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26 minuti fa, Daeniel dice:

Grassie grassie. Evol, potrei essere interessato al ponte se effettivamente si tratta di una ABR-1 gold aged ;) Durante la prova corta che ho fatto, i pickup mi sono piaciuti abbastanza, e sicuramente non progetto di cambiarli... ho così tante chitarre che nel caso ne prendo giusto un'altra. Anche se devo ammettere che questo è un feticcio che volevo togliermi da mooolto tempo ecco.

 

Mosqui, io cercando su tutti i siti vari ed eventuali non ho trovato molto sui seriali delle prehistoric, nemmeno sul sito Gibson. Ma c'è qualche fonte ufficiale od ufficiosa? 

E' questo qui: http://www.tokaiguitar.de/xtcommerce/product_info.php?info=p47_ABRH-59GA--Gold-plated--gold-plated-brass-saddles---Aged.html

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Grazie! Ma secondo voi  da qualche parte si trova una lista delle specs ufficiali del model year 2011? 

.. intendevi 1991 immagino..


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1 hour ago, Jules said:

Hum, no reflector, no Kluson, no long tenon, no body one piece...

 

Jules, invece di continuare questa diatriba appigliandosi a dettagli... mi pare ovvio che questa fosse la versione reissue 57 dell'epoca. Che poi non fosse accurata al 100%, sai che dramma, visto che ancora oggi Gibson continua a cambiare dettagli ogni anno nelle serie Historic. Secondo il tuo ragionamento credo che nessuna Les Paul sul mercato potrebbe esser definita una reissue "autentica" :sorrisone:

 

Ad ogni modo, le specs del model year 1991 come ha fatto notare il buon Klide si trovano da qualche parte secondo voi? Grazie ancora! :rolleyes:

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12 minuti fa, Daeniel dice:

 

Jules, invece di continuare questa diatriba appigliandosi a dettagli... mi pare ovvio che questa fosse la versione reissue 57 dell'epoca. Che poi non fosse accurata al 100%, sai che dramma, visto che ancora oggi Gibson continua a cambiare dettagli ogni anno nelle serie Historic. Secondo il tuo ragionamento credo che nessuna Les Paul sul mercato potrebbe esser definita una reissue "autentica" :sorrisone:

 

Ad ogni modo, le specs del model year 1991 come ha fatto notare il buon Klide si trovano da qualche parte secondo voi? Grazie ancora! :rolleyes:

Sto serenamente dialogando con l'amico Francesco.

 

Comunque nelle cose i dettagli fanno le differenze, qui come altrove, stammi sereno Daeniel e piu' senape dolce va' :)

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22 minuti fa, Daeniel dice:

Io sto serenissimo, ma mi interessava di più avere info invece di leggere discussioni scaturite dall'ego emoji6.png


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Non pensi che da queste discussioni tu possa trarre elementi interessanti per il tuo acquisto ?

Non pensi che quelli che tu chiami dettagli (alla faccia del cazzo dei dettagli...) a cui mi appiglierei, invece, non siano elementi da valutare e confrontarsi tra appassionati per goidicare correttamente quella chitarra ?

 

Ego ?!? Non me ne puo' fregar de meno ricevere ricariche di autostima via web.

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Se vogliamo discutere in maniera costruttiva benissimo. Ma a questo punto sarei curioso di sapere cosa pensi della mia risposta, che ricopio qui per comodità:

 

Quote

Mi pare ovvio che questa fosse la versione reissue 57 dell'epoca. Che poi non fosse accurata al 100%, sai che dramma, visto che ancora oggi Gibson continua a cambiare dettagli ogni anno nelle serie Historic. Secondo il tuo ragionamento credo che nessuna Les Paul sul mercato potrebbe esser definita una reissue "autentica" :sorrisone:

 

Purtroppo la discussione che stavi facendo con Francesco stava virando nella direzione "è una reissue 57 o no", un po' ridicola visto che l'idea della Gibson era quella. Che poi non ci siano riusciti... :sorrisone: come già scritto 1) continuano a mofidicare ogni anno persino le historic, figurati 2) grazie al c***o che lo fanno, sono una ditta che alla fine della fiera ha come fine ultimo solo un fatturato.

 

Abbiamo qualche spec trovata su altri forum e portata da voi Gibsoniani di lunga data, ma ne mancano altre... sarebbe ben più utile contribuire alla discussione con altre info, ecco tutto ;) visto che è evidente che ne sai più di me in materia, mi piacerebbe capire come queste modifiche (tenon, etc) dovrebbero influire su suono e feeling.  

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Un paio di link di discussioni sui forum et similia.. per ciò che possono valere:

http://forum.gibson.com/index.php?/topic/80295-serie-pre-historic/

http://www.mylespaul.com/threads/what-is-the-gibson-pre-historic-1959.223877/

In pratica, ribadito che non sono un esperto in chitarre Gibson, a mio avviso, datosi che il Custom Shop Gibson se non erro ha aperto nel 1993, credo che si possa considerare questa assolutamente come analoga ad una R9 CS, ferme restando le differenze progressivamente introdotte nella produzione successiva, e la non "certificata" riconducibilità al CS come produzione.. ergo: se il prezzo è plausibile e lo strumento è in buone condizioni (soprattutto come usura tasti) ed hai avuto un buon feel timbrico, io la comprerei.. se è ciò che cerchi e non è un problema finanziariamente! :facepalm:


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Daeniel io sono il principe degli ignoranti e quello che avevo da osservare su questa chitarra l'ho scritto piu' sopra.

