Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Salve ragazzi, ho bisogni di un setup casereccio di registrazione più semplice possibile. Quello che mi serve è esclusivamente un mezzo per registrare la chitarra e mandare la traccia in un formato manipolabile con Garage Band.

Considerato che ho pochissima pazienza con l' uso di software di registrazioni varie, pensavo di adottare una soluzione del genere: comprare un dispositivo che venga già da se con dei suoni (tipo un POD) e che dovrebbe farmi già da scheda audio, uscire da lì nell' ingresso line-in del mio portatile, e registrare con un programmino semplice semplice che permetta poi al file di essere usato e inserito in garage band, visto che il mio amico "co-compositore" ha un MacBook.

Piccolo dettaglio: uso un PC con Ubuntu come sistema operativo.

in ogni caso a parte il software e il pod non dovrebbe servirmi altro giusto?

Voi sennò al posto mio come fareste? E come multieffetto cosa dovrei comprare, considerato che devo farci solo delle "bozze decenti", poi per la registrazione vera e propria sono fortunato perchè un mio amico ha uno studio.

Grazie delle dritte.

Inviato

Un prodotto del genere è inutile per me se non posso usarlo con Ubuntu..

Il bello del POD è che potrei fare il suono da "fuori".. infatti prenderei appunto un POD tipo il 2.0 o l' X3, non qualcosa tipo lo Studio GX che è solo una scheda audio alla fin fine, in bundle con un software.

Inviato

la soluzione migliore credo sia una pedaliera multieffetto o comunque un multieffetto con usb integrato, quindi X3, zoom g9.2, anche l'xt se non ricordo male. Comunque c'è una distribuzione di Ubuntu chiamata Ubuntu Studio dedicata proprio alla produzione artistica e musicale, controlla i pacchetti che monta e vedi se trovi qualcosa che possa andare, soprattutto i driver della scheda audio che non sempre sono presenti anche se Ubuntu ha un buon riconoscimento hardware

Inviato

L' "upgrade" a Ubuntu Studio posso farlo anche senza reistallare la distro, è che viene con un sacco di programmi che in passato non sono mai riuscito a fare andare, sono un cane a configurare queste cose.

Comunque come hardware penso prenderò un POD e lo userò come scheda audio se i driver mi vanno (dovrebbero esserci anche se non ufficiali) oppure da lì esco in una scheda audio supportata da Ubuntu ufficialmente (tipo una Behringer, e vaff..).

Ma a livello di software qualcuno sa dirmi che formati supporta Garage Band, in modo da essere sicuro di registrare con qualcosa di compatibile?

Inviato

A me pare che salvi i progetti in un'estensione ".band" quindi non credo che tu possa aprire un progetto fatto con un altro programma.

Però se la singola traccia la salvi in mp3 puoi importarla dentro GB senza nessun problema, io lo faccio con le registrazioni delle prove in mp3 fatte col registratorino.

Mi pare che si possa importare tranquillamente anche file .aif non compressi.