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Per il colore, senza vederle di persona è impossibile fare paragoni... l'originale è fotografata esposta in pieno solo da quello che si può vedere, la TH dentro un negozio: chiunque abbia fatto la prova a fotografare la stessa chitarra al sole o sotto un neon sa che basta la luce a farla sembrare due chitarre diverse, figuriamoci un colore particolare come il gold ;) 

 

A me è saltato all'occhio soprattutto il setup, inusuale per i tempi di oggi... tailpiece con le corde wrap e pure rialzato... sembra ci sia poco angolo tra tailpiece e ABR-1, magari per facilitare l'uso delle corde grosse e lisce; inoltre, confrontandola con tante LP del periodo successivo 58-60, l'ABR sembra anche lui parecchio alto: su molte l'ho visto a pochissima distanza dal top, perché il manico con le corde grosse che montavano, dopo qualche anno tendeva a diminuire l'angolo assestandosi all'uscita dal corpo... questa però è una 57, e da quel poco che si vede ha una bella mazza da baseball, quindi più difficile che si deformi in quel modo.

C'è da dire anche che l'action che usavano all'epoca era molto alta rispetto a quelle a cui siamo abituati noi :lol: 

 

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Inviato
7 hours ago, guitarGlory said:

Per il colore, senza vederle di persona è impossibile fare paragoni... l'originale è fotografata esposta in pieno solo da quello che si può vedere, la TH dentro un negozio: chiunque abbia fatto la prova a fotografare la stessa chitarra al sole o sotto un neon sa che basta la luce a farla sembrare due chitarre diverse, figuriamoci un colore particolare come il gold ;) 

 

A me è saltato all'occhio soprattutto il setup, inusuale per i tempi di oggi... tailpiece con le corde wrap e pure rialzato... sembra ci sia poco angolo tra tailpiece e ABR-1, magari per facilitare l'uso delle corde grosse e lisce; inoltre, confrontandola con tante LP del periodo successivo 58-60, l'ABR sembra anche lui parecchio alto: su molte l'ho visto a pochissima distanza dal top, perché il manico con le corde grosse che montavano, dopo qualche anno tendeva a diminuire l'angolo assestandosi all'uscita dal corpo... questa però è una 57, e da quel poco che si vede ha una bella mazza da baseball, quindi più difficile che si deformi in quel modo.

C'è da dire anche che l'action che usavano all'epoca era molto alta rispetto a quelle a cui siamo abituati noi :lol: 

 

 

 

Lore, probabile (ma la butto li senza aver avuto tempo di leggere nulla su sta chitarra....) che si tratti di una dei primi 4 mesi del 57

 

cio spiegherebbe un po tutte le cose che hai notato, dal wrap all'abr etc etc.

 

 

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4 ore fa, Mirko dice:

 

 

Lore, probabile (ma la butto li senza aver avuto tempo di leggere nulla su sta chitarra....) che si tratti di una dei primi 4 mesi del 57

 

cio spiegherebbe un po tutte le cose che hai notato, dal wrap all'abr etc etc.

 

 

 

Vero!

Non so se sia stato reso noto il seriale: purtroppo stamattina non riesco ad aprire LPF, dove c'è il thread dedicato a questa chitarra

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i colori con grana metallica sono difficili da confrontare anche mettendoli perfettamente affiancati. Figuriamoci dare un opinione su due foto scattate con chissà quali macchinette, in due posti diversi, con luce diversa. Parola di carrozziere.

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2 ore fa, gigixl84 dice:

i colori con grana metallica sono difficili da confrontare anche mettendoli perfettamente affiancati. Figuriamoci dare un opinione su due foto scattate con chissà quali macchinette, in due posti diversi, con luce diversa. Parola di carrozziere.

Ad ogni modo credo che l'evoluzione delle vernici (dai solventi alla canfora ormai bandita) renda impossibile replicare fedelmente l'originale.

