alez Inviato February 20, 2018 Segnala Inviato February 20, 2018 Lezioni semplicissima, ma magari viene comunque utile :) 4 Cita
winslow leach Inviato February 20, 2018 Segnala Inviato February 20, 2018 no, non mi piace questo video Cita
alez Inviato February 20, 2018 Autore Segnala Inviato February 20, 2018 3 ore fa, winslow leach dice: no, non mi piace questo video Perchè? Se mi dai un feedback mi è utile, grazie mille! Cita
Steve Townsend Inviato February 21, 2018 Segnala Inviato February 21, 2018 A quando un video sulle scale maggiori e minori? Cita
winslow leach Inviato February 21, 2018 Segnala Inviato February 21, 2018 ale, è un video con tante inesattezze e un bel po' superficiale. armonicamente non puoi affermare e ripetere 200 volte che l'accordo ed i suoi rivolti sono lo stesso identico accordo. non è proprio cosi'. poi mi dici che la quinta è abbastanza inutile, e per questo probabilmente l'avranno chiamata dominante poi l'utilità' mi è davvero dubbia sul fatto di veder tre cordi in croce in posizioni diverse. in ogni caso respect per il tuo lavoro Cita
alez Inviato February 21, 2018 Autore Segnala Inviato February 21, 2018 11 minuti fa, winslow leach dice: ale, è un video con tante inesattezze e un bel po' superficiale. armonicamente non puoi affermare e ripetere 200 volte che l'accordo ed i suoi rivolti sono lo stesso identico accordo. non è proprio cosi'. poi mi dici che la quinta è abbastanza inutile, e per questo probabilmente l'avranno chiamata dominante poi l'utilità' mi è davvero dubbia sul fatto di veder tre cordi in croce in posizioni diverse. in ogni caso respect per il tuo lavoro È un po' "semplice" come video, questo si :) Devo sempre considerare che parlo a gente che magari non ha idea nemmeno di come sia composto un accordo, da lì la necessità di dire che è "lo stesso accordo", cioè che un mi minore ha lo stesso valore armonico se suonato in prima posizione o con quella che presento qui. Per la quinta nell' accordo è la prima nota che si può togliere se ci pensi :) Dà stabilità, ma non aggiunge molte informazioni, al contrario della terza (maggiore minore) e della settima (sensibile o dominante). Mi spiace non ti sia piaciuto, l'avevo pensato come un video di "spunti" che ognuno va ad approfondire a seconda delle sue conoscenze e capacità :) Grazie mille del feedback perchè mi è utile per tarare al meglio i tutorial visto che non li avevo mai fatti :) Cita
alez Inviato February 21, 2018 Autore Segnala Inviato February 21, 2018 3 ore fa, Steve Townsend dice: A quando un video sulle scale maggiori e minori? Non ho capito se sei ironico, però penso che non lo farò :D Preferisco video in cui ci può essere uno spunto che ognuno poi estende nella direzione che può essergli utile e più congeniale, un po' come quelli di Paul Davids. Sicuramente, come dice @winslow leach devo essere un po' più preciso nella spiegazione :) Cita
winslow leach Inviato February 21, 2018 Segnala Inviato February 21, 2018 1 ora fa, alez dice: È un po' "semplice" come Grazie mille del feedback perchè mi è utile per tarare al meglio i tutorial visto che non li avevo mai fatti :) Bene, infatti non volevo fosse un intervento antipatico, ma l'armonia è una cazz di materia super complessa ma bellissima. come fai a far smettere di suonare un pianista? Gli togli lo spartito.. e come fai a far smettere un chitarrista? Glielo metti saluti 3 Cita
Steve Townsend Inviato February 21, 2018 Segnala Inviato February 21, 2018 1 ora fa, alez dice: Non ho capito se sei ironico, però penso che non lo farò :D Preferisco video in cui ci può essere uno spunto che ognuno poi estende nella direzione che può essergli utile e più congeniale, un po' come quelli di Paul Davids. Sicuramente, come dice @winslow leach devo essere un po' più preciso neno nolla spiegazione :) Non stavo scherzando Cita
