Vai al contenuto

Nuova Telecaster in casa Greenwood

Recommended Posts

Guest jonny_greenwood
Inviato

Ciao a tutti, finalmente trovo un pò di tempo per presentarvi l'ultima arrivata in casa JonnyGreenwood, si tratta di una Fender Telecaster Classic '50 color vintage blonde del 2004 ,modello attualmente fuori catalogo a cui ho lavorato per un mesetto prima di farvela vedere,nulla di stravolgente ma meritava numerori upgrades.

In realtà la scelta era in ballottaggio tra una Baja e la classic 50, volevo avere una Telecaster frassino+acero , ma il vintage blonde era il colore che desideravo a tutti i costi, in negozio comunque prima dell'acquisto mi son tolto tutti i dubbi facendo un pò di A/B tra le due e sopratutto sulla verniciatura della baja oltre ai pick up molto nasali e cupi mi son buttato senza troppi pensieri sulla '50.

In ogni caso nessuna delle 2 chitarre era "plug & play" entrambe andavano modificate ma d'altra parte il budget che mi ero messo in testa era quello e di li non si scappava.

In origine la chirarra si presentava così:

1.jpg

2.jpg

Dopo una prima strimpellata a casa era evidente che i suoi pick up originali "vintage-style single-coil pickups with alnico magnets" erano da prendere e buttare nel cestino, abbastanza low di volume, molto acidi, sopratutto quello al ponte era abbastanza vergognoso, più carino il pu al manico ma nulla da raccontare agli amici .

La scelta per la sostituzione è caduta dopo un serie di ascolti di sample e di consigli di amici che già li avevano , su un set di Lollar Special T, trovati fortunatamente in un negozio di Milano evitandomi la menata di dovermeli far spedire (aprirei una parentesi sul comportamento del venditore milanese, ma lo evito che è meglio).

L'elettronica non era male quindi ho deciso di tenerla buona, ho però sostituito il ponte fender originale con un crazy part relic con sellette in ottone.

Una volta recuperato tutto il materiale mi son messo all'opera e iniziato l'intervento.

Tolte le viti del battipenna e smontate le corde mi trovo davanti ad una scena che un pò mi aspettavo ma che cmq mi ha fatto rimanere un pò diciamo "di sasso"

3.jpg

Come si vede dalla foto , sotto al battipenna ho trovato numerose macchie di vernice bianca secche che tra l'altro non permettevano al battipenna di appoggiarsi regolarmente al body della chitarra, inoltre i fori sembravano leggermente fuori asse rispetto ai buchi del pickguard (circa 1mm), era ovvio che non potevo lasciarla così no?

Ovviamente no! quindi la mattina seguente mi son messo li buona volontà e cercando di non rovinare nulla ho tolto tutte le macchie e lucidato il body, ovvio che "scottato" dal ritrovamento sotto il battipenna e con un pò di tempo da perdere ,mi son messo minuziosamente a controllare ogni dettaglio della chitarra.

Smonto il manico e cosa trovo ??

4.jpg

5.jpg

Come si vede dalle foto, ho trovato una cosa che ovviamente in negozio non avevo visto e che un pò mi aspettavo ma non così evidente LA VERNICIATURA

Praticamente il body è avvolto da una guaina di vernice e lucidatura tale che come si vede nelle foto il body sta da una parte e lei dall'altra...qui lo ammetto la caduta dei miei maroni ha provocato uno tzunami dall'altra parte del mondo.

Ovviamente li per li nel mio piccolo non ci potuto far nulla se non che pensare di portarla da un bravo liutaio, farla sverniciare e riverniciare, ma in ogni caso dopo aver pulito il manico, mi son rimesso a riassemblare tutto con le nuove parti.

Armato di saldatore, stagno, azzi e mazzi e con la pressione di voi sul collo che mi controllavate le saldature mi son messo all'opera...

6.jpg

direi che il risultato è soddisfacente no? almeno non verrò preso per il culo come qualcun altro al prossimo raduno per via delle mia saldature :TRsorrisone:

Fatto questo ho montato il ponte e regolato i nuovi pick up , corde, ottave e questo è il risultato finale :

7.jpg

8.jpg

9.jpg

Parliamo di come suona:

i lollar son veramente belli, twangano da dio,molto precisi dallo stampo piuttosto moderno ma sempre con un che di vintage nel Dna, scintillante ma non acido al ponte , tondo e corposo al manico , facendo un paragone con i texas special che ho sull'altra Tele, son molto meno mediosi e più aperti, inoltre vorrei sottolineare la poca zanzarosità sopratutto rispetto ai 50 montati di serie.

