Vai al contenuto

Recommended Posts

Guest Karlo79
Inviato

La mia è una Standard del 2002 e pesa 3,6kG ... :blink:

boh, un mio amico aveva una Classic del 2004 con camere tonali pesava 4,6 kg, io sono fissato con il peso delle les paul, ce n'è di pesantissime, e ne ho tenute in spalla di pesantissime, allora se pesano 3.6 che senso ha avuto per gibson fare le camere tonali per allegerirne il peso? tutti si lamentavano dell'eccessivo peso delle les paul ed ecco arrivare i buchi e le camere tonali, la fender che ha l'altro chitarrista della mia band persa 3,8 kg, a me puzza sta storia :TRsorrisone:

• Risposte 76
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Inviato

boh, un mio amico aveva una Classic del 2004 con camere tonali pesava 4,6 kg, io sono fissato con il peso delle les paul, ce n'è di pesantissime, e ne ho tenute in spalla di pesantissime, allora se pesano 3.6 che senzo ha avuto per gibson fare le camere tonali per allegerirne il peso? tutti si lamentavano dell'eccessivo peso delle les paul ed ecco arrivare i buchi e le camere tonali, la fender che ha l'altro chitarrista della mia band persa 3,8 kg, a me mi puzza sta storia :TRsorrisone:

Il senso è che il mogano delle standard non è lo stesso mogano delle custom shop!

Quello delle standard è molto più pesante (meno stagionato?), e senza buchi le chitarre peserebbero una cosa improponibile!

Le historic benchè senza buchi sono comunque decisamente più leggere!

Guest Karlo79
Inviato

karlo alla gibson fanno anche una selezione per legni, ti faccio l'esempio di due chitarre avute da me, una lp custom del 2007 , peso 5.1kg ed aveva i buchi di alleggerimento, la custom 68 figured che ho adesso è a corpo pieno e pesa 4.2kg , tra l'altro anche la R8 che ho venduto a massi pesava così poco anche se li mi sa che c'è stato più culo che altro.

Dimenticavo...complimenti al culacchiorso!:D

si questo lo so, che fanno le selezioni dei legni ma non pensavo arrivassero a pesare così poco.

cmq sempre complimeti è una bellissima chitarra :TRsorrisone: come direbbero dalle mie parti.........occhiu ca cun coppu di ventu t'avvola :TRsorrisone:

ho imparato.

Inviato

karlo, penso la differenza di prezzo tra classic, traditional, standard e historic (di vario livello) sta proprio nella qualità (quindi anche peso) dei legni.

Idem per le strato.

E' sempre così.

C'è mogano e mogano, c'è stagionatura e altri vari fattori.

Ricordo che leggevo da qualche parte riguardo il peso delle LP originali del 59, ed eravamo su quei pesi lì, indicati dal mirko.

Non a caso una standard costa la metà di una gibson custom shop cazzi e mazzi

Guest Karlo79
Inviato

karlo, penso la differenza di prezzo tra classic, traditional, standard e historic (di vario livello) sta proprio nella qualità (quindi anche peso) dei legni.

Idem per le strato.

E' sempre così.

C'è mogano e mogano, c'è stagionatura e altri vari fattori.

Ricordo che leggevo da qualche parte riguardo il peso delle LP originali del 59, ed eravamo su quei pesi lì, indicati dal mirko.

Non a caso una standard costa la metà di una gibson custom shop cazzi e mazzi

si ed è ovvio che il custom shop usi un'altissima qualità di materiali solo non credevo che il mogano selezionato arrivasse a pesare così poco.

Inviato

Se non ricordo male (come è possibile), peso medio attorno ai 3.8kg, con variazioni tipicamente tra i 3.6 e i 4.2 (non tendevano a pesare tutte esattamente 3.8). 3.6 è già eccezionalmente leggera per i canoni "tipici". Non che mi cambi la vita: io è già tanto abbia una normalissima standard... E sbavo...

Bye

Inviato

:TRsorrisone: :TRsorrisone: :TRsorrisone: :TRsorrisone: :TRsorrisone:

cmq ribasdisco che indagherei, fagli una lastra :D a corpo pieno 3,6 kg è troppo poco, vedi dal seriale di che anno è dal 2003/2004 in poi le camere tonali sono su tutte le les paul, ti dico che la mia è 4,2 kg.

