Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Si, ma questa è una MINCHIATA colossale.

Che cazzata... :rotflmao: :rotflmao: :rotflmao:

Non voglio deridere chi lo sostiene, ma è una vaccata bella e buona.

Il segnale che attraversa il cavo è talmente a bassa potenza da non poter minimamente influenzare la struttura del conduttore, neppure in un milione di anni. :TRsorrisone:

no vabbè max... è per dire che si può dire di tutto... ma è innegabile che un legno cambia col tempo e si porta con sè la mutazione degli anni.

poi questo può giovare o meno (di solito il legno che ha suonato ha giovamento)... e ogni chitarra ha storia a sè.

Io penso al mercato dell'antiquariato delle vetture... vuoi dirmi che le topolino di una volta vanno meglio di una punto di oggi?

non credo...!

ma sono oggetti che prendono valore.

Ora non è il caso della mia '79.. è solo per dire che in base a dove prendi la discussione hai argomentazioni razionali da difendere che si contrappongono con altre argomentazioni.... e da qui l'unica cosa che mi sento di dire è che il potenziale sonoro di un legno maturato 30 anni a vibrare sotto delle corde può essere maggiore di un legno tagliato "di fresco".

ho sonno.

vado a dormire.

• Risposte 81
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Inviato

Comunque, io ricordo alcune letture di riviste del settore (italiane) di qualche anno fa in cui si scriveva che uno strumento che avesse almeno 25 anni di vita poteva definirsi vintage.

Alla luce di quel che ho letto sopra, in effetti la cosa suona come una bella minchiata, riflettendoci sopra.

Se il canone per definire vintage qualcosa fosse l'età, dopo 25 anni si potrebbe definire vintage anche una Roytek. :TRsorrisone:

Meglio di no, in effetti.

E però questo è proprio il meccanismo che ha creato il fenomeno ridicolo del vintage japan.

Io me le ricordo le Squier che oggi vanno a 7-800 euro...nei negozi le vendevano a 300.000 lire come legna da ardere.

Son sempre quelle eh....le Squier made in Japan....mah... :rolleyes:

Esatto , tutto businnes. Se ci pensi bene realizzi che se di vintage si parla, si deve focalizzare in un periodo molto ristretto e per motivi paticolari.

Al massimo, cl passare del tempo, un oggetto può diventare "storico" (come le auto) , ma vintage (d'annata) è tutt'altra cosa.

Tornando in tema, leggo che molti si scandalizzano alla mia valutazione. Ma è la mia opinione data dalla mia, seppur modesta, esperienza nel settore (commerciale).

Se poi l'amico alx-335 la vende al quadruplo ne sono felice, ma ha chiesto una opinione ed io l'ho data .

Potrà sembrarvi eccessiva,e lo accetto, ma non definitela per favore assurda e fuori dal mondo, perchè questo mi sembra davvero ... eccessivo :)

Oltretutto, con tutti i discorsi fatti sino adesso, dimostrate che questa chitarra vale TOT per la sua originalità riferita all'anno di fabbricazione. E originale non lo è, in modo irreversibile, oltretutto. da qui la mia valutazione...

ma basta perchè sono noioso! :TRyeh:

Guest Iperfungus
Inviato

no vabbè max... è per dire che si può dire di tutto... ma è innegabile che un legno cambia col tempo e si porta con sè la mutazione degli anni.

poi questo può giovare o meno (di solito il legno che ha suonato ha giovamento)... e ogni chitarra ha storia a sè.

Io penso al mercato dell'antiquariato delle vetture... vuoi dirmi che le topolino di una volta vanno meglio di una punto di oggi?

non credo...!

ma sono oggetti che prendono valore.

Ora non è il caso della mia '79.. è solo per dire che in base a dove prendi la discussione hai argomentazioni razionali da difendere che si contrappongono con altre argomentazioni.... e da qui l'unica cosa che mi sento di dire è che il potenziale sonoro di un legno maturato 30 anni a vibrare sotto delle corde può essere maggiore di un legno tagliato "di fresco".

ho sonno.

vado a dormire.

Ma certo!

Il legno è un materiale che "invecchia" e, col tempo, si asciuga e la risonanza degli strumenti migliora di sicuro.

