Davide79 Inviato November 30, 2016 Segnala Inviato November 30, 2016 Spesso, o quasi sempre, la mia non troppo latente personalità gaia prende il sopravvento e mi ritrovo a chiacchierare (spesso su Instagram) con costruttori americani di pedali culattoni. Tra queste varie relazioni deviate scovo i ragazzi della Retro Mechanical Labs (rmlfx), due tipi cordiali, incagliati e dotati dell'immancabile barba che contraddistingue il vero artigiano pedalaro a stelle e strisce, non che autoctoni della ridente area urbana di Portland in Oregon! E qui devo fare una deviazione di rotta verso un quesito che mi logora da non poco tempo, data anche la mia ormai nota sindrome del feticismo geografico... Cosa c'è a Portland? Perchè così tanti pedalari? Catalinbread è di Portland, come pure Mr Black, Pettygay, Spaceman e via dicendo. Perchè così tanti e pure culattoni? Cosa li spinge? I boschi? Gli alti laghi? I Nirvana? Gli alieni? Trump? Luca Cordero di Montezemolo? L'ambasciatore di Germania Otto Von Huber Stainer? Le barbe da hipsterbastaafarelohippiedelcazzochesiamonelduemilaesediciefaischifo? Probabilmente non lo saprò mai ma presto mi recherò in loco e spenderò come un folle, questo è certo come l'impianto elettrico di Marco78. Ma torniamo a noi ed al nostro pedale e tiriamo dritto fino in fondo (come disse Lapo). Prima di continuare però specifico che il marketing ha funzionato ed io ho comprato questo sarcofago senza neanche avere UN idea del suono! Perchè? Perchè SI! Detto questo tracciamo una riga e riprendiamo (sempre Lapo). Questo stomp da me descritto è denominato Clean OverdrivR e funge sia da boost che da overdrive. Come vedete dalle foto la livrea è degna del Salotto del DucaConte con quel legno trattato ed invecchiato che fa moltissimo comò del '600 e la targhetta in metallo molto retroculandra. Il V-meter (citato a parte) è quel qualcosa di tanto inutile quanto attraente messo li dal sapiente marketing di un carognone che sa come fare il suo lavoro e con l'unico scopo di farti salire la gas. I controlli sono ridotti al minimo ma rendono lo stesso possibili diverse combinazioni interessanti. Tra i 4 controlli è degna di nota la levetta che ci permette gentilmente di utilizzare un transistor al germanio NOS oppure il normale circuito. Il CleanOd può quindi essere usato sia come clean boost (con o senza Ge) sia come OD (con o senza Ge). Interessante il fatto che nella configurazione clean boost al Ge il controllo drive viene escluso e il segnale risente solo della iterazione con il controllo out e il livello del segnale in entrata. Per ora ci ho giocato poco ma posso sicuramente affermare che, in modalità OD, siamo in campo assolutamente low gain, il suono è molto organico ed intellegibile ed assume un carattere giustamente retrò in entrambe le modalità ma tra i due transistor preferisco il drive del circuito senza Ge. Nella mod clean boost per me da il meglio. Entrambi i circuiti hanno un ottimo volume ma se il circuito std è più un clean boost in senso stretto del termine (anche se con una buonissima botta e l'aggiunta di alcune armoniche), il circuito al Ge da una completezza armonica favolosa ed in più fornisce una sorta di "compressione" leggerissima ma molto utile e divertente da suonare (in finger molto gustosa). Non so bene come descrivere questa in quanto non è facile a parole però questo pedale, per il suo comportamento ed il suo suono, mi ha fatto tornare in mente da un lato il LazyJ (infatti anche qui non troviamo nessun controllo dei toni) e dall'altra l'Aphelion che da anche lui una sorta di "compressione" però a differenza di questo ha un pelo più di gain intrinseco e il sustain è più tirato a lungo (Lapo again). Momentaneamente l'ho suonato solo nel /13 in diretta tv, ma molto presto proverò anche ad usarlo come boost per altri pedali di drive e in settimana prox viene alle prove con me. Sono comunque soddisfatto dell'acquisto, oggetto particolare e ben fatto, suono più che bello e, se non mi inganno, sarà un eccellente boost. Per ora è tutto, appena posso registro qualcosa.. bacini 3 Cita
molokaio Inviato November 30, 2016 Segnala Inviato November 30, 2016 Tu stai definendo una nuova era del culattonismo... quello esplorativo, sei l'ultimo dei boyscout! Cita
ago Inviato November 30, 2016 Segnala Inviato November 30, 2016 Ammazza che figo! Ce lo farai sentire? Cita
electric swan Inviato November 30, 2016 Segnala Inviato November 30, 2016 Ma ce l'ha l'IN e l'OUT per i cavi? 2 Cita
guitarGlory Inviato November 30, 2016 Segnala Inviato November 30, 2016 Io approvo incondizionatamente... e non vedo l'ora di testarlo la prox settimana Cita
Greg Inviato December 1, 2016 Segnala Inviato December 1, 2016 Davidino eroe nella culottonaggine più selvaggia. Un vero gasato come pochi. Cita
-Oby- Inviato December 1, 2016 Segnala Inviato December 1, 2016 Cazzzzz lo stavo per comprare anche io! Cita
Pau Inviato December 1, 2016 Segnala Inviato December 1, 2016 ...da prendere a prescindere da come suona solo per l'estetica.. qui si e' alzata l'asticella della gas.Inviato dal mio XT1562 utilizzando Tapatalk Cita
Mirko Inviato December 1, 2016 Segnala Inviato December 1, 2016 10 hours ago, Davide79 said: Spesso, o quasi sempre, la mia non troppo latente personalità gaia prende il sopravvento e mi ritrovo a chiacchierare (spesso su Instagram) con costruttori americani di pedali culattoni. Tra queste varie relazioni deviate scovo i ragazzi della Retro Mechanical Labs (rmlfx), due tipi cordiali, incagliati e dotati dell'immancabile barba che contraddistingue il vero artigiano pedalaro a stelle e strisce, non che autoctoni della ridente area urbana di Portland in Oregon! E qui devo fare una deviazione di rotta verso un quesito che mi logora da non poco tempo, data anche la mia ormai nota sindrome del feticismo geografico... Cosa c'è a Portland? Perchè così tanti pedalari? Catalinbread è di Portland, come pure Mr Black, Pettygay, Spaceman e via dicendo. Perchè così tanti e pure culattoni? Cosa li spinge? I boschi? Gli alti laghi? I Nirvana? Gli alieni? Trump? Luca Cordero di Montezemolo? L'ambasciatore di Germania Otto Von Huber Stainer? Le barbe da hipsterbastaafarelohippiedelcazzochesiamonelduemilaesediciefaischifo? Probabilmente non lo saprò mai ma presto mi recherò in loco e spenderò come un folle, questo è certo come l'impianto elettrico di Marco78. Ma torniamo a noi ed al nostro pedale e tiriamo dritto fino in fondo (come disse Lapo). Prima di continuare però specifico che il marketing ha funzionato ed io ho comprato questo sarcofago senza neanche avere UN idea del suono! Perchè? Perchè SI! Detto questo tracciamo una riga e riprendiamo (sempre Lapo). Questo stomp da me descritto è denominato Clean OverdrivR e funge sia da boost che da overdrive. Come vedete dalle foto la livrea è degna del Salotto del DucaConte con quel legno trattato ed invecchiato che fa moltissimo comò del '600 e la targhetta in metallo molto retroculandra. Il V-meter (citato a parte) è quel qualcosa di tanto inutile quanto attraente messo li dal sapiente marketing di un carognone che sa come fare il suo lavoro e con l'unico scopo di farti salire la gas. I controlli sono ridotti al minimo ma rendono lo stesso possibili diverse combinazioni interessanti. Tra i 4 controlli è degna di nota la levetta che ci permette gentilmente di utilizzare un transistor al germanio NOS oppure il normale circuito. Il CleanOd può quindi essere usato sia come clean boost (con o senza Ge) sia come OD (con o senza Ge). Interessante il fatto che nella configurazione clean boost al Ge il controllo drive viene escluso e il segnale risente solo della iterazione con il controllo out e il livello del segnale in entrata. Per ora ci ho giocato poco ma posso sicuramente affermare che, in modalità OD, siamo in campo assolutamente low gain, il suono è molto organico ed intellegibile ed assume un carattere giustamente retrò in entrambe le modalità ma tra i due transistor preferisco il drive del circuito senza Ge. Nella mod clean boost per me da il meglio. Entrambi i circuiti hanno un ottimo volume ma se il circuito std è più un clean boost in senso stretto del termine (anche se con una buonissima botta e l'aggiunta di alcune armoniche), il circuito al Ge da una completezza armonica favolosa ed in più fornisce una sorta di "compressione" leggerissima ma molto utile e divertente da suonare (in finger molto gustosa). Non so bene come descrivere questa in quanto non è facile a parole però questo