kiroadesa Inviato February 8, 2011 Segnala Inviato February 8, 2011 ho cercato nel forum per vedere se trovavo qualcosa a rigurado,ma non è uscito nulla. quindi se sto scrivendo qualcosa che è già stato chiarito milioni di volte vi prego di perdonarmi. Gibson les paul rx,devono pesare o no? in che senso...so che tutto è soggettivo,ma in base alle vostre esperienze che mi sapete dire?preferite quelle pesanti(4,5kg) o quelle leggere(3,6kg)? oggi vedo che si fa la corsa alle LP più leggere,ma le vecchie 59,ad esempio,erano tutte pesanti! Cita
Guest Massy Inviato February 8, 2011 Segnala Inviato February 8, 2011 oggi vedo che si fa la corsa alle LP più leggere,ma le vecchie 59,ad esempio,erano tutte pesanti! ti dico subito che ti stai tuffando in un mare di merda :TRsorrisone: Cita
kiroadesa Inviato February 8, 2011 Autore Segnala Inviato February 8, 2011 ti dico subito che ti stai tuffando in un mare di merda :TRsorrisone: vi prego non mi uccidete mi piacerebbe solo capire che opinioni ci sono a riguardo Cita
Giorgè Inviato February 8, 2011 Segnala Inviato February 8, 2011 ho cercato nel forum per vedere se trovavo qualcosa a rigurado,ma non è uscito nulla. quindi se sto scrivendo qualcosa che è già stato chiarito milioni di volte vi prego di perdonarmi. Gibson les paul rx,devono pesare o no? in che senso...so che tutto è soggettivo,ma in base alle vostre esperienze che mi sapete dire?preferite quelle pesanti(4,5kg) o quelle leggere(3,6kg)? oggi vedo che si fa la corsa alle LP più leggere,ma le vecchie 59,ad esempio,erano tutte pesanti! Ma chi lo dice che erano tutte pesanti? Tabella alla mano si va approssimativamente da 3,5 a 4,4. Praticamente come le Reissue. Cita
evol Inviato February 8, 2011 Segnala Inviato February 8, 2011 Ma chi lo dice che erano tutte pesanti? Tabella alla mano si va approssimativamente da 3,5 a 4,4. Praticamente come le Reissue. Quoto il Giorgè! Trovi la tabellina su Beauty of the 'Burst :) Cita
Spizzico Inviato February 8, 2011 Segnala Inviato February 8, 2011 ti dico subito che ti stai tuffando in un mare di merda :TRsorrisone: O mamma mia, questa te la quoto... Cita
Nervous Nick Inviato February 8, 2011 Segnala Inviato February 8, 2011 ma infatti...quelle pesanti erano le anni 70...le originali erano nel range delle reissue odierne. No boat anchors... :TRsorrisone: Cita
kiroadesa Inviato February 8, 2011 Autore Segnala Inviato February 8, 2011 Ma chi lo dice che erano tutte pesanti? Tabella alla mano si va approssimativamente da 3,5 a 4,4. Praticamente come le Reissue. SI è VERO,MA DALLE MIE RICERCHE è STATO INTERESSANTE NOTARE CHE IN QUEGLI ANNI SI FACEVA LA CORSA AL CONTRARIO,CIOè ALLE LP PIù PESANTI... QUESTO L'HO LETTO DA ALTRI FORUM AMERICANI,QUINDI NON SO SE è UNA NOTIZIA ATTENDIBILE VOI CHE SAPETE IN MERITO? Cita
Giorgè Inviato February 8, 2011 Segnala Inviato February 8, 2011 Io so che le più leggere sono sempre state le più ricercate. E non c'è nemmeno relazione tra peso e caratteristiche sonore. La mia R9 pesa mezzo chilo più della R8 di Massy eppure la sua è più gonfia e scura, la mia più aperta. Ma che succede in questo forum da qualche giorno a questa parte? E poi, perchè urli? Cita
davideblues Inviato February 8, 2011 Segnala Inviato February 8, 2011 la mia LP studio fa il culo a tutte perché pesa solo 3,6 kg! :TRyeh: @ kiroadesa: fidati di quello che ti dicono qui dentro Cita
kiroadesa Inviato February 8, 2011 Autore Segnala Inviato February 8, 2011 E poi, perchè urli? pardon avevo dimenticato il lock Cita
kiroadesa Inviato February 8, 2011 Autore Segnala Inviato February 8, 2011 la mia LP studio fa il culo a tutte perché pesa solo 3,6 kg! :TRyeh: @ kiroadesa: fidati di quello che ti dicono qui dentro e per questo che chiedo Cita
Giorgè Inviato February 8, 2011 Segnala Inviato February 8, 2011 pardon avevo dimenticato il lock Cita