Sebbene ci sia tutta quella vernice il body vibra molto, anche per merito del ponte penso, ma la si stente proprio vibrare sulla pancia, sinceramente una cosa che non mi aspettavo e che mi ha finalmente strappato un sorrisone :lol:

Riflessioni:

Sinceramente mi chiedo da anni e con questa chitarra ne ho avuto la conferma del perchè fender continui a "Glassare" le sue chitarre in vernici che non dico impregnano ma proprio avvolgono il legno non permettendo quasi allo stesso di "respirare".

Mi chiedo quanto meglio potrebbero suonare queste chitarre se solo permettessero al legno e alla vernice di essere qualcosa di insieme e non 2 materiali separati, non penso ci sia bisogno di liutai del custom shop per capirlo, poi ovvio ci sta che son chitarre prodotte in serie ma quel 10 % in più potrebbe fare la differenza...

appena riesco vi faccio 2 samples... così sentite con le vostre orecchie la nuova biondina....

MarcoJonny

Guest MauroTheWall
Inviato

Bella lì Marco, hai fatto bene anche le saldaturae, complimenti :sm0_eusa_clap: .

Come ti ho già detto, dalle un po' di tempo e, se sarà una chitarra da tenere, potrai pensare ad un refin.

Anche la Tele Baja che ho preso sembra abbia una vernice di spessore importante, ma nel tacco manico non sembra esserci il cappotto di vernice che ho visto sulla tua.

Comunque pure sulla mia Baja tra un po' un refin non glielo toglie nessuno... :TRsorrisone:

Inviato

L'importante è che suoni bene e ci sia un buon feeling ;)

non sarà statisticamente significativo ma io ho portato dal liutaio 2 stratocaster american standard e una tele american special per upgrade vari e per un preventivo su ipotetica riverniciatura di 2 chitarre (avevo poi chiesto pareri anche qui su RC).

Il liutaio voleva prima rendersi conto del tipo di verniciatura delle due, considerando che sono di quelle coprenti, e poi anche del legno che c'è sotto, in quanto, sue testuali parole, si è abituati a vedere delle vere e proprie schifezze sotto lo strato di vernice...

Bè, almeno sulle mie, sotto il battipenna non c'è nemmeno l'ombra una sbavatura, macchie o simboli satanici :lol:

inoltre la vernice è molto sottile, specialmente sulla tele

Il liutaio ha tolto anche un po' di vernice a livello dello scasso pu per vedere lo spessore e il legno al di sotto, anche in questo caso nessuna brutta sorpresa...

ripeto, forse è solo un caso, ma io credo che differenze costruttive tra americane e mex ci siano eccome

Guest jonny_greenwood
Inviato

...grazie a tutti per i complimenti, non sono bravo a far recensioni ma sta volta ho cercato di dar il meglio di me, spero domani sera di farvi qualche samples per rendere giustizia alle parole...

ps... i simboli satanici non so proprio cosa siano eh eh eh

bru grazie del VDVC, anch'io ti voglio bene....

Inviato

Beh un mio carissimo amico ha lo stesso modello di chitarra ma con finitura sunburst, ed onestamente sulla verniciatura non posso dire che sia così come la tua! Anzi, nonostante sia di spessore abbondante, è molto ben rifinita!

Poi sui pickups hai ragione, acidissimi....

Guest jonny_greenwood
Inviato

Beh un mio carissimo amico ha lo stesso modello di chitarra ma con finitura sunburst, ed onestamente sulla verniciatura non posso dire che sia così come la tua! Anzi, nonostante sia di spessore abbondante, è molto ben rifinita!

Poi sui pickups hai ragione, acidissimi....

Ciao , ho avuto anch'io una sunburst e la differenza sostanziale che ricordo sulla verniciatura era che la snb sembrava quasi "vetrosa" mentre questa sembra "pastosa" o "plasticosa" , avevo fatto anche delle modifiche su una mexico serie standard e avevo fatto uno scasso per mettere un humb, ricordo che la vernice si spaccava anche li vetrosamente come appunto se sopra ci fosse uno strato di vetro ...

Inviato

tanto peggio del bauscia non si può mica saldare :lol:

basta scaòldare il saldatore e non usare lo stagno come pongo :TRsorrisone: