Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Dopo 13 anni che suono (con qualche pausa) ho ordinato la mia prima Strato!!! Avrei da chiedere un paio di cose sul setup:

- quante molle si tengono dietro normalmente per il ponte flat?

- le due viti di ancoraggio vanno avvitate fino in fondo o gli lascio dello spazio? Quanto?

- come mi devo regolare per il truss rod al tacco?

- con un radius 12 devo regolare le sellette ad arco o abbastanza piane?

Inviato
quante molle si tengono dietro normalmente per il ponte flat?

3 bastano, meglio 4.

le due viti di ancoraggio vanno avvitate fino in fondo o gli lascio dello spazio? Quanto?

avvitale sino a che il ponte resta in battuta sul body con chitarra accordata e bending "generosi". Inutile tirare al massimo ed avere tensioni eccessive per nulla.

come mi devo regolare per il truss rod al tacco?

Alcune strato permettono di accedere alla vite senza toccare nulla. In altre basta togliere il battipenna. In altre ancora è necessario smontare il manico.

nell'ultimo caso, il "peggiore", allenta di 3 - 4 giri le due viti verso la paletta e svita completamente le due viti lato body (ma senza farle fuoriuscire dal body, non serve). Muovi il manico di quel tanto che basta per scoprire ed agire sulla vite del truss rod (muovi poco, bastano pochi millimetri, per evitare di spostare eventuali spessori. Ovviamente la chitarra dovrà essere scordata, puoi aiutarti con un capotasto per tenere le corde "mollate" ferme sulle meccaniche.). Regola i truss rod e richiudi tutto avvitando a croce e tirando progressivamente (potresti sentire vari scricchiolii a seconda dello stumento)

con un radius 12 devo regolare le sellette ad arco o abbastanza piane?

Sempre seguire la curvatura della tastiera con action crescente dal cantino al basso.

Se è quasi piatta significa che è quai curva... quindi sellette "quasi curve".

Inviato

- ma con quattro viti non diventa un po' duro? Le Strato che ho provato ne avevano sempre tre, a volte anche solo due....

- intendevo i piloni del ponte, non le viti di ancoraggio delle molle!!

- se mi tocca smontare il manico chiedero' altre delucidazioni piu' specifiche, spero che basti smontare il battipenna!!! Nel caso, il tiraggio del manico lo fai a manico smontato senza corde o con gia' le corde su?

- si era una domanda un po' stupida, e' che mi confondo sempre su quale radius sia piu' ciccio, se con la cifra piu' bassa o piu' alta!!

Grazie delle risposte esaurienti!!!

Inviato

- ma con quattro viti non diventa un po' duro? Le Strato che ho provato ne avevano sempre tre, a volte anche solo due....

- intendevo i piloni del ponte, non le viti di ancoraggio delle molle!!

- se mi tocca smontare il manico chiedero' altre delucidazioni piu' specifiche, spero che basti smontare il battipenna!!! Nel caso, il tiraggio del manico lo fai a manico smontato senza corde o con gia' le corde su?

- si era una domanda un po' stupida, e' che mi confondo sempre su quale radius sia piu' ciccio, se con la cifra piu' bassa o piu' alta!!

Grazie delle risposte esaurienti!!!

vedi che il consiglio di Massy era esauriente? Aspetta la chitarra! :)

Cmq tu hai parlato di ponte flat, come fa a diventare duro? E' una contraddizione: se è flat DEVE essere duro, nel senso che NON si deve muovere.

Oppure tu lo vuoi flat ma che possa essere abbassato....

Mi pare che hai le idee un po' confuse, anche per quanto chiedi dopo riguardo ai "piloni". In linea di massima i piloni servono a sollevare quel tot la piastra del ponte dal piano del body per permetterle di basculare o meno, e viene fatto proprio in funzione della regolazione flat o float dello stesso.... in più possono contribuire ad aggiustare meglio l'action , se le viti delle sellette operano fuori range (troppo avvitate o troppo poco).... ma se hai i piloni allora non è sicuramente una strato con regolazione truss rod al tacco del manico... o no?

e' bene che arrivi la chitarra, poi vediamo :)

Inviato

vedi che il consiglio di Massy era esauriente? Aspetta la chitarra! :)

Cmq tu hai parlato di ponte flat, come fa a diventare duro? E' una contraddizione: se è flat DEVE essere duro, nel senso che NON si deve muovere.

Oppure tu lo vuoi flat ma che possa essere abbassato....

Mi pare che hai le idee un po' confuse, anche per quanto chiedi dopo riguardo ai "piloni". In linea di massima i piloni servono a sollevare quel tot la piastra del ponte dal piano del body e viene fatto in funzione della regolazione flat o float dello stesso.... in più possono aggiustare meglio l'action.... ma se hai i piloni allora non è sicuramente una strato con truss rod l tacco del manico... o no?

e' bene che arrivi la chitarra, poi vediamo :)

Si, io per ponte flat intendo appoggiato al body ma che si possa abbassare, se no avrei detto ponte bloccato!!

La Strato che ho preso ha il truss rod al tacco e un ponte vintage a due viti, io intendo quello. Io sapevo che le viti del ponte tremolo vanno lasciate un po' molli, volevo conferma.

Non mi sembra di essere confuso, ho solo fatto delle domande che mi sembrano abbastanza chiare...Cmq ovvio, quando c'e l'avro' in mano faro' le mie prove, era solo curiosita'! :D

Inviato

Si, io per ponte flat intendo appoggiato al body ma che si possa abbassare, se no avrei detto ponte bloccato!!

La Strato che ho preso ha il truss rod al tacco e un ponte vintage a due viti, io intendo quello. Io sapevo che le viti del ponte tremolo vanno lasciate un po' molli, volevo conferma.

Non mi sembra di essere confuso, ho solo fatto delle domande che mi sembrano abbastanza chiare...Cmq ovvio, quando c'e l'avro' in mano faro' le mie prove, era solo curiosita'! :D

va bene, allora se il ponte deve flottare solo come detune bastano tre molle tirate sino a che il ponte sta fermo con la chitarra accordata e bending.

I due piloni devono avere almeno la minima altezza necessaria a permettere il basculamento della placca del ponte. Se sono troppo basse, abbassando la leva, la parte anteriore della placca sbatte sul body. Ecco che vanno regolate per quella esigenza minima di rotazione e , per rispondere alla tua domanda, non completamente avvitate.

Per il resto vale quello che ti ho già detto.

Inviato

va bene, allora se il ponte deve flottare solo come detune bastano tre molle tirate sino a che il ponte sta fermo con la chitarra accordata e bending.

I due piloni devono avere almeno la minima altezza necessaria a permettere il basculamento della placca del ponte. Se sono troppo basse, abbassando la leva, la parte anteriore della placca sbatte sul body. Ecco che vanno regolate per quella esigenza minima di rotazione e , per rispondere alla tua domanda, non completamente avvitate.

Per il resto vale quello che ti ho già detto.

Ok, sono soddisfatto!!! ^_^

Guest Alucard
Inviato

Io ne monto due di molle (chiaramente le viti della placca sono piu' tirate); si perde un pelo in sustain rispetto alle 3 molle ma cosi' il ponte si sposta con estrema dolcezza.

In merito alle sellette: non c'è una regolazione giusta...con un radius 12" le regoli un po' come preferisci ;) (ovvio che su radius vintage non le puoi mettere flat).

Io personalmente ho il "picco" della campana sul RE poi la e mi sn piu' bassi, ma ognuno fa' come preferisce...prova a plettrare su diverse corde (fai delle scale) e vedi quando tocchi la corda usccessiva senza eccessive "ricerche" con il plettro...nel senso partendo da un mi cantino "basso", prova a regolare le altre corde in modo da toccarle naturalmente con il plettro quando salti da una all'altra.

Il truss rod non è necessario che tu lo modifichi a priori...bisogna vedere se il manico è gia' tirato al punto giusto o meno.

Inviato

Io ne monto due di molle (chiaramente le viti della placca sono piu' tirate); si perde un pelo in sustain rispetto alle 3 molle ma cosi' il ponte si sposta con estrema dolcezza.

... si, vero, è che spesso hai a che fare con molle che di acciaio armonico ne hanno solo una parvenza e lasciarle lavorare troppo tese fa correre il rischio che lavorino al di fuori del limite elastico, si snervino e perdano caratteristiche. Ecco perchè, senza vedere,consiglio sempre tre molle.

Inviato

Alla fine ho dovuto smontarlo e rimontarlo due volte prima di trovare un settaggio accettabile...Una sofferenza sto truss rod al tacco!!!! :TRsorrisone:

Pero' col ponte nessun problema, ho fatto tutto in un attimo, il problema era che tiravo sempre troppo poco il manico perche' avevo paura di fare danni, adesso e' abbastanza curvo e ho l'action bassa come piace a me.