Vai al contenuto

Gibson les Paul Jr. Special Plus 2001

14 voti

1. 1. Metterseti un battipenna in questo modello?

• SI
      2
    • NO
      2
    • QUELLO PANNA
      3
    • QUELLO NERO
      2
    • ME FOTTO SONO GRAN CAZZI TUOI
      5

Recommended Posts

Guest Karlo79
Inviato

Ciao pregiatissimi colleghi chitarristi, vista la scarsa quantità di informazioni su questa chitarra, che possiedo, approfitto del Forum per descrivere questo gioiellino di casa Gibson.

Come da oggetto si tratta di Una Gibson Les Paul jr. Special Plus.

Si tratta di una Edizione speciale prodotta dal 2001 al 2005, rispetto alle normali Special W/humbuckers questa è stata fornita di top in acero e hardware Gold, nonchè di custodia rigida Gibson marrone viola, oggi considerata vintage.

Caratteristiche della Chitarra per come fornita dalla casa produttrice:

-top flat in acero fiammato;

-hardware gold;

-pickup Gibson 490r e 498t Gold;

-segnatasti Dot non so se trattasi di madreperla o pearloid;

_meccaniche, le classiche Gibson deluxe a forma di tulipano;

-manico incollato profilo 60, in mogano, tutte le special sono solo con manico 60;

-body in mogano;

-tasiera in palissandro;

-verniciatura Nitro;

questo modello è stato creato in sole due colorazioni, trans red e tras amber;

Nella mia sono stati sostituiti i pickup originali con dei 57 Classic e classic plus Zebra

180412_1675447498353_1602426120_1480321_2008689_n.jpg

169025_1675446738334_1602426120_1480319_2649537_n.jpg

167601_1675446218321_1602426120_1480318_1480245_n.jpg

181516_1675445858312_1602426120_1480317_6938567_n.jpg

Gia appena si imbraccia si sente sotto mano la qualità dei materiali, è relativamente più leggera di alcune standard, ci sono standard da 3,6 kg e questa pesa 4,00 kg, non ha le camere tonali ma il corpo pieno.

Andiamo al suono, con i pickup originali la chitarra aveva già un bellissimo suono, molto pieno e caldo, con il mio setup suonava molto settantiana, versatilissima e dire che dopo l'esperienza con la Gibson SG mi ero fatto una opinione pessima della coppia 490r/498t, sono rimasto stupito e piacevolmente sorpreso.

La decisione di montare i 57 classic deriva dal fatto che li avevo già, esteticamente li vedevo bellissimi per questo top, ed ho deciso di fare la prova pensando che, male che vada, avrei sempre potuto ripristinare gli originali.

Il risultato è stato positivissimo, la bella voce della chitarra non è cambiata, i 57 hanno bisogno di più gain per le distorsioni hardrock e si comportano meglio dei 490r/498t sugli overdrive, diciamo che con i pickup originali si può suonare hardrock/heavy metal ottantiano, mentre i 57 spaziano dal Blues più leggero, passano dal rock ed arrivano all'hardrock più spinto, sono più mediosi dei Gibson 490r/498t.

il manico profilo 60 è comodissimo, i bending sono morbidissimi, e la tastiera risulta molto comoda, non so se sia leggermente più larga rispetto ad una standard o se sia la mancanza del classico binding sopraelevato a renderla più comoda.

La chitarra, nel retro del body ha una sagomatura che la fa aderire meglio al corpo, ha un Body leggermete più piccolo rispetto ad una standard, non ha camere tonali, ed è stata creata come alternativa alla standard nel periodo che va dagli anni 50 agli anni 60, quindi prima che la Gibson mettesse sul mercato le SG, secondo me non è sbagliato considerare questa chitarra una via di mezzo tra una SG 61 reissue e una Les paul standard, ma da come ci suonano i 490r/498t direi Les Paul a tutti gli effetti;

Andiamo ad un mio punto di vista, oggi le Les paul Special w/humbucker, tutte anche le faded, sono fuori produzione, intanto perchè oggi ci sono le studio rese più leggere dalle camere tonali, che eguagliano le Special, però..........

