Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Tra una settimana compio 29 anni, allora mi sono regalato una bella ventinovenne, è una chitarra di cui si parla davvero poco in giro, si tratta di un'Ibanez, niente tamarrate però...roba di classe.

Ibanez Artist AR500 (o 3000?), Febbraio 1982

Corpo in mogano con top in acero e tanti binding, pesantissima come una custom dell'epoca.

Manico in acero set-thru

Tastiea in ebano, 22 tasti, scala 24.75, segnatasti in abalone e madreperla, binding

Pickup Super 58 (fantastici)

Ponte fisso con stoptail

Tri-Sound ( humbucker in serie, in parallelo e single coil )

Active EQ con controlli indipendenti per Bassi, Medi e Alti

Booster di 15Db

1 volume e 1 tono.

Sembra un po' un'astronave, ma è molto facile usarla. Sul mesa boogie riesco a suonare anche con il gain a palla con ottimi risultati.

Insomma è una chitarra che merita e che sicuramente va consigliata vista la qualità. La mia è uno dei modelli più elaborati ma ne esistono anche di più tradizionali, però è importante rimanere nel periodo fine 70-anni 80 . Lasciate perdere le reissue.

Inviato

... orpo che bella... non me lo ricordavo quel modello!!!!

Ottimo acquisto!!!

Dalle foto che hai postato deduco che si tratti di una AR500, la AR3000 era una serie limitata e aveva il coperchio del trussrod in legno.

Ho avuto un periodo di febbre compulsiva da Artist (ne ho avute cinque o sei, tutte pre 1983) e non posso che confermare la qualità di questi strumenti!

Se ti può interessare, dovrei avere le scansioni di alcuni cataloghi tra il 1977 e il 1985, molto utili per l'identificazione di quelle chitarre. ;)

Inviato

grazie Jonny!

Molokaio le manopole grandi sono volume tono e booster, quelle piccole sono l'equalizzatore bassi,medi e alti. Lo switch dorato attiva il booster e l'eq, quando è attivo si accende il led a fianco. Gli altri 2 switch sono il Tri-Sound servono a selezionare la modalità dei pickup, humbucker in serie, humbucker in parallelo e single coil.

Su mercatino musicale son chitarre che vanno intorno ai 1200-1400 euro, in america stiamo sui 1500$