pedale, per il suo comportamento ed il suo suono, mi ha fatto tornare in mente da un lato il LazyJ (infatti anche qui non troviamo nessun controllo dei toni) e dall'altra l'Aphelion che da anche lui una sorta di "compressione" però a differenza di questo ha un pelo più di gain intrinseco e il sustain è più tirato a lungo (Lapo again). Momentaneamente l'ho suonato solo nel /13 in diretta tv, ma molto presto proverò anche ad usarlo come boost per altri pedali di drive e in settimana prox viene alle prove con me. Sono comunque soddisfatto dell'acquisto, oggetto particolare e ben fatto, suono più che bello e, se non mi inganno Ed io a portland ci sono stato......e molte cose ho capito.... 1 Cita
Uilliman Coscine Terzo Inviato December 1, 2016 Segnala Inviato December 1, 2016 Votano Trump da quelle parti, son gente perbene, costruiscano sana roba americana per fare l'America Heavy Gay Again e vendono cassette di arance con i pedali Boss dentro. Ormai il prossimo step può essere solo comprare portascarpe ripiegabili Ikea e capire dove attaccare l'alimentatore Cita
Ric Inviato December 1, 2016 Segnala Inviato December 1, 2016 Portland è la Piacenza americana, non ci piove! Infatti c'è anche il culatello di Portland, buonissimo tra l'altro! Questi sono gli acquisti migliori Davidino!! 1 Cita
Giulio60 Inviato December 1, 2016 Segnala Inviato December 1, 2016 Bello e' bello, il VUmetr ha sempre un gran fascinoSe poi suona pure bene... BingoHow much ?Inviato da Old iPad carbonella munito Cita
Davide79 Inviato December 1, 2016 Autore Segnala Inviato December 1, 2016 Eccomi... Il prezzo é buono direi, ho pagato 230 + sped. Jules a mio avviso suona molto bene però sai bene che quello va a gusti... Appena possibile registro qualcosa Cita
winslow leach Inviato December 1, 2016 Segnala Inviato December 1, 2016 bravo Davide!!!! Forza Portland!!!! Cita
Mirko Inviato December 1, 2016 Segnala Inviato December 1, 2016 1 hour ago, winslow leach said: Forza Portland!!!! diciamo che se a Portland non si mettessero a fare pedali, il tasso di tossicodipendenza da Meth sarebbe alle stelle Cita
mbrown Inviato December 1, 2016 Segnala Inviato December 1, 2016 Beh, però a Portland c'è Cascade Brewing, le cui birre costano, qua in Italia, l'equivalente birraio di un Klon originale, sui 60€ l'una. Davidino, se ci vai, mandamene una cassa mista! Cita
Davide79 Inviato December 1, 2016 Autore Segnala Inviato December 1, 2016 15 minuti fa, mbrown dice: Beh, però a Portland c'è Cascade Brewing, le cui birre costano, qua in Italia, l'equivalente birraio di un Klon originale, sui 60€ l'una. Davidino, se ci vai, mandamene una cassa mista! 60 dollari?? Azz, che é oro fuso?? Però sono curioso Cita
mbrown Inviato December 1, 2016 Segnala Inviato December 1, 2016 19 minuti fa, Davide79 dice: 60 dollari?? Azz, che é oro fuso?? Però sono curioso Là penso stiano sui 20-25€, importate qua, tra viaggio, dogana e accise e il guadagno dell'importatore/negoziante, il prezzo diventa 60 euro. Cita
mbrown Inviato December 1, 2016 Segnala Inviato December 1, 2016 8 minuti fa, Marco_78 dice: Roba che può comprare solo l'equivalente italiano di Pablo Escobar! Massè, roba ricercata ma normale, tipo una CS Fender. La vera balena bianca è questa: https://www.lambic.info/Cantillon_Don_Quijote Siamo oltre i 2500$ sul mercato nero, e io ho avuto la fortuna di berla 3 volte. E forse ci scappa pure la quarta. 1 Cita
Davide79 Inviato December 1, 2016 Autore Segnala Inviato December 1, 2016 2 ore fa, mbrown dice: Massè, roba ricercata ma normale, tipo una CS Fender. La vera balena bianca è questa: https://www.lambic.info/Cantillon_Don_Quijote Siamo oltre i 2500$ sul mercato nero, e io ho avuto la fortuna di berla 3 volte. E forse ci scappa pure la quarta. FIGA... retro mechanical beer caz Cita
SevenRhye Inviato December 1, 2016 Segnala Inviato December 1, 2016 Davide, tu non solo sei avanti, se davanti!E dietro c'è la fila! 1 Cita
BarbaBarba Inviato December 2, 2016 Segnala Inviato December 2, 2016 e bravo! però adesso registra qualcosa che voglio capire come suona bello è bello, non ci piove proprio. Cita
Davide79 Inviato December 2, 2016 Autore Segnala Inviato December 2, 2016 Perché i pedali si suonano?? 2 Cita
Recommended Posts