Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

veramente hendrix a lavagna mi disse 1200/1400.......... :TRsorrisone:

pero' il colore Inca Silver la penalizza un po anche se a me piace molto...........

e poi comincia ad avere 27anni......... :TRsorrisone:

e suona molto molto bene........ :TRsorrisone:

• Risposte 81
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Inviato

eh si :)

Boh, per me arriviamo veramente al ridicolo.

Ormai si confonde la roba vecchia con il vintage.

Per lo meno gli antiquari si sono inventati il termine modernariato per vendere orribili tavoli in formica.

Perché dovrei spendere 1200 euro per una strato dell'84, più di una nuova e fiammante attuale?

Perché una strato del 94 varrà 700 euro, ben 400 di meno?

Che senso ha?

Ma poi, chi se la piglia?

Inviato

veramente hendrix a lavagna mi disse 1200/1400.......... :TRsorrisone:

pero' il colore Inca Silver la penalizza un po anche se a me piace molto...........

e poi comincia ad avere 27anni......... :TRsorrisone:

e suona molto molto bene........ :TRsorrisone:

Stai scherzando dai.

Inviato

Boh, per me arriviamo veramente al ridicolo.

Ormai si confonde la roba vecchia con il vintage.

Per lo meno gli antiquari si sono inventati il termine modernariato per vendere orribili tavoli in formica.

Perché dovrei spendere 1200 euro per una strato dell'84, più di una nuova e fiammante attuale?

Perché una strato del 94 varrà 700 euro, ben 400 di meno?

Che senso ha?

Ma poi, chi se la piglia?

Daltronde (vintage a parte, che esula da ciò di cui trattiamo) é anche vero che una chitarra ha un ciclo vitale molto lungo, come ad esempio un bel mobile, ma al contrario di questo può essere facilmente venduta e rivenduta e rivenduta.

Ecco che le valutazioni devono necessariamente entrare in gioco.

Cmq le strato mid 80's sono ottimi strumenti , molti con gli occhi a mandorla (anche se marchiati made in usa) per via delle vicessitudini storiche del marchio e ricostituzione dell Fender usa.

Io ne ho avuta una, dell'85 , ed era una signora strato.

Purtroppo questo mercato viene alimentato dall'idea fasulla che viene data di "vintage" e poco ci puoi fare.

Qualche anno fa , su Moff , forse max lo ricorderà, c'era un ragazzo che vendeva un alimentatore che aveva 9 anni di vita e lo ha definito Vintage :lol:

Inviato

Ma io non metto assolutamente in dubbio che una strato anni 80 possa esser ottima.

Non capisco perché debba costare più di una nuova attuale.

Con quei soldi acquisto una reissue 62.

Una Eric Johnson usata viaggia sui 1200 euro e non credo abbia nulla da invidiare a una strato anni 80, semmai il contrario.

Inviato

Ma io non metto assolutamente in dubbio che una strato anni 80 possa esser ottima.

Una Eric Johnson usata viaggia sui 1200 euro e non credo abbia nulla da invidiare a una strato anni 80, semmai il contrario.

e te l'ho detto bru... il mercato è quello. Non ci sono motivi particolari e pochi sono gli strumenti o serie di strumenti che hanno particolari caratteristiche. E quando le hanno comunque non valgono quanto quelli più vecchi. E' così! hanno stravolto lil concetto di vintage e qualsiasi cosa "vecchia" vale di più.

Quando ero ragazzo le strato palettone le schifavamo... adesso fanno la fila per prendersele :rolleyes: la moda è moda!

se non altro, ad onore del vero, quantomeno ti compri una chitarra ben stagionata :)

e sempre ad onor del vero... per dirla proprio tutta, come giustifichi il prezzo di una relic o di una historic? ;)

Inviato

Costa piu di quella attuale proprio perche il mercato ha dettato dei prezzi per gli strumenti datati..........e anche perche se vogliamo suona molto meglio delle attuali strato......

Proprio come i grandi marchi hanno deciso di far pagar riedizioni di chitarre famose 4 o 5000euro.............

Tutto gira intorno al mercato... <_<

Guest Alucard
Inviato

Sono discorsi un po' di parte comunque.... come trovo di parte dire che le strato anni 70 facessero cagare.

Secondo quali canoni? Io ho visto fior fiore di professionisti e chitarristi conosciuti a livello mondiale usare ste tanto orrende "palettone"...e i suoni che uscivano non facevano poi cosi' schifo....

Ora il vero problema di quella strato a mio avviso sono i buchi sulla paletta.

Dello scasso per HB chissefrega?

Se la devi pagare come pezzo da collezione ok...se la devi suonare beh farla passare da 1600 a 700€ perchè ha uno scasso per HB a me pare un po' fuori dal mondo.

Se la vende a 700€ la compro io domani.

Le chitarre vecchie di 30 anni se suonate e ben tenute (e se non sono dei bidoni in partenza questo è chiaro) suonano meglio di una strato "fresca di negozio" gia' solo quello mi farebbepropendere per un acquisto (previa prova s'intende).

Inviato

Costa piu di quella attuale proprio perche il mercato ha dettato dei prezzi per gli strumenti datati..........e anche perche se vogliamo suona molto meglio delle attuali strato......

Proprio come i grandi marchi hanno deciso di far pagar riedizioni di chitarre famose 4 o 5000euro.............

Tutto gira intorno al mercato... <_<

Guarda, accetterò il fatto che il mercato così si muove, ma continuo a credere che una reissue 62 e ancor di più una Eric Johnson non suonerà assolutamente meno bene. Anzi, credo il contrario.

Guest Alucard
Inviato

Guarda, accetterò il fatto che il mercato così si muove, ma continuo a credere che una reissue 62 e ancor di più una Eric Johnson non suonerà assolutamente meno bene. Anzi, credo il contrario.

Sono strumenti differenti Robi.

E' come dire che tutte le LP suonano uguali o che una del 60 suona meglio di una dell'80.

Nessuno sta dicendo che la EJ suoni male o peggio di una 79..posso dirti pero' che un'assemblata all parts (ho quella di massy in testa ora che a parte il radius ne ricalca tutte le specifiche) non suona peggio di una EJ e che quindi bisogna anche smetterla un po' di fissarsi su certi nomi/numeri/sigle.

Malmsteen usa ste strato a 3 viti con palettone da anni...non mi pare abbia un suono di merda....e non mi pare non possa permettersene altre (anzi le ha pure) pero' ha sunato con quelle per anni....ritorna il discorso di Marc: per far rock son buone secondo molti come ad altri piacciono di piu' stratocaster piu' "vecchio stile".

Inviato

.... e che quindi bisogna anche smetterla un po' di fissarsi su certi nomi/numeri/sigle.

S A C R O S A N T O ! Verissimo! la nostra è GAS al 99,9% :)

Malmsteen usa ste strato a 3 viti con palettone da anni...non mi pare abbia un suono di merda....e non mi pare non possa permettersene altre (anzi le ha pure) pero' ha sunato con quelle per anni....ritorna il discorso di Marc: per far rock son buone secondo molti come ad altri piacciono di piu' stratocaster piu' "vecchio stile".

Ne sei sicuro? Voglio dire che siano quelle con l'attacco a 3 viti?

Guest MauroTheWall
Inviato

Sono discorsi un po' di parte comunque.... come trovo di parte dire che le strato anni 70 facessero cagare.

Secondo quali canoni? Io ho visto fior fiore di professionisti e chitarristi conosciuti a livello mondiale usare ste tanto orrende "palettone"...e i suoni che uscivano non facevano poi cosi' schifo....

Ora il vero problema di quella strato a mio avviso sono i buchi sulla paletta.

Dello scasso per HB chissefrega?

Se la devi pagare come pezzo da collezione ok...se la devi suonare beh farla passare da 1600 a 700€ perchè ha uno scasso per HB a me pare un po' fuori dal mondo.

Se la vende a 700€ la compro io domani.

Le chitarre vecchie di 30 anni se suonate e ben tenute (e se non sono dei bidoni in partenza questo è chiaro) suonano meglio di una strato "fresca di negozio" gia' solo quello mi farebbepropendere per un acquisto (previa prova s'intende).

Beh Vale, a fine '70 la Fender raggiunse il picco coi problemi nella qualità, soprattutto sulle Strato. A parte le differenze con le Pre CBS e le Strato fine '60 (differenze che possono piacere o meno, questione di gusti) a fine '70 ci furono molti problemi con le verniciature che si crepavano in fretta, body pesanti e col contour appena accennato, giunzioni manico corpo a dir poco approssimative. Cose che ho visto di persona anni fa, quando queste Strato erano vendute a 7/800.000 lire e che poi ho trovato descritte in qualche libro.

Attenzione, come ho detto prima, non si devono considerare tutte le fine '70 come legna per camino, vanno provate. E c'è da dire inoltre che per certi sound (alla U2 per esempio) sono l'ideale, ma la scarsa qualità in casa Fender in quel periodo è un dato oggettivo.

Guest Alucard
Inviato

S A C R O S A N T O ! Verissimo! la nostra è GAS al 99,9% :)

Ne sei sicuro? Voglio dire che siano quelle con l'attacco a 3 viti?

Sisi...al 100% Le ho viste in diversi suoi concerti (quando suona con i denti si vede la placca)

Il trussrod ha inoltre la "capocchia" stile bullet.

Beh Vale, a fine '70 la Fender raggiunse il picco coi problemi nella qualità, soprattutto sulle Strato. A parte le differenze con le Pre CBS e le Strato fine '60 (differenze che possono piacere o meno, questione di gusti) a fine '70 ci furono molti problemi con le verniciature che si crepavano in fretta, body pesanti e col contour appena accennato, giunzioni manico corpo a dir poco approssimative. Cose che ho visto di persona anni fa, quando queste Strato erano vendute a 7/800.000 lire e che poi ho trovato descritte in qualche libro.

Attenzione, come ho detto prima, non si devono considerare tutte le fine '70 come legna per camino, vanno provate. E c'è da dire inoltre che per certi sound (alla U2 per esempio) sono l'ideale, ma la scarsa qualità in casa Fender in quel periodo è un dato oggettivo.

Sono d'accordo ma anche ora le strato "standard" hanno qualita' altalenante, fino a poco tempo fa' si parlava di vernici pesantissime (in effetti suonandole l'idea ce la si faceva, poi personalmente non le ho mai "cartavetrate" per verificare e di corpi con nodi e altre schifezze (mi è stato confermato da due liutai).

Le stesse strato degli anni 50 se hai visto il video di alcuni giorni fa' proprio qui su RC erano fatte molto alla "buona".(edito dicendo che alla "buona" è limitato alle fasi di lavorazione piu' "grossolane" e alla "selezione" dei legni...leggasi cataste di legname, coem visibile dal video)

Insomma poi cometu confermi "per certi sounds" significa che rispetto a una 62 hanno caratteristiche timbriche (al di la' della precisione della giunzione) che le rendono "diverse".

Poi per carita', io odio le chitarre troppo lamettose non le sto difendendo a spada tratta, voglio solo precisare che non è perchè non ci piace il suono che siano schifose, forse non incontrano semplicemente i nsotri gusti.

Passando a mamma G io senza problemi affermo che la R8 che era di Larsen e ora di Marc a me ha fatto cagare se paragonata alla standard di un altro ragazzo...(facemmo una prova A/B di 2h su due ampli diversi)...non dico che la R8 fa' schifo, dico solo che non incontra il mio gusto :)

Inviato

Boh, sarà quel che sarà, le strato negli anni 80 te le tiravano dietro e la Fender era bella in merda. Ora valgono 1400 euro. Che vi devo dire? Mi sento preso per il culo.

Poi, il mercato è questo, ok.

Inviato

...

Le stesse strato degli anni 50 se hai visto il video di alcuni giorni fa' proprio qui su RC erano fatte molto alla "buona".

...

E' vero, ma vedi il "Real vintage" ha assunto valore non per la qualità costruttiva, bensì per la tinbrica caratteristica.

E sia chiaro che la timbrica non era migliore o peggiore di quella di una strato del decennio o ventennio successivo, bensì quella timbrica è alla base di tutto.

Il Blues ed il Rock nascente è stato suonato e modellato con quelle stratocaster e quel suono, che in realtà non è privo di difetti, è diventato un punto di riferimento. La distorsione stessa era un difetto, il bassman era un difetto , ma quel suono è diventata la voce del Rock. Tutto qui.

Per quanto concerne la qualità delle strato fine anni 70... beh, la fender dovette fondare la fender japan per risollevarsi e produrre strumenti decenti.

... ma sono vent'anni che si fanno sti discorsi... che palle... :TRyeh:

Guest MauroTheWall
Inviato

Sisi...al 100% Le ho viste in diversi suoi concerti (quando suona con i denti si vede la placca)

Il trussrod ha inoltre la "capocchia" stile bullet.

Sono d'accordo ma anche ora le strato "standard" hanno qualita' altalenante, fino a poco tempo fa' si parlava di vernici pesantissime (in effetti suonandole l'idea ce la si faceva, poi personalmente non le ho mai "cartavetrate" per verificare e di corpi con nodi e altre schifezze (mi è stato confermato da due liutai).

Le stesse strato degli anni 50 se hai visto il video di alcuni giorni fa' proprio qui su RC erano fatte molto alla "buona".

Insomma poi cometu confermi "per certi sounds" significa che rispetto a una 62 hanno caratteristiche timbriche (al di la' della precisione della giunzione) che le rendono "diverse".

Poi per carita', io odio le chitarre troppo lamettose non le sto difendendo a spada tratta, voglio solo precisare che non è perchè non ci piace il suono che siano schifose, forse non incontrano semplicemente i nsotri gusti.

Passando a mamma G io senza problemi affermo che la R8 che era di Larsen e ora di Marc a me ha fatto cagare se paragonata alla standard di un altro ragazzo...(facemmo una prova A/B di 2h su due ampli diversi)...non dico che la R8 fa' schifo, dico solo che non incontra il mio gusto :)

Siamo d'accordissimo, una '62 è un'altra cosa rispetto ad una '77 per esempio. Confermo che la mia American Standard '89 ha la vernice molto spessa, ma il body in 3 pezzi è buono, è un Sunburst e si vede il legno. E' altresì vero che la stagionatura non è una vaccata, ho quella Strato dal '95 e ti assicuro che allora il body non vibrava come adesso.

Le PRE CBS ed anche le fine '60? Ne ho provata qualcuna, 3 per la precisione, da Cilloz. Beh, una che non suonasse e vibrasse non c'era. Per me i legni erano più selezionati (ovvio), sono chitarre che hanno una marcia in più rispetto alle odierne. Poi sicuramente ci saranno anche PRE CBS - ciocchi, non ne ho provate abbastanza per dirlo (purtroppo). :TRsorrisone:

Guest MauroTheWall
Inviato

sai quante volte avrei voluto prendere una relic 68 69 e non l'ho mai fatto per sta cazzo di 84....... :TRsorrisone:

In fondo una strato è una strato....... :TRsorrisone:

Beh, se sei contento della tua...perchè cambiare?

Pure io avrei voluto una palettona, ho provato a farmele piacere, ma son chitarre che non mi si addicono. <_<

Inviato

credo che un legno che ha suonato per 30 anni abbia un potenziale maggiore di un legno che non ha mai vibrato (addirittura se leggete nel 3d dei cavi si è detto che anche i cavi suonano meglio dopo che gli è suonato un po').

credo anche che una chitarra assemblata da boxguitar possa suonare meglio di qualche chitarra degli anni '60 (un esempio fondato su esperienza)

quindi 1 a 1 palla al centro... si può stare a discutere per anni...

