Asdfghj Inviato March 10, 2017 Segnala Inviato March 10, 2017 per cazzeggiare in sala prove budget sui 300 circa Per suoni direi "classic", Fender/dumble style per riprendere una 2x12 open back con i G12H Magari qualcosa che posso utilizzare anche con l'acustica D'istinto volevo andare su un 414, poi ho visto che costa sul millino o 700 usato dai Cita
marco_white Inviato March 10, 2017 Segnala Inviato March 10, 2017 Ma per registrarti mentre suoni cn gli altri? O da solo? MD421 così fai l'accoppiata super classica. Oppure io amo il suono dei nastri, ma un royer 121 è fuori budget mi sa, e non sono sicuro che sia gestibile in saletta. Se vuoi fare qualche test con un condensatore a diaframma largo, su cui avresti comunque tanto rientro di tutti, tutto e troppo te lo presto io. Ho un banale Studio Projects B1, che però si difende bene. Cita
Asdfghj Inviato March 10, 2017 Autore Segnala Inviato March 10, 2017 5 minuti fa, Marco white dice: Ma per registrarti mentre suoni cn gli altri? O da solo? MD421 così fai l'accoppiata super classica. Oppure io amo il suono dei nastri, ma un royer 121 è fuori budget mi sa, e non sono sicuro che sia gestibile in saletta. Se vuoi fare qualche test con un condensatore a diaframma largo, su cui avresti comunque tanto rientro di tutti, tutto e troppo te lo presto io. Ho un banale Studio Projects B1, che però si difende bene. No lo utilizzerei da solo, quindi nel massimo silenzio generale (con gli altri per registrare qualcosa usiamo un semplice H2N della zoom, per fissare delle cose, tanto se dovessimo necessitare di registrare qualcosa di meglio non lo facciamo in sala prove). Mi gusterebbe il Royer, ma sarà 5-6 volte il budget che vorrei spendere :) Il 421 invece ci sta Cita
Micantino Inviato March 10, 2017 Segnala Inviato March 10, 2017 SM57 + Se Electronics VR1 Voodoo (stessi mic che trovi nello studio di Pete Thorn) Come prezzi ci stai dentro (nuovo 399e usato 299e). 1 Cita
marco_white Inviato March 10, 2017 Segnala Inviato March 10, 2017 allora domani passo da Spoleto e ti lascio il microfono, così fai due prove. Cita
archverb Inviato March 10, 2017 Segnala Inviato March 10, 2017 il Royer 121 sarebbe il massimo, per cui considererei anche qualche nastro economico, che ne imiti le caratteristiche L'md 421, imho, penso sia poco adatto a valorizzare una 2x12 open con quegli altoparlanti Eventualmente un sm7... e comunque da considerare anche quali saranno i pre. 1 Cita
Asdfghj Inviato March 10, 2017 Autore Segnala Inviato March 10, 2017 4 minuti fa, archverb dice: il Royer 121 sarebbe il massimo, per cui considererei anche qualche nastro nastro economico, che ne imiti le caratteristiche Il 421, imho, penso sia poco adatto a valorizzare una 2x12 open con quegli altoparlanti Eventualmente un sm7... e comunque da considerare anche quali saranno i pre. Non ho pre, salvo i due plugin della mia Universal Audio, Neve 1073 e il 610-B, questi solamente utilizzerei Cita
marco_white Inviato March 10, 2017 Segnala Inviato March 10, 2017 io ho pochissima esperienza, ma ho un caro amico che invece ne ha molta e che tartasso di domande. Ultimamente sto facendo qualche test e leggendo molto. La prima volta che ho usato un condensatore mi sono impressionato da quanto riesce a captare. Ho capito che o si ha la stanza trattata o è praticamente inutilizzabile. La saletta di tilt la conosco, non è male, ma non sono sicuro che riesca ad usarlo. Non so se un nastro è più simile a un LDC o a un dinamico, anche se vedo che qualcuno li usa anche dal vivo. L'SM7b ha il problema di volere tanto gain, non so se l'Apollo ce la fa. Altrimenti insieme dovresti prendere anche un attrezzo chiamato "cloudlifter", questo L'MD421 non ti da tutti questi problemi, e nel rock l'accoppiata col 57 è una coperta di Linus 1 Cita
archverb Inviato March 10, 2017 Segnala Inviato March 10, 2017 15 minuti fa, Tilt dice: Non ho pre, salvo i due plugin della mia Universal Audio, Neve 1073 e il 610-B, questi solamente utilizzerei Non conosco i pre dell'Apollo, ma credo non siano male..In fondo hanno una parentela con il "Solo 610"; che, senza costare uno sproposito, si accoppia alla grande con Sm57 e Royer Cita
marco_white Inviato March 10, 2017 Segnala Inviato March 10, 2017 mmhh non credo che i pre hardware della Apollo Twin siano altro che dei pre pulitissimi che facciano da base ai plugin, e qui entra in gioco il 1073. Sicuramente comunque non sono "colorati" come il 610 o il 710. Cita
archverb Inviato March 10, 2017 Segnala Inviato March 10, 2017 7 minuti fa, Marco white dice: La prima volta che ho usato un condensatore mi sono impressionato da quanto riesce a captare. Ho capito che o si ha la stanza trattata o è praticamente inutilizzabile. La saletta di tilt la conosco, non è male, ma non sono sicuro che riesca ad usarlo. Non so se un nastro è più simile a un LDC o a un dinamico, anche se vedo che qualcuno li usa anche dal vivo. L'SM7b ha il problema di volere tanto gain, non so se l'Apollo ce la fa. Altrimenti insieme dovresti prendere anche un attrezzo chiamato "cloudlifter", questo L'MD421 non ti da tutti questi problemi, e nel rock l'accoppiata col 57 è una coperta di Linus Il 121 è un nastro abbastanza atipico, capace di sopportare grandi pressioni al contrario di suoi simili; per cui può essere posizionato anche in prossimità della cassa. Il 421 è certamente un classico, ma viste le sue caratteristiche aspre e nasali ben si accoppia, imho, alle 4x12 chiuse e a coni meno brillanti. Cita
archverb Inviato March 10, 2017 Segnala Inviato March 10, 2017 11 minuti fa, Marco white dice: mmhh non credo che i pre hardware della Apollo Twin siano altro che dei pre pulitissimi che facciano da base ai plugin, e qui entra in gioco il 1073. Sicuramente comunque non sono "colorati" come il 610 o il 710. Certamente, la parentela era una battuta, anche se non considererei il 710 un colorato. Poi certo... se i pre dell'Apollo andassaro più nella direzione Apogee che non verso RME, ; non sarebbe certo un male Cita
Mr.Furla Inviato March 10, 2017 Segnala Inviato March 10, 2017 Per stare perfettamente in budget dico Heil PR30 / Shure SM7 (con questi faci voci e microfoni ampli, no acustica). Altrimenti la lista per quella fascia di prezzo è lunghina: Cascade Fat Head, AKG 214C, Rhode NT2, etc etc L'accoppiata R121 + SM57 per quello che vuoi fare tu è la meglio indicata, ma sei fuori budget di parecchio Cita
Asdfghj Inviato March 10, 2017 Autore Segnala Inviato March 10, 2017 come dicevo il Royer è troppo fuori budget (1.600€) Il 57 ce l'ho già diciamo che 3-400 è il massimo che voglia investire, non devo registrare delle chitarre per prendere il premio award come miglior registrazione dell'anno, voglio solo cazzeggiare tirando fuori un buon suono, considerando come scrivevo prima che utilizzerei una 2x12 open back con G12H edit: e che la sala prove pur avendo una buona acustica non è una sala pro trattata, tantomeno a casa, quindi escluderei soluzioni troppo "sensibili" Cita
