Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Sapete per caso, la soluzione ottimale per poter applicare questo sistema al pot volume della stratocaster?

Mi spiego, in rete ci sono tantissime opportunità: kinman. Duncan e via dicendo con varie scuole di pensiero.

Il risultato che voglio ottenere, è che quando abbasso il volume, oltre ad essere più lineare, non devo perdere frequenze (ne' alte, ne basse).

Certi dicono di mettere un solo condensatore da 0.001 microfarad. Certi da 0.002 microfarad. Certi altri di mettere un condensatore da 0.002 microfarad + una resistenza da 100k ohm (duncan) tutto in parallelo. Certi (kinman)invece di collegare in serie questa volta, un condensatore da 0.0012 microfarad con una resistenza da 130k ohm. Certi altri di mettere solo una resistenza.

Avete provato qualche soluzione sulla vostra pelle? Non voglio stare due giorni smontando e rimontando la chitarra :TRgoccia2:

Guest light a fan cool
Inviato

Provare è l'unica anche perchè ogni pickuppo ed ogni pot risponde a modo suo

Inviato
Certi (kinman)invece di collegare in serie questa volta, un condensatore da 0.0012 microfarad con una resistenza da 130k ohm.

Questa è la soluzione che mi è piaciuta di più, perchè quando riduci molto il volume il suono non diventa quello di un sitar (con la soluzione Duncan, cioè condensatore e resistenza in parallelo, con volume al minimo il suono perde completamente di basse).

Il miglior compromesso l'ho trovato con resistenza da 100K in serie con condensatore da 1,5nF (0,0015uF). Nel mio caso il pot volume era da 250K lineare.

Comunque sulle due strato e sulla tele ho tolto il treble bleed, alla fine le preferisco senza :TRsorrisone:

:popcorn:

Inviato

Questa è la soluzione che mi è piaciuta di più, perchè quando riduci molto il volume il suono non diventa quello di un sitar (con la soluzione Duncan, cioè condensatore e resistenza in parallelo, con volume al minimo il suono perde completamente di basse).

Il miglior compromesso l'ho trovato con resistenza da 100K in serie con condensatore da 1,5nF (0,0015uF). Nel mio caso il pot volume era da 250K lineare.

Comunque sulle due strato e sulla tele ho tolto il treble bleed, alla fine le preferisco senza :TRsorrisone:

:popcorn:

Grazie carissimo, ora mi metto a fare le prove e poi vi faccio sapere :TRsorrisone:

Inviato

Ok, esco da un'ora di prove. La soluzione che mi aggrada di più è stata collegare in parallelo un condensatore da 0.001 microfarad con una resistenza da 100kohm (effettivi 96). Riesco ad ottenere un buon compromesso. Fortunatamente mi è venuta un idea per fare le prove: ho attaccato al pot del volume, due cavetti che uscivano dal battipenna. In questo modo ho provato moltissime soluzioni, senza smontare le corde 200 volte B)

• 2 years later...
Inviato

Ragazzi ho un problema.. ho cercato il condensatore da 0.002 ma non trovandolo ne ho presi 2 da 0.001 (che poi misurandoli sono da 0.0013) e li ho messi in parallelo alla resistenza da 100k seguendo lo schema duncan. E' normale che ora il pot sia in pratica in/off? da 0 a 2 non si sente niente mentre da 2 a 10 il volume rimane lo stesso, ed anche una grandissima parte delle frequenze, ed aumenta solo il gain. Mi sembra un comportamento strano

Inviato

Il pot è lineare , senza treble bleed lavora normalmente.. non riesco a capire se ho sbagliato qualcosa o se l'effetto è normale. Se il suo funzionamento è questo mi fa schifo e lo tolgo subito

Inviato

uso i valori consigliati dalla duncan sia su single che su HB, mi trovo bene...

• 4 weeks later...
Inviato

io ne ho cablati tanti, e di solito, uso un semplice condensatore da 0,001..

La resistenza in serie o in parallelo, cambia il filtro passa bassi (perchè di questo si tratta) ma modifica anche l'intervento del pot.

Un consiglio semplice..

quando compri il condensatore, fatti anche due cavetti con i morsetti a coccodrillo, così fai tutte le prove volanti che vuoi con la chitarra accesa

e scegli il treble bleed che piu' ti piace.