La cosa dei cavi però mi fa ridere... :TRsorrisone:

Guest Iperfungus
Inviato

Esatto , tutto businnes. Se ci pensi bene realizzi che se di vintage si parla, si deve focalizzare in un periodo molto ristretto e per motivi paticolari.

Al massimo, cl passare del tempo, un oggetto può diventare "storico" (come le auto) , ma vintage (d'annata) è tutt'altra cosa.

Tornando in tema, leggo che molti si scandalizzano alla mia valutazione. Ma è la mia opinione data dalla mia, seppur modesta, esperienza nel settore (commerciale).

Se poi l'amico alx-335 la vende al quadruplo ne sono felice, ma ha chiesto una opinione ed io l'ho data .

Potrà sembrarvi eccessiva,e lo accetto, ma non definitela per favore assurda e fuori dal mondo, perchè questo mi sembra davvero ... eccessivo :)

Oltretutto, con tutti i discorsi fatti sino adesso, dimostrate che questa chitarra vale TOT per la sua originalità riferita all'anno di fabbricazione. E originale non lo è, in modo irreversibile, oltretutto. da qui la mia valutazione...

ma basta perchè sono noioso! :TRyeh:

Si, ma se una '77 originale si trova a circa 1400-1500....questa '79 modificata può stare sui 1000, facendo una proporzione... :TRyeh:

Guest Iperfungus
Inviato

no sono d'accordo :)

non ho capito se sei d'accordo o no... :TRsorrisone: :TRyeh:

Inviato

Robi, scusa se te lo dico schiettamente: mi pare che la tua idea relativamente al mercato sia piuttosto mutevole.

Ho letto diverse volte tuoi commenti, in altre discussioni, in cui difendevi a spada tratta le regole del mercato che dettano i prezzi di certi oggetti (tipo pedali), a volte indipendentemente dalla loro effettiva qualità.

Ora quelle stesse regole applicate ad una Strato del 1984 non ti stanno più bene e ti senti preso per il culo? :TRyeh:

Un poco di coerenza, suvvia.. :TRsorrisone:

Boh, io non ho mai avito pedaletti vintage. Giusto un Marshall Bluesbreaker nero, che direi che di vintage ha ben poco.

Non ho mai dato valutazioni sulle cifre del vintage, mai ho acquistato nulla e non so quando io mi sia lanciato a spada tratta in difesa delle regole del mercato.

Ho solo detto che mi sembra una presa per il culo che una strato dell'84 possa valere 1400 euro, come ho sempre detto che le giapponesi dei primi anni 80 te le mettevano come chitarre da affittare ad ore in sala prove all'epoca, perché considerate rottamaglia.

Forse ti confondi con qualcun altro, oppure ero 'mbriaco ed avevo voglia di sparar cazzate. Io di vintage ho solo me stesso.

suka.gif

Guest Iperfungus
Inviato

Boh, io non ho mai avito pedaletti vintage. Giusto un Marshall Bluesbreaker nero, che direi che di vintage ha ben poco.

Non ho mai dato valutazioni sulle cifre del vintage, mai ho acquistato nulla e non so quando io mi sia lanciato a spada tratta in difesa delle regole del mercato.

Ho solo detto che mi sembra una presa per il culo che una strato dell'84 possa valere 1400 euro, come ho sempre detto che le giapponesi dei primi anni 80 te le mettevano come chitarre da affittare ad ore in sala prove all'epoca, perché considerate rottamaglia.

Forse ti confondi con qualcun altro, oppure ero 'mbriaco ed avevo voglia di sparar cazzate. Io di vintage ho solo me stesso.

suka.gif

No...io veramente mi riferisco a discussioni su pedali che di vintage non hanno proprio niente, perchè fatti in epoca odierna...

Spesso abbiamo fatto commenti negativi su certi prezzi dementi e diverse volte tu eri tra coloro che difendevano e/o giustificavano le regole di mercato.

Intendiamoci, io sono il primo a dire che certe cose sono prese per il culo eh...

Ma se ti sta bene che un pedale di oggi possa esser venduto a 4-500 euro, non vedo dove stia il problema se una Strato del 1984 se ne va a 1200...

Questo volevo dire.

E comunque: suka.gif

Ti piace questa icona, eh?? :TRsorrisone:

Inviato

Ma anche quel caso evidentemente hai frainteso.

E son situazioni ben diverse.

Una azienda può decidere di piazzare in una determinata fascia un prodotto, per scelta commerciale, che sia un pedale, una scarpa o una borsetta di staminkia.

Io non acquisto una scarpa che può costarmi al pari di un abbigliamento completo di mutanda, calzini, pantalone, maglietta, maglincino e cappotto; come non acquisto un pedale che mi costa al pari di un combo valvolare.

Poi, se qualcuno vuole farlo, cazzi suoi. Ma, i questo tipo di mercato, l'azienda ha fatto quel prezzo, stop.

Qui, invece, parliamo di una chitarra di 25 anni fa che ora viene venduta ben sopra al suo valore originario.

Puoi chiamarlo collezionismo, oppure speculazione.

A me fa soltando ridere e la sento come una presa per il culo, perché non riesco a vederci nulla di vintage in quella chitarra. Che ci posso fare.

(parlo sempre delle anni 80).

Guest Iperfungus
Inviato

Ma anche quel caso evidentemente hai frainteso.

E son situazioni ben diverse.

Una azienda può decidere di piazzare in una determinata fascia un prodotto, per scelta commerciale, che sia un pedale, una scarpa o una borsetta di staminkia.

Io non acquisto una scarpa che può costarmi al pari di un abbigliamento completo di mutanda, calzini, pantalone, maglietta, maglincino e cappotto; come non acquisto un pedale che mi costa al pari di un combo valvolare.

Poi, se qualcuno vuole farlo, cazzi suoi. Ma, i questo tipo di mercato, l'azienda ha fatto quel prezzo, stop.

Qui, invece, parliamo di una chitarra di 25 anni fa che ora viene venduta ben sopra al suo valore originario.

Puoi chiamarlo collezionismo, oppure speculazione.

A me fa soltando ridere e la sento come una presa per il culo, perché non riesco a vederci nulla di vintage in quella chitarra. Che ci posso fare.

(parlo sempre delle anni 80).

Pensa che io, al limite, le vedo entrambe come delle prese per il culo. :TRsorrisone:

C'est la vie, mon ami! :TRyeh:

Inviato

Pensa che io, al limite, le vedo entrambe come delle prese per il culo. :TRsorrisone:

C'est la vie, mon ami! :TRyeh:

Abbé, se vuoi dirmi che il mercato e il capitalismo siano una presa per il culo, o meglio ancora, che sia metterlo nel culo a qualcuno, o meglio ancora che sia metterlo nel culo sempre agli stessi ... con me sfondi un culo aperto (non il mio eh, il loro).

Inviato

suka.gif

Bru non consideri però il contesto di quegli anni.

Il contesto (bei tempi per la puttana!) è che la Fender come la Gibson stava andando a puttante sia per gli obrobri degli anni 70, sia perchè in quel periodo tutti volevano solo Jackson, Charvel e Kramer, e le strato non se le cagava nessuno. E' ovvio che in quel periodo la loro valutazione fosse bassa.

Ma era una valutazione fortemente dipendente dal periodo storico, non assoluta perchè si trattava di chitarre scrause.

E' normale che a distanza di 30 anni (appurato che erano strumenti di buon livello) e con l'attuale fortissimo ritorno di moda di certi strumenti, siano state rivalutate! Che c'è di strano?

Oltrettutto sono d'accordo con Valerio, fermo restando una bella provata, io spenderei molto più volentieri li stessi soldi in una strato anni 80 che in una attuale, sia per un discorso di tenuta del prezzo nel tempo sia per un discorso di stagionatura/qualità dei legni.

Inviato

Negli anni 80 anche i marshall che ora costano zilioni te li tiravano dietro.....ricordo di essere entrato in magazzino all'essemusic (ero un pischiello) e aver visto pile di marshall buttate li, e la proprietaria che mi diceva, quelle non le vuole nessuno!

Sono periodi, mode, suoni...

Max, il discorso dei cavi lo fa il produttore degli evidence, lui asserisce che i suoi cavi raggiungono la massima consuzione dopo 20 ore di lavoro....

Ciao

Guest Iperfungus
Inviato

Max, il discorso dei cavi lo fa il produttore degli evidence, lui asserisce che i suoi cavi raggiungono la massima consuzione dopo 20 ore di lavoro....