Karlo, io ho una R8 che pesa la bellezza di 3,67 kg... ;) GRAZIE TIBIUCCIO :TRsorrisone:

è una high gloss del 2005 ed ogni tanto capitano Historic cosi leggere...ti assicuro che sono piene...è il mogano che è particolarmente stagionato ed asciutto, e di ottima qualità...dopotutto su chitarre che costano tra i 2600 e i 3600 euro qualcosa ce la dovranno pur mettere no? ;)

Inviato

generalmente sono chitarre piu ariose e aperte di una standard o una custom...la mia di alte ne ha tante...di basse pure...ne ha tante quante una buona les paul dovrebbe avere...

Inviato

mi domandavo. Ma se una r9 pesa così poco, perderà anche sulle basse?

Credo che a limite suoni più asciutta e meno ingolfata, dubito la miglior stagionatura del legno faccia perdere basse!

Inviato

mi domandavo. Ma se una r9 pesa così poco, perderà anche sulle basse?

Parliamo sempre di 4kg o giù di lì.

Magari se cerchi suoni più gonfi ti butti su una Custom(che conosci bene) o su una Reissue più pesantina.

La mia R9 si assesta sui 4, la R4 idem e la Jr...2,9!

E di bassi ce ne sono a sufficienza :)

Inviato

la tua cmq ha i buchi

quoto...se è una standard di produzione recente, ha i weight relief holes...cioè i buchi :TRsorrisone:

ragazzi non è un delitto...io personalmente sono molto attirato da come suonano le standard odierne, secondo me sono grandi chitarre!

Inviato

quoto...se è una standard di produzione recente, ha i weight relief holes...cioè i buchi :TRsorrisone:

ragazzi non è un delitto...io personalmente sono molto attirato da come suonano le standard odierne, secondo me sono grandi chitarre!

Sono d'accordo. Ho venduto la Standard 2008, che, a mio giudizio, suonava molto meglio della Standard del 97 (che ho dovuto tenere, per motivi...ehhmmmm...di moglie).

La Standard del '97, pesa 4,6 Kg.

Mentre la R8 3,7 Kg.

La Standard 2008 pesava 4,1 Kg.

Guest Iperfungus
Inviato

Ma fatevi 'na bella Stratoide come Russ Ballard...che lui di buchi se ne intende... :TRsorrisone:

Russ_Ballard.jpg

IMG_3068.JPG

Inviato

L'altro ieri ho preso in mano una standard attuale e son rimasto sconvolto.

Manco pareva un LP talmente era leggera.

Pareva vuota.

Il suono, boh, completamente diverso. E non ico brutto, ma diverso. Molto aperta sulle alte.

Guest Karlo79
Inviato

Si dal 2004 in poi tutte le nuove produzioni o sono chambered, con camere tonali, o sono weight relief holes, con i buchi di allegerimento, le Traditional sono con i buchi le Standard con le camere.

Guest Karlo79
Inviato

Si vede che ne avrà diversi :TRsorrisone:

forse ha le tarme :TRsorrisone: tempo fa la Gibson le usava al posto delle camere tonali, con l'andar del tempo si farà sempre più leggera :TRsorrisone:

Inviato

Si dal 2004 in poi tutte le nuove produzioni o sono chambered, con camere tonali, o sono weight relief holes, con i buchi di allegerimento, le Traditional sono con i buchi le Standard con le camere.

I buchi ci sono da una vita ;)

Guest Karlo79
Inviato

L'altro ieri ho preso in mano una standard attuale e son rimasto sconvolto.

Manco pareva un LP talmente era leggera.

Pareva vuota.

Il suono, boh, completamente diverso. E non ico brutto, ma diverso. Molto aperta sulle alte.

per me le standard devono avere il corpo pieno, anche se ho suonato una standard 2008 con i burstcuckers pro e la ragazza suonava molto bene.

Guest Karlo79
Inviato

continuo sempre a non capire come riesci ad avere queste opere d'arte...

ult-aaaaa%20%286%29.gif

Facile, sborsa i SODDI beato lui :ult-aaaaa (6):

cmq mi piacerebbe sapere che pickup monta, i classici 490r/498t? o le Historic montano 57 classic o altro ancora?

sete di sapere :sbav: