Simone Inviato February 11, 2011 Segnala Inviato February 11, 2011 Salve carissimi,volevo chiedervi un consiglio su di un "acquisto acustico": per ora l'unica acustica che posseggo è questa http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_YAMAHA-APX-500-OBB_id671497.html e vorrei sostituirla per prendere qualcosa di più "serio".Il budget che ho a disposizione non è altissimo,diciamo che vorrei farcela con 500 euro,puntando più sull'usato,in modo da trovare qualcosa di qualità accettabile (non so se con 500 euro,nel nuovo si trova già qualcosa di decente,ma immagino di no). A parte il salto di qualità,il motivo che mi spinge a cambiare è che con la Yamaha mi trovo un po' scomodo:ha i tasti "corti",in pratica la distanza tra le corde adiacenti è un po' inferiore rispetto ad un'acustica normale,e questa cosa non mi garba.Inoltre trovo che sia un po' dura,scomoda. La caratteristica FONDAMENTALE delle nuova chitarra che vorrei comprare deve essere la morbidezza:con le acustiche ho sempre un po' di difficoltà,le trove sempre un po' durette,vorrei una chitarra comoda,deve sembrare di burro! :) Avete qualche consiglio da darmi??? Grazie assai! Cita
b3st1a Inviato February 11, 2011 Segnala Inviato February 11, 2011 Io non ho grandi consigli da darti...per ora inizio a darti un bel saluto! Ciao guagliò, 'ttappost??? Anche qui ti si ritrova? P.S. Un piccolo consigliuccio te lo posso anche dare...come rapporto qualità/prezzo se vuoi spendere poco prova qualche Cort! Col tuo budget ti prendi una top di gamma e son chitarre fatte molto bene, con elettronica di prim'ordine ed un buon suono anche da spente. Il ponte è un pò alto (almeno lo era sulla mia SFX-5 e su altre due Cort acustiche, una a cassa stretta come la mia ed una a cassa larga, che ha preso un mio amico), ma basta una limatina per abbassare il tutto, e se non monti corde troppo spesse vai tranquillo, sono ben suonabili! Poi sicuramente gli espertoni del forum sapranno consigliarti anche altro, chè con quelle cifre le Cort te le prendi nuove e ti avanza anche qualcosa, ma magari nell'usato trovi qualcosa di ancora meglio... Cita
davideblues Inviato February 11, 2011 Segnala Inviato February 11, 2011 quoto bestia... Più che altro, se sei un tipo che suona principalmente l'elettrica, le acustiche ti sembreranno sempre un po' più durette, almeno per me è così Cita
tibiuccio Inviato February 11, 2011 Segnala Inviato February 11, 2011 prenditi una guild f4ce come l'ho presa io...è perfetta! Cita
VinceBacon Inviato February 11, 2011 Segnala Inviato February 11, 2011 hai provato una taylor!? forse dovresti aggiungere tipo 200 euro e te ne prenderesti una nuova, uno dei modelli più alti....altrimenti per 500 lattughe forse ne trovi anche un ottimo modello usato. Altrimenti quoto guild! Facci sapere Cita
romoletto Inviato February 12, 2011 Segnala Inviato February 12, 2011 prenditi una guild f4ce come l'ho presa io...è perfetta! Segui il consiglio............. :TRsorrisone: Cita
ZioBilly Inviato February 12, 2011 Segnala Inviato February 12, 2011 LA questione dura/morbida dipende da tante variabili ma anche e soprattutto da un buon set-up. Qualunque cosa tu prenda, se non tisoddisfa appieno appena provata, portala da un liutaio e fatti rifare il set-up, se occorre con modifica o sostituzione di capotasto e selletta ponte. Cita
Simone Inviato February 13, 2011 Autore Segnala Inviato February 13, 2011 Per prima cosa ringrazio tutti per le risposte!!! Poi saluto in particolare B3st1a,che non vedo "dal vivo" da un bel po'! Dunque:le Cort sono state la prima ipotesi,dato che credo di non aver mai trovato al mondo chitarre con un rapporto qualità/prezzo cosi' vantaggioso! In realtà conosco meglio le elettriche (2 miei amici hanno delle Cort pagate 4 soldi,che sono ottime!),ma so che anche le acustiche mantengono questo rapporto eccellente tra qualità e costo. Per la Guild e la Taylor non credevo che dei marchi cosi' importanti producessero chitarre sui 500 euro,pensavo che nemmeno nell'usato si trovassero modelli a questo prezzo. Ho visionato (sempre in rete,non dal vivo) la F4ce e mi piace parecchio,ho solo un dubbio/domanda da porvi:mi pare (ma potrei sbagliarmi) che la F4ce abbia le stesse identiche dimensioni della Yamaha che ho adesso (e che venderò),compreso il discorso dei tasti più "corti" dello standard.Detto in altre parole:la Yamaha oltre ad avere la cassa più piccola,ha anche il manico più corto del normale (non parlo dello spessore "laterale",parlo proprio dell'altezza),e questa cosa comporta una minore distanza tra le corde adiacenti,in pratica meno spazio tra una corda e l'altra. Volevo sapere se anche la F4ce ha questa caratteristica,o se mantiene una distanza "standard" tra una corda e l'altra. Cita
Simone Inviato February 13, 2011 Autore Segnala Inviato February 13, 2011 Ah,poi volevo fare un'altra domanda:sulle acustiche sto veramente a pezzi,cultura pari a zero,anche se mi affascinano e vorrei approfondire la "materia". Sento parlare di Jumbo,Dreadnough poi di (leggendo il 3d di Tibiuccio sulla sua Guild) OM,Grand Auditorium... Mi spieghereste gentilmente le differenze? Quante tipologie di chitarre acustiche ci sono? Quali sono le caratteristiche di ogni tipologia? Grazie! Cita
Simone Inviato February 17, 2011 Autore Segnala Inviato February 17, 2011 Ragazzi,non esagarate con tutte queste risposte,mi state mandando in confusione... Cita
tibiuccio Inviato February 17, 2011 Segnala Inviato February 17, 2011 Simone non ho mai provato la tua yamaha, l'unico riferimento che ho è la mia ex cpx15n ( sigh ) e da quello che mi ricordo la tastiera era davvero strettina e c'era poco spazio tra una corda e l'altra. La guild non ha di questi problemi è piuttosto normale come spaziatura. Se vuoi una chitarra acustica comoda da suonare secondo me è la scelta migliore. Poi dipende da quello che ci devi fare...secondo me le D sono perfette per lo strumming, le OM e 000 varie vanno alla grande in fingerpicking, le grand auditorium invece sono più versatili, le jumbo non le ho mai provate ma credo siano sempre per lo strumming Cita
Simone Inviato February 18, 2011 Autore Segnala Inviato February 18, 2011 OK grazie assai Tibiuccio,e grazie a tutti.Sto aspettando la risposta da un tizio che vende una Guild uguale alla tua.Vi faccio sapere come va a finire. Cita
sunburst4blues Inviato February 18, 2011 Segnala Inviato February 18, 2011 No dai, Taylor no (con questo budget). La prima serie in massello è la 3 (310, 312, 314) e viaggia intorno ai 1500 euro. Con 500-600 euro meglio indirizzarsi verso qualche marchio meno blasonato... Cita
ENR Inviato February 21, 2011 Segnala Inviato February 21, 2011 No dai, Taylor no (con questo budget). La prima serie in massello è la 3 (310, 312, 314) e viaggia intorno ai 1500 euro. Con 500-600 euro meglio indirizzarsi verso qualche marchio meno blasonato... Quoto: meglio spendere 500 pleuri su un buon usato piuttosto che comprare il modello base di una buona marca! Vai tranquillo su Cort e se ne trovi anche Takamine...unico dubbio. Dici di non saperne molto di acustiche: se vuoi comprare un buon usato fatti accompagnare da qualcuno che ne capisce, un tuo amico chitarrista esperto...con le elettriche secondo me è più difficile sbagliare sull'usato, con le acustiche è meglio fare un bell'esame allo strumento! Per la "durezza2 come ti è già stato detto...basta un setup basso e ben regolato e passa la paura. Senti la mia di Cort come se la suona!!! http://www.youtube.com/watch?v=6KP5PmTS-XM Ciao!!!! ENR Cita
Simone Inviato February 26, 2011 Autore Segnala Inviato February 26, 2011 Yeah! Bel suono e bella mano! In realtà non mi sono spiegato bene riguardo la mia competenza chitarristica:la cosa che volevo dire è che non sono un esperto per quel che riguarda modelli,tipologie,classificazioni,etc nell'ambito acustico. Per quanto riguarda la qualità,credo di riuscire a capire se una chitarra è un pezzo di legno per camino o se ha un suono decente:considera che ho un diploma di chitarra al Conservatorio,studio chitarra jazz con Umberto Fiorentino e suono in differenti contesti/ambiti musicali da qualche annetto. Quello che mi manca è il sapere quale diverso modello/tipologia di chitarra acustica si addice di più ad un determinato genere/utilizzo (cosa che invece per quanto riguarda ad esempio il mondo della chitarra elettrica,mi è abbastanza chiara). Cita
Simone Inviato February 26, 2011 Autore Segnala Inviato February 26, 2011 Cmq per la cronoca ho deciso:sarà di sicuro una Cort,devo solo decidere il modello. Cita
romoletto Inviato February 26, 2011 Segnala Inviato February 26, 2011 lassa perde e prendi la guild ............. Cita
Recommended Posts