davideblues Inviato February 15, 2011 Segnala Inviato February 15, 2011 Salve gente, il manico della mia strato è un bel acero occhiolinato, e quando la presi circa 2 anni fa aveva una finitura satinata leggerissima che lo rendeva incredibilmente scorrevole. Ora con l'uso il manico ha perso questa caratteristica, penso probabilmente dovuto anche al grasso e al sudore che il legno ha assorbito, diventando più lucido ma meno piacevole al tatto. C'è la possibilità di riportarlo alle condizioni iniziali? se si, come? il manico è questo: grazie Cita
StratobachRS81 Inviato February 15, 2011 Segnala Inviato February 15, 2011 ammazza che bello! chissà se è reversibile la cosa.... Cita
Guest horny Inviato February 15, 2011 Segnala Inviato February 15, 2011 anni fa, moltissimi anni fa , con la mia prima elettrica avevo avuto lo stesso problema sono passato in un negozio che con una passata di carta abrasiva, credo 0000 se esiste, bagnata e manico bagnato con una spugnetta , lo aveva riportato nelle condizioni originali. potresti anche provare con un prodotto tipo arexons, quello per rimuovere i graffi dalle carrozzerie. Cita
Guest santro Inviato February 15, 2011 Segnala Inviato February 15, 2011 usa una pasta abrasiva finissima e credo che tutto tornerà a posto...vai leggero e controlla spesso il livello di opacità...in poche parole,non esagerare che potresti sforare....la carta abrasiva(2000-25000-3000) può andar bene...puoi bagnarla e perchè no,metterci un pò di sapone per renderla meno aggressiva,però fai sempre molta attenzione. Cita
davideblues Inviato February 15, 2011 Autore Segnala Inviato February 15, 2011 sono passato in ferramenta ma mentre parlavo di carta abrasiva da 3000, 4000... non avevano la minima idea di cosa stessi dicendo... Dove posso trovare qualcosa del genere? secondo voi se faccio un salto da un carrozziere me ne da un po'? Cita
Guest Alucard Inviato February 15, 2011 Segnala Inviato February 15, 2011 sono passato in ferramenta ma mentre parlavo di carta abrasiva da 3000, 4000... non avevano la minima idea di cosa stessi dicendo... Dove posso trovare qualcosa del genere? secondo voi se faccio un salto da un carrozziere me ne da un po'? Si', ti mena con piacere credo :TRsorrisone: Io la 2400 ed oltre al laboratorio la recupero senza problemi ma non é carta ceh si trova dal "ferramenta". Con un po' di culo magari la trovi su ebay :) Cita
davideblues Inviato February 15, 2011 Autore Segnala Inviato February 15, 2011 ho appena trovato questo, vediamo se mi arriva qualcosa :TRsorrisone: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=170603818512 al max avrò buttato 10€... Cita
Guest Massy Inviato February 15, 2011 Segnala Inviato February 15, 2011 3000, 4000 è esagerata...eccheccazz che la devi passare sulla vergine del buonarroti? una 1000-1200 va piu che bene...ho usato quella per il mio ed è venuta perfetta...acqua saponata, ci immergi la carta e poi ce la passi...occhio a pulire bene tra una passata e l'altra sennò macchi il legno. Cita
davideblues Inviato February 15, 2011 Autore Segnala Inviato February 15, 2011 conoscendo la mia maestria meglio che vada a piccoli passi, sia mai che faccia danni, e non ci tengo proprio cmq vediamo, appena mi arriva provo e vediamo cosa succede. Con quelle di granatura sottile sottile tipo 4000 posso passare anche il top della chitarra? Cita
Guest Alucard Inviato February 15, 2011 Segnala Inviato February 15, 2011 Con quelle di granatura sottile sottile tipo 4000 posso passare anche il top della chitarra? Sottile? :TRsorrisone: è abrasiva come un foglio A4 :TRsorrisone: la 4000 anzi meno :TRsorrisone:. la 2000 e la 2400 sono gia' ok Cita
ZioBilly Inviato February 15, 2011 Segnala Inviato February 15, 2011 Davide, vuoi mollare tutto a me e mi arrangio io? E' cosa da poco, non ti chiedo nulla. Se invece vuoi cimentarti: secondo me con la 1200 vai bene. Con la 1500 e soprattutto la 2000 se poi usi del polish e sfreghi con un panno hai già una mezza lucidatura... sopra la 2000 puoi andarci al cesso traquillo... :TRsorrisone: Cita
davideblues Inviato February 15, 2011 Autore Segnala Inviato February 15, 2011 grazie a tutti per i consigli! La carta ormai l'ho ordinata, quindi la aspetto, e provo a cimentarmi in questa impresa! Non pretendo di imparare a refrettare una tastiera, ma riuscire a farmi questi piccoli lavoretti mi da molta soddisfazione :) in ogni caso, in un futuro non troppo lontano dovrò lasciarti le mie chitarre proprio per rifare i tasti... son quasi alla frutta Cita
ZioBilly Inviato February 15, 2011 Segnala Inviato February 15, 2011 Benne, permettimi allora un consiglio: se la carta è del tipo wet & dry, come dovrebbe, trova un recipiente e lasciala a mollo in acqua qualche ora prima di usarla, anche tutta la notte. Non occorre aggiungere sapone, non farai fatica a farla scorrere lungo il manico. Il set di carte abrasive che hai comprato tu serve a lucidare, prova quindi solo con la 1500. Anche se la carta è di grana leggera potresti andare troppo a fondo dove ci sono spigoli vivi e - se è molto leggera - passare la finitura: tipo verso il tenone del manico, dove la sezione stondata diventa rettangolare, quindi occhio. Per le ritastature: quando vuoi. Cita
davideblues Inviato March 2, 2011 Autore Segnala Inviato March 2, 2011 riuppo questo 3d perché mi è arrivata proprio oggi la carta :) Perché mi suggerite di bagnare la carta prima di usarla? non è che faccio peggio? non capisco... Cita
Guest Alucard Inviato March 2, 2011 Segnala Inviato March 2, 2011 riuppo questo 3d perché mi è arrivata proprio oggi la carta :) Perché mi suggerite di bagnare la carta prima di usarla? non è che faccio peggio? non capisco... La rende meno aggressiva credo Cita
davideblues Inviato March 2, 2011 Autore Segnala Inviato March 2, 2011 ok... E posso passarla anche su un manico verniciato? o rigo tutto e porto via la vernice? (leggasi manico lp) Cita
blackcat Inviato March 2, 2011 Segnala Inviato March 2, 2011 Perché mi suggerite di bagnare la carta prima di usarla? non è che faccio peggio? non capisco... La carta bagnata dura piu' a lungo in quanto non si sfalda né si rompe, in più rimane constante come efficacia (devi immergerla qualche minuto prima di usarla e reimmergerla qualche decina di scondi dopo un po' che la usi). In genere, considera che questa è un'operazione invasiva sul manico e che verosimilmente dovresti farlo a scadenza regolare seppur non così frequente... Non è forse meglio cambiare/adattare il tuo stile di suonaggio al manico piuttosto che il contrario? Tra l'altro, quel manico è uno spettacolo! E non capisco cosa c'entri con i piani di sicurezza :TRsorrisone: Cita
davideblues Inviato March 2, 2011 Autore Segnala Inviato March 2, 2011 La carta bagnata dura piu' a lungo in quanto non si sfalda né si rompe, in più rimane constante come efficacia (devi immergerla qualche minuto prima di usarla e reimmergerla qualche decina di scondi dopo un po' che la usi). In genere, considera che questa è un'operazione invasiva sul manico e che verosimilmente dovresti farlo a scadenza regolare seppur non così frequente... Non è forse meglio cambiare/adattare il tuo stile di suonaggio al manico piuttosto che il contrario? Tra l'altro, quel manico è uno spettacolo! E non capisco cosa c'entri con i piani di sicurezza :TRsorrisone: ok chiarissimo! Non devo assolutamente modificare la forma del manico, ci mancherebbe! Gli voglio solo dare una leggerissimmissima passata perché non è più scorrevole come un tempo, tutto qua. quando ho fatto la foto stavo preparando l'esame di sicurezza :TRsorrisone: Cita
blackcat Inviato March 2, 2011 Segnala Inviato March 2, 2011 Non devo assolutamente modificare la forma del manico, ci mancherebbe! Gli voglio solo dare una leggerissimmissima passata perché non è più scorrevole come un tempo, tutto qua. Ci mancherebbe, non voglio sindacare i gusti. Però quello che vuoi fare è come pulire spesso il top con pasta abrasiva per renderlo lucido: è un metodo efficace, ma ad ogni passata togli vernice, quindi a lungo termine fai più male che bene. A volte basta appoggiare il pollice in modo leggermente diverso sul retro del manico per sopperire ai problemi di scorrevolezza, dato che di solito il manico lega con l'incavo pollice/indice. Una impostazione leggermente diversa ti eviterebbe la rottura di scatole di: 1) ricercare il manico dalla scorrevolezza ideale; 2) trovare il modo di conservarlo tale con il metodo meno invasivo e laborioso. Giusto due centesimi da un punto di vista differente. Se continui sulla tua strada, assicurati ti passare la carta vetrata in modo uniforme su tutta la lunghezza del manico, e sii mooooolto leggero. Piuttosto che insistere su una zona per volta dai più passate uniformi su tutta la lunghezza. EDIT: la carta va passata in piccoli movimenti circolari, tipo dai la cera/togli la cera. Cita
Recommended Posts