Mentre in qualche modo reperire le essenze lingee usate tante decadi fa è sempre possibile pur spendendo cifre considerevoli, altra cosa è replicare altri aspetti delle chitarre originali.

E comunque nessun paragone fra la cifra da sborsare per una versa 57 e l'odierna reissue TH.

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2 ore fa, evol dice:

Ad ogni modo credo che l'evoluzione delle vernici (dai solventi alla canfora ormai bandita) renda impossibile replicare fedelmente l'originale.

Mentre in qualche modo reperire le essenze lingee usate tante decadi fa è sempre possibile pur spendendo cifre considerevoli, altra cosa è replicare altri aspetti delle chitarre originali.

E comunque nessun paragone fra la cifra da sborsare per una versa 57 e l'odierna reissue TH.

 

replicare qualsiasi colore e tonalità con vernici moderne e' una bazzecola, il discorso semmai e' diverso usando nitrocellulosa!

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1 ora fa, gigixl84 dice:

 

replicare qualsiasi colore e tonalità con vernici moderne e' una bazzecola, il discorso semmai e' diverso usando nitrocellulosa!

 

Era proprio quello che volevo dire io. Le nitro di oggi non sono come le nitro di 60 anni fa!

  • Like 1
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Stato da centro chitarre oggi, aveva ragione Mirko, la foto ingannava, il back e' identico alla foto dell'originale, ma confermo una minore spigolosita' del binding della TH e il colore che sembra piu' piatto, meno profondo; per il resto che dire......caZZO come suonano le TH. C'era la Knopfler.....indescrivibile.

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6 hours ago, Vintage Specs said:

Stato da centro chitarre oggi, aveva ragione Mirko, la foto ingannava, il back e' identico alla foto dell'originale, ma confermo una minore spigolosita' del binding della TH e il colore che sembra piu' piatto, meno profondo; per il resto che dire......caZZO come suonano le TH. C'era la Knopfler.....indescrivibile.

 

.....e pensa che la Knopfler è addirittura una standard historic (nella versione Gloss e Aged) e non una True Historic (solo le aged and signed sono così).

Sul discorso arrotondamento binding varia tanto da esemplare a esemplare ma il colore (del binding) è veramente perfetto

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Comunque penso che in Italia sia abbastanza improbabile trovare un Les Paul con una storia simile, le gibson in quegli anni da noi erano pressoché sconosciute, si conoscevano solo le Fender ( e io conosco un amico che un suo cliente, ormai abbastanza decrepito, aveva una strato d'annata e custom color sotto al letto, non so che fine abbia fatto)..., da noi come gruppi esteri in quegli anni erano arrivati praticamente solo gli shadow, che era musica che passavano anche nei "ballabili"...


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11 hours ago, Vintage Specs said:

No no, la knopfler era aged and signed, ne aveva due entrambe vendute, ha detto sui 15k, gente di milano.

 

Ah, erano ancora li....allora sono th. 

I prezzi non mi stupiscono, sono quelli

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1 ora fa, nik dice:

Comunque penso che in Italia sia abbastanza improbabile trovare un Les Paul con una storia simile, le gibson in quegli anni da noi erano pressoché sconosciute, si conoscevano solo le Fender ( e io conosco un amico che un suo cliente, ormai abbastanza decrepito, aveva una strato d'annata e custom color sotto al letto, non so che fine abbia fatto)..., da noi come gruppi esteri in quegli anni erano arrivati praticamente solo gli shadow, che era musica che passavano anche nei "ballabili"...


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Io di Les Paul più vecchie della Deluxe 1968 non ne conosco qui in giro. In tanti avevano SG e 335 ma dalla metà dei '60 in poi. Fender molte di più e spesso con la custodia "Polverini" a goccia.

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13 ore fa, Vintage Specs dice:

No no, la knopfler era aged and signed, ne aveva due entrambe vendute, ha detto sui 15k, gente di milano.

Un bel coraggio a farle provare se gia' vendute, con tutta l'attenzione possibile l'incidente sfigato e' sempre dietro l'angolo

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