Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

In attesa di prendere un "wah serio" ho iniziato a valutare le alternative economiche che offre il mercato nel nuovo.

Scartato il solito Dunlup, più per noia che per altro, mi sono indirizzato verso i due wah di casa Vox.

Entrambe ormai made in China, sono molto simili se non per il prezzo: circa 120 euro nuovo il V847 contro i 75 euro del V845.

Provandoli in un confronto A/B gli esemplari della mia prova sono risultati del tutto simili a parte una propensione per le frequenze medio-alte nel V845.

Ma cosa cambia allora? Svitando i quattro gommini alla base dei wah la mia sorpesa è stata quella di vedere la STESSA PCB e gli stessi componenti in tutte e due i wah.

Il V847 si differenzia soltanto per il pot da 100k di dimensioni tradizionali mentre nel V845 è utilizzato un mini pot sempre da 100k. Probabilmente la differenza, minima, di suono è dovuta da questi due pot differenti.

Lo chassis è tutto in alluminio nel V845 (il che non è male per le pedaliere spesso troppo pesanti) mentre nel V847 la parte superiore- cromata- è in acciaio e rende il wah più massiccio.

Il V847 ha la sua custodia in finta pelle in stile "vintage" mentre il V845 no.

Tutto qui per giustificare questa differenza di prezzo?

I wah non sono true bypass ma sul web si trova la modifica (piuttosto semplice perchè i jack non sono saldati sulla pcb).

Enjoy!

http://www.youtube.com/watch?v=0GK_p8cSW6w

Inviato

Molto interessante!

Per la serie poca spesa e tanta resa!

Esatto. In questi giorni appena ho tempo faccio il true bypass e cambio anche gli switch con degli switchcraft ;)