Tra una special di questo tipo, o comunque di quelle verniciate nitro, ed una studio attuale, a mio parere meglio una special, perchè? intanto differenza sonora inesistente, la special ha comunque il corpo pieno e manico 60, le studio hanno attualmente tutte le camere tonali ed il manico ciccione 50, che io ho avuto su un'altra les paul e ritengo scomodo almeno per tutti i chitarristi come me, c'è un solo modello di Gibson studio con manico profilo 60, e sempre camere tonali, che è prodotto in serie limitata e disponibile solo colore nero, soldi di scommessa che, a parità di pickup, suona come una special di questo tipo.

Poi per i miei gusti personali, in mancanza del binding sulla tastiera i dot sono più belli dei classici trapezi Gibson.

questo almeno per adesso e tutto :TRsorrisone:

Inviato

non è il mio genere di chitarra, ma mi fa piacere leggere un resoconto così appassionato :sm0_eusa_clap:

Inviato

diamine, molto bella!

Non ho capito quindi se la differenza di suono con la studio c'è o no...

Il retro quindi diciamo ha l'alloggio panza come le strato? Ottimo!!!

QUanto viene più o meno un gioiellino così?

Guest Karlo79
Inviato

diamine, molto bella!

Non ho capito quindi se la differenza di suono con la studio c'è o no...

Il retro quindi diciamo ha l'alloggio panza come le strato? Ottimo!!!

QUanto viene più o meno un gioiellino così?

Ciao, si il retro ha l'alloggio panza come le strato.

Partendo dal presupposto che due chitarre uguali suonano simili ma non allo stesso modo, tra una special ed una Studio/Standard con camere tonali a parità di pickup non ci sono differenze sonore sostanziali, il discorso cambia con le studio e le Standard a corpo pieno.

Considerando che una Special W/humbucker faded nuova e di nuova produzione con custodia morbida era 800 € o poco meno, considerando che questo è un modello in edizione speciale del 2001, quando una Gibson les Paul standard costava 2400 €, questo modello nuovo con custodia rigida sicuramente costava 1200 € o poco più.

, ma è un ipotesi, può essere anche che costasse molto di più, comunque più o meno doveva costare un 200/300 € meno di una studio pari anno.

Se invece consieriamo l'usato, io personalmente, considerando che è superiore ad una SG Standard, proverei nel mercato odierno a proporla per 800 €, lasciando gli zebra 57, oppure 700 euro con gli originali.

c'è un sito dove, in cananda, lo stesso modello colore Ambra lo hanno messo in vendita usato 2000 $ canadesi, equivalenti a 1460 €, se vuoi te lo segnalo, ma a questi prezzi compra solo un collezionista che conosce la chitarra in questione.

Guest Karlo79
Inviato

interessante Karlo! Era solo che non avevo capito quale fosse la tua posizione a riguardo.

Ora è più chiara la cosa!

Bellissima chitarra...

... purtroppo sono a secco! :TRgoccia2:

:TRsorrisone: vabè quando la metterò in vendita possibilmente avrai le tasche piene, l'ho presa da poco ed, a meno chè non decida di passare ad una standard a corpo pieno, non la venderò di certo :TRsorrisone:

Guest Karlo79
Inviato

non è il mio genere di chitarra, ma mi fa piacere leggere un resoconto così appassionato :sm0_eusa_clap:

grazie horny :TRsorrisone:

Inviato

Però, non mi pare giusto parlare di limited.

Era una special normalmente in commercio per 5 anni.

Non ho mai capito che senso avesse rispetto alle Studio.

Guest Karlo79
Inviato

Però, non mi pare giusto parlare di limited.

Era una special normalmente in commercio per 5 anni.

Non ho mai capito che senso avesse rispetto alle Studio.

Ciao Bruno, era una limited edition, così come è una limited edition la Les Paul Studio 50s Tribute che già è più di un anno che è in produzione, se poi sostieni che sia più giusto chiamarle "edizioni speciali" posso essere d'accordo.

Per quanto riguarda la differenza con le studio da quando la Gibson ha introdotto le camere tonali siamo la con la, come suono forse che oggi la special è leggermente migliore, comunque le differenze sono che la special ha il corpo piatto e la studio abbombato e poi ci sono i diversi segnatasti, il manico 60 per la special e quello 50 per la studio, la special prima delle camenre tonali era più leggera delle studio e veniva scelta da chi voleva una Les Paul dal manico più comodo e di peso inferiore.

