Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Ciao forum, sto riesumando una Orville LP custom, poichè mancanti devo riprendere tutte le parti meccaniche e mi è sopraggiunta la malsana idea di schiaffarci un powerbridge della fishman, so che può essere usato con o senza powerchip. Mi chiedo se ne valga la pena o è indispensabile il preamp per avere un suono decente? Ho visto alcuni video e miscelare piezo e pick up non è soddisfacente, vorrei usarla come "acustica" pura

Posso scordarmi di portarmi dietro l'acustica?

Dovrei fare due uscite jack nel body? avrei già gli emg attivi

Non me ne intendo molto e si trova poco in giro

grazie a tutti:ike:

Inviato

Non c'è bisogno di un altro buco, usa un jack stereo e un cavo chitarra stereo.

Metti nel Tip i pickup classici e nel ring il piezo.

Se usi un cavo mono la chitarra suonerà solo elettrica senza alcun problema, mentre con un cavo stereo ti ritrovi all'altro capo un filo con l'elettrica e un filo con il piezo.

Inviato
9 ore fa, carciofo777 dice:

per quanto riguarda la mancanza del preamp? Potrei usarlo solo in accoppiata con i pick up in quanto passivo?

al contrario, in mancanza di preamp i segnali di pickup e piezo devono restare separati. E il piezo da solo in modalità passiva suona maluccio, avresti bisogno di mandarlo comunque ad un pre esterno se vuoi mandarlo ad un mixer, oppure mandarlo ad un ampli da acustica (che di solito possono trattare anche piezo passivi)

Per questo io sconsiglierei di usarlo senza preamp (ho una LP con fishman e powerchip, e un'altra chitarra con piezo e preamp graphtech ghost)

Inviato

su youtube i video sono pochi ed in inglese e mi è parso di vederlo miscelato

comunque come lo trovi?

Qual è meglio, fishman o graphtech?

Lo utilizzi molto o alla fine è la roba in più che poi dimentichi di avere?

grazie grazie grazie

Inviato

Per miscelare piezo e pickup passivi ci vuole per forza il preamp interno. Non so con pickup attivi, ma credo sia lo stesso.

Il sistema graphtech è più facile da installare e più flessibile essendo modulare ma ho l'impressione che suoni un pochino più compresso.

Il fishman mi sembra suoni un po' più naturale, ma installare il powerchip richiede di fare delle saldature su delle piazzole piccole e ravvicinate... niente di impossibile, ma serve avere un minimo di pratica col saldatore.

Tutto sempre parlando di installazione col pre. In caso di installazione passiva credo che l'uno valga l'altra.

Non lo uso moltissimo, non mi è indispensabile, ma mi piace averlo.