sunburst4blues Inviato February 2, 2011 Segnala Inviato February 2, 2011 Ciao ragazzi... ma che bel forum!! Sono stato lontano dalla chitarra per troppo tempo, è ora di ricominciare di brutto! Secondo me è arrivato il tempo di esaudire un mio vecchio sogno: assemblare la strato dei miei sogni!!! Budget: un migliaio di euro! Comincio ad elencare un po' di cose: Hardware: http://www.callahamguitars.com/partsstr.htm 230 $ Pickup: http://www.vanzandtpu.com/Price%20Sheet.html 241.50 $ Su queste due cose non transigo!! I Van Zandt li adoro e Mr. Callaham ha turbato le mie notti per troppo tempo! :sbav: Proseguo con i pezzi: Wiring kits: http://www.guitarpartsresource.com/electrical_kitsstrat.htm 31.99 $ Pickguard: http://www.guitarpartsresource.com/pickguards_genuinefenderstrat62.htm 39.99 $ Accessory kits: http://www.guitarpartsresource.com/images/large/099-1368-000.jpg 21.79 $ Non dovrebbe mancare niente... ah sì, che stupido... i legni! :TRsorrisone: Ecco, qui iniziano i problemi! Fino a qui siamo a 565.27 $, cioè 410.96 €. Mancano però le spese di spedizione, le tasse e tutto il resto. Prima domanda: quanto dovrò aggiungere a questi 382.27 €? Qual è, più o meno, la cifra finale per questo materiale from USA? ...i legni dicevo... Warmoth? Non ci capisco niente in quel sito! Troppo complicato per il mio livello di inglese! ...troppe opzioni, troppa scelta! All Parts? Ok... ma dove ordinare? Sempre da Guitarpartsresource? Boxguitar? Quest'ultimo è ovviamente più caro, ma non ci sono spese extra da conteggiare. Brevemente: Guitarpartsresource: Body verniciato 279.99 $ (203.56 €); Body da verniciare 199.99 $ (145.39 €) / Neck verniciato 209.99 $ (152.66 €); Neck da verniciare 134.99 $ (98.14 €) Boxguitar: Body verniciato 249 €; Body da verniciare 199 € / Neck verniciato 199 €; Neck da verniciare 139 € Seconda domanda: dove conviene? Con le tasse e tutto è sempre conveniente ordinare dagli USA? Sul manico è specificato "verniciato alla nitro", sul body no. Poliuretano? Potrei sempre prendere il manico verniciato alla nitro e un corpo non verniciato e finirlo con la gommalacca o qualcosa del genere! Vabe', vi ho annoiato abbastanza! Se avete voglia di darmi una mano, ascolterò con attenzione tutto quello che mi direte! Vi ringrazio in anticipo! Cita
Spaceshuffle Inviato February 2, 2011 Segnala Inviato February 2, 2011 io sono contento di salutare una vecchia conoscenza e della strato non me ne frega niente. Cita
Guest horny Inviato February 2, 2011 Segnala Inviato February 2, 2011 se ti piace un po' di relic consiglio MJT su ebay i manici ed i body allparts sono molto validi, ma i body sono verniciati solo poli se per te è un problema... se no puoi prenderlo nudo e verniciarlo ad olio, metodo semplicissimo e dalla gran resa sia estetica, se ti piace natural, che acustica! potresti farti un giro da boxguitar se sei di torino, ne hanno di già assemblate oppure sentire il nostro ZioBilly per info e/o lavori Cita
Guest Alucard Inviato February 2, 2011 Segnala Inviato February 2, 2011 Ciao ragazzi... ma che bel forum!! Grazie :TRsorrisone: e ben ritrovato! Allora SECONDO ME....ti sei buttato troppo sull'hardware e troppo poco sui legni per ora. Anche il legno ha la sua importanza!! Io sono un vedele warmothiano quindi se vuoi potrei aiutarti con piacere. AllParts é ottima come qualita' e su boxguitar ci si fanno ottimi affari e la qualita' é buona. Secondo me all parts e via ...la strato di Massy l'ho suonata ee fa' paura :TRsorrisone: Cita