Frà, sono ingegnere elettronico, prima che chitarrista e gassato.

Certe minchiate non le posso avallare.

Sono minchiate.

Anche se le sostiene Leo Fender in persona.

Non voglio tornare su discorsi già fatti, ma è come il fatto che cerare le bobine di un pickup possa farlo suonare diversamente dallo stesso pickup non cerato.

La leggerissima differenza nel dielettrico introdotta dalla presenza della cera in luogo dell'aria è impercettibile all'orecchio umano.

Un cavo usato per 20 ore, dal punto di vista elettrico, è identico ad uno usato 10 minuti o 10 anni (se lo hai trattato bene).

Il rame è rame e la tensione del segnale che attraversa i cavi per chitarra è ridicola.

Le caratteristiche fisiche di un conduttore potrebbero essere alterate da una corrente per cui il cavo fosse sottodimensionato in sezione e materiali usati(fino a bruciare il cavo stesso), ma qui non parliamo di alta potenza.

Ho avuto un cavo di ottima qualità, con connettori Neutrik.

L'ho usato per più di 10 anni, prima che me lo "rubassero" dopo una serata.

Non ho mai sentito differenze sonore usando quel cavo: ha sempre lavorato allo stesso modo, da quando l'ho comprato a quando è sparito.

Su, dai...cerchiamo di essere ragionevoli...

Vogliamo mica iniziare a parlare di cavi vintage?? :TRsorrisone:

Il mio parere è che certi produttori sparino minchiate allo scopo di vendere.

Magari asserendo che i cavi hanno bisogno di rodaggio...e loro te li vendono rodati.

Facendoteli pagare di più, ovviamente.

Oppure non cerandoti i pickup, manco fosse chissà che valore aggiunto.

Guest Iperfungus
Inviato

Max, io ho solo citato, non ho detto che sia vero ne tantomeno falso perchè non ho la competenza per giudicare.

Si, ho capito.

Ma sai quanto tempo ci mettono 'ste minchiate a diventar realtà perchè le ha dette Mr. Evidence?

Inviato

Il rame è rame e la tensione del segnale che attraversa i cavi per chitarra è ridicola.

Le caratteristiche fisiche di un conduttore potrebbero essere alterate da una corrente per cui il cavo fosse sottodimensionato (fino a bruciare il cavo stesso), ma qui non parliamo di alta potenza.

Mi spiace contradirti max, ma i cavi in questione sono stati usati dal CERN per accellerare e far collidere due protoni e creare ben 3 etti di anti-materia senza osso! :)

Scherzi a parte, è fuori discussione che i pochi mA che passano in un cavo schermato possano modificare la struttura atomica del rame in modo tale da influenzarne la resa nel setup.

Probabilmente, se il costruttore non spara cazzate (cosa che reputo altamente probabile), si riferirà alle sollecitazioni meccaniche del cavo, unico agente in grado di modificare il conduttore. Ma anche in questo caso non vedo come fenomeni di fatica o incrudimento nel rame possano essere così evidenti, anche perchè se lo fossero, il cavo sarebbe da buttare poche ore dopo il "periodo di rodaggio" indicato dl costruttore.

Sono convinto che stiamo veramente parlando di assurdità totali, certamente un conduttore di ottima qualità è superiore ad uno con resistività superiore (dimmi quale altra caratteristica del conduttore dovrebbe entrare in gioco?) e sicuramente un cavo con effetto capacitivo inferiore è maggiormente valido (ma questo è dovuto anche e soprattutto alla struttura del cavo), ma siamo davvero nell'ambito della fantascienza!

Oltretutto, possiamo anche avere "L'IPERCAVO" ma... alla prima giunzione Jack cosa perdiamo? E alla prima saldatura del primo pedalino o input dell'ampli? Cosa perdiamo?

Sarebbe interessante una dimostrazione del costruttore, la vedrei con maggior interesse di una prova inconfutabile della teoria del Big Bang :)

Guest Alucard
Inviato

Mi spiace contradirti max, ma i cavi in questione sono stati usati dal CERN per accellerare e far collidere due protoni e creare ben 3 etti di anti-materia senza osso! :)

Scherzi a parte, è fuori discussione che i pochi mA che passano in un cavo schermato possano modificare la struttura atomica del rame in modo tale da influenzarne la resa nel setup.

