hyeronimusss Inviato October 28, 2016 Segnala Inviato October 28, 2016 anche a me sembra più competitivo il refret plek a 340 (dovrei farlo a una tele col manico in palissandro), 180 per la sola rettifica è una discreta bastonata Cita
Giulio60 Inviato October 28, 2016 Segnala Inviato October 28, 2016 Si ma cambiando manico cambi praticamente chitarra. Non saprei sai? Un refret alla fine se ci si trova bene con la chitarra conviene sempre quoto Cita
DC® Inviato October 28, 2016 Segnala Inviato October 28, 2016 Provata al raduno (per primo forse?) molto bella e molto molto suonabile nonostante il manico da nocaster. Va detto che a me i manici praticamente non fanno differenza, è una questione che non ho mai trovato rilevante. Sul valore di farlo su una chitarra da poco, dipende da quanto la vuoi suonare. Se hai una squier che per te suona come una masterbuilt e intendi usare quella a oltranza, certo che li vale. E' un lavoro da fare quando serve una rettifica, non una cosa da fare a prescindere "perché su quella di gio suonava bene". Questo in riferimento a molti interventi. Tutto ciò, imho. Io non hai mai rifatto tasti o tastiera a una chitarra, anche se tenuta 15 anni. 1 Cita
Elia Inviato October 28, 2016 Segnala Inviato October 28, 2016 Provata al raduno (per primo forse?) molto bella e molto molto suonabile nonostante il manico da nocaster. Va detto che a me i manici praticamente non fanno differenza, è una questione che non ho mai trovato rilevante. Sul valore di farlo su una chitarra da poco, dipende da quanto la vuoi suonare. Se hai una squier che per te suona come una masterbuilt e intendi usare quella a oltranza, certo che li vale. E' un lavoro da fare quando serve una rettifica, non una cosa da fare a prescindere "perché su quella di gio suonava bene". Questo in riferimento a molti interventi. Tutto ciò, imho. Io non hai mai rifatto tasti o tastiera a una chitarra, anche se tenuta 15 anni. Quotissimo. Cita
ghirmo Inviato October 28, 2016 Segnala Inviato October 28, 2016 Si ma cambiando manico cambi praticamente chitarra. Anche refrettando, almeno per la mia limitata esperienza. Cita
Giorgè Inviato October 28, 2016 Autore Segnala Inviato October 28, 2016 Beh una chitarra che necessita di refret sicuramente suonerà meglio con i tasti nuovi SE sarà opera di un bravo liutaio. Penso che su questo non ci siano dubbi. Cita
Giorgè Inviato October 28, 2016 Autore Segnala Inviato October 28, 2016 Ma una rettifica senza plek quanto costa dalle vostre parti? Ah boh, probabilmente meno del plek. Quello che forse sfugge è la comodità (che si paga) di avere il lavoro finito in due ore e con la massima precisione (e si paga anche quella). Se un liutaio mi chiedesse anche la metà per poi tenere la chitarra una/due settimane ah ma sai avevo tanto lavoro devi aspettare ancora e così via, sceglierei il plek tutta la vita. Cita
Mr.Furla Inviato October 28, 2016 Segnala Inviato October 28, 2016 Quello che forse sfugge è la comodità (che si paga) di avere il lavoro finito in due ore e con la massima precisione (e si paga anche quella). Se un liutaio mi chiedesse anche la metà per poi tenere la chitarra una/due settimane ah ma sai avevo tanto lavoro devi aspettare ancora e così via, sceglierei il plek tutta la vita. Quotissimo Cita
Giorgè Inviato October 28, 2016 Autore Segnala Inviato October 28, 2016 Chitarra prodotta nel 2008, acquistata usata nel 2013. Cita
Mr.Furla Inviato October 31, 2016 Segnala Inviato October 31, 2016 La chitarra aveva qualche annetto, quindi tutto normale, già mi stava venendo l'ansia per una probabile rettifica alla mia Strato!! Scusa Marco, ma non è che te lo deve dire qualcuno (a distanza, e su un forum) quando fare una rettifica alla tastiera. Ricordo, poco tempo fa, di aver provato in un negozio una chitarra dei primi duemila con i tasti che sembravano ancora nuovi, a detta del negoziante mai toccati. Lo senti quando è da fare un lavoro del genere, e lo senti bene. La chitarra inizia a farti schifo (almeno per me è così). Cita
ghirmo Inviato October 31, 2016 Segnala Inviato October 31, 2016 Io l unica chitarra che ho fatto rettificare e stata una acquistata nuova Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk Cita
guitarGlory Inviato October 31, 2016 Segnala Inviato October 31, 2016 Io le ultime rettifiche le ho fatte da solo, ho un amico liutaio da cui sono stato per fare pratica... prossimamente mi cimenterò anche sul refret. La particolarità della Plek è che esegue una rettifica sotto tensione, cioè con le corde montate e il manico regolato con la curvatura che si usa di solito mentre si suona, il che permette un'action perfetta, migliore di quella che si possa ottenere rettificando a corde smontate e manico straight... ma alla fine, se il lavoro è fatto con cura, una rettifica tradizionale è più che sufficiente. C'è un tool che permette di raggiungere lo stesso risultato della Plek anche manualmente, e di tanto in tanto ho la tentazione di acquistare il kit (mi fermo sempre al momento del pagamento)... si chiama Katana Fretmaster: http://rectifymaster.com/index.php?option=com_content&view=article&id=5&Itemid=9 P.S. I prezzi per una rettifica tradizionale da liutaio qui vanno dagli 80 ai 120 euro, a seconda del tipo di chitarra... e a seconda del liutaio 2 Cita
toplop Inviato October 31, 2016 Segnala Inviato October 31, 2016 Io l unica chitarra che ho fatto rettificare e stata una acquistata nuova Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk Cita
Giorgè Inviato September 7, 2017 Autore Segnala Inviato September 7, 2017 Seconda puntata, stavolta con l'esquire. Prima: Dopo: Stesse medesime sensazioni, settata alla perfezione, bella scampanellante e tasti perfetti. 3 Cita
SevenRhye Inviato September 7, 2017 Segnala Inviato September 7, 2017 Grande! Praticamente le hai rifatto ritocchino dal chirurgo al fine di renderla più invitante al raduno! Cita
ago Inviato September 7, 2017 Segnala Inviato September 7, 2017 (Ho appena acquistato un kit per il refret da Crimson Guitar, la plek sarebbe il massimo ma raggiunge dei costi importanti, sproporzionati al valore delle mie chitarre, che sono da proletariat ) 1 Cita
Mr.Furla Inviato September 8, 2017 Segnala Inviato September 8, 2017 Bella storia, anche io devo plekkare le mie, mi sa che quest'inverno provedo Cita
evol Inviato September 13, 2017 Segnala Inviato September 13, 2017 Ottimo risultato finale! Ma le Gibson che da anni escondo di fabbrica col Plek? A me pare che tante siano comunque da rivedere o rettificare comunque anche da nuove... Cita
Giorgè Inviato September 13, 2017 Autore Segnala Inviato September 13, 2017 Beh ma bisogna vedere come viene eseguito sto benedetto plek. Non è che infili la chitarra ed esce pronta, cmq dopo il liutaio esegue rifiniture varie. 2 Cita
Recommended Posts