Lino Pelle Inviato April 23, 2017 Segnala Inviato April 23, 2017 Salve ragazzi, mi chiedo che tipo di cablaggio utilizzino gli studi per poter tenere le head degli ampli in sala regia e i cabinet in sala ripresa. Essendo un segnale di potenza utilizzano "banalmente" un cavo di potenza lungo che arriva fino in sala ripresa dove sta il cabinet? Oppure utilizzano altri metodi? Grazie Cita
nova Inviato April 23, 2017 Segnala Inviato April 23, 2017 Alla Sauna recording ho sempre visto fare così: cavo lungo (di sezione adeguata), testa in cabina di ripresa o in regia e casse nel salone (quando cercavi riverberi narurali...oppure viceversa). Se si voleva suonare col batterista e avere un suono guida spinto e credibile, si faceva anche il contrario (Poi facilmente invece che buttare chitarra e basso guida, quando erano dritti, si mescolavano alle riprese con cassa in salone e uscivano cose strane, inaspettate e belle). Cita
Uilliman Coscine Terzo Inviato April 23, 2017 Segnala Inviato April 23, 2017 Ma Head nel senso di pompino? Perché in sala regia ci sta bene ma Jim Morrison se li faceva fare in sala mentre cantava 1 Cita
Road2k Inviato April 23, 2017 Segnala Inviato April 23, 2017 Interessante, ma la sezione del cavo sapete come viene calcolata?S. Cita
-Oby- Inviato April 23, 2017 Segnala Inviato April 23, 2017 6 ore fa, Lino Pelle dice: Salve ragazzi, mi chiedo che tipo di cablaggio utilizzino gli studi per poter tenere le head degli ampli in sala regia e i cabinet in sala ripresa. Essendo un segnale di potenza utilizzano "banalmente" un cavo di potenza lungo che arriva fino in sala ripresa dove sta il cabinet? Oppure utilizzano altri metodi? Grazie Si cavo potenza e sezione generosa 3 ore fa, Road2k dice: Interessante, ma la sezione del cavo sapete come viene calcolata? S. credo proprio di no...non credo che calcolino... Cita
Road2k Inviato April 23, 2017 Segnala Inviato April 23, 2017 Ho sentito spesso dire di usare cavi, tra ampli e diffusori, il più corti possibile, penso per non avere dispersione, e comunque credo che molto dipenda dalla sezione, questo tipo di cavi, detti di potenza, sono come i cavi elettrici, formati da 2 cavetti di rame, la domanda sul calcolo era solo per avere una dimensione minima sotto cui non scendere per non creare danni alla testata. 1 ora fa, th3madcap dice: Dal 2,5mm in su vai tranquillo Intendi 2,5 mmq per singolo filo? Cita
th3madcap Inviato April 23, 2017 Segnala Inviato April 23, 2017 si, per singolo filo. A volte in mancanza del cavo cassa ho usato del normalissimo cavo elettrico, sia da 2,5 che da 4. Cita
Lino Pelle Inviato April 24, 2017 Autore Segnala Inviato April 24, 2017 Grazie... dunque anche i cavi elettrici che si usano per gli home theatre vanno bene? Tipo questo... https://www.amazon.it/gp/aw/d/B00XEHTKW0/ref=mp_s_a_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅZÕÑ&qid=1493011424&sr=8-1&pi=AC_SX236_SY340_QL65&keywords=cavo+audio+4mm&dpPl=1&dpID=51p8Zn8hgCL&ref=plSrch Cita
Uilliman Coscine Terzo Inviato April 24, 2017 Segnala Inviato April 24, 2017 Sì, vanno bene, basta che la sezione sia generosa. Io i cavi me li son sempre fatti con il cavo elettrico che aveva il mi babbo, mai avuto problemi. In un certo periodo usavo un combo con una 1x12 aggiuntiva che tenevo spostata di 2 o 3 metri, dipendeva dai palchi, per allargare il fronte sonoro quando l'impianto faceva cacare e non ho mai avuto problemi di cavi Cita
Road2k Inviato April 24, 2017 Segnala Inviato April 24, 2017 Quindi anche per cavi di potenza di 4/5m una sez. di 2,5 è sufficiente, buono a sapersi, grazie!!!! Cita
Uilliman Coscine Terzo Inviato April 24, 2017 Segnala Inviato April 24, 2017 Più grande è meglio è, se ce l'hai da 4 meglio come è stato suggerito più su. Dipende anche dalla potenza dell'ampli: un 100 watt a chiodo ne scalda di rame.... Cita
Lino Pelle Inviato April 24, 2017 Autore Segnala Inviato April 24, 2017 Penso che con quello da 4 si dovrebbe stare tranquilli. Cita
Recommended Posts