Probabilmente, se il costruttore non spara cazzate (cosa che reputo altamente probabile), si riferirà alle sollecitazioni meccaniche del cavo, unico agente in grado di modificare il conduttore. Ma anche in questo caso non vedo come fenomeni di fatica o incrudimento nel rame possano essere così evidenti, anche perchè se lo fossero, il cavo sarebbe da buttare poche ore dopo il "periodo di rodaggio" indicato dl costruttore.

Sono convinto che stiamo veramente parlando di assurdità totali, certamente un conduttore di ottima qualità è superiore ad uno con resistività superiore (dimmi quale altra caratteristica del conduttore dovrebbe entrare in gioco?) e sicuramente un cavo con effetto capacitivo inferiore è maggiormente valido (ma questo è dovuto anche e soprattutto alla struttura del cavo), ma siamo davvero nell'ambito della fantascienza!

Oltretutto, possiamo anche avere "L'IPERCAVO" ma... alla prima giunzione Jack cosa perdiamo? E alla prima saldatura del primo pedalino o input dell'ampli? Cosa perdiamo?

Sarebbe interessante una dimostrazione del costruttore, la vedrei con maggior interesse di una prova inconfutabile della teoria del Big Bang :)

Quoto tutto....

la struttura atomica non si modifica ovviamente (se no dal rame otterremmo altri elementi :TRsorrisone: , bella la fantachimica)

la struttura cristallina neppure e,se immaginiamo che il filo non sia rame puro ma una lega neppure la migrazione allo stato solido degli atomi delle due fasi é cosi' rapida (20h) a temperatura ambientee poi non sarebbe certo una corrente di qualche mA ad accelerarne eventualmente il flusso.

quello che potrebbe avere un impatto é l'orientamento dei piani cristallini che ancora una volta non si modifica con la corrente e non é modificato da flessioni in regime elastico del cavo.

A mio modesto avviso questa é proprio una cagata.

Inviato

tornando in topic, io non cerco una strato fine anni 70, ma se la cercassi 1000 euro modificata come dici (dopo averla provata) te li darei.

Per me vale la regola che se allo stesso prezzo del nuovo, o poco più, prendo uno strumento stagionato (almeno 25 annni) che mi piace e mi soddisfa, è un buon affare. L'alternativa è un AM Standard a 1000 euro nuova? no thanks...

Parlare di rivalutazione mi pare troppo. Una strato pagata 1.250.000 nell'85 e venduta oggi a 1250 euro, non è rivalutazione. Unmilionedueecinquanta nell'85 era molto di più di 1250 euro oggi.

Inviato

A mio modesto avviso questa é proprio una cagata.

Che dicano che il rame ed il proceso di lavorazione producono un filo conduttore di qualità superiore. la trafilatura, l'avvolgimento per lo stoccaggio e la purezza della materia prima sono indubbiamente importanti, ma il periodo di rodaggio.... :lol:

Andrebbero denunciati per le cacate che sparano.... Fidanzate d'Italia e cavi Evidence da rodare! :blink:

Guest Iperfungus
Inviato

Ci siamo persi qualche post per la strada??? :blink:

Non vedo più il primo post del Frà col riferimento alle 20 ore di utilizzo del cavo...e la mia prima risposta... :blink:

Comunque sia, son tutte fesserie.

Che si possono riconoscere per tali usando il buon senso, anche in assenza di competenze tecniche.

Comunque ora chiamo Rubbia per due cavi da 5 metri al plutonio. :TRsorrisone:

Torniamo a parlare di Strato, va'.

Inviato

Malmsteen usa ste strato a 3 viti con palettone da anni...non mi pare abbia un suono di merda....e non mi pare non possa permettersene altre (anzi le ha pure) pero' ha sunato con quelle per anni....ritorna il discorso di Marc: per far rock son buone secondo molti come ad altri piacciono di piu' stratocaster piu' "vecchio stile".

Confermo tutto, ecco qui

:)
Inviato

Ma guarda chi si rivede.

Si parla di robaccia anni 80 e lui ricompare :TRsorrisone:

Bentornato tamarro :popcorn: