sunburst4blues Inviato February 6, 2011 Segnala Inviato February 6, 2011 Inutile lamentarsi adesso... chi mi ha invitato in questo forum deve subirne le conseguenze! :TRsorrisone: Prometto che è l'ultima discussione che apro! I legni della Fender messicane (serie Classic), a patto di trovare un bell'esemplare, sono migliori, peggiori o uguali di quelli dei ricambi All Parts? Mi spiego: ha senso prendere il top dell'hardware, il top dei pickup e assemblare una chitarra con dei legni non al top (niente aceri occhiolinati o palissandri esotici)? Non è forse meglio (o forse è la stessa cosa) prendere una bella Stratocaster Classic 60, smontarla di tutto e cambiare hardware e parte elettronica in blocco (con gli stessi meteriali che avrei usato per assemblarne una ex-novo, cioè ponte e meccaniche Callaham e Van Zandt Vintage Plus)? Secondo me, strato assemblata (Callaham, Van Zandt, All Parts poli) si equivale a Classic 60 modificata con Callaham e Van Zandt... Sempre di legni buoni, senza infamia e lode, stiamo parlando, sempre di verniciatura alla poli stiamo parlando... e il resto è uguale. Forse, brivido di costruire qualcosa di nuovo a parte, il progetto di assemblare una strato ha senso se si decide di non risparmiare anche sui legi o se si ha un bel manico vecchio da utilizzare, per esempio. La cifra è la stessa in tutti e due i progetti: un migliaio di euro. Amici... cosa mi dite? :TRsorrisone: Cita
ACsteve427 Inviato February 6, 2011 Segnala Inviato February 6, 2011 Fatti una Les Paul :TRsorrisone: Cita
Larsenmetal Inviato February 6, 2011 Segnala Inviato February 6, 2011 Fatti una Les Paul :TRsorrisone: Quoto :TRsorrisone: Cmq mediamente nn credo sia la stessa cosa a livello qualitativo, mi pare che Nash usi AllParts per cui.... Cita
adprisoner Inviato February 6, 2011 Segnala Inviato February 6, 2011 Che a questo punto ogni strato va bene... Basta trovare due pezzi di legno che secondo te, accoppiati suonano bene....soprattutto da spenta... Cosa voglia dire poi "bene", magari il problema è quello :-) Le highway ad esempio sono verniciate alla nitro e non finite lucide ma hanno già il sei viti...magari è un punto di partenza migliore...ma la chitarra giusta, per questo scopo, può essere un modello qualsiasi...basta che ti sia comoda e ti piaccia.. Percorrendo questa strada, potrai essere sicuro di una cosa però: nessuna sorpresa....cosa che potrebbe succedere assemblandola....ma potrebbe anche non essere negativa Altro vantaggio, se prendi una strato usata, smonti gli upgrade che farai, la rimetti allo stato originale, la rivendi perdendoci praticamente niente e ne cerchi un'altra che suoni come dici tu...se c'è scritto fender, ahimè è sempre moneta che gira.. vendere pezzi assemblati che compreresti nuovi, sarebbe la prima perdita.. Le mie sono considerazioni ad alta voce eh..quando si tratta di spendere soldi, più pulci uno ha nell'orecchio, più si gratta! hai letto questo? http://www.laster.it/chitarre-elettriche/guida-molto-teorica-e-poco-pratica-all-acquisto-della-stratocaster.html Magari si... In bocca al lupo per la ricerca! Cita
Guest Bru Inviato February 6, 2011 Segnala Inviato February 6, 2011 Sta impazzendo :TRsorrisone: Ric, ti stai perdendo nei meandri della psiche. Prima cosa, non è che le strato messicane faccian cacare. Son buoni ottimi e bastan pure pochi upgrade, ovvero i pu e stop. Altra alternativa son le giapponesi di qualche anni fa; ottimi strumenti e, se vuoi, cambi solo i pu. Ci son poi le Road Worn che per me sin belle. Infine, se vuoi assemblartela, c'è MJT. Quel che non capisco è perché farsi talmente tante pippe in partenza su ipotetici meglio o peggio su piccoli particolari. Un ponte a 2 viti Fender di serie mica è una merda. Cita
Gluca Inviato February 6, 2011 Segnala Inviato February 6, 2011 dei legni non al top (niente aceri occhiolinati o palissandri esotici)? Un buon legno non deve avere per forza un nome esotico o un aspetto inconsueto, anzi, a volte è il contrario. Solo chi è davvero esperto in liuteria può dirti, toccando con mano, se un legno potrà diventare un ottimo strumento. Cita
Guest Alucard Inviato February 6, 2011 Segnala Inviato February 6, 2011 Solo chi è davvero esperto in liuteria può dirti, toccando con mano, se un legno potrà diventare un ottimo strumento. Cita
