Vai al contenuto

Recommended Posts

Guest PinkFlesh
Inviato

Una cosa di cui non si è parlato è la traccia di batteria che è stra-editata. 

Rullante e cassa sono troppo appaiati per essere suonati da un batterista in carne e ossa, ancora meno da uno come Ulrich che ha sempre avuto un timing che definire "fantasioso" è un eufemismo. 

Troppo precisa, troppo uniforme, si sente che è stata presa e messa a tempo sulla griglia di Pro Tools. 

È la "quantizzazione", quella cosa che insieme ai loop e all'autotuning, ha ucciso la musica moderna. 

Guest PinkFlesh
Inviato

Nel pop e nell'hiphop si, quelli da 30 anni usano le drum machine e i sequencer sincronizzati al microsecondo, ma nel metal anche no. La quantizzazione è l'antitesi dello spirito del metal, e del rock in senso lato.

Inviato
Nel pop e nell'hiphop si, quelli da 30 anni usano le drum machine e i sequencer sincronizzati al microsecondo, ma nel metal anche no. La quantizzazione è l'antitesi dello spirito del metal, e del rock in senso lato.

Ho capito, ma va che ormai si fa dappertutto. Editing e samples (magari con sostituzione parziale) sono onnipresenti, anche nel rock.
  • Thanks 1
Inviato
22 hours ago, *juanka78* said:

Ho capito, ma va che ormai si fa dappertutto. Editing e samples (magari con sostituzione parziale) sono onnipresenti, anche nel rock.

Ma infatti!

Ma anche banalmente mettere tutto in griglia è la regola ormai..mi stupirei del contrario.

Poi ci sono sempre eccezioni che in determinati contesti confermano la regola, Thoma Haake docet!

Guest PinkFlesh
Inviato
2 ore fa, *juanka78* dice:

Bellerrima. L’acustica invece che cavolo è?

E' una Babicz. Azienda fondata da due ex-manager Steinberger dei tempi d'oro ('80-'90). Quella raggiera non è un vezzo estetico, ma sono le 6 corde che vanno sotto il ponte e si fissano sulla tavola armonica. E' un loro brevetto che chiamano Lateral Compression Soundboard. Più bassi e più morbide da suonare perchè le corde sono più lunghe.

https://www.fullcontacthardware.com/babicz-guitars-artists

https://www.fullcontacthardware.com/babicz-lateral-compression-soundboard

qualcuno dice che gli fanno il culo alle Martin di fascia alta, altri dicono che sono belle ma nulla di soprendente. sicuramente particolari.

https://www.acousticguitarforum.com/forums/showthread.php?t=432645

• 2 weeks later...
Guest PinkFlesh
Inviato

Partiti dal black, approdati al death, passando per questo dark heavy metal dalle tinte gotiche che a mio avviso rappresenta la loro produzione più alta.

Inviato

ho il primo in vinile. bravi a ricreare certi incroci di risonanze con l'epoca garage. niente di stupefacente, come negli ultimi 30 anni.

questa spacca, imho.

1984, little annie 🖤