MA il punto sul quale vorrei focalizzare la discussione è: da hendrixguitar delle '79 hanno alcuni prezzi.

La mia del '79 ha questi difetti.

INDIPENDENTEMENTE dalle motivazioni, secondo voi venderla sul forum a 900-1000 euro può avere senso?

Non vuole essere un modo per frenare le discussioni in quanto le trovo molto interessanti...

è solo perchè ho necessità di prendere alcune decisioni e vorrei capire il prezzo della chitarra

Di nuovo GRAZIE a tutti

Guest MauroTheWall
Inviato

Per me 900/1000 è un buon prezzo, poi, se fossi interessato, la vorrei provare per valutarla.

Ma niente palettone per me (purtroppo). ;)

Inviato

Parlando con Giorgio mi sono accorto che forse potrei esser stato frainteso.

Volevo chiarire che la mia dissertazione e sorpresa era sul valore delle anni 80, non di altro.

Della anni 70 non entro nel merito perché non ne so un cazz.

Certo, viste le quotazioni di cui avete parlato, a me pare che 700 euro sia una cifra assurda e la vedo più giusta intorno ai 1.000.

Guest Iperfungus
Inviato

Boh, sarà quel che sarà, le strato negli anni 80 te le tiravano dietro e la Fender era bella in merda. Ora valgono 1400 euro. Che vi devo dire? Mi sento preso per il culo.

Poi, il mercato è questo, ok.

Robi, scusa se te lo dico schiettamente: mi pare che la tua idea relativamente al mercato sia piuttosto mutevole.

Ho letto diverse volte tuoi commenti, in altre discussioni, in cui difendevi a spada tratta le regole del mercato che dettano i prezzi di certi oggetti (tipo pedali), a volte indipendentemente dalla loro effettiva qualità.

Ora quelle stesse regole applicate ad una Strato del 1984 non ti stanno più bene e ti senti preso per il culo? :TRyeh:

Un poco di coerenza, suvvia.. :TRsorrisone:

Guest Iperfungus
Inviato

Qualche anno fa , su Moff , forse max lo ricorderà, c'era un ragazzo che vendeva un alimentatore che aveva 9 anni di vita e lo ha definito Vintage :lol:

Cazzo se me lo ricordo...

Se ci penso, rido per due giorni di fila... :TRsorrisone:

Comunque, io ricordo alcune letture di riviste del settore (italiane) di qualche anno fa in cui si scriveva che uno strumento che avesse almeno 25 anni di vita poteva definirsi vintage.

Alla luce di quel che ho letto sopra, in effetti la cosa suona come una bella minchiata, riflettendoci sopra.

Se il canone per definire vintage qualcosa fosse l'età, dopo 25 anni si potrebbe definire vintage anche una Roytek. :TRsorrisone:

Meglio di no, in effetti.

E però questo è proprio il meccanismo che ha creato il fenomeno ridicolo del vintage japan.

Io me le ricordo le Squier che oggi vanno a 7-800 euro...nei negozi le vendevano a 300.000 lire come legna da ardere.

Son sempre quelle eh....le Squier made in Japan....mah... :rolleyes:

Guest Iperfungus
Inviato

(addirittura se leggete nel 3d dei cavi si è detto che anche i cavi suonano meglio dopo che gli è suonato un po').

Si, ma questa è una MINCHIATA colossale.

Che cazzata... :rotflmao: :rotflmao: :rotflmao:

Non voglio deridere chi lo sostiene, ma è una vaccata bella e buona.

Il segnale che attraversa il cavo è talmente a bassa potenza da non poter minimamente influenzare la struttura del conduttore, neppure in un milione di anni. :TRsorrisone:

Comunque, per me 1000 euro è un prezzo giusto per la tua '79.