sunburst4blues Inviato February 6, 2011 Autore Segnala Inviato February 6, 2011 Fatti una Les Paul :TRsorrisone: vai a cagare! :TRsorrisone: Cita
sunburst4blues Inviato February 6, 2011 Autore Segnala Inviato February 6, 2011 Quoto :TRsorrisone: Cmq mediamente nn credo sia la stessa cosa a livello qualitativo, mi pare che Nash usi AllParts per cui.... interessante! ...quindi i legni All Parts sono migliori dei Fender mex... Cita
sunburst4blues Inviato February 6, 2011 Autore Segnala Inviato February 6, 2011 Che a questo punto ogni strato va bene... Basta trovare due pezzi di legno che secondo te, accoppiati suonano bene....soprattutto da spenta... Cosa voglia dire poi "bene", magari il problema è quello :-) Le highway ad esempio sono verniciate alla nitro e non finite lucide ma hanno già il sei viti...magari è un punto di partenza migliore...ma la chitarra giusta, per questo scopo, può essere un modello qualsiasi...basta che ti sia comoda e ti piaccia.. Percorrendo questa strada, potrai essere sicuro di una cosa però: nessuna sorpresa....cosa che potrebbe succedere assemblandola....ma potrebbe anche non essere negativa Altro vantaggio, se prendi una strato usata, smonti gli upgrade che farai, la rimetti allo stato originale, la rivendi perdendoci praticamente niente e ne cerchi un'altra che suoni come dici tu...se c'è scritto fender, ahimè è sempre moneta che gira.. vendere pezzi assemblati che compreresti nuovi, sarebbe la prima perdita.. Le mie sono considerazioni ad alta voce eh..quando si tratta di spendere soldi, più pulci uno ha nell'orecchio, più si gratta! hai letto questo? http://www.laster.it/chitarre-elettriche/guida-molto-teorica-e-poco-pratica-all-acquisto-della-stratocaster.html Magari si... In bocca al lupo per la ricerca! Se avessi metà della tua saggezza girerei il mondo! :TRsorrisone: Grazie del link lo leggerò stanotte! Cita
sunburst4blues Inviato February 6, 2011 Autore Segnala Inviato February 6, 2011 Sta impazzendo :TRsorrisone: noooooooooooooooooooooooooooooooo! Cita
ACsteve427 Inviato February 6, 2011 Segnala Inviato February 6, 2011 vai a cagare! :TRsorrisone: :TRsorrisone: :TRsorrisone: Scherzi a parte secondo me All Parts è un gradino sopra. Quelli che ha box guitar pare che siano ottimi ad esempio, e se non ricordo male sono tutti All Parts Cita
sunburst4blues Inviato February 7, 2011 Autore Segnala Inviato February 7, 2011 buono a sapersi, grazie! Cita
sunburst4blues Inviato February 9, 2011 Autore Segnala Inviato February 9, 2011 Quando dicono che la notte porta consiglio... dicono una minchiata! A me aggiunge pensieri ai pensieri! :TRsorrisone: Strato assemblata (senza risparmiare su niente): 1400€ Strato American Vintage '62: 1600€ Non vorrei che la differenza tra le due si riducesse solo ai pickups... è chiaro che i Van Zandt sono molto meglio dei 57/62. Come legni (All Parts - Fender) credo pari, verniciatura nitro in entrabi i casi (forse!)... Boh!!!!!! Aaaaaaiuto! p.s. Della rivendibilità mi interessa poco... anche perché, se devo essere sincero, sono convinto che sia più rivendibile una strato a pezzi che una chitarra da 1600 euro nuova... se riesci a venderla a 1000 hai perso un sacco di soldi! Cita
Guest marc Inviato February 9, 2011 Segnala Inviato February 9, 2011 ric io ho preso un vintage reissue a 1000 euro, e suona da dio! Su ebay uk gira un 57 assemblata con neck e body reissue USA, case in tweed, pu bare knuckle.. 830 euro spedita... Cita
Guest marc Inviato February 9, 2011 Segnala Inviato February 9, 2011 ah la mia reissue monta gia i fat 50...che culo... Cita
Ric Inviato February 10, 2011 Segnala Inviato February 10, 2011 ric io ho preso un vintage reissue a 1000 euro, e suona da dio! Su ebay uk gira un 57 assemblata con neck e body reissue USA, case in tweed, pu bare knuckle.. 830 euro spedita... dove??? linkami!! Cita
Guest marc Inviato February 10, 2011 Segnala Inviato February 10, 2011 dove??? linkami!! http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=150557718112&ssPageName=ADME:B:WNAFP:IT:1123 me l'avrebbe data 650 gbp piu 60 di spedizione......ma non potevo ansche se volevo...diobono.. scaduta ieri... Cita
Recommended Posts