Ora che tu non dia importanza ai dettagli e' senz'altro un tuo vantaggio perche' a questo punto l'importante e' che la chitarra suoni bene e ti emozioni quando la proverai.

Circa il comportamento generale di Gibson sono stati scritti fiumi di parole e basta un "cerca" per entrare nella valle di lacrime che mi guardo bene da entrarci.

Ah, se i '57 Classic non ti piacessero mi metto in coda per comprarteli.

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Jules, la mia voleva essere una critica costruttiva, sorry se non è passata come tale. Se scrivo qui sopra è proprio perchè mi fa piacere sentire l'opinione altrui, altrimenti mi rinchiuderei sul mio eremo a ponderare in solitudine ;)

 

Grazie Klide, dopo leggo! Molok, hai centrato una parte. Alcuni colleghi di RC sostengono che abbia il top in mogano, mi chiedevo solo se ci fosse da qualche parte una lista ufficiale delle specs. 

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50 minuti fa, molokaio dice:

Da ignorante, credo si stesse cercando di capire se è una custom ( top in acero) o una custom 57 (tutta in mogano), ma potrei aver frainteso

 

Top in mogano sulle BB 57 pre-Historic... ma a differenza delle originali e delle Historic / True Historic, non avevano il top in mogano incollato, ma erano in un pezzo unico (visibile negli scassi dei pups).

La mia ex era così, me l'aveva fatto vedere il liutaio - ormai secoli fa - e l'ho riscontrato anche su un'altra a cui ho rifatto l'elettronica più di recente.

Non sono certo al 100% che siano tutte così, ma mi ero informato quando ho rifatto l'elettronica a quella più recente, e avevo trovato

diverse info tutte in quella direzione (body e top in pezzo unico di mogano).

  • Like 4
Inviato
 
Top in mogano sulle BB 57 pre-Historic... ma a differenza delle originali e delle Historic / True Historic, non avevano il top in mogano incollato, ma erano in un pezzo unico (visibile negli scassi dei pups).
La mia ex era così, me l'aveva fatto vedere il liutaio - ormai secoli fa - e l'ho riscontrato anche su un'altra a cui ho rifatto l'elettronica più di recente.
Non sono certo al 100% che siano tutte così, ma mi ero informato quando ho rifatto l'elettronica a quella più recente, e avevo trovato
diverse info tutte in quella direzione (body e top in pezzo unico di mogano).

Sempre detto da uno poco addentro all'evolversi delle costruzioni Gibson, sarebbe quello che risulta anche a me.. GLory, sei sempre prezioso e puntuale! :facepalm:


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Scherzi a parte.. a questo punto mi pare evidente che lo strumento sia valido. Se ti prendono bene il feel ed il suono, l'unica cosa a cui baderei seriamente è la condizione dei tasti, e la presenza di tutte le parti originali.. per il resto, secondo me.. VAI ! A TUTTA GAS !!


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12 ore fa, molokaio dice:

Dai su! Coda per la chitarra. :lol:

 

 

Ottima info @guitarGlory...

Differenze sonore tra pezzo unico e incollato?

Mi intrufolo nel discorso in attesa di Lore, per quanto mi riguarda e' difficile dare una risposta univoca, di LPC BB ho avuto una R7 2pu una R7 3pu ed una 1960 50th (R0) tutto col body in blocco unico (no top incollato) e tutte con in Burstbucker, beh, suonavano tutte diverse tra loro. La piu' aperta era la 1960, ma con poco sustain, la piu' chiuso ma comunque leggibilissima in tutte le note e' stata la R7 2pu.

Confrontate con varie LPC "normali" con top in acero incollato hanno sempre denotato diffreenze di suono che pero' non riuscirei a giustificare se non in primis per i diversi pu montati su queste ultime (talvolta i '57 o 490/498).

Quelle di cui ho il miglior ricordo sono la R7 3pu (ma fu il primo manico grosso e non mi ci abituai molto) ed una LPC Heritage Cherry con i 490/498; non ho maai amato i BB#1&2 (troppo squillanti alle mie martoriate orecchie), ma sulla 3pu mi gasavano molto; mentre i 490/498 della LPC hcr erano una macchina da guerra, cattivi, aggressivi, dinamici.

Tutte le prove di cui sopra le feci su Hiwatt dg504 + 1x12 Weber fc12a.

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Inviato

Difficile trovare spec ufficiali, io (avevo una 59 del 1985) all'epoca ne parlai parecchio con Mike Slub e non c'era nulla perché la serie reissue (che non c'entra un fico secco col CS) non era molto pubblicizzata da gibson. 

I 57 classic degli anni 90 non sono quelli progettati da Tom Holmes, che risalgono ai primi 80. 

complimenti per l'acquisto!!

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