hyeronimusss Inviato February 21, 2018 Segnala Inviato February 21, 2018 7 ore fa, alez dice: Per la quinta nell' accordo è la prima nota che si può togliere se ci pensi :) Dà stabilità, ma non aggiunge molte informazioni, al contrario della terza (maggiore minore) e della settima (sensibile o dominante). vero, basta pensare a un accordo popolare come l'hendrix chord (o dom7#9) la quinta si può anche aggiungere, ma qualunque altra nota si toglie (a parte la tonica se la sta già suonando il basso) si perde la sua precisa valenza armonica 1 Cita
winslow leach Inviato February 21, 2018 Segnala Inviato February 21, 2018 la quinta crea tensione, necessità di risolvere. se la togli dai valenza armonica comunque al senso dell'accordo (il min e il maj non son intaccati) ma ne togli armoniche e completezza. Opposta e complementare alla tonica si scrive sui testi. Qualcuno ha paragonato il rapporto tra la quinta e la tonica come quello tra antagonista e protagonista in un romanzo. "Se non ci fosse Sauron, non ci sarebbe niente da raccontare, la vita di Frodo sarebbe piatta, una rottura di palle." cit. Cita
hyeronimusss Inviato February 21, 2018 Segnala Inviato February 21, 2018 10 minuti fa, winslow leach dice: la quinta crea tensione, necessità di risolvere. Qualcuno ha paragonato il rapporto tra la quinta e la tonica come quello tra antagonista e protagonista in un romanzo. "Se non ci fosse Sauron, non ci sarebbe niente da raccontare, la vita di Frodo sarebbe piatta, una rottura di palle." cit. ma non è che magari stai confondendo la quinta di un accordo con la dominante di una progressione armonica (o di una scala)? sincronia e diacronia? la tensione si crea nella diacronia, non in un accordo statico (che magari è anche di risoluzione) 1 Cita
winslow leach Inviato February 21, 2018 Segnala Inviato February 21, 2018 se arpeggi l'accordo lo vedi diacronico o sincronico? Cita
hyeronimusss Inviato February 21, 2018 Segnala Inviato February 21, 2018 sincronico (a voler sottilizzare si creano delle "microtensioni," in piccolo come nella superimposizione di cadenze su accordi statici, ma non cambia la valenza armonica dell'accordo, anche perché se è un accordo arpeggiato e non un arpeggio stoppato le note continuano a risuonare formando l'accordo completo) - pure l'accordo plettrato se vogliamo continuare a fare i sofisti non è perfettamente sincronico ma non credo che qualcuno direbbe che chi suona col plettro non fa armonia ma solo melodia un caso in cui la quinta è essenziale è un accordo semidiminuito, o eccedente con questo concludo il mio imprescindibile contributo buona musica a tutti! Cita
toplop Inviato February 21, 2018 Segnala Inviato February 21, 2018 A Se' ma come cazzo parli?! (Cit.) 1 2 Cita
Sendo Inviato February 22, 2018 Segnala Inviato February 22, 2018 A me il video è piaciuto, nonostante ci siano alcune imprecisioni :) Capisco il discorso di Winslow Leach, però concordo con Alessandro, il video è principalmente rivolto a persone con poche conoscenze di armonia e teoria musicale e deve servire solo come spunto per approfondire gli argomenti =) Cita
Fedex Inviato February 22, 2018 Segnala Inviato February 22, 2018 14 ore fa, hyeronimusss dice: ma non è che magari stai confondendo la quinta di un accordo con la dominante di una progressione armonica (o di una scala)? sincronia e diacronia? la tensione si crea nella diacronia, non in un accordo statico (che magari è anche di risoluzione) Concordo con quanto detto da hyeronimuss. Forse è fuorviante la nomenclatura del V grado di una scala (che è appunto chiamato dominante), ma dal punto di vista funzionale non aggiunge nulla (se non alterata) alla qualità dell'accordo; come detto da Alez dà più stabilità essendo fortemente assonante con la tonica. Oltre al già citato dom7#9 ci sono innumerevoli posizioni di accordi a 4 voci per chitarra ormai classiche che, volendo aggiungere un abbellimento all'accordo (9,11,13), sacrificano proprio la 5. 1 Cita
cash Inviato February 22, 2018 Segnala Inviato February 22, 2018 Il 21/2/2018 at 11:03, alez dice: Per la quinta nell' accordo è la prima nota che si può togliere se ci pensi :) Dà stabilità, ma non aggiunge molte informazioni, al contrario della terza (maggiore minore) e della settima (sensibile o dominante). E' vero; moltissimi chitarristi che concentrano sul comping la loro principale competenza (come Mike Goodrick) fanno della quinta e della tonica la principale vittima. Così come è vero che puoi rivoltare quel che vuoi, ma l'informazione semantica rimane quella. Penso che l'equivoco stia nel fatto che si tenda a pensare da solisti, nel caldo della propria cameretta, con chitarra e stop. Ma la maggior parte delle volte in cui rivolti, lo stai facendo in funzione di un supporto armonico che può essere un piano o un basso. Ecco, il basso; è lui che decide l'armonia e la tonalità, tu puoi suonare sotto quello che vuoi, ma la via la dà il basso. Esempio: il basso suona RE e tu suoni un accordo di RE, si percepirà un RE. Se il basso si muove sul SI, si percepirà un Si minore, e tu potrai fare quello che vuoi, rivloltare come ti pare, mettere in serie 8 muff, ma si continuerà a percepire un SI minore. 4 Cita
Bananas Inviato February 22, 2018 Segnala Inviato February 22, 2018 Il 21/2/2018 at 11:06, alez dice: Preferisco video in cui ci può essere uno spunto che ognuno poi estende nella direzione che può essergli utile e più congeniale Il 21/2/2018 at 07:25, Steve Townsend dice: A quando un video sulle scale maggiori e minori? Alez invece secondo me dovresti farlo il video sulle scale: penta e incrociate maggiori/minori. Lo spirito molto pratico con cui fai i tuoi video è chiaro e secondo me va bene. Almeno io lo apprezzo. Si capisce bene lo stesso che hai studiato. La maggior parte dei chitarristi ha giusto un'infarinatura di armonia e di leggere a prima vista, ma anche a seconda o terza, non se ne parla proprio. Quando ho cercato di imparare le ritmiche hendrixiane o lo shuflle texano propriamente detto, c'era poco da arrovellarsi con terze, quinte o settime none, c'era piuttosto da capire dove mettere i "diti" e come acquisire il tocco, il feeling, il groove del grattamento controritornato camminato. Cioè proprio gli elementi che mancano a tanti chitarristi scicchettosi ipertencici che dopo 4 battute ti hanno già spappolato i maroni nonostante il gear super culanda. Per esempio il mio maestro di shuffle, un discretamente noto bluesman italiano di cui non faccio il nome, mi trattò come segue: lo contattai su Secondamano (figa una vita fa) per comprare da lui un'American Standard. Giunto a casa sua provai la Strato ebbro arrogantello della mia anima senza buchi e poi gli dissi: la chitarra non mi convince, non ha feeling e suonabilità. Lui mi rispose: no, sei tu ghe non giai lo shuffle. E aveva ragione. Poi la chitarra l'ho presa insime a 5 o 6 lezioni di grattugiamento animico. Alla prima lezione, dopo un quarto d'ora di mie pippe armoniche mi dice: sent, non comicià arrompe i coglioni con le note. Io faccio, tu guardi e poi fai anghe tu. E aveva, ancora una volta, ragione... Ecco un esempio pratico: 2 1 Cita
Greg Inviato February 22, 2018 Segnala Inviato February 22, 2018 Alla prima lezione, dopo un quarto d'ora di mie pippe armoniche mi dice: sent, non comicià arrompe i coglioni con le note. Io faccio, tu guardi e poi fai anghe tu. E aveva, ancora una volta, ragione...Eroe nazionale. A sto punto voglio sapere chi è però. 1 Cita
Vintage Specs Inviato February 22, 2018 Segnala Inviato February 22, 2018 Io credo che il blues sia l'unico genere in cui se hai qualosa da dire a livello emotivo, si sente e la gente lo percepisce. Cita
Greg Inviato February 22, 2018 Segnala Inviato February 22, 2018 Non sono d'accordo ma nel senso che se hai qualcosa da dire emotivamente trapela in qualsiasi genere. Ma effettivamente anche se non hai un cazzo da dire si vede. 2 Cita
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