andreaweb73 Inviato February 2, 2011 Segnala Inviato February 2, 2011 vado spessissimo da boxguitar, e te lo consiglio caldamente. oltretutto, se compri tutti i pezzi da loro non ti fanno pagare l'assemblaggio e risparmi sempre quel centinaio e passa di euro se per caso non te la monti da solo. in negozio hanno strato assemblate da loro che sono davvero ottime chitarre. Cita
sunburst4blues Inviato February 2, 2011 Autore Segnala Inviato February 2, 2011 Oh, ma ci siete proprio tutti! :TRsorrisone: Vi ringrazio, mi state rispondendo velocissimamente! Secondo voi cosa vengo a spendere per tutto il materiale che ho elencato (corpo e manico esclusi)? Mi riferisco alle spese di spedizione, dogana, ecc. Cita
Spizzico Inviato February 2, 2011 Segnala Inviato February 2, 2011 Oh, ma ci siete proprio tutti! :TRsorrisone: Vi ringrazio, mi state rispondendo velocissimamente! Secondo voi cosa vengo a spendere per tutto il materiale che ho elencato (corpo e manico esclusi)? Mi riferisco alle spese di spedizione, dogana, ecc. Le spese doganali e l'iva sono circa il 23/24% del totale compresa la spedizione Cita
sunburst4blues Inviato February 2, 2011 Autore Segnala Inviato February 2, 2011 Grazie :TRsorrisone: e ben ritrovato! Allora SECONDO ME....ti sei buttato troppo sull'hardware e troppo poco sui legni per ora. Anche il legno ha la sua importanza!! Io sono un vedele warmothiano quindi se vuoi potrei aiutarti con piacere. AllParts é ottima come qualita' e su boxguitar ci si fanno ottimi affari e la qualita' é buona. Secondo me all parts e via ...la strato di Massy l'ho suonata ee fa' paura :TRsorrisone: Infatti ho scelto il top (credo) su tutto quello che conosco. Su corpo e manico non sono ferrato! Warmoth è più caro di All Parts? Come qualità è migliore? Dici che corpo e manico All Parts non sono all'altezza dell'hardware e dei pickup che ho scelto? Cita
Guest Bru Inviato February 2, 2011 Segnala Inviato February 2, 2011 MJT rules! Vedi le diverse presenti sul forum, per esempio l'ultima messa a segno da Alex. Cita
stronghand Inviato February 2, 2011 Segnala Inviato February 2, 2011 Secondo me vai a spendere ben oltre i 1000 se ci aggiungi body e manico warmot. Io non posso che consigliarti all parts. Sulla mia strato avevo un warmot già verniciato e l'ho sostituito proprio con quello...principalmente x farmelo verniciare alla nitro. Il mio consiglio comunque é di prenderlo grezzo e di farlo verniciare alla nitro Cita
sunburst4blues Inviato February 2, 2011 Autore Segnala Inviato February 2, 2011 quanto costa farlo verniciare alla nitro? Cita
Guest eujil10 Inviato February 2, 2011 Segnala Inviato February 2, 2011 Azz chi si rivede!Benvenuto :TRsorrisone: Da quello che dicono da queste parti,gli assemblati più quotati sono MJT,Warmoth e All Parts. Personalmente se dovessi farmi una strato ora come ora farei un bel salto a Torino da Boxguitars,mi sceglierei i pezzi senza patemi d'animo stando tranquillo sulla compatibilità dei pezzi-a me hanno sempre preoccupato le dimensioni del tacco del manico e dell'alloggio del body :mellow: - e sfrutterei anche la disponibilità dei commessi (me ne parlano tutti bene!)! Cita
BBJOE Inviato February 2, 2011 Segnala Inviato February 2, 2011 Oh, ma ci siete proprio tutti! :TRsorrisone: Ma proprio tutti, davvero! Mi spiace, ma a questo topic, non posso risponderti! :TRsorrisone: :TRsorrisone: Cita
Giorgè Inviato February 2, 2011 Segnala Inviato February 2, 2011 Ciao! Ti consiglio MJT, ti da anche l'hardware, pickups e wiring esclusi. Per una bella Esquire ho speso sui 700 euro, finita! Cita
Guest Alucard Inviato February 2, 2011 Segnala Inviato February 2, 2011 Infatti ho scelto il top (credo) su tutto quello che conosco. Su corpo e manico non sono ferrato! Warmoth è più caro di All Parts? Come qualità è migliore? Dici che corpo e manico All Parts non sono all'altezza dell'hardware e dei pickup che ho scelto? Allora non so' risponderti perchè entrambi fanno ottima roba. Ho messo su un manico di warmoth da 180$ + verniciatura (50) sulla strato e posso dirti che è proprio di ottima qualità...lachitarra vibra tantissimo e il manico è rifinito benissimo e permette actions basse senza problemi. Rispetto Allparts con warmoth vai nello showcase e trovi un po' cio' che vuoi (radius vintage, o 9 e 1/2" oppure il loro compound che ho su questo manico ed è comodissimo...solo che è per chi ama chitarre "moderne" visto che parte da 10" e finisce a 16" è piattissimo). Puoi inoltre scegliere i tasti come preferisci, cosi' come il tipo do trussrod e il tipo di legno...come vastità della scelta non ci sono paragoni. La vernice puo' essere in 4 finiture satin-satin vintage glossy e glossy vintage (per vintage intendo color ambra) Allparts ha una scelta un po' piu' ridotta sopratutto se compri da boxguitar (io volevo un manico 22tasti con radius 12" o comunque piatto e tasti jumbo e non l'ho mai trovato sul sito...quindi mi sono deciso ad andare di warmoth) Dimmi meglio che tipo di manico desideri perchè se è uno "standard" con all parts puoi risolvere altrimenti vai di warmoth e via. In merito al callaham...ne parlai con Achia e lui mi disse che personalmente l'ha tolto da un chitarra dove lo mise perchè suona molto aperto e brillante...e non sempre si sposa bene con il suono. Ci sono degli ottimi gotoh con blocco "grosso" che suonano bene. Per il corpo che colore preferisci? che tipo di legno? Forza compila il modulo dai: MANICO: tasti: radius: tipo di paletta: legno manico: legno tastiera: CORPO configurazione: tipo di legno per il body: top si/no? top fiammato,marezzato occhiolinato? colore coprente? colore metallizzato? sunburst(vistoil tuo nick:P)? colore con venature a vista? attacco 4 o 3 viti? relic?? Ciao! Ti consiglio MJT, ti da anche l'hardware, pickups e wiring esclusi. Per una bella Esquire ho speso sui 700 euro, finita! 700€? cazzo prezzone :) Sunby tieni in considerazione pure MJT qui sul forum Alex,Giorgio ed altri ne son molto soddisfatti.. Cita
Guest MauroTheWall Inviato February 2, 2011 Segnala Inviato February 2, 2011 Bentornato Sunburst, che piacere !!!! Cita
Melchiade Bedrosian Baol Inviato February 2, 2011 Segnala Inviato February 2, 2011 bentrovato sun, è un piacere rileggerti! Cita
sunburst4blues Inviato February 3, 2011 Autore Segnala Inviato February 3, 2011 ciao ragazzi, piacere mio! ahah!! grande alucard! dunque... non venirmi a parlare di top, ponti alla steve vai o hb al ponte... sono un tradizionalista! concezione vintage, rigorosamente! le alternative sono 2: tipo 57 con tastiera in acero, body artic white (nitro); tipo 62 con tastiera in palissandro, body finito alla gommalacca (o qualcosa del genere). a proposito... quanto vuole un liutaio per verniciare alla nitro (bianco) un body grezzo? e con la gommalacca? suona aperto il ponte? mmmmm, interessante, non lo sapevo! sulla mia ex reissue 62 usa avevo i van zandt vintage plus ed erano belli grossi. adesso ho intenzione di mettere i blues... credo che siano ancora più scuri. forse si bilanciano bene come sonorità ponte e pu! oggi mi frulla in testa questa cosa della gommalacca... fa tanto "chitarra artigianale" una finitura del genere! ...tastiera in palissandro, battipenna mint green... :sbav: l'alternativa è un semplicissimo bianco con tastiera in acero... alla jimi per intenderci. non chiedrmi misure del radius o cose del genere, non lo so... ma i tasti vintage e il raggio di curvatura che avevo sulla 62 erano perfetti! Cita
sunburst4blues Inviato February 3, 2011 Autore Segnala Inviato February 3, 2011 ah... forse ho sbagliato sezione! ho visto che c'è uno spazio apposito per parlare di liuteria e cose del genere (radio elettra)! se volete spostarla fate pure! Cita
molokaio Inviato February 3, 2011 Segnala Inviato February 3, 2011 oddio... io qualche tempo fa ho fatto la stessa cosa con quasi gli stessi pezzi! ne è uscita una chitarra da paura che adoro, ma che forse dovrò vendere. Io ho preso un manico warmoth fatto apposta, e devo dire che è il miglior manico strato che abbia mai provato, per spessore e feel al tatto. E penso suoni pure un gran bene! (beh, per ola vagonata di soldi che l'ho pagato, ci mancherebbe!) I vanzandt, ti consiglio i blues, a me fanno impazzire. troppo belli... quello al manico è di un pieno!!! Cita
sunburst4blues Inviato February 3, 2011 Autore Segnala Inviato February 3, 2011 oddio... io qualche tempo fa ho fatto la stessa cosa con quasi gli stessi pezzi! ne è uscita una chitarra da paura che adoro, ma che forse dovrò vendere. Io ho preso un manico warmoth fatto apposta, e devo dire che è il miglior manico strato che abbia mai provato, per spessore e feel al tatto. E penso suoni pure un gran bene! (beh, per ola vagonata di soldi che l'ho pagato, ci mancherebbe!) I vanzandt, ti consiglio i blues, a me fanno impazzire. troppo belli... quello al manico è di un pieno!!! ma solo più caldi e avvolgenti i vintage plus o i blues? Cita
molokaio Inviato February 3, 2011 Segnala Inviato February 3, 2011 - True Vintage Strat Set (+/- 5.7 KOhm): suono molto chiaro e cristallino, tipo Strat '57 - Vintage Plus Strat Set (+/- 6.1-6.2 KOhm): suono chiaro con lieve "punta" sulle medie, tipo Strat '60 - Blues Strat Set (+/- 6.7 KOhm): suono grosso e gonfio sopratutto sulle medie, ottimo per Texas Blues grintoso - Rock Strat Set (+/- 7.2 KOhm): il più potente, grintoso su tutte le frequenze, ottimo per Blues e Blues-Rock email 440hz: Allora quello giusto è il Blues, che è sovravvolto specie nella parte centrale dell'avvolgimento: in questo modo risultano enfatizzate le frequenze medie e medio/basse. Il Vintage Plus è avvolto in modo "vintage standard", cioè nasce per ottenere le sonorità originali delle Strat vintage anni '60. Anche il Rock è sovravvolto, ma in modo da ottenere un alto livello di uscita su tutte le frequenze: é chiaro che risulterà potente sui bassi, ma anche sui medi e sugli alti. Quindi è decisamente più "tagliente" del modello Blues. Se quello che vuoi é un suono corposo e "grosso", il Blues é senz'altro il pickup adatto. Cmq fatti bene i calcoli, io alla fine spesi 1700eu includendo spedizioni, dogana e una custodia super tamarra da 300eu. Cita
sunburst4blues Inviato February 3, 2011 Autore Segnala Inviato February 3, 2011 grazie mille, mi sei stato molto utile! :) Cita
Guest Alucard Inviato February 3, 2011 Segnala Inviato February 3, 2011 OT mitico il cubo versione Braille, ma esiste davvero? Qvrei potuto regalarlo a mio nonno (era cieco)...forse mi avrebbe sputato in faccia, meglio di no Cita
molokaio Inviato February 3, 2011 Segnala Inviato February 3, 2011 (ehe alu, sai che non lo so, ma questa foto trovata sul web mi ha affascinato, è una genialata!!!) Cita
Recommended Posts