Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

...c'è una custom che non vuole lasciare libera la mia mente.

Ma per fare ciò devo far volare 2 mie chitarre.

DOMANDA:

per il forum 1400 euro per una les paul standard nera del 2003 è tanto?

Se il prezzo va bene sposto nella sezione mercatino.

Ho anche una stratocaster del '79 con 2 problemi:

- 2 buchi nella paletta (il precedente coglio-proprietario gli aveva montato il bloccacorde)

- scasso per humb al ponte

mi date un prezzo così metto anche questa?

Sul mercatino ho messo il prezzo consigliato dal liutaio... qui metto il vostro.

grazie!

p.s. foto spostate in basso

• Risposte 81
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Inviato

Ho anche una stratocaster del '79 con 2 problemi:

- 2 buchi nella paletta (il precedente coglio-proprietario gli aveva montato il bloccacorde)

- scasso per humb al ponte

mi date un prezzo così metto anche questa?

Sul mercatino ho messo il prezzo consigliato dal liutaio... qui metto il vostro.

grazie!

premetto che sono asettico nel giudizio, ma non voglio darti l'impressioen di un criticone :) rispondo solo alla tua domanda.

E' molto difficile dare una valutazione ad uno strumento in quelle condizioni.

Una strato 79 non è che sia una meraviglia di suo e vale qualcosa solo perchè c'è la mania del vintage, ma vintage non è (anzi è esattamente l'opposto, proprio perchè esistono le cbs è nata la mania del vintage, cioè la ricerca delle cosiddette "originali" e "pre cbs")

Una strato 79 venduta a caro prezzo può valere sui 1600 - 1700 Euro.

Nelle condizioni in cui la descrivi, il valore cala bruscamente perchè non solo i fori per il bloccacorde, ma soprattutto lo scasso per l'HB al ponte abbatte fortemente la valutazione dello strumento.

E' quindi difficile dire "cosa chiedere" perchè comunque , chiunque volesse comprarla, ti rinfaccerà il fatto che lo strumento ha perso la sua originalità e non può essere riportato alle condizioni di fabbrica a meno di un intervento di liuteria (vera e propria... aggiunta di materiale, riverniciatura ...etc per poter rimettere il single coil al ponte)

Fossi nelle tue condizioni , se lo strumento suona bene, proporrei una valutazione oggettiva della chitarra nelle sue condizioni attuali. Il musicista interessato al playing ed al suono della chitarra "potrebbe" interessarsi.

Ma di strato di fine anni settanta, in perfette condizioni, se ne trovano a pacchi . Io direi 700 euro. Anche trattabili.

Scusa la schiettezza, ripeto, ho risposto in maniera del tutto asettica dandoti il mio pensiero anche di "potenziale acquirente" :)

Guest Iperfungus
Inviato

Beh...io non sono un intenditore....ma da 1600-1700 e 700 trattabili, detto altrettanto asetticamente, non è un po' troppo come divario??

Ci vorrebbe un cilloz a caso....

Inviato

Beh...io non sono un intenditore....ma da 1600-1700 e 700 trattabili, detto altrettanto asetticamente, non è un po' troppo come divario??

Ci vorrebbe un cilloz a caso....

e lo so max... ma tu non pensare che stai rispondendo ad un amico sul forum (ecco spiegato l'asetticamente) ma leggi come se stessi leggendo un annuncio sul mercatino:

"vendo stratocaster 79 con fori sulla paletta per bloccacorde e scasso per humbucker"

Già non si vende una cippa tenendo prezzi bassi e proponendo strumenti perfetti, tu... che faresti?

Ecco perchè ho dato quella risposta e , credo, di non sbagliarmi di molto. Prova a rispondere: che faresti?

Una srtato del 57 vale 50.000 euro, d'accordo, ma se hanno fatto lo scasso per il floyd rose... è ancora una strato del 57? E tu la compreresti?

Purtroppo, gia tra quanto vale uno strumento ed a quanto invece viene venduto c'è una sostanziale differenza; se in più ci aggiungi che lo strumento non è originale, la quotazione deve necessariamente crollare. A meno che, come ho detto, non si trovi la persona interessata a quella conformazione e strumento. ma allora ci vorrà del tempo.

Se l'esigenza è vendere, considerato che lo strumento è modificato pesantemente, non vedo molte altre soluzioni. :)

Inviato

Rileggendo... farei una proposta del genere: visto che la modifica è comunque irreversibile, dato che anche l'intervento di restauro non riporterebbe alla completa originalità lo strumento, lo customizzerei totalmente e ... compiutamente.

Investirei 200 euro per fare lo scasso e montare il floyd rose , rimetterei il bloccacorde ed ecco che la chitarra assume una configurazione 80's sicuramente appetibile ;)

A quel punto credo, se il lavoro è ben fatto, che si possano chiedere 1500 euro o anche più a seconda della bellezza dello strumento che, effettivamente, non abbiamo nemmeno visto. :)

Guest Iperfungus
Inviato

Alf, anche a me 700 pare un pò poco....considerato che in media girano sui 1400-1500, io direi che almeno un millino lo si dovrebbe ricavare agevolmente....più che altro sono i buchi sulla paletta a dare fastidio...

Ecco, nella mia ignoranza pensavo ad una valutazione similare anche io...

I buchi delle viti, un buon liutaio li chiude bene con un paio di tassellini di colore giusto...

Per lo scasso dell'humbucker, invece, meglio non far niente...

Si potrebbe tappare e rifresare, ma non cambierebbe nulla a proposito del valore dello strumento.

Tanto, col battipenna S-S-S poi non si vede...

Però mi chiedo...a che cosa serve un bloccacorde, se non c'è un Floyd o un Khaler?

E poi...che bloccacorde è?

Quello tipo Floyd si installa con due viti dal retro (orrore!), quello per il Khaler si montava frontalmente (meno invasivo).

Ma è un bloccacorde o un abbassacorde?

Sarebbe meglio vedere delle foto, per farsi un'idea...

Comunque, anche installando un Floyd e rimettendo il bloccacorde, se circa 1500 è il valore dello strumento originale...temo che più di 1200-1300 non si possano chiedere.

Inviato

io ho venduto una 1979 a 1100 euro al buon enriz, io di piu per quelle strato non pagherei e di piu secondo me non valgono!

con le modifiche non piu di 1000 euro se la vuoi vendere.....dipende

ciao

Inviato

Quindi per una strato vecchia di trent'anni, non di una serie particolarmente buona, anzi.. perdipiù con dei difetti estetici e di originalità, qualcuno dovrebbe pagare più di una american standard nuova di negozio?

Nella più cupa ignoranza non la vorrei neanche per 500 euro, capisco il mercato e cercherei di venderla a 7-800, ma mille mi pare fuori dal mondo...

Guest Iperfungus
Inviato

Quindi per una strato vecchia di trent'anni, non di una serie particolarmente buona, anzi.. perdipiù con dei difetti estetici e di originalità, qualcuno dovrebbe pagare più di una american standard nuova di negozio?

Nella più cupa ignoranza non la vorrei neanche per 500 euro, capisco il mercato e cercherei di venderla a 7-800, ma mille mi pare fuori dal mondo...

Idda, questo è un fatto di scelte che non c'entra col valore di uno strumento, a mio parere.

Con molti soldi in meno rispetto a quanto ho speso per la Strato MB, potevo prendermene una dei primi anni '70.

Solo che non mi piace...però il valore lo mantiene, se originale.

Per la Strato '79 di Alex, 1000 euro è un prezzo giusto.

E' pur sempre uno strumento vintage...

Guest Iperfungus
Inviato

Belle!

Fai una foto più a fuoco della paletta della Strato, per vedere dove stanno i fori..

Inviato

alx secondo me se la piazzi su ebay ce li prendi comodamente i 1100-1200 per la tua strato soprattutto se hai la custodia originale, ne ho viste di messe peggio vendute a molto più,

sarebbe importante anche che la pesassi, un peso minore ne fa aumentare il valore.

Inviato

Belle!

Fai una foto più a fuoco della paletta della Strato, per vedere dove stanno i fori..

oggi credo sarò fuori casa tutto il giorno.

come posso li faccio.

il bianco della strato è bellissimo, non si vede in foto ma è ingiallito davvero bene!

I fori sono passanti. angry.gif

è un peccato perchè sarebbe davvero bella

l'idea di rimettergli il ponte e il bloccacorde è venuta anche a me.

il liutaio mi ha consigliato di venderla così però...

non saprei.

Io la sto mettendo in vendita perchè ho un problema al polso che non mi permette di suonare con alcuni tipi di manici e sia questa che la les paul non le sto più suonando.

Ho provato quella custom e la posibilità di suonarla non mi lascia pace...

ecco il perchè di tutto!!!

Inviato

alx secondo me se la piazzi su ebay ce li prendi comodamente i 1100-1200 per la tua strato soprattutto se hai la custodia originale, ne ho viste di messe peggio vendute a molto più,

sarebbe importante anche che la pesassi, un peso minore ne fa aumentare il valore.

la custodia è originale (è una custodia polverini, in quegli anni le custodie erano a goccia e per l'italia le produceva questa ditta).

Il peso? é pesantuccia rispetto all'altra strato che ho... però non ho la bilancia a casa.

Se ho occasione la peso...

Inviato

Idda, questo è un fatto di scelte che non c'entra col valore di uno strumento, a mio parere.

Con molti soldi in meno rispetto a quanto ho speso per la Strato MB, potevo prendermene una dei primi anni '70.

Solo che non mi piace...però il valore lo mantiene, se originale.

Per la Strato '79 di Alex, 1000 euro è un prezzo giusto.

E' pur sempre uno strumento vintage...

Si fa per parlarne eh, nessuno si senta attaccato :)

Capisco il punto di vista, ma lo trovo inaccettabile. "Vintage" non erano appunto quelle ricercate per poter evitare gli orrori costruiti nell'epoca CBS?

Mi spiego meglio

Dov'è la relazione tra la chitarra e i mille euro? il suono? pickup? legni? la rarità? lo stato di conservazione? il periodo felice di costruzione? Nulla di tutto questo, mi pare.

Poi vabè, è chiaro, se la gente per un luogo comune paga quanto richiesto, il valore è bello che stabilito.. ma per me vale ben meno di una american standard usata, e credo sia giusto dirlo.

Guest Iperfungus
Inviato

Si fa per parlarne eh, nessuno si senta attaccato :)

Capisco il punto di vista, ma lo trovo inaccettabile. "Vintage" non erano appunto quelle ricercate per poter evitare gli orrori costruiti nell'epoca CBS?

Mi spiego meglio

Dov'è la relazione tra la chitarra e i mille euro? il suono? pickup? legni? la rarità? lo stato di conservazione? il periodo felice di costruzione? Nulla di tutto questo, mi pare.

Poi vabè, è chiaro, se la gente per un luogo comune paga quanto richiesto, il valore è bello che stabilito.. ma per me vale ben meno di una american standard usata, e credo sia giusto dirlo.

Attaccare? Ma va'...tranquillo, tutto ok! :TRyeh:

Vintage si definisce uno strumento con più di 25 anni di vita.

Quindi una Strato del '79 è un pezzo vintage a tutti gli effetti.

Poi siam d'accordo che c'è vintage e vintage...che una '57 ed una '58 o una '54 o una '62 sono un'altra cosa...per carità...ma hanno anche un altro valore.

Per quel che ne so, poi, ci sono Strato dell'era pre CBS che, riuscite male, suonano un cazzo e, dal punto di vista di chi suona, potrebbero essere comodamente usate come materiale combustibile per scaldarsi in montagna d'inverno.

Nonostante ciò, valgono per il collezionista un botto di denaro.

Per questo, a mio parere, alla Strato di Alex deve essere riconosciuto un equo valore di mercato.

Poi, se a uno non piace, non se la compra. :TRsorrisone:

Guest MauroTheWall
Inviato

Esatto Fungo, neanche io sono un estimatore delle fine '70, anche se non è giusto fare di tutta l'erba un fascio, però se hanno un certo valore di mercato uno si regola di conseguenza.

Inviato

ma le fine anni 70 suonano molto rock, con un HB al ponte hai una macchina da rock, piu di qualsiasi altra strato, secondo me.....

Guest Iperfungus
Inviato

ma le fine anni 70 suonano molto rock, con un HB al ponte hai una macchina da rock, piu di qualsiasi altra strato, secondo me.....

Certo...ma se vuoi dei suoni da Strato tradizionale, ti rivolgi altrove.

Inviato

Attaccare? Ma va'...tranquillo, tutto ok! :TRyeh:

Vintage si definisce uno strumento con più di 25 anni di vita.

Ma manco per la ceppa Max! :rolleyes: Una stratocaster con 25 anni di vita è solo una chitarra vecchia.

Questo è quello che il mercato spaccia per vendere, ma il vintage è nato proprio alla fine degli anni 70 e proprio perchè le "Palettone" erano degli obrobri!

Stratocaster Vintage sono le originali (anni 50 -60) e le Pre CBS. Alcune CBS, quindi prime produzioni fino ai primissimi 70, sono considerate "buone" perhè ancora con placca a 4 viti e /o perchè realizzate con i criteri pre cbs.

Per Vintage si intende quindi una produzione,un periodo ed una serie di Artisti che hanno legato il loro nome al marchio fender e che con quegli strumenti hanno "dettato e costruito il suono del rock-blues"

Questa è storia, naturalmente, non una mia invenzione. :TRyeh:

Inviato

Ma manco per la ceppa Max! :rolleyes: Una stratocaster con 25 anni di vita è solo una chitarra vecchia.

Questo è quello che il mercato spaccia per vendere, ma il vintage è nato proprio alla fine degli anni 70 e proprio perchè le "Palettone" erano degli obrobri!

Stratocaster Vintage sono le originali (anni 50 -60) e le Pre CBS. Alcune CBS, quindi prime produzioni fino ai primissimi 70, sono considerate "buone" perhè ancora con placca a 4 viti e /o perchè realizzate con i criteri pre cbs.

Per Vintage si intende quindi una produzione,un periodo ed una serie di Artisti che hanno legato il loro nome al marchio fender e che con quegli strumenti hanno "dettato e costruito il suono del rock-blues"

Questa è storia, naturalmente, non una mia invenzione. :TRyeh:

allora la mia povera '84.............sob......... :TRgoccia2:

Pero me l'hanno quotata 1200euro in piu di un posto........:))

E mi sembra anche giusto........visto i cessi di strato che si vendono a 800 900euro.......

Inviato

allora la mia povera '84.............sob......... :TRgoccia2:

Pero me l'hanno quotata 1200euro in piu di un posto........:))

E mi sembra anche giusto........visto i cessi di strato che si vendono a 800 900euro.......

Una strato dell'84 quotata 1200 euro? :blink: