• Like 1
  • Thanks 2