Guest Iperfungus
Inviato

Bella ascia, compare!! :sm0_eusa_clap:

Te l'avevo detto o no, che facevi bene a prenderla??? :TRsorrisone:

Comunque il Trio Ragadi reclama la paternità delle Gibson Les Paul Special TRANS. <_<

Inviato

Ciao Bruno, era una limited edition, così come è una limited edition la Les Paul Studio 50s Tribute che già è più di un anno che è in produzione, se poi sostieni che sia più giusto chiamarle "edizioni speciali" posso essere d'accordo.

Per quanto riguarda la differenza con le studio da quando la Gibson ha introdotto le camere tonali siamo la con la, come suono forse che oggi la special è leggermente migliore, comunque le differenze sono che la special ha il corpo piatto e la studio abbombato e poi ci sono i diversi segnatasti, il manico 60 per la special e quello 50 per la studio, la special prima delle camenre tonali era più leggera delle studio e veniva scelta da chi voleva una Les Paul dal manico più comodo e di peso inferiore.

La 50 tribute è una limited run, uscita in numero molto limitato e per un breve periodo. Questa special è stata in produzione per 4 anni e ricordo di averne viste diverse in negozio a Milano, mi pare una situazione diversa.

Le particolarità della special le conosco, ne ho pure avuta una, senza top in acero; il dubbio era più che altro sonoro, in rapporto alle Studio anni 90, nel senso che Gibson con questa edizione ha sfornato un ibrido. Una studio col top in acero piatto.

Guest Iperfungus
Inviato

La 50 tribute è una limited run, uscita in numero molto limitato e per un breve periodo. Questa special è stata in produzione per 4 anni e ricordo di averne viste diverse in negozio a Milano, mi pare una situazione diversa.

Le particolarità della special le conosco, ne ho pure avuta una, senza top in acero; il dubbio era più che altro sonoro, in rapporto alle Studio anni 90, nel senso che Gibson con questa edizione ha sfornato un ibrido. Una studio col top in acero piatto.

Guest Karlo79
Inviato

Buono a sapersi, io ho trovato delle info molto povere sul Web che la portavano come serie limitata, ma in effetti come mi fai notare tu è più una edizione speciale in cui hanno messo un top in in acero fiammato e le meccaniche gold tipiche solo di questo modello special, come già sai la differenza con la studio anni 90 è che la special è leggermente più mediosa, comunque visto che ne l'hai avuta puoi confermare che ha un gran suono :TRsorrisone:

Guest Karlo79
Inviato

Bella ascia, compare!! :sm0_eusa_clap:

Te l'avevo detto o no, che facevi bene a prenderla??? :TRsorrisone:

Comunque il Trio Ragadi reclama la paternità delle Gibson Les Paul Special TRANS. <_<

:TRsorrisone: :TRsorrisone: :TRsorrisone: :TRsorrisone: molti per un trans si farebbero arrestare :TRsorrisone:

Guest Iperfungus
Inviato

:TRsorrisone: :TRsorrisone: :TRsorrisone: :TRsorrisone: molti per un trans si farebbero arrestare :TRsorrisone:

Spiegalo a Marrazzo. :TRyeh:

Inviato

Eccoci, letto tutto. Sebbene non sia il mio genere devo dire che questa non mi dispiace anche se io il battipenna lo metterei... ma nel sondaggio ho sbagliato: a botta avrei detto nero, visto l'hardware gold, ma siccome ci sono già delle plastiche color crema io andrei dietro a quelle.

Ma non lo vuoi un bel Tailpiece gold in alluminio? (Faber) :TRsorrisone:

Guest Karlo79
Inviato

Eccoci, letto tutto. Sebbene non sia il mio genere devo dire che questa non mi dispiace anche se io il battipenna lo metterei... ma nel sondaggio ho sbagliato: a botta avrei detto nero, visto l'hardware gold, ma siccome ci sono già delle plastiche color crema io andrei dietro a quelle.

Ma non lo vuoi un bel Tailpiece gold in alluminio? (Faber) :TRsorrisone:

si lo voglio mettere il battipenna, lo metterò nerò 3 pyl con vite e fascia gold, avendo pickup e selettore zebrati il battipenna nero sopra le mascherine panna richiamerà la zebratura e poi la fiammatura è rosso sangue e nera.

per il Tailpeice gold ti dirò che non ne sento l'esigenza, intanto perchè è ancora nuovo nuovo dopo 10 anni, e poi la chitarra ha un sustain ed una morbidezza incredibili non mi viene di sostituire nulla.