kiroadesa Inviato February 8, 2011 Autore Segnala Inviato February 8, 2011 E non c'è nemmeno relazione tra peso e caratteristiche sonore. La mia R9 pesa mezzo chilo più della R8 di Massy eppure la sua è più gonfia e scura, la mia più aperta. quindi sono tutte stronzate le storie del 4 kg esatti peso forma?:) Cita
Nervous Nick Inviato February 8, 2011 Segnala Inviato February 8, 2011 SI è VERO,MA DALLE MIE RICERCHE è STATO INTERESSANTE NOTARE CHE IN QUEGLI ANNI SI FACEVA LA CORSA AL CONTRARIO,CIOè ALLE LP PIù PESANTI...QUESTO L'HO LETTO DA ALTRI FORUM AMERICANI,QUINDI NON SO SE è UNA NOTIZIA ATTENDIBILE VOI CHE SAPETE IN MERITO? non so in quegli anni....mi ricordo però che negli anni 80/primi 90 girava questo mito del c azzo che per avere il suono les paul, la chitarra doveva pesare....una sorta di NO PAIN NO GAIN.... :TRsorrisone: :TRsorrisone: Cita
Giorgè Inviato February 8, 2011 Segnala Inviato February 8, 2011 quindi sono tutte stronzate le storie del 4 kg esatti peso forma?:) Abbastanza. Cita
Guest Karlo79 Inviato February 8, 2011 Segnala Inviato February 8, 2011 quindi sono tutte stronzate le storie del 4 kg esatti peso forma?:) tempo fa avevo una les paul made in japan, una Epiphone della serie Elite, e la signora pesava almeno 5,00 kg, o poco meno, e suonava da Dio (con i pickup Gibson 57) l'ho cambiata per la forma della paletta, mi ero fissato, ed ho preso una Gibson les paul Special che pesa 4 kg, be mi sono dovuto abituare la les paul pesante sembra più equilibrata a tracolla, queste leggere sembra che ti scappino. Cita
elric Inviato February 8, 2011 Segnala Inviato February 8, 2011 ... facciamo la gara a chi ce l'ha più PESANTE????? :TRsorrisone: Cita
Giorgio V. Inviato February 8, 2011 Segnala Inviato February 8, 2011 La ricerca del peso è nata soprattutto nel corso degli anni 70, legata al concetto "più peso - più sustain". Le Les Paul degli anni 50 non erano pesanti di per sè, ma potevano essere considerate chitarre pesanti in senso relativo, visto che in ogni caso la maggior parte delle altre chitarre elettriche dell' epoca erano o molto più sottili o hollowbody, quindi la Les Paul era di certo considerabile una chitarra "pesante" tra le elettriche più famose di allora. Ma come abbiamo visto dati alla mano il peso di una Burst fluttua effettivamente tra un minimo di 3 chili e mezzo a punte massime di circa 4 chili e mezzo. La Les Paul non va scelta pensando a relazioni dirette suono - bilancia comunque IMO. Certo, se ci suoni in giro, cerca di non prendere un mattone. Cita
hotrod Inviato February 8, 2011 Segnala Inviato February 8, 2011 A quello che so io, la chitarra più è stagionata, meno pesa....... :TRsorrisone: :TRsorrisone: :TRsorrisone: Cita
Mirko Inviato February 8, 2011 Segnala Inviato February 8, 2011 A quello che so io, la chitarra più è stagionata, meno pesa....... :TRsorrisone: :TRsorrisone: :TRsorrisone: Le Les paul come il pecorino.... più stagionano meno pesano Cita
Guest Massy Inviato February 8, 2011 Segnala Inviato February 8, 2011 Aridatece Marco78!!! lo vuoi un connnnnforde? :TRsorrisone: Cita
francè Inviato February 8, 2011 Segnala Inviato February 8, 2011 Onestamente sul botb mi sembra di ricordare che la media fosse sui 4kg, ce ne sono alcune a meno, alcune piu, ma sono eccezioni. Le Reissue sono sempre state attorno a quel peso e fino a poco tempo fa trovare una reissue che pesasse meno di 3.8 era una cosa molto rara. Addirittura le prime CR si attestavano sui 3.5/3.6 kg. Ora sembra che abbiano trovato una foresta di mogano superleggero perchè sono tutte a 3.5kg...... Boh.... Cita
Guest Iperfungus Inviato February 8, 2011 Segnala Inviato February 8, 2011 Aridatece Marco78!!! lo vuoi con connnnnforde? :TRsorrisone: Coltiva altri interessi ora... http://www.incontriamicizia.it/index.php?action=listingview&listingID=128 Cita
Recommended Posts