Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato
9 ore fa, nova dice:

il solo sgraziato di stairway

Cavolo quasi 30 commenti prima di citarlo! Questo solo è geniale solo per il fatto che sembra che qualcuno abbia chiesto a Page di fare l'assolo più bello del mondo, e lui che fa?? Gli butta lì un assolo fantastico partendo dal primo box della pentatonica minore di La, e come ti risolve il primo lick chiudendo in Fa riconisci subito che è il solo di Starway!

Inviato

È l'intenzione nella esecuzione che preferisco: l'elettrica è nel mix quando arpeggia ma come un corpo estraneo. Poi esplode. Si sente che hanno registrato tutto in più (sofferte) sessioni ma che solo l'elettrica è stata inserita alla fine, in un mix già ben prodotto. Registrata come un pianosequenza e buona la prima. Mi dà questa sensazione, in parte confermata nel libro (per me bellissimo) "Il martello degli dei", ed. Arcana.

Il solo tra l'altro non esce tanto come avrebbero fatto in post produzioni più cafone. Sta al pari con gli altri strumenti. Anche per questo è un brano, per i miei gusti, straordinario. 

• Like 1
Inviato

Ecco questo lo ritengo un'opera d'arte, l'intro, il suono, l'evoluzione del solo, il fatto che sia live e non che non centra quasi nulla con la versione ottavata ed ovattata di Machine head.

C'è anche un risvolto personale, è la prima canzone Rock che ho memoria di aver ascoltato, avrò avuto 8-9 anni mio papà ha messo su il vinile e mi ha passato le cuffie, è stata una folgorzione.

• Like 1