archverb Inviato March 10, 2017 Segnala Inviato March 10, 2017 https://www.thomann.de/it/the_tbone_rm700.htm Cita
marco_white Inviato March 10, 2017 Segnala Inviato March 10, 2017 molto molto interessante il Cascade Fat Head, non lo conoscevo. Vedo che lo usa Gary Clark Jr anche dal vivo. Cita
Mr.Furla Inviato March 10, 2017 Segnala Inviato March 10, 2017 12 minuti fa, Marco white dice: molto molto interessante il Cascade Fat Head, non lo conoscevo. Vedo che lo usa Gary Clark Jr anche dal vivo. Pure JD Simo 56 minuti fa, Tilt dice: come dicevo il Royer è troppo fuori budget (1.600€) Il 57 ce l'ho già diciamo che 3-400 è il massimo che voglia investire, non devo registrare delle chitarre per prendere il premio award come miglior registrazione dell'anno, voglio solo cazzeggiare tirando fuori un buon suono, considerando come scrivevo prima che utilizzerei una 2x12 open back con G12H edit: e che la sala prove pur avendo una buona acustica non è una sala pro trattata, tantomeno a casa, quindi escluderei soluzioni troppo "sensibili" Detto questo, PR30 / SM7 secondo me soluzione migliore. Fat Head se proprio vuoi il ribbon, ma non ti va di spendere il $oldo per il R121 Cita
Asdfghj Inviato March 10, 2017 Autore Segnala Inviato March 10, 2017 2 ore fa, Mr.Furla dice: Per stare perfettamente in budget dico Heil PR30 / Shure SM7 (con questi faci voci e microfoni ampli, no acustica). Altrimenti la lista per quella fascia di prezzo è lunghina: Cascade Fat Head, AKG 214C, Rhode NT2, etc etc L'accoppiata R121 + SM57 per quello che vuoi fare tu è la meglio indicata, ma sei fuori budget di parecchio Fat Head 195$ contro il Fat Head 2 a 399$.... cosa cambia? 1 ora fa, Marco white dice: molto molto interessante il Cascade Fat Head, non lo conoscevo. Vedo che lo usa Gary Clark Jr anche dal vivo. questa cosa è già super gasante.... Cita
marco_white Inviato March 10, 2017 Segnala Inviato March 10, 2017 1 minute ago, Tilt said: Fat Head 195$ contro il Fat Head 2 a 399$.... cosa cambia? questa cosa è già super gasante.... non avevo dubbi, per questo ho fatto il suo nome. 1 Cita
Mr.Furla Inviato March 10, 2017 Segnala Inviato March 10, 2017 15 minuti fa, Tilt dice: Fat Head 195$ contro il Fat Head 2 a 399$.... cosa cambia? Ah shit! Non sapevo di una versione II Cita
*juanka78* Inviato March 11, 2017 Segnala Inviato March 11, 2017 Approfitto per un consiglio simile: ma in abbinata ad un Sennheiser 906 per microfonare una Orange 2x12 con G12-65? Sempre ribbon dei poveri? Cita
black_label Inviato March 12, 2017 Segnala Inviato March 12, 2017 Ascolta questa comparazione di shure sm57 - sm7B, è un confronto che fa paura. Cita
black_label Inviato March 12, 2017 Segnala Inviato March 12, 2017 Ecco, ho capito che sull' sm7B aveva attivato un boost degli alti e un roll off dei bassi. Me ne sono accorto guardando quest'altro video, mi piace sto mic! Cita
*juanka78* Inviato March 12, 2017 Segnala Inviato March 12, 2017 Ah shit! Non sapevo di una versione IIComunque, se qualcuno avesse ancora il dubbio, il Fat Heat II monta di serie un trasformatore Lundahl. Prima c'erano 2 versioni, ora solo quella con l'upgrade. 1 Cita
*juanka78* Inviato March 12, 2017 Segnala Inviato March 12, 2017 Ah, aggiungo che oltre alle celebrità già citate anche Andy di PGS a casa sua usa il Cascade e dice che con un filo di EQ ottiene gli stessi risultati che ha col 121 che usano per fare i demo di PGS...[emoji23] 1 Cita
Recommended Posts