Chris Inviato May 24, 2017 Segnala Inviato May 24, 2017 Ciao a tutti, chiedo consiglio in merito ad un sistema di amplificazione per chitarra acustica, son completamente ignorante in materia. Al momento ho una Cort SFX6W, chitarra estremamente proletaria ma (per me) rimane l'acustica più comoda che abbia mai provato. Squillante, basse definite ma non ingombranti, corpo piccolo e agile, bel manico della grandezza giusta. Perfetta! Unica pecca, ovvia su una chitarra di questa fascia di prezzo, l'amplificazione. Per carità il Fishman Aero+ (piezometrico) che monta di serie fa il suo dovere per fare un po' di strumming, ma non è quello che suono io...suono sempre con le dita, faccio ampio uso di slap e colpi sul body, in generale sto cercando di sviluppare uno stile molto percussivo, alla John Butler / Don Ross / Tommy Emmanuel / Antoine Dufour. Quindi, un piezo non mi basta, mi serve per forza un microfonico. Esiste un pickup per acustica microfonico, magari combo piezo+mic, ad un prezzo decente? Graz Cita
toplop Inviato May 24, 2017 Segnala Inviato May 24, 2017 ne ho un paio a contatto degli anni ottanta,non li uso, se ti interessa li cerco e faccio foto perchè non mi ricordo le marche anche se erano buoni Cita
Chris Inviato May 24, 2017 Autore Segnala Inviato May 24, 2017 1 ora fa, toplop dice: ne ho un paio a contatto degli anni ottanta,non li uso, se ti interessa li cerco e faccio foto perchè non mi ricordo le marche anche se erano buoni Boh, come funzionano? Sono quelli che paiono dei cerotti? ahahah Mai provati! Ma se ti va di mandarmeli in prova li testo e poi ti dico se fanno al caso mio :) Cita
winslow leach Inviato May 24, 2017 Segnala Inviato May 24, 2017 kksound fa cose davvero interessanti e di ottimo livello puoi vederne vari modelli e tipologie a http://kksound.com/instruments/acousticguitar.php si trovano abbastanza facilmente Cita
Daniele. Inviato May 24, 2017 Segnala Inviato May 24, 2017 Forse la soluzione più comoda potrebbe essere sostituire l'Aero+ con un Presys Blend (il 301,mi pare) che integra al piezo un microfono onboard,e la possibilità di miscelarli,se serve. Se non sbaglio,dovrebbero avere anche le stesse dimensioni,e non dovrebbe essere necessario nemmeno lavorare sullo scasso. Cita
Chris Inviato May 25, 2017 Autore Segnala Inviato May 25, 2017 17 ore fa, Bibo dice: Forse la soluzione più comoda potrebbe essere sostituire l'Aero+ con un Presys Blend (il 301,mi pare) che integra al piezo un microfono onboard,e la possibilità di miscelarli,se serve. Se non sbaglio,dovrebbero avere anche le stesse dimensioni,e non dovrebbe essere necessario nemmeno lavorare sullo scasso. Vero, sono andato a controllare e tra i comandi del Presys c'è il blend con il mic, ma dove starebbe questo mic? Fa parte della scatoletta del preamp? Non mi pare interno come il Rare Earth Blend Cita
Daniele. Inviato May 25, 2017 Segnala Inviato May 25, 2017 Se non ricordo male,il mic è integrato nella carcassa del pre (ovviamente all'interno della cassa ) Non ne sono sicuro,ma forse puoi tenere buono il piezo e collegarlo direttamente al nuovo pre : e dal momento che le dimensioni sembrano le stesse,potrebbe trattarsi di un lavoretto rapido e poco impegnativo. Cita
Chris Inviato May 26, 2017 Autore Segnala Inviato May 26, 2017 Sembra interessante, grazie! Approfondisco :) Cita
Chris Inviato July 26, 2017 Autore Segnala Inviato July 26, 2017 Uppone. Ho deciso che procederò con l'acquisto di un Rare Earth Blend a breve, navigando e ascoltando mi sembra la soluzione migliore. Contando che non ho intenzione di portarmi dietro un ampli nell'immediato (più avanti mi piglierò un sistema SR, ma non ora), secondo voi serve un preamp al pickup? Ho letto in giro che come output è basso, ma non saprei. Non me ne intendo molto di pre per acustica, cosa offre il mercato attualmente? Grazie! Cita
Micantino Inviato July 26, 2017 Segnala Inviato July 26, 2017 Complimenti per la scelta! Puoi entrare direttamente nel PA, ma il suono non sarà il massimo. Ti consiglio l'aggiunta di un pre. http://m.mercatinomusicale.com/mm/a_d-tar-solstice_id5268261.html d-Tar solstice Tempo fa ne avevo uno. È un po demodè, ma una decina di anni fa veniva usato dai più grandi chitarristi acustici al mondo. Certo, la soluzione definitiva sarebbe l'acquisto di un ampli specifico per acustica, nel mio caso un Aer. Ottimo anche l'SR/Acus. Cita
Chris Inviato July 26, 2017 Autore Segnala Inviato July 26, 2017 2 ore fa, Micantino dice: Complimenti per l'acquisto! Puoi entrare direttamente nel PA, ma il suono non sarà il massimo. Ti consiglio l'aggiunta di un pre. http://m.mercatinomusicale.com/mm/a_d-tar-solstice_id5268261.html d-Tar solstice Tempo fa ne avevo uno. È un po demodè, ma una decina di anni fa veniva usato dai più grandi chitarristi acustici al mondo. Certo, la soluzione definitiva sarebbe l'acquisto di un ampli specifico per acustica, nel mio caso un Aer. Ottimo anche l'SR/Acus. Grazie! Cacchio però mi rendo conto che con il doppio della spesa mi porto a casa qualcosa come l'SR JAM 100...mi sa che a sto punto mi conviene aspettare e prendere un ampli! Pensavo di spendere poco per un pre